L’interlocutore…

Una delle cose che mi sono sono sempre chiesto è come mai pressoché tutte le religioni esistenti poggiano le basi su un qualcosa che già dalla radice è profondamente discutibile come la scelta di(o degli) interlocutori di dubbia competenza e altrettanto spesso di dubbia storicità.

Per le 3 principali religioni monoteiste queste figure sono ad esempio i vari profeti che, senza voler sminuire le loro professioni grosso modo erano sempre o dei pastori o dei mercanti o comunque gente  di non elevate conoscenze.

In altre religioni l’interlocutore divino era invece quasi sempre di origine nobile o addirittura il re in persona(vedi faraoni ma anche sultani indiani ecc) che si presentava al popolo e diceva: mi ha telefonato dio e mi ha detto di dirvi. Il meccanismo è lo stesso per tutte le religioni. Nessuna esclusa.

C’è la divinità che chiama e sceglie un interlocutore e questi che fa da tramite verso il resto della popolazione.

Ora…io capisco tutto…capisco il desiderio di voler credere a tutto ma quello che mi domando è: possibile che in tutte ‘ste religioni non si sia potuto mai trovare e scegliere un interlocutore un pò più al di sopra di ogni sospetto?

Che so, invece di un umile pastore o pescatore o di un qualche re questa divinità non poteva andare che so da un Archimede, un Galileo, un Newton? Un Einstein? Un Rubbia? 

Uno insomma che per come me la immagino io se non altro avrebbe almeno posto qualche questione! Uno che, se non altro non fosse sotto effetto di alcol o droghe o le cui visioni non fossero da pazzi!

Che non è che, metti che tu sei dio  e chiami oggi che so un Odifreddi questi sta li zitto zitto ad ascoltare! L’interlocutore è importante, dovrebbe quanto meno avere una preparazione scientifica adeguata! Me la immagino la scena:

Dio: weee Piergiorgio, sono il tuo dio, il tuo signore e devo dirti cosa fare! Prendi le tavole e inizia a scrivere!

Odifreddi: non ho capito…chi sei? Le tavole? Un tablet no? Una mail? Whatsapp?

Dio: sono il tuo signore creatore!

Odifreddi: weee…non esageriamo…si fa presto a dire sono dio! Qui già Berlusconi ha detto cose non tanto diverse…va la…aspetta un attimo che ho una chiamata…resta in attesa!

Dio: ma ma io sono davvero dio, colui che fa e disfà, colui che se mi fate incazzare può distruggere il mondo!

Odifreddi: seee va beh…pure Bush se è per questo ha combinato un casino ed ha distrutto mezzo Medioriente…e non ti parlo di quell’altro pazzo di Hitler…amici tuoi?

Dio: mmm…io sono colui che è stato, è e sempre sarà!

Odifreddi: mah…ho qualche dubbio in proposito comunque va beh…vediamo un pò come te la cavi con la matematica! Facciamo che mi risolvi la congettura dei numeri primi gemelli o le equazioni di Navier-Stokes o al limite uno dei problemi matematici del millennio…

Dio: eh? E che roba è?

Odifreddi: ecco…annamo bene…mi sa che in matematica sei scarso…va beh, se vuoi vieni da me che ti faccio ripetizioni! Ok, come te la cavi con la fisica? Ad esempio…come stiamo messi con la teoria del tutto? Mi dai l’equazione che spiega l’universo, che riunisce le 4 forze?

Dio: eh? Io sono il tutto! E posso mandare i 4 cavalieri dell’apocalisse!

Odifreddi: mm…see va beh…sei imparentato con un certo Salvini per caso? L’energia oscura? Che mi dici?

Dio: satana? Mi stai chiedendo di satana?

Odifreddi: ma che satana e satana…non diciamo stronzate! I buchi neri li conosci? E’ possibile attraversarli?

Dio: nel mio nome tutto è possibile, io vi darò la vita eterna!

Odifreddi: oh santa pace! Ok, allora parliamo dell’entropia. E’ possibile invertire l’entropia di un sistema?

Dio: non capisco di cosa parli! Non la conosco questa pia di cui parli! Ma un donna pia avrà sempre il regno dei cieli aperti!

Odifreddi: ma tu hai fatto le scuole con Gasparri? Cazzo ma non sai proprio nulla! Almeno dimmi se è possibile superare la velocità della luce ed eventualmente viaggiare nel tempo! Almeno questo dai…

Dio: io sono la luce! Io sono colui il quale dalle tenebre ha creato il giorno!

Odifreddi: see va beh…anche un elettricista lo sa fare, basta una lampadina! Senti un pò tu…siamo soli nell’universo o ci sono altre forme di vita …intelligenti?

Dio: io vi ho creato a mia immagine e somiglianza! Voi siete gli unici eletti!

Odifreddi: lasciamo perdere le elezioni per favore che già devo sopportare le cazzate di Renzi e non lo ha eletto nessuno! A tua immagine e somiglianza dici? Mmm…fosse vero si spiegherebbero tante cose…senti…mi stai anche simpatico…conosco un amico che ha una struttura sanitaria, da lui ci sono già Napoleone, un tale che viene da Alpha Centauri e Giulio Cesare, facciamo che ti do il numero e tu lo chiami…si si…digli che sei dio e ti mando io…capirà…ora scusami che ho da fare…c’è sta equazione che proprio mi sta facendo dannare…buona giornata!

DSCN4686

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Ironia, Post, Religione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a L’interlocutore…

  1. livbignami ha detto:

    Grande demonio!

    "Mi piace"

  2. Bwahahaahahah! Ti regalo una risposta regalata per quanto è scontata: questione di fede! (e non Emilio)

    "Mi piace"

  3. Demonio ha detto:

    Eheheh è l’influenza del nataleghismo!

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    E’ quello che mi hanno sempre risposto ma io non ci ho mai creduto in un paradiso con tutte ste vergini!Da dove le prendono?C’è una fabbrica nell’aldilà?:-D

    Piace a 1 persona

  5. Nah, dalla letteratura greca e latina. Poi le adattano.

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    e, ma andando a ritroso nel tempo pure loro hanno scopiazzato un pò qui e la! Soprattutto dall’area indiana…dove Krishna e l’induismo c’erano già nel 3mila AC.Però è anche vero che altrove c’erano i miti legati alla terra ed alla fertilità. Va beh…diciamo che ognuno ha dato le sue spiegazioni a ciò che non sapeva…un pò come quando un bambino fa quelle domande a cui non sappiamo rispondere e ce la caviamo con una risposta plausibile!Siamo tutti bambini…dovremmo crescere prima o poi!

    Piace a 1 persona

  7. Nah. Crescere è una fatica.

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    In effetti mi son già stancato!:-D

    Piace a 1 persona

  9. Applauso a te, a Odifreddi (che adoro) e a questo meraviglioso post.
    La frase “mi ha telefonato dio e mi ha detto di dirvi” mi è familiare. Ma non l’aveva usata Bush? Ah no…a lui era venuto in sogno XD

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Odifreddi fu una grande scoperta ed è sicuramente una grande mente!Peccato che qui abbia avuto a che fare con troppi imbecilli per poter essere apprezzato!
    E riguardo al post è figlio di questi tempi in cui la gente continua a credere senza neppure prendere in considerazione l’idea che ciò in cui crede è decisamente assurdo!Come dicevo stamani in un altro commento trovo ad esempio ridicolo che un ottuso come Salvini se ne esca con assurdità tipo l’islam dovrebbe firmare la dichiarazione universale senza che nessuno gli faccia notare che :
    a. sono gli Stati che la firmano e non le religioni
    b, il Vaticano che è uno Stato non l’ha mai firmata!
    Questo è il mondo in cui viviamo…

    Piace a 1 persona

  11. Sabrina Ancarola ha detto:

    Ah si fosse almeno chiamato Guido 😀

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Ahahah Guido??? Perché Guido? 😀😀😀

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    Ahahah mitico Benigni! 😀😀😀

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.