Star Wars, mie opinioni

Non andavo al cinema da secoli ma domenica mia sorella ha insistito…e dai e vieni…andiamo…c’è pure la piccola…vieni…uffa…ok…vengo…sono andato. Non mi piace molto il cinema perché non ne ho il controllo!

Si, per carità, lo schermo gigante, l’audio avvolgente…bello ma non posso mettere in pausa…non posso rivedere qualcosa che non ho capito…non posso evitare che gente attorno parli, tossisca, ti passi davanti! Va bé, sono andato e per una volta senza far polemiche mi sono seduto a guardare il film. Star Wars, episodio 7, il risveglio della forza. Prometteva bene.

Ah, se siete appassionati di fantascienza e non avete visto il film ma lo vorrete vedere fate finta che sto post non esista e non continuate. Non che rivelo la trama ma qualcosa inevitabilmente si! Invece io lo scrivo perché a domanda di mia sorella se mi fosse piaciuto ho detto ni ma dovevo chiarirmi i perché di questa risposta.

Una premessa è che come si capisce il genere fantascienza mi è sempre piaciuto. Tra le varie saghe fantascientifiche quella che metto al primo posto è l’unica che non è stata trasformata in film ed è quella della Fondazione di Asimov. Ma visto che non c’è quella di Guerre stellari e quella di Star Treck vengono subito dopo.

E veniamo al film in questione. Prima di tutto va detto che, se dopo gli episodi 4, 5  e 6 (che poi sono usciti per primi, lanciando il giovanissimo Harrison Ford) il ritorno in produzione degli episodi 1,2 e 3 era più che giustificato per dare appunto un senso a tutta la storia, dopo l’ultimo episodio, per quanto mi riguarda la cosa poteva finire li.

Il lato oscuro era stato sconfitto e finalmente le cose erano andate a posto. Quindi il fatto che ci fossero altri 3 episodi mi incuriosiva!Della serie: e mo che è successo?

Stai a vedere che quello stronzo di Darth Sidious in realtà s’era salvato o qualcuno ne aveva raccolto i pezzettini per riportarlo in vita clonando il suo lato oscuro? Ecco, una cosa così avrebbe avuto più senso. Invece no, era proprio crepato…

E quindi questo primo di tre inizia in un modo che lascia perplessi: chi sono mo sti nuovi cattivoni? Da dove saltano fuori? E la prima cosa che proprio non regge è questo nuovo cattivone tale Kylo Ren che, sarà pure vestito come Dart Fener ma, non ne incarna minimamente il carisma!

Cazzo, quello metteva paura…a questo a momenti gli risponde pure la signora che fa le pulizie sul ponte di comando! Ma poi, ad un certo punto si leva la maschera e ti ritrovi sta faccia che pare Severus Piton da giovane con sto nasone a patata e l’aria di uno che è sotto psicofarmaci!

Con sti capelli neri unti alla Marzullo e che,via via col trascorrere dei minuti passa da essere un potente stronzo per finire quasi battuto da un semplice soldatino che gli tiene testa per poi essere battuto dalla nuova protagonista.

Ecco, la nuova protagonista è azzeccatissima, gnocca, simpatica e intelligente…non le manca proprio nulla…poi scopre anche di avere dentro la forza e non c’è n’è per nessuno!Peccato solo che il personaggio è stato solo abbozzato e lascia tanti interrogativi: della serie chi è, da dove arrivano i suoi poteri? Di chi è figlia?

Altro punto debole è la trama. Sin da subito mi ha lasciato perplesso perchè era tutto un deja-vu. Un droide che ve recapitare un messaggio, una potente arma da distruggere sfruttando l’immancabile tallone d’achille che se colpito fai strike e distruggi tutto il cucuzzaro e…

E va bene tutto cazzo però…le probabilità che in un insieme di migliaia di galassie sconfinate tu finisci su un pianeta e proprio su quel pianeta, manco fosse la fiat Tipo di tuo zio, trovi parcheggiata mentre stai scappando proprio il mitico Millennim Falcon con le chiavi nel quadro e che, casualmente una volta scappato dai cattivi vieni proprio ritrovato dal vecchio Han Solo e Chewbacca a cui l’avevano non si sa come rubata…beh…dai…non regge!

Altra cosa che non regge è sta mappa parziale che indica la posizione dove trovare zio Luke Skywalker che si è ritirato a fare l’eremita e nessuno ha più visto. Ok, hai sta mappa ma non sai a cosa combacia perchè manca tutto il resto della mappa. Insomma…è come se hai la cartina della svizzera ma non riesci a trovarla perchè attorno ti manca la cartina dell’Europa! Va bè…

A proposito del soldatino che scappa dai cattivi per finire a combattere contro quello che sembrava potentissimo ma poi si è rivelato una mezza schiappa…questo Finn, clone FN 2187, chi è? Come fa ad avere tutta st’abilità rispetto i suoi simili? Boh…

E poi ancora: chi è e da dove salta fuori il supremo Snoke che  prende il posto di Darth Sidious come burattinaio nell’ombra? Da dove cazzo salta fuori, perchè è così enorme e che scopi ha? Anche questo personaggio non è stato approfondito. Non come l’altro che pareva un misto tra Andreotti e Kissinger lo si vedeva all’opera mentre ordiva le sue trame oscure!

Per la morte di Solo beh, me l’aspettavo…non è che puoi tenere Harrison Ford in vita in eterno…però vedere Leia invecchiata mi ha fatto tenerezza!Solo che mi aspettavo fosse diventata almeno una maestra Jedi prendendo che so, il posto di Joda!

Invece no, è rimasta uguale sebbene nell’episodio 6 papà Skywalker aveva rivelato a Luke che anche lei era potente…boh…tanto potente e unico risultato è che ha messo a mondo un figlio deficiente e parricida!

E sta vecchietta con gli occhiali amica di Solo chi è? Perchè aveva lei la spada di Luke e come mai riesce a capire i poteri di Ray  mettendole su uno spettacolino de paura senza che nemmeno la conoscesse? Boh…anche qui coincidenze poco logiche! E cosa ci fa C3PO con un braccio rosso?

Ma l’interrogativo più grande è: se Luke era diventato l’ultimo maestro Jedi anche se poi se n’è andato a fare l’eremita come cazzo è che non ha percepito la nuova minaccia e ha lasciato che essa crescesse e rifacesse di nuovo tutto sto casino senza tornare in campo? Cazzo Joda percepiva una scoreggia ad anni luce di distanza e questo non s’accorge di nulla? Perché l’hanno dovuto cercare?

Insomma…sto film secondo me poteva non essere fatto ma se proprio lo dovevano fare potevano almeno scriverlo diversamente dando inizio ad una storia diversa e non con tanti deja-vu e tutti sti interrogativi! No, non mi è piaciuto e salvo solo Ray che almeno per essere un personaggio nuovo ha un suo perché!

star_wars_the_force_awakens_rey-3840x1200-0-0

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Film, Post e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Star Wars, mie opinioni

  1. Bibolotty ha detto:

    andrò stasera. ma mi dichiaro “prigioniera politica”!!! ci vado per accompagnare lo sposo.

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    Ah e allora sarai obiettiva e magari mi dirai se condividerai la mia critica!

    "Mi piace"

  3. Bibolotty ha detto:

    sicuro. anche se credo che mi addormenterò. 😀

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    ahahahah ne dubito visto che l’audio è bello forte!:-D

    "Mi piace"

  5. Liza ha detto:

    Diciamolo nn e’ proprio il massimo tra tutti i film della saga
    Lo choc x l’arrivo di Disney e’superabile
    Quello di JJcarrarmato che ormai sta’ dappertutto un po’ meno visto che personalmente venero Lucas,ma con Star Trek che adoro come Star Wars diciamo che forse mi sto’ ricredendo.
    La storia per me (E SOTTOLINEO ME) non e’ male certo gli svarioni sono parecchi ma sì dai insomma e’carina e godibile.
    Si Han doveva fare una morte con qualcuno di piu’ onorevole .
    E credimi il passaggio di scettro tra Leila e la fanciulla mi ha commosso

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Beh, tutto sommato mi aspettavo maggiori divergenze date le premesse invece sei quasi d’accordo con me nel senso che riconosci che vi sono delle pecche che con una sceneggiatura più attenta potevano essere evitate. Ma nel complesso ti è piaciuto!E questi sono gusti e sono insindacabili!
    Invece io ho trovato ben fatto l’ultimo che è un prequel che va a colmare dei vuoti dei primi tre film(i più memorabili diciamo!) e anche se forse ha avuto meno attenzione mediatica a me è piaciuto!

    Piace a 1 persona

  7. Liza ha detto:

    Parli di Rogue one cge nn ho visto ancora?

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Si, iddu è!

    Piace a 1 persona

  9. Liza ha detto:

    Eh! Non mi spoilerare che ti rovino

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    Ahahaha no no, lo avrei fatto solo nel caso non mi fosse piaciuto come l’altro mettendo ovviamente l’avvertenza di non leggere all’inizio!

    Piace a 1 persona

  11. Liza ha detto:

    😂😂😂😂

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    ti è andata bene!:-D E pure a me!

    Piace a 1 persona

  13. Liza ha detto:

    Eh si ! 😆😆😆

    Piace a 1 persona

  14. Zorapide ha detto:

    Dunque:
    1. cattivone improponibile (Kylo), soprattutto quando si toglie l’elmo, qualche risata in sala si è udita, effettivamente prende schiaffi da tutti.
    2. Lei gnocca, gnocca, gnocca.
    3. Snooke l’han tirato fuori dalla sceneggiatura di GGG.
    4. Giudizio comunque positivo: quantomeno per rivedere l’accoppiata Chewbecca / Han Solo.
    5. E l’utlima scena merita!

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    sul 2 standing ovation! 😀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.