Tipi sospetti

Mi son guardato un film(Il fondamentalista riluttante) che mi ha dato non pochi spunti di riflessione. Il film racconta la storia di un pakistano laureato in economia che va a lavorare per una prestigiosa società di rating newyorchese nel periodo successivo all’undici Settembre.

In una scena il protagonista,sta uscendo dal luogo in cui lavora e ,proprio in quel momento un arabo dall’aspetto trasandato, forse ubriaco o forse solo sconvolto sta lanciando imprecazioni a tutto spiano e ad alta voce come che so, da noi farebbe uno Sgarbi per intenderci. Bene,tra i passanti uno subito chiama la polizia.

Questa arriva velocemente ma nel frattempo l’esaltato si è infilato nella metro sparendo ed il giovane pakistano,tutto elegantemente vestito se ne sta tranquillamente tornando a casa quando, arriva la pattuglia e lo arresta.

Ovviamente alla pattuglia gli avranno detto: ehi,andate li,c’è un mediorentale che fa il matto. Quelli arrivano e vedendo il primo scuro di pelle con la barba ovviamente prendono lui. In un altra scena era stato fermato anche all’aeroporto. Evidentemente nonostante fosse ben vestito una sola caratteristica bastava per insospettire.

Tutto ciò mi ha riportato alla mente un episodio accaduto qualche giorno fa in treno. Parlo col collega e non bado alle persone che vanno e vengono.Evidentemente non sono un tipo paranoico!Ad un certo punto arrivano due della Polfer e mi chiedono: avete visto di chi è quella valigia e quel computer poggiati li?

Io rispondo di no,non ho proprio prestato attenzione alla cosa. Arriva una ragazza e il discorso cade su chi ruba in treno le valigie.Nel frattempo arriva il proprietario della valigia che era solo andato in bagno. Gli agenti dicono che loro se ricevono segnalazioni devono controllare valigie o pacchi sospetti se incustoditi ed inoltre ci catechizzano: mi raccomando…se vedete dei tipi sospetti non esitate con discrezione ad avvisare il 113!Minchia! E che bella responsabilità però!!

Infatti quello che mi chiedo è: come cazzo è fatto un tipo sospetto?Come si veste un tipo sospetto?Io non lo so.Se vedo un mediorentale è un possibile terrorista? Se vedo un meridionale con la coppola è un mafioso  Se vedo un uomo di colore vestito come er monnezza è un trafficante di droga?

Se vedo uno vestito in giacca e cravatta con un cellulare all’ultimo grido è uno che ruba come tutti quelli del mondo della finanza? E se vedo un prete potrebbe essere un pedofilo …Minchia…ad andare in giro dovrei farmi una linea diretta con il 113 perché di sospetti ne vedo a migliaia …

Sospetti di ogni tipo a cominciare da me che se mi guardo allo specchio,tutto vestito di nero vuoi che a qualcuno non venga il sospetto che io sia che so un sicario? Niente…non se ne esce.Tanti luoghi comuni,tanti pregiudizi. Ma niente niente vuoi vedere che alla fine le persone sospette sono proprio quelle di cui nessuno sospetta?

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog su racconti, Blog su società, su di me e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...