Percorsi di crescita e di ribellione

Leggevo l’altro giorno un post in cui l’autrice ripercorreva un po’ la storia della sua vita di scolara in una scuola di suore alle prese con la religione;in pratica uno stillicidio di domande logiche e sensate che da bambina si faceva e che o non trovavano risposte oppure la qualificavano a “disturbatrice” da arginare con rimproveri!

Per fortuna non ho frequentato scuole cattoliche ma a quei tempi (e spero le cose siano cambiate !) andare in una scuola statale non è che fosse poi tanto diverso. Ricordo alle elementari che c’erano le preghierine da recitare e una suora che faceva o tentava di fare proselitismo; e c’erano le festività e tutta la sarabanda di cazzate ad esse associate.

E ricordo le medie e quel dover fare sto precetto pasquale che significava uscire da scuola ed andare in chiesa. E l’ora obbligatoria di religione…e tante domande senza mai nessuna risposta logica.

Ovviamente anche sul versante famiglia le cose non erano migliori…la domenica in chiesa era un obbligo così come pure fare quella prima comunione che, già allora mi lasciò, mentre mi sottoponevo a quel rito idiota innumerevoli interrogativi.

E tra questi, nella mia ingenuità di allora (non ero come i ragazzini di oggi!!) la confessione!! Ne vogliamo parlare?

Come ho detto ero ingenuo…il sesso manco sapevo cos’era e quando quel coglione di un prete mi chiedeva: figliolo (e già sto figliolo…va beh…) hai commesso atti impuri? Ti sei toccato?

Giuro…io mica capivo che cazzo mi stava a chiedere! Se mi avesse chiesto: figliolo conosci la teoria della relatività sarebbe stata la stessa cosa! Cosa vuoi che ne sappia di toccarsi un ragazzino di quella età?

E poi atti impuri? Ma impuro sarai te ficcanaso che non sei altro! Che cazzo te ne deve fregare a te se mi faccio le seghe tanto più che ancora manco mi si rizzava a quell’età? Strunz!

Ma non capendo rispondevo con un no e mi beccavo comunque delle avemaria da dire! Va beh…lasciamo perdere…quando più in la capii lo avrei preso a schiaffi potendo!

Stupida religione e stupida liturgia che considerano peccato ciò che è solo bello e nel nome di una farneticazione assurda ha giustificato milioni di uccisioni nel nome di dio…pericolosi idioti!

E poi vennero le superiori, due anni in un convitto…statale anche questo e l’obbligo domenicale della messa…e li non ce la feci più…un giorno sbottai e mandai a fare in culo tutti e venni espulso!

Assurdo, tu Stato mi obblighi ad andare a messa? Ma stiamo scherzando? Comunque qualcosa poi cambiò anche nella scuola statale, per fortuna l’ora di religione divenne facoltativa e non la feci più…basta preti finalmente o quasi…

E il quasi purtroppo riguardò il militare dove anche li, un esercito benedetto, doveva avere il suo cappellano e questi…saputo della mia non cresima mi voleva cresimare a tutti i costi…ed allora ci parlai…o provai a parlarci…a svegliarlo da quel coma delirante in cui viveva…

Non seppe ascoltarmi…mi rispose solo con un “sei morto…cazzo dici prete? Non vedi che son vivo e vegeto e ti sto parlando? Tu sei morto dentro…sei morto nell’anima!!

Ma vai a cacare anche tu imbecille…e scordati la cresima…e se la dimenticò ma per una beffa del destino la domenica di Pasqua del 1989 mi mandarono in Vaticano a fare il picchetto d’onore dell’esercito e li…e li i vaffanculo e i santi che partirono…non potete avere idea…

Ma ce l’ebbero le suore dietro di me che si lamentarono e che mi fecero recapitare una bella punizione…perché certo…io cattivo avevo mancato di rispetto a dio ma nessuno si è mai posto il problema di un dio che mette eserciti contrapposti gli uni contro gli altri?

Quello va bene? E va bene anche costringere la gente ad ammazzarsi a vicenda nel nome di dio? O imporre il vostro credo? Quello si che è rispettoso vero Capitano?

E va bene…mi dia sti sette giorni e non ne parliamo più…e da allora basta…se dio esiste e mi vuole sa dove trovarmi ed a lui e solo a lui renderò eventualmente conto che se voleva mettere delle regole le doveva fare chiare e univoche e poi…nel caso, ha sbagliato epoca…cazzo milioni di anni di evoluzione umana e tecnologica e tu quando appari?  Duemila anni fa?Per pochi intimi? Ma appari adesso stronzo no?

Fai come Berlusconi…reti unificate in diretta mondiale, attento a non interrompere partite di calcio che sennò so cazzi tua e dici: signori e signore salve, io sono dio, dopo la pubblicità vi devo dire due tre cosette!

E lo fai! Una volta per tutte e licenzi tutta sta gente inutile, sta manica di fottisoldi, preti, iman, rabbini, testimoni di geova e della sampdoria, sciamani, santoni e chi più ne ha ne metta e a quel punto almeno la mettiamo fine a sto pluralismo religioso dove ognuno ha la sua verità, dove ognuno vuole sopprimere la verità degli altri e dove ognuno pensa di essere il popolo eletto e tutti gli altri infedeli all’inferno!!

Noi vogliamo la centralità deocratica cazzo! Se ci sei batti un colpo, anche un colpo di tosse,  una scorreggia ma che sia chiara e udibile da tutti! E soprattutto che sia ben chiaro…io non ho nessun peccato originale, se devo pagare pagherò per quello che faccio in vita e non per quello che hanno fatto altri prima di me…è chiaro?

 

Non ti arrivano le notifiche? Hai perso qualche post? Se vai qui  li trovi tutti!

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Racconti, Racconti d'infanzia, Religione, Su di me e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Percorsi di crescita e di ribellione

  1. Pingback: Scuole laiche? | Blog di Demonio

  2. Pingback: Per fortuna non ho figli… | Blog di Demonio

  3. Pingback: Vecchi post | Blog di Demonio

  4. Evaporata ha detto:

    Mia mamma, una donna straordinaria, pur essendo molto scettica sull’esistenza di Dio mi mandava a messa la domenica (mandava me, ma lei non ci vaniva perché doveva lavorare) ed io puntualmente mi addormentavo in chiesa.

    Piace a 1 persona

  5. Demonio ha detto:

    Hihihih in effetti la liturgia, le litanie e quell’odore pungente di incenso misto a chissà che altro conciliano il sonno che è una bellezza!

    "Mi piace"

  6. Sara Provasi ha detto:

    Concordo come sempre!
    Ma davvero il prete chiedeva così? 😱 secondo me erano solo curiosi! 😅 terribile, pure il “figliolo” in effetti 😂

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    Siii, ma davvero il bello è che io non capivo proprio che mi chiedeva!Avevo 10 o 11 anni, a quell’epoca per me il massimo della lussuria era giocare a pallone e mangiare dolci!😂
    Io credo che più che curiosi…sondassero il terreno…

    Piace a 1 persona

  8. Sara Provasi ha detto:

    Ci sta! °__°
    Ma infatti, anch’io ero in piena era Barbie Baywatch col delfino che parla davvero! E non è che ne sia mai uscita del tutto xD

    "Mi piace"

  9. Demonio ha detto:

    Quell’aspetto della religione fu solo il primo di una lunga serie di conflitti che mi portarono alla conclusione che quel teatro non mi apparteneva.Che se uno poi ci ragiona a fondo dice…ok…tu mi stai dicendo che il tuo dio tutto vede e tutto sa…bene…ma allora perché devo raccontare a te ciò che già sa ed essere perdonato?! Giusto al tempo del medioevo potevano inventarla sta panzana e tirarci su un bel po’di quattrini tra l’altro!😈

    Piace a 1 persona

  10. Sara Provasi ha detto:

    Infatti! Poi a me interessa un sacco la spiritualità, ma sicuramente non ha niente a che vedere con le singole religioni, tantomeno con queste pratiche! È un controsenso, come molte altre cose!

    Piace a 1 persona

  11. Demonio ha detto:

    Brava, hai detto una cosa giustissima!La spiritualità che attinge al nostro sentire personale è un conto e la rispetto mentre la religione è tutt’altra cosa e francamente non vedo perché dovrei rispettarle quando loro per prime non rispettano chi non ne fa parte!

    Piace a 1 persona

  12. Sara Provasi ha detto:

    Grazie! Sii è esattamente così!

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    Al limite apprezziamo i pastafariani!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  14. Sara Provasi ha detto:

    Ahah 😂😂 in realtà mi piacciono anche aspetti di varie religioni, in ognuna c’è qualche concetto o personaggio interessante che va al di là degli stereotipi negativi… c’è anche una santa cattolica che se si va oltre i concetti religiosi ha scritto cose interessanti secondo me! L’importante è avvicinarsi alle cose con la propria testa e ponendosi continuamente domande, che è l’opposto di come fanno i religiosi spinti (non solo verso la religione ma anche politica, tifo, ecc) 😀

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Beh si, sicuramente alcuni personaggi si sono distinti per la capacità di pensiero tipo che so Giordano Bruno anche se di solito questi fanno una brutta fine! Però dici una cosa sacrosanta quando paragoni religioni con tifo o politica: quando prevalgono gli estremismi non è mai una buona cosa per nessuno!
    Detto ciò io credo che se non ci fossero le religioni organizzate(come anche gli ultras!) sarebbe decisamente meglio per tutti mentre invece ecco…se scompare la politica e questa abbandona i partiti e si rifugia nei populismi e nella demagogia (che è ciò che è accaduto) il risultato è catastrofico!

    Piace a 1 persona

  16. Sara Provasi ha detto:

    Eh sì.. infatti sono proprio gli estremismi il problema, e chi segue cose senza nemmeno ragionarci!

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Il guaio è che sto diventando estremista pure io nel senso che sono estremamente convinto di far meglio a starmene per i cazzi miei!😬😈

    Piace a 1 persona

  18. Sara Provasi ha detto:

    Ahah sei estremista contro gli estremisti! 😀

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    Assolutamente si! Guarda ad esempio l’ultimo post…giuro certa gente a me scatena…l’inferno! 😀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.