Puttane

Spesso non ci sofferma a guardare il significato delle parole ed esse vengono usate un pò a sproposito. Una è proprio la parola puttana.

Non sono contro il torpiloquio…anzi…trovo che certe parole abbiano il diritto di esistere e di avere pari dignità delle parole normali.

Ovvio che vanno anche contestualizzate e, come leggevo ieri in uno scritto esilarante mandatomi da un amica non è che, conosci una donna e, la prendi a male parole! Ma magari in un rapporto consolidato quelle stesse parole sarà lei stessa a volerle sentire!

A me ci sono ‘ste due parole (l’altra è troia) che mi hanno dato sempre abbastanza fastidio ma ripeto, non per le parole in se ma per come spesso vengono usate con un significato sbagliato.

Che poi, sono andato anche sul dizionario on line Treccani e come prima voce c’è sto donna di facili costumi che è proprio l’emblema di una ipocrisia tutta italiana molto comica!

Ma che vuol dire donna di facili costumi? Ci stanno pure i costumi difficili?E com’è una donna di difficili costumi?Una sovrappeso a cui non entrano i jeans attillati?Mah…

Come diceva sempre questo non scrittore che leggevo ieri, il termine assume diversi significati ma per ognuno dei quali non vi è una univoca definizione per cui alla fine vuol dire troppe cose ma nessuna è esatta.

Per cui non posso che trovarmi d’accordo con l’autore in questione e come ho sempre pensato , la parola non dovrebbe mai essere considerata un insulto a meno che essa venga usato nell’unico contesto che il comportamento di una donna risulti effettivamente brutto.

E, vi rimando a leggere qui per un analisi molto ben fatta ed anche ironica!Quindi, per come la vedo io, una donna che va per suo piacere con altri uomini non è una puttana così come non lo è quella che lo fa per mestiere visto che prostituta è il suo termine più consono e anche escort sa di forzatura moralista!

Che poi se il lavoro lo fa per scelta è un lavoro e come tanti lavori occorre anche rispettarlo. Ma se è pure costretta allora è una vittima ed insultare una vittima mi sembra davvero ingiusto ed è anzi qualcosa di mostruoso!

E non lo è nemmeno se è una rivale o una che si mette in mostra!Perchè una donna dovrebbe chiamare puttana un altra solo perchè quell’altra alla fine si è messa con l’uomo che volevate voi? Che ha fatto di male? Lesa maestà?

E chi si veste in modo da apparire che fa di male? Ok, magari voi non avete un fisico altrettanto bello ma la colpa non è certo sua quindi perchè offenderla?

No no, tutti questi insulti sono gratuiti e fuori luogo ma soprattutto usano una parola sbagliata! Alla fine, puttana inteso come parola dispregiativa è solo chi fa del male volutamente partendo da una posizione di forza e ingannando gli altri per pura cattiveria.

 

Come nell’esempio citato in cui tu stai con una e fai gli occhi a cuoricino quando la vedi ma lei quando non ti vede si fa il tuo amico, tuo padree, tuo cugino ma ti giura ammmore! Una a cui hai comprato questo e quello  ma che viene mollato alla prima occasione per convenienza!

Ed allora mi chiederete voi…che parola usare per insultare una donna che se lo merita? Beh, io userei gelmini! Pezzo di gelmini che non sei altro! Potente! Una che da ministro dell’istruzione parlava di tunnel tra il Cern di Ginevra ed il Gran Sasso può si diventare sinonimo di grande stupidità ed idiozia!

Al maschile potete invece propendere per calderoli o via via per insulti sempre maggiori usare un ,figlio di gasparri, pezzo di renzi o il massimo con testa di salvini! Al maschile c’è più scelta mi pare!

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog contro la violenza, blog su donne, Blog vari e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Puttane

  1. m3mango ha detto:

    E son d’accordo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...