68 commenti su “I miei motivi per dire No

      • Si. La cosa assurda è che, governo a parte son tutti per il No ma, la gente che sta col governo o con gli altri ormai da anni è stata portata a pensare la pubblica amministrazione in termini di costo. E questa cosa nelle menti semplici è pericolosa poiché col referendum pensano: ah che bravo sto qua che finalmente arriva e abolisce cose inutili che ci costano patrimoni! Poi però magari comprano una nuova portaerei e tutti ad applaudire alla potenza della nazione mentre mantenere aperti degli ospedali non si può…ce lo chiede europa, fmi, la borsa e pure babbo natale!

        Liked by 1 persona

  1. Nessuno di noi è costituzionalista, il punto è che dobbiamo comprendere barcamenandoci in testi scritti coi piedi.(in malafede?) Tuttavia, trovo che sia malafede quella di correlare il no con l’uscita di Renzi. Ma figurati se va via…

    Liked by 1 persona

    • Ma infatti quella è stata la classica sparata che lui ha fatto salvo poi negare tutto! Quindi votando No semplicemente si vota per il futuro e non per un ipotetico presente che al momento è decisamente bloccato.

      Liked by 1 persona

      • Beh, la considerazione a me sembra ovvia poichè non essendoci nessuna forza politica che predica un qualcosa di radicalmente diverso non vedo opzioni possibili.Ma votare si comunque sarebbe dannoso per il futuro.

        Liked by 1 persona

      • Beh io se si votasse per politiche o amministrative avrei la consapevolezza di trovarmi in un episodio di ai confini dells realtà! Ma trattandosi di un referendum le cui modifiche vanno in una direzione contraria alla logica le cose mi sono ben chiare! Poi si son chiarite di più quando ho visto che per il si si schiera tutta la finanza, Confindustria e simili istituzioni come le agenzie di rating!

        Liked by 1 persona

      • Forse non mi sono spiegato! Semplicemente dico che un conto è un referendum ed un altro conto è il voto politico/amministrativo. Nel primo, per quanto i partiti si schierino di fatto si va al di la degli schieramenti perciò il voto rappresenta nella sua globalità effettivamente una scelta. O si o no.
        Invece se si votasse in questo momento per politiche o amministrative io, (che so mentre voto cosa voto pur se è segreto!) non potrei votare per nessuna forza attuale poichè nessuna mi rappresenta non dico al 20% ma nemmeno allo 0,1! Quindi in quel caso, sono certo che qualunque risultato esca fuori io in realtà non sceglierei nulla e di fatto sarebbe solo una scelta tra poteri magari più o meno simpatici, più o meno impresentabili ma con una base politica comune che va contro i miei principi. E per dirla papale papale al referendum voterò no e lo dichiaro perchè del segreto non me ne importa mentre, alle prossime politiche, molto probabilmente voterò una bella scheda bianca perchè il diritto di voto comunque va esercitato secondo me.

        Liked by 1 persona

  2. Concordo anche con gli spazi di questo post! Se posso aggiungere: dovesse vincere il sì sarebbe la realizzazione definitiva del Piano di Rinascita Democratica! ma di questo temo se ne sappia ancor meno che dell’esistenza del CLEN!

    Liked by 1 persona

    • A livello politico è indubbio che, data la pressoché omogeneità delle forze politiche se domani si va ad elezioni per il comune cittadino cambia poco o nulla. Ma su questo referendum ci sono delle falsità che vanno dette. Non si risparmia nulla. Non viene abolito nulla ma solo il tuo diritto di votarlo. Non si crea certo ne Pil ne posti di lavoro. Queste sono menzogne governative e, per il solo fatto di esserlo già uno dovrebbe votare No a prescindere! Poi nel merito penso di aver spiegato i rischi che vanno ben oltre la certezza che comunque vada la prenderemo nel culo!

      Liked by 1 persona

      • Mi danno da pensare non sono le stronzate che dicono ,ma anche la solita facce che si vedono. Il berlusca ad esempio ,quando c’era lui al governo diceva di voler cambiare la costituzione e l’opposizione in rivolta , ora si è girata la frittata ; ed è il verifica che dice di voler votare no. PERCHÈ???? Siamo alla solita manfrina . La prendiamo nel culo comunque vada. Devo riflettere!

        Mi piace

      • Ed infatti la mia è coerenza e mentre dicevo No prima per una pessima riforma dico No ancora adesso per un ancora altrettanto pessima ed inutile riforma! Poi, come sempre accade tutto viene strumentalizzato e come giustamente osservi, prima cera chi diceva no per calcolo politico ed ora dice si per…calcolo politico. Ma, trattandosi di una cosa importante e comune a tutti come è la Costituzione, credo si debba decidere senza fare calcoli politici! Poi come te l’ho detto, a livello politico qualsiasi governo non mi rappresenta e quindi vinca una destra o vinca l’altra destra sempre nel centro la prendo…

        Liked by 1 persona

      • Ah beh…guarda…sono trent’anni che a modo mio nel mio piccolo sto contro di lui e tutto ciò che rappresenta. Ma…il guaio è che oggi c’è:
        berlusconi= destra= interessi suoi e suoi amici
        salvini= destra=interessi lombardo veneti
        renzi=destra= interessi confindustria
        grillo=destra=interessi sparpagliati di chi li sostiene stando pronto a manovrarli
        alfano,casini&fascisti vari=destra= interessi di caste, vaticano e gente di piccoli poteri

        Ecco…questa è la situazione…a me stanno sul cazzo tutti!Ma con il si chiunque di questi vinca diventa Re sole e semplicemente facendo il cazzo che gli pare non dovrà più nemmeno far finta di farlo in un modo lecito…

        Liked by 1 persona

      • io vorrei che se ne andassero gli altri invece! E non è giusto. Un pò come nel post che ho appena scritto. Ma dimmi te se uno deve pagare gli stipendi a certa gente!

        Mi piace

Rispondi

