Gioco il jolly!

Per quelli vecchietti come me non sarà difficile ricordare i tempi di Giochi senza frontiere quando nel bel mezzo di una prova una squadra si avvaleva del Jolly per incrementare il proprio punteggio! Ma nella vita quotidiana ognuno di noi, a livello di linguaggio, gioca sovente il proprio jolly usando frasi o parole che di volta in volta assumono infiniti significati!

Il loro uso dialettale poi è in genere ancora più colorito e ricco di sfumature e molto spesso, oltre alla frase in se che contiene la parola jolly conta molto anche il contesto , il tono di voce e l’espressione di chi sta parlando!Frasi che dentro hanno contemporaneamente domanda e risposta, valutazione e giudizio e la cui sintesi è incredibilmente efficace per esprimere concetti articolati.

Ed in questi casi non c’è Google traduttore che tenga perché l’esatto significato di quella espressione un software non potrà mai decifrarlo!E del resto spesso nemmeno altre persone “non iniziate al codice” ci riescono! E del resto espressioni dialettali lontane difficilmente saranno comprensibili al di fuori di quei contesti locali. Figuriamoci poi per uno straniero!

Una delle parole jolly più usate è indubbiamente cazzo! I significati che essa può avere sono innumerevoli e probabilmente nemmeno li ricordo tutti! Ma visto che l’altro giorno la mia amica me la voleva sostituire per forza con pannocchia e che tanti ancora si ostinano a sostituire le zeta  con delle misere @ o degli impersonali * (se vi becco vi riporto io le zeta…sapevatelo!)la mia ilarità è esplosa e mi son venute in mente un pò di queste espressioni! E vediamo se ne aggiungerete qualcuna!

Che cazzo me ne fotte !(cazz’ m’ n fott!) =  chi se ne importa

Hai rotto il cazzo! (si scassat’ ‘u cazz!) =  mo hai proprio esagerato, non ti sopportiamo più!

E mo sono  cazzi! (e mo so cazz!) = ora le cose si fanno difficili davvero!

Che cazzo ne so? (Cazz ‘n sacc?) = mi stai chiedendo una cosa che proprio non saprei!

Che cazzo di testa! (che cazz ‘e capa!) = sei un genio! Sei simpatico!

Che testa di cazzo! (che cap’ e cazz!) = sei proprio un deficiente! Che personaggio insulso!

Alla faccia del cazzo! (a facc du cazz!) = ma davverooo? Accidenti!

E che cazzo! (e che cazz!) = e stai attento! Ma come si fa!

Ma chi cazzo è questo? (ma chi  cazz’ è quiss?) = ma chi è questo personaggio che arriva tutto spavaldo?

Che cazzo vuoi? ( cazz’ vuò?) = cosa stai cercando? Cerchi guai?

O cazzo! ( o cazz!) = e mo? Ho fatto un bel disastro!

Non hai fatto un cazzo! ( ‘nsi fatt’ nu cazz!) = ti ho affidato un compito e non hai fatto nulla!

Fatti i cazzi tuoi! ( fatt’ i cazz’ tuoj!) = forse sarebbe il caso che la smettessi di interessarti della vita degli altri! Lascia perdere, occupati di altro…

Sei un cacacazzo! ( si ‘nu cacacazz!) = sei insopportabile! Non ti va mai bene nulla!

Grazie al cazzo! ( e grazj’ a ‘u cazz!) = si , hai scoperto l’acqua calda!Hai detto una cosa ovvia!

Si,stocazzo! (si,stucazz’!) = ma mi stai prendendo in giro? Guarda che so che non è così!

E sticazzi! (questa è romana ma ormai ha spopolato ovunque!) = non mi interessa!

Mi sta sul cazzo! (m’ sta ‘ngopp ‘u cazz) = quella persona mi sta antipatica! Quella cosa non la sopporto!

Non vedo un cazzo! ( ‘n ze ver ‘nu cazz!) = in questa situazione è impossibile vedere qualcosa!

Ma dove cazzo vai? ( ‘ndo cazz’ sti jenn?) =  guarda che hai sbagliato strada! Dove credi di andare?

hai preso un cazzo per un altro! (si pijat ‘nu cazz p’ natr!) = hai fatto confusione, non hai capito nulla!

A cazzo di cane! ( a cazz’ e can!) = ma ti pare il modo giusto? Hai fatto una cosa nel peggior modo possibile!

Levati dal cazzo! (e lievt da ‘u cazz!) = ti sei messo proprio dove non ti dovevi mettere, spostati!

Non c’entra un cazzo! (‘n ce trase ‘nu cazz!) = l’apertura è troppo stretta, è inutile, non ci entra!

Col cazzo che sei venuto! (cu cazz’ si vnut! = abbiamo aspettato ma non sei venuto!

Ho tanti di quei cazzi in testa! (teng ‘a cap’ chiena e cazz!) = ho troppe cose a cui pensare, sono pieno di pensieri!

qualsiasi sostantivo seguito da “del cazzo” (du cazz) = che cosa da poco, che brutta cosa, non vale nulla! Ad esempio: hai fatto un blog del cazzo!

 

NB anche se similare il dialetto da me utilizzato  non è quello napoletano!

 

 

 

 

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog divertenti, blog su parole, Blog vari e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

158 risposte a Gioco il jolly!

  1. CriticaComunista ha detto:

    A volte si dice anche: “ma hai sempre il cazzo in bocca?” Per indicare un uso eccessivo di quella precisa parolaccia. Talvolta però, assume doppi sensi ahahhah

    Ho letto veloce e con immenso piacere questo post. Ciao Demonio!

    Liked by 1 persona

  2. Non aavrei mai detto che fossi vecchietto 😉

    Mi piace

  3. alessialia ha detto:

    Senti nonnetto… E chi pannocchia sarebbe l’amica tua? Porella a combatte con te! 😁😁😁
    Pure la traduzione campobassana hai fatto! 😁

    Mi piace

  4. cuoreruotante ha detto:

    Io metto le @@ … Ma solo quando scrivo!

    Mi piace

  5. C’è anche il “attaccati al cazzo!” per esprime un concetto del tipo “Avevo ragione io e mo’ ti attacchi al cazzo!” oppure ” non è andata come dicevi tu ergo attaccati al cazzo!” oppure ancora quando non sai dove attaccarti sul bus e lì parte la cogliardia con “attaccati a ‘sto cazzo” XD

    Liked by 1 persona

  6. Anais ha detto:

    Cazzo! Li hai detti tutti tu! 😂😂😂

    Mi piace

  7. chiarachiarissima ha detto:

    ma che cazzo di post hai fatto, demonietto? :-)))

    Liked by 1 persona

  8. pattykor122 ha detto:

    Oh cazzo, sto post ci voleva proprio! Ahahah 😉

    Mi piace

  9. ElenaRigon ha detto:

    Quanti cazzo di commenti ci sono in sto post? Comunque manca anche usare a cazzo, rafforzativo di usare a caso…
    PS: vecchietto quanto?

    Liked by 1 persona

Rispondi

