Giornalismo scientifico( e non solo…)

Solitamente non ripropongo cose di altri ma ogni tanto faccio un eccezione quando davvero quel che leggo lo sento mio a tal punto che avrei potuto scriverlo io e se lo avesi fatto lo avrei scritto proprio in quel modo. Spesso mi son trovato a parlare o discutere del giornalismo attuale ed i miei giudizi sono da sempre impietosi.

Tra le cose che non sopporto vi sono la totale mancanza di comprensione di ciò di cui si parla e questo,  che sia in ambito scientifico o di cronaca produce effetti sulla massa di chi legge (i webeti mentaniani…) disarmanti e fuori controllo tanto che da una affermazione male interpretata si arriva ad una “verità” assoluta condivisa e rilanciata a valanga.

Oltre ciò al giornalismo manca proprio la professionalità oltre che la cultura necessarie per interpretare i fatti, un pò come quando la Gelmini parlando di cose di cui non sapeva nulla si ritrovò a parlare di un tunnel inesistente tra due laboratori distanti centinaia di chilometri l’uno dall’altro!

A tutto questo poi aggiungiamoci la ricerca del consenso a tutti costi, del sensazionalismo e del proselitismo politico che tratta le notizie come bollettini di propaganda funzionali o meno al politico di riferimento ed il quadro è davvero desolante: l’informazione è decisamente disinformante…c’è poco da fare se non drizzare le orecchie e dire prima di accettare per vera qualsiasi notizia un: aspetta un pò…fammi vedere…fammi capire!

Comunque per la serie come si propaga il virus dell’ignoranza ecco il post letto di cui vi parlavo che a tratti è esilarante come solo certa stampa  sa esserlo:

 

“Abbiamo isolato una molecola che nelle colture cellulari tumorali in vitro riduce lo sviluppo dei vasi sanguigni.”

TROVATA CURA PER IL CANCRO

“Abbiamo individuato un oggetto roccioso che il prossimo 31 agosto transiterà a 1.500.000 km dalla Terra.”

NASA ANNUNCIA: ASTEROIDE IN ROTTA VERSO LA TERRA

“Intorno alla stella Beta Dugongi orbita un oggetto di tipo roccioso la cui massa è stimata fra 0.8 e 2.5 masse terrestri a una distanza appena dentro la fascia abitabile del sistema.”

SCOPERTO PIANETA GEMELLO DELLA TERRA COLONIZZABILE

“Nei nostri studi sull’autismo abbiamo fatto fare dei test visivi ai bambini con uno schermo e un joystick.”

I VIDEOGIOCHI CAUSANO L’AUTISMO

“Il mio albero era malato e stava seccandosi, ho tolto le foglie secche, annaffiato e sfoltito i rami marci che ero triste a vederlo ridotto così.”

LA CURA PER IL BATTERIO XYLELLA PRESENTE NEI VASI XILEMATICI DEGLI ULIVI È NELLE PRATICHE DEI NOSTRI AVI

“Ho inviato i virus isolati dal campione all’Università di San Gennaro Vesuviano così potranno condurre la loro parte di esperimenti nella nostra ricerca congiunta con le loro attrezzature specifiche.”

EMERGENZA TRAFFICO MONDIALE DI VIRUS MORTALI

“Beh, se devo dirvelo, anche questa è una zona ad alto rischio sismico, potrebbe esserci un terremoto domani come fra dieci anni o più, è meglio cominciare a mettere in sicurezza il salvabile come scuole od ospedali e monitorare la regione invece di recriminare ogni volta a fatti compiuti.”

ULTIM’ORA: GEOFISICO INGV ANNUNCIA TERREMOTO IMMINENTE ENTRO DIECI ANNI

“Il nostro lavoro linguistico è descrittivo, un neologismo che avete immaginato potrebbe entrare in un vocabolario se divenisse di uso comune documentato e regolare.”

LA CRUSCA HA INSERITO #PETALOSO NEL VOCABOLARIO.

“Nel nostro acceleratore stiamo indagando quelle reazioni ad alte energie che ci chiariranno cosa avviene in una supernova o quando si forma un buco nero.”

SCIENZIATI RIPRODUCONO BUCO NERO IN LABORATORIO

“All’interno delle nostre cellule avviene un fenomeno chiamato respirazione cellulare, con cui trasformiamo in energia gli zuccheri o gli acidi grassi.”

PER DIMAGRIRE BASTA RESPIRARE

“Abbiamo osservato delfini montarsi come comportamento sociosessuale.”

I DELFINI STUPRANO I PROPRI SIMILI

“Se proprio dobbiamo parlare a sproposito di chimica, nel pesto c’è un composto cancerogeno, il metileugenolo, anche se in dosi infinitesimali.”

IL PESTO CAUSA IL CANCRO, ATTENTATO ALLA TRADIZIONE GASTRONOMICA ITALIANA

“Prevediamo per il 2025 di avere progressivamente rimpiazzato tutti i vecchi motori a combustibile con quelli elettrici di ultima generazione.”

AUTO A BENZINA DICHIARATE ILLEGALI

“Siamo tutti increduli di fronte alle dichiarazioni di questo signore, poiché ciò che dice viola le leggi della fisica e difatti non ha portato alcuna prova a sostegno delle sue dichiarazioni né vuole sottoporsi a verifica sperimentale in ambiente controllato.”

CONTROVERSIA NEL MONDO ACCADEMICO, COMUNITÀ SCIENTIFICA DIVISA DI FRONTE AGLI INCREDIBILI RISULTATI ANNUNCIATI

“Se ogni anno la temperatura crescesse a questo ritmo senza variazioni e noi non intervenissimo in alcun modo sul nostro inquinamento, avremo i seguenti problemi.”

SCIENZIATI CATASTROFISTI PREDICONO LO SCIOGLIMENTO TOTALE DEI GHIACCI NEL 2017

“Non ci sono prove che la risublimazione della tiotimolina prematurata possa accadere, ovviamente per nessuna cosa al mondo c’è certezza assoluta del 100% ma sarebbe una cosa incredibile per l’antanologia.”

SCIENZIATI NON ESCLUDONO L’IPOTESI E METTONO IN GUARDIA, POSSIBILE RIVOLUZIONE DEL SAPERE

“La smettete di scrivere ca**ate sul vostro giornale e storpiare le nostre parole, razza di cialtroni?”

SCIENZIATO PAZZO AGGREDISCE GIORNALISTA

fonte citazione da: Italia Unita per la Scienza

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Internet ecc, Ironia, Parole, Post e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

45 risposte a Giornalismo scientifico( e non solo…)

  1. Quella dei delfini e del pesto e’ davvero esilarante

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    i delfini sono davvero delle gran brutte persone!:-D

    Piace a 2 people

  3. CriticaComunista ha detto:

    Lol

    Piace a 1 persona

  4. io i delfini non li ho mai potuti sopportare … sopravvalutati da morire …

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    ahahahaha non ne ho mai conosciuto uno! In compenso ho conosciuto tanti umani che a mare ce li butterei volentieri!:-D

    Piace a 2 people

  6. sono animali antipatici da morire
    ma piu’ preoccupanti non sono loro che rimangono bestie da circo acquatico
    ma le persone che si illudono che i delfini capiscano e rispondano al linguaggio umano.. ora dico ma come cazzo si fa da un suono emesso da ste bestie arrivare a pensare che stiano dialogando.. ???? questo perche’ noi umani ci crediamo superiori a tutto pensando di poter plasmare tutto e tutti .. anche la natura delle cose…
    Mi fermo che sta per scattare la modalita’ polemica..

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    beh, lungi da me far polemica proprio con te però, sul linguaggio dei delfini ma non solo vi sono in corso studi scientifici che ne attestano la veridicità. Poi va beh, si sa che se li mettono in circhi acquatici magari un pò incazzati lo sono e diventano pure antipatici!:-P

    Piace a 1 persona

  8. Mariantonietta ha detto:

    A volte viene il dubbio che i giornalisti vivano in un mondo parallelo, che non abbiano maturato le esperienze di vita necessarie a raccontarla. Non possono permettersi di raccontare come fossero al bar, come la gente mediocre che parla di tutto senza cognizione di causa, ecco. Ma forse, alla fine, sono solo in malafede, dicono ciò che possono e non vanno oltre, non parliamo poi dell’entrare dentro i fatti, che non esiste proprio. Non aiutano a pensare, solo a lavare il cervello.

    Piace a 2 people

  9. emoticonblu ha detto:

    Non pensavo che i delfini fossero delle persone così brutte! Avranno mangiato il pesto cancerogeno nel tunnel gella Germini mentre aspettavano il terremonto imminnte respirando per dimagrire!

    Piace a 3 people

  10. si si ok
    ma gli studi chi li fa??? il delfino laureato o l’umano che non sa piu’ che cazzo si deve inventare per fare sensazionismo??? tacciiiii taccci Ale
    A parte ste cose .. la notizia che i delfini che si violentano rimane sempre una articolo mooolto interessante

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    ahahahah muoio! In effetti la ricerca non mira (se non in rari casi da film con scienziati pazzi!) mai al sensazionalismo ma purtroppo se incappa in qualche giornalista il sensazionalismo arriva!

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    Esatto, il loro compito dovrebbe essere prima quello di raccontare i fatti nudi e crudi e successivamente di spiegarli (cosa diversa dall’interpretarli) in modo da permettere a tutti di capire. Ed invece ottengono esattamente il risultato opposto!

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    ahahahah la tua teoria è plausibile!Probabilmente sono caduti in un buco nero!

    Piace a 2 people

  14. Mariantonietta ha detto:

    ma loro non vogliono che capiamo, vogliono dirci cosa pensare

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    Si, credo anche io che sia grosso modo così. Capirei uno, due, dieci giornalisti imbecilli ma se tutti tranne rarissime eccezioni sono così allora viene si da pensare che dietro vi sia un disegno preciso. Magari non del tipo che si son messi d’accordo ma non è difficile ipotizzare che in fase di assunzione vengono presi proprio e solo quelli con determinate caratteristiche. Servili, ignoranti e ambiziosi. Il resto poi lo fanno le redazioni!

    Piace a 1 persona

  16. CriticaComunista ha detto:

    Lol again…
    Se sono andato via da Facebook, puoi capire il perché…trovi pure di peggio là!

    "Mi piace"

  17. Mariantonietta ha detto:

    non serve che si mettano d’accordo, i poteri forti son gli stessi per tutti 😉

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    Ah ma nemmeno io sono su FB. All’articolo ci sono arrivato per vie traverse ma sono risalito alla fonte perchè mi sembrava corretto farlo!

    Piace a 1 persona

  19. emoticonblu ha detto:

    a dirigere il traffico di virus mortali ahaahahahah

    Piace a 1 persona

  20. CUORERUOTANTE ha detto:

    La gaffe della Gelmini è impossibile da dimenticare , ci hanno costruito centinaia di parodie😂😂
    Per il resto che dire..c’è chi prende per “oro colato ” tutto quello che legge…purtroppo..

    Piace a 1 persona

  21. CriticaComunista ha detto:

    Ah bono…ecco, su Facebook gli stessi articoli che hai citato, vengono posti in maniere ancora più becere…tipo attacco alieno o complotto da Apocalisse!

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Beh si, al vertice piramidale poi le proprietà quelle sono, non si scappa. Confindutria, i grandi gruppi bancari assicurativi, la solita chiesa e tutto il cucuzzaro.

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    si ma la migliore ti è sfuggita!C’è una meravigliosa supercazzola degna del migliore Tognazzi d’annata!

    Piace a 2 people

  24. Demonio ha detto:

    Soprattutto credo che sia impossibile da dimenticare la sua riforma scolastica! Per dire…in mano a chi siamo messi!Che è un pò come se a me affidassero il compito di progettare la missione umana che porterà degli uomini su Marte! Manco in tangenziale li faccio arrivare!

    Piace a 2 people

  25. Demonio ha detto:

    Immagino…anche perchè quando poi si propagano e diventano virali te li ritrovi ovunque.:-D

    "Mi piace"

  26. CriticaComunista ha detto:

    Ahahhahahahah esatto!

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    il guaio è la condivisione scriteriata che si fa delle notizie. Ormai è stato superato anche Orson Welles!

    Piace a 1 persona

  28. CriticaComunista ha detto:

    Chi non ha coscienza critica, cade nei tranelli…si sa! 🙂

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Beh, per carità, non voglio far il superiore perchè magari ci cado anche io ma cazzo, almeno certe notizie assurde (che so, penso alle vaccinazioni, le scie chimiche e simili) non le considero tali! e parafrasando una vecchia battuta non sono io che sono intelligente ma sono loro che sono stupidi!:-D

    Piace a 1 persona

  30. CriticaComunista ha detto:

    Vero anche questo ma non ti ci vedo a fare la pera cotta! 🙂

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    si al massimo la mela bacata o la banana sbucciata!:-D

    Piace a 1 persona

  32. CriticaComunista ha detto:
  33. emoticonblu ha detto:

    oddio …l’albero malaro a cui ho tolto le foglie? ahahahah

    Piace a 1 persona

  34. Demonio ha detto:

    Ahahaha no, anche quella è divertente ma questa è per intenditori:
    “Non ci sono prove che la risublimazione della tiotimolina prematurata possa accadere, ovviamente per nessuna cosa al mondo c’è certezza assoluta del 100% ma sarebbe una cosa incredibile per l’antanologia.”
    Che in pratica è come se fosse antani prematurata la supercazzola con scappellamento a sinistra!
    https://it.wikipedia.org/wiki/Propriet%C3%A0_endocroniche_della_tiotimolina_risublimata
    :-D:-D:-D

    Piace a 1 persona

  35. emoticonblu ha detto:

    in effetti mi si sono incrociati gli occhi nel leggerlo! aahahahahahahah

    Piace a 1 persona

  36. Demonio ha detto:

    L’autore è stato geniale nel mettere insieme Asimov e il conte Mascetti!

    Piace a 1 persona

  37. Alessandro Madeddu ha detto:

    La notizia con l’asteroide (o la cometa) in rotta di collisione con la Terra arriva praticamente tutti i mesi. Finché c’è nube di Oort, c’è speranza – come disse un mio amico!

    "Mi piace"

  38. Demonio ha detto:

    Si, immagino che sia come per le altre notizie cicliche del tipo filone bambini e cassonetti, morti sabato sera e idiozie di salvini che si ripropongono ogni volta che non si sa bene come riempire una pagina!

    Piace a 1 persona

  39. emoticonblu ha detto:

    Come ho fatto non coglierla!? aahahahahahahaah

    "Mi piace"

  40. Demonio ha detto:

    era alla fine di una tonnellata di parole perciò ci sei arrivata stanca!

    Piace a 1 persona

  41. emoticonblu ha detto:

    Grazie per la comprensione 😉

    "Mi piace"

  42. Demonio ha detto:

    ahahah figurati, è la mia mente che evidentemente è troppo palesemente contorta!:-D

    Piace a 1 persona

  43. emoticonblu ha detto:

    Ma per niente!!! 😀 😀 😀

    Piace a 1 persona

  44. Demonio ha detto:

    😂👿🍰

    "Mi piace"

  45. Pingback: La formazione di chi fa informazione… | Blog di Demonio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.