La favola del fuori dall’Euro tutti più ricchi…

Basta! Non se ne può più. Non sono un economista, non sono neppure laureato ma ricordo il passato e le cose le osservo dal basso. In questi giorni sento un gran vociare di tutti questi economisti o presunti tali che prospettano un uscita dall’Euro come panacea di tutti i nostri mali. Come se a un malato di cirrosi epatica il medico prescrivesse un boccione di vino al mattino e uno alla sera!

Ho sentito dire che serve rilanciare l’inflazione, serve immettere più danaro, serve avere una moneta da svalutare all’occorrenza perché così si rilancerebbe l’economia e gli investimenti! Ma che vi siete fumati? O siete completamente fuori di testa oppure a pensar male significa che state avallando il tornaconto di qualcuno che non sono certo io e non sono nemmeno gli italiani in maggioranza.

Ho sentito parlare di stati predatori che con una moneta competitiva sbaragliano la concorrenza perché esportano di più. Ma cosa dovremmo esportare se prima di tutto non si capisce che il problema non è dare alle famiglie più credito (mutui e prestiti più facili) ma dare al paese più LAVORO? Non ha alcuna importanza immettere liquidità se questa è effimera. Non è certo aumentando i consumi per qualche mese che risolvi i problemi.

E tanto per chiarire le idee, la crisi statunitense non è forse iniziata proprio perché si è dato credito facile e si è alimentata una speculazione che hanno pagato quelli che sono rimasti per ultimi con il cerino in mano? E questi ora che vengono a proporre? Di continuare sullo stesso percorso? Ma è assurdo! Ma ce le ricordiamo o no le fluttuazioni della Lira che in meno di un anno dimezzavano il valore dei nostri soldi?

E ce lo ricordiamo che la nostra crisi è figlia del liberismo sfrenato, della totale assenza di regole e soprattutto di tutte le privatizzazioni che hanno prodotto solo disoccupazione? Perché questo è successo: c’erano aziende statali floride  che di colpo sono state privatizzate e svendute ai soliti noti. Poi da private che erano hanno licenziato in massa, hanno chiuso stabilimenti, delocalizzato e impoverito di colpo milioni di cittadini che nel pubblico lavoravano e quelli dell’indotto che c’era e che è man mano è mancato.

Ma no, in questi anni si è detto di tutto…che bisognava privatizzare, ridurre lo stato sociale, azzerare i costi, frantumare la Costituzione e l’ordinamento dello Stato con conseguente minore controllo del cittadino e una corruzione locale dilagante. Poi si è data colpa agli stranieri (che in gran parte pagano le pensioni ma che loro non riceveranno) e si continua così, su questa linea autodistruttiva.

Il sogno di un Europa unita che viene distrutto da chi persegue interessi sovrannazionali, gli Stati Uniti che prima causano guerre che noi avalliamo e poi dicono e ma guarda che tutti sti stranieri che da li fuggono mica van bene! Ovvio che un Europa unita agli Usa non è mai andata giù. Ovvio che trattare con tanti soggetti deboli sia meglio. Ma questo noi lo capiamo? No! Fuori dall’Euro è il mantra di tutti come se questo fosse un atto magico che all’istante ci renderà tutti ricchi.

Certo, chi dispone di ingenti capitali probabilmente li raddoppierà ed è inevitabile che spinge in tal senso ma noi? Pagare oggi un bene 10 e pagare lo stesso bene tra un anno 20 a chi conviene? A noi o a chi lo produce altrove a basso costo e speculando ci riduce il potere d’acquisto ma stimola la gente a chiedere prestiti ad interessi che seguendo l’inflazione cresceranno a dismisura?

Volete fare un favore a voi stessi? Non ascoltatela più questa marmaglia di pseudoprofessori! Cambiate canale, se siete ad una conferenza alzate ed andatevene in massa, fischiateli, fate il vuoto intorno a questi sciacalli. Zittite i vari Salvini o i grillini o piddini o tutti queste facce di bronzo di un unico cubo di Rubick che come lo giri lo giri porta sempre all’inevitabile risultato che voi sarete fottuti. Nessuno escluso.

Serve serietà.Serve cambiare radicalmente rotta. Serve ricreare un tessuto produttivo. Serve ricostituire un IRI che dia l’avvio, con investimenti pubblici, ad aziende che investano sulla formazione, nella ricerca e che tornino a produrre prodotti innovativi. Dalle nuove nanotecnologie all’idrogeno, alla green economy, all’elettronica, alla meccanica di precisione ma soprattutto occorre tornare ad avere una compagnia statale in ogni settore economico dei servizi.

Perché, non è che ora che privatizzi del tutto anche Enel domani c’è la corsa al ribasso delle bollette. Le compagnie faranno semplicemente cartello come per la telefonia, il gas e tutto il resto. L’unico modo che c’è per stimolare economia, consumi e concorrenza è che vi sia una compagine di Stato a fornire servizi minimi essenziali. Se io sto con pincopallatel e lei mi da un servizio scadente io che posso fare? Vado da fottitel? Fa lo stesso…idem inculatel…quindi il cittadino subisce. Non ha scampo.Nessuna alternativa.

Un pò come sta cosa di fare bollette ogni 28 giorni. Fanno cartello e tu sei impotente.La concorrenza è illusoria. Ma se ci fosse stata una compagnia statale ecco che se tu mi fai pagare ogni 28 giorni, se mi dai un servizio scadente e mi fai pagare tanto io posso andare con quella statale che mi da un minimo onesto. E tu privato ci pensi due volte. Questo serve. Ogni altra pseudoricetta economica non risolve assolutamente nulla di nulla ma semmai finisce di aggravare i nostri problemi. 

Poi va beh…forse mi leggeranno in 4…forse ormai vi siete già tutti convinti di quello che vi hanno detto un pò come vi avevano convinto a tornare al nucleare prima di Fukushima. Ma io ecco mi dovevo sfogare…come ho detto sono un ignorante e alle loro formule matematiche non posso contrapporre nulla se non quella che è stata la storia passata che ci insegna che ogni ciclo depressivo è finito solo quando lo Stato (NOI CAZZO, lo Stato siamo noi!) è intervenuto investendo per favorire SE STESSO cioè NOI. I privati non hanno mai regalato nulla a nessuno. MAI! E credere che immettendo liquidità si stimolino i privati a creare occupazione è solo una immensa gigantesca presa per il culo!

economia-politicatumblr_nykigteev31qd54b3o1_500

 

Tutti i miei post : clicca qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Economia, Post, Società e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

64 risposte a La favola del fuori dall’Euro tutti più ricchi…

  1. bukurie ha detto:

    Ciao Claudio , non serve uscire dal Euro per combattere la crisi economica . Per il nostro paese servono solo tre cose : mettere un tetto alla ricchezza di denaro ( retribuzione ) di ogni individuo lavoratore sia nel settore pubbico e privato che non può superare i 100 000 euro annuali e lo stesso anche per le pensioni e le polizze e il denaro in esubero dovrebbe essere versato alle case dello stato ovvero alla collettività , per tutti i politici solo due mandati poi tornano a fare il loro mestiere perché fare politica si é al servizio dello stato e della collettività e carcere duro per tutti i ladri e evasori fiscali . Le so che le mie idee sono utopia pura ma ma mi sono sfogata perché sono indignata dalla crescita di razzismo e odio che c’è nel nostro paese . Un saluto 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Contro l’odio e il razzismo sono assolutamente d’accordo ma per il resto, come ho detto, per rilanciare l’economia serve prima di tutto creare lavoro e solo lo Stato può farlo. In questi anni tutte le aziende statali che funzionavano sono state svendute a privati che poi hanno licenziato. Eni, Enel, Sip, Alitalia, Italtel e tante altre. Le privatizzazioni non ci hanno portato nulla, nessun vantaggio. Se non si riparte da qui non si va da nessuna parte. Poi ovvio che la politica e la corruzione vanno controllati e combattuti ma se la gente non ha lavoro tenderà sempre a votare per chi gli parla alla pancia chiudendo gli occhi su tutto il resto. Questo purtroppo è sempre l’anticamera che porta ai nazionalismi.

    Piace a 2 people

  3. bukurie ha detto:

    Il problema nasce dal fatto che con lo sviluppo delle tecnologie , diminuiranno sempre di più i posti di lavoro sia nel settore pubblico e in quello privato . Purtroppo con la privatizzazione i servizi che erano offerti dallo stato sono diventati carissimi e di pessima qualità perché il privato guarda di più il profitto a discapito dei lavoratori e dei utenti che si servono dei loro servizi . Questa mentalità c’è solo qui perché nei paesi del Nord Europa i servizi privati sono eccellenti . Proprio per questo penso che ci vuole il reddito universale che permette ad un essere umano di vivere dignitosamente . Per il momento é solo il M5S che ha in programma questa proposta che dovrebbe essere realizzata solo se vince le elezioni politiche e governa per almeno 5 anni . Purtroppo la gente ha la memoria corta e per questo che fa paura il futuro .

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Allora…ti faccio un esempio concreto. Prendiamo l’automobile. Il futuro dell’auto è indubbiamente incentrato su due cose: la guida autonoma e la sicurezza e sul motore elettrico soprattutto idrogeno. Bene, qualche tempo fa Marchionne dichiarò che il suo gruppo non è interessato a tale tecnologia. Tutte le case invece stanno investendo su queste tecnologie. Ora…avendo visione del futuro una azienda statale potrebbe investire sulla produzione di idrogeno(posti di lavoro) , la sua distribuzione (posti di lavoro), nella ricerca (posti di lavoro) e nella produzione di auto con quella tecnologia(posti di lavoro).Inoltre solo questo settore genererebbe altri posti di lavoro legati all’indotto privato con piccole aziende che producono componentistica ma oltre ciò, essendoci tali nuove aziende vi sarebbe poi necessità di posti di lavoro accessori come servizi, manutenzione, pulizia, catering! E ancora, lavorando queste persone andrebbero anche a spendere, comprerebbero case, andrebbero in pizzeria e via dicendo. Questo è solo un esempio ma ne posso fare a centinaia. Riguardo ciò che avviene altrove…si vero…altrove c’è maggiore concorrenza e rispetto per il consumatore ma…non è difficile ipotizzare che non durerà. Il privato appena può delle regole se ne frega e l’unico deterrente è che vi sia un pubblico che lo contrasti. Ovviamente il pubblico va fatto funzionare e non deve essere parcheggio per nullafacenti. Ma questo è un altro discorso che sarebbe facilmente risolvibile!
    Sul reddito universale non sono contrario ma se non si interviene anche “materialmente” creando lavoro il problema di fondo non si risolve e a dare lavoro resteranno solo i privati che lo dano a basso costo e senza diritti o la criminalità.

    Piace a 1 persona

  5. bukurie ha detto:

    Guarda che i privati attualmente offrono retribuzioni basse e con pochi diritti perché sono i politici corrotti che hanno fatto le regole a discapito dei lavoratori . Se le regole sono di buon senso anche chi lavora nel settore pubblico deve essere stimolato a fare bene il suo lavoro e non diventare un parassita super pagato come quello che andava a timbrare il cartellino in mutande . La globalizzazione va veloce e bisogno già avere una visione del futuro con energie rinnovabili e con auto elettriche . Penso che un IMprenditore privato che vuole investire nella ricerca e sviluppo della sua azienda può essere aiutato dallo stato con sgravi fiscali e non con una tassazione che é quasi al 50 % , altrimenti le aziende investono in altri paese dove la manodopera e la tassazione é più vantaggiosa . Tu sei chiesto perché la Fiat ha lasciato l’Italia ?

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Ci sono aziende (e cito una delle più famose) come Apple che pur avendo sede negli Usa ed avendo una tassazione strafavorevole producono comunque i loro pezzi in Cina quindi non è necessariamente la tassazione bassa che incentiva ad assumere. Chi fa solo profitti non fa beneficenza e cercherà sempre di farne di maggiori. Con questo non dico che la tassazione italiana sia un modello e qualcosa va certamente rivisto ma, non sono certamente le grandi imprese a subirla quanto il piccolo imprenditore. La Fiat è andata via semplicemente perchè ridotta male per sue scelte passate di modelli sbagliati, strategie ecc ecc ha trovato un altra azienda ridotta peggio che in cambio di Know How ha ricevuto danaro sonante dal governo americano a patto di spostare li la produzione. In quanto agli sgravi…posso anche accettarli, fermo restando che certe imprese di aiuti ne hanno avuto fin troppi di sgravi ed aiuti…ma non capisco perchè se posso far produrre una cosa ad una compagnia pubblica che mi ripaga al 100% di tutto io debba favorire un singolo individuo che, inizialmente farà anche assunzioni ma, quando avrà raggiunto parità di bilancio farà come tutti ovvero andrà a produrre altrove e licenzierà qui chiudendo. Ripeto, il discorso è articolato e completo. Non difendo quello che c’è ma nemmeno penso che sia il liberismo a risolvere i problemi. E non certo li risolverà quella finanza che li ha creati! La corruzione poi è figlia della società. Società di persone oneste difficilmente tollerano ed accettano politici corrotti ma se qui esiste da sempre il voto di scambio forse la colpa è di gran parte degli italiani che questo l’hanno sempre accettato per le convenienze personali…vuoi un posto di lavoro, un prestito, una laurea, un condono…ecc ecc

    Piace a 1 persona

  7. Certo che ti sei poprio sfogato eh! Diciamo che di cose da siatemare ce ne sono swmpre troppe. .. ma se iniziassimo da qualche parte sicuramente andremo avanti e potremmo migliorare… a star fermi non cambia nulla e le parole van via col vento. Questa cmq si ciama interazione… vai leggi rompi e te ne vai… anche con violeta hai interagito… ma è venuta lei a cercarti.. se tu non ti muovi sui blog nessuno ti caga… e un like ad un commento va sempre o quasi accompagnato da un commento non solo presa di visione…. capito perché l’italia va a rotoli? Tutti li ad aspettare! Se ti ho aiutato.. se mi sono spiegata.. se hai voluto aprire la tua testa alle mie parole.. nessuno può saperlo… ma il fatto che io abbia passioni diverse dalle tue non aoglifica che tu non possa passare a leggermi. Comunità! Notte

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Ahahah mi hai fatto una lavata di testa praticamente! E sei riuscita s farmi sto shampoo pure se non ho capelli! 😂😂😂 Comunque io interagisco…credimi! Però cerco di intervenire solo dove ho qualcosa da dire o sento di poterlo fare. Insomma…ecco…io qualche volta sono anche passato da te ma io ti pare che mi metto a parlare di maskara e fondotinta? Non ce la faccio! Poi si, sul mio blog e sugli amici mi sfogo solo che di solito finisce sempre che passino anni prima che qualcuno mi dia ragione!
    Ps comunque mi hai fatto troppo ridere! 😂

    "Mi piace"

  9. Beh son contenta che ti sia dato una svegliata e di averti fatto ridere ^.^ cmq anche io delle volte non ho voglia di rispondere o dire la mia su temi politici e quwstioni sociali… ma in quei casi lascio il mio like… un sorriso.. in semplice.. “buon giorno” ed ho interagito… poi se ho una persona sveglia passerà da me… sennò io ho incrementato perché ho letto cose nuove… loro son rimasti cpn un commento in più e basta. Filosofie di social. Buona giornata piccolo demonio… pensa che il mio picclino l’ho chiamato davvero Damon! Eh eh eh eh eh

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Ahahahah ma non mi hai dato nessuna svegliata! Io capisco il tuo modo di ragionare però ecco, diciamo che non sono esattamente uno che ama farsi pubblicità gettando reti a strascico per racimolare follower, like e commenti! Diciamo che preferirei parlare magari con poche persone solo che molte delle persone con cui parlo per svariate ragioni smettono di farlo e questo ecco, mi dispiace un pò!
    Grazie per la buona giornata, pessima per me visto che piove e in bocca al lupo al piccolino!:-D

    Piace a 2 people

  11. Ma nooo non è trascico di followers che cerco… a me non sono mai piaciuti molti

    "Mi piace"

  12. Ops è partito il commento. .. il discorso di farsi conoscere è relativo al fatto che cmq parlo di prodotti se invece avessi un blog chiacchericcio avrei anche io voglia come te di confronto… ma adesso non far prevalere il lato brutto del tempo. Cmq se tu questi signori li vai a cercare vedrai che anche loro vengono da te… spesso mi rendo conto che chi scrive su un blog pretende che gli altri lo leggano… ma non sanno che ogni lettore è anche lui un blogger con idee e post. ^.*

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    Si, ti capisco però forse sono io che non riesco a farmi capire! Io leggo tutto delle persone che seguo! E nella maggior parte dei casi mi inserisco nei commenti!E leggo anche post di persone che non seguo, girando a random e ogni tanto commento anche loro! Quello che invece non avviene è il contrario! Tranne pochi! Prendi questo post lo hanno letto in 57 ma solo pochi hanno commentato o hanno lasciato capire di essere d’accordo. Gli altri? Se non sono d’accordo perchè non dirlo! Magari sbaglio io…magari sbagliano loro.Magari parlando si arriva a cambiare idea. Invece nulla. E non è la prima volta. Allora uno dice…va beh…sarà perchè parlo di cose troppo difficili(???) ma io parlo di tutto e le cose non cambiano. Poi vado in giro e leggo blog del tipo…oggi è luned’….500 commenti! Oggi piove! 1000 commenti! Ho comprato il latte!2000 commenti! E tra loro trovi anche follower miei.Ecco…questo mi lascia abbastanza perplesso!:-D

    Piace a 1 persona

  14. Ahahahha ho capito adesso ho capito. . Ma certo… questo è anche parte di me… un post lo leggo nn ci passo e basta… anche se delle volte… raramente.. non dico la mia. Ma non tutti siamo così. . È più facile rimanere gente medio bassa che non acculturarsi del sapere degli altri. E immediato leggere un buon vattela a pesca e trovare commenti like e pure i portantini e cho gli fa vento.. eh eh eh.. io mi distinguo dalla massa.. sin da piccola non ho voluto esserlo.. perché cambiare ora? Leggere x il gusto di sapere.. non di far prevalere dalla rabbia demonio…. fa così. . Domani metti una foto scema e un commento sotto.. in love.. vedi quante parsone ritrovi ^.^…

    Piace a 1 persona

  15. Mariantonietta ha detto:

    Ora che ci siamo sarebbe dannoso uscire, semmai non avremmo dovuto proprio entrare, allora si! Strano che questi economisti compaiano sempre DOPO!!!

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    Mmmm…mettere una mia foto scema?Potrebbe funzionare però non è esattamente ciò che cerco!Non amo tanto mettermi in evidenza mentre ecco, mi piace mettere in evidenza aspetti della vita di tutti i giorni e parlarne.E se questo non interessa…pazienza!Non è che mi deprimo!

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Diciamo che a dirla tutta se non fossimo entrati staremmo tutti molto molto peggio perchè la speculazione ci avrebbe annientati. Invece fare parte di un sistema monetario forte e stabile ci ha garantito anni di stabilità.Il problema purtroppo è stato entrare senza che si fosse garantito l’effettivo cambio.Mi spiego…se da una parte il lavoratore dipendente ha avuto il suo stipendio in euro esattamente congruo a quello che era il cambio di contro si è trovato di fronte gente che di colpo ha applicato un suo cambio che era il doppio e questo ha ucciso l’economia. Ma è avvenuto solo in italia ciò quindi certamente non fu colpa dello “strumento” monetario ma della politica e del sistema paese che come al solito, lascia i furbi liberi. Da una parte lavoratori dipendenti…dall’altra commercianti, ristoratori, albergatori, tassisti, fornitori di servizi et voilà…un paese diviso in due. Metà più povera e metà più ricca e…quando è finito l’effetto del ladrocinio di questi chi ha cominciato a lamentarsi? Ma guarda un pò proprio coloro che hanno rubato! E dando voce ai loro burattini dell’informazione si è iniziato a dar la colpa allo straniero, all’euro, alla Costituzione, allo Stato sociale e a qualsiasi cosa tranne che a se stessi!
    Gli economisti…a pensar male ci si azzecca…dato che non credo siano stupidi penso che siano complici e pagati per raccontare le verità che fanno comodo ai soliti noti…

    Piace a 1 persona

  18. Lady Nadia ha detto:

    Io invece sull’Euro la penso come te, ma per risollevarci, sarebbero necessari altri provvedimenti. Controllare dove vanno a finire tutti i nostri soldi (tasse), bilancio trasparente statale per esempio… controlli alle importazioni per tutelare la manodopera italiana, basta a assunzioni temporanee che creano soltanto l’illusione di un calo di disoccupazione, controllo aumenti prezzi, investimenti e sgravi per poter rendere tutta la nostra bella penisola più attraente per un turismo che possa riempire le nostre magnifiche coste e città d’arte, creando un aumento di occupazione in tutto il terziario. Basta buttare la nostra agricoltura a favore di sconsiderate importazioni di schofezze straniere. Dare un giusto equilibrio all’immigrazione.
    Pulizia al parlamento e ai suoi costi. Incentivi a scuole e a studenti, controlli di sperperi nella sanità e nella scuola ma senza tagli economici. Detto tutto, credo. Ciao.

    Piace a 1 persona

  19. alessialia ha detto:

    solo na cosa…….. che ne sai che lo hanno lettoin 57????

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    Dunque, sul dove vanno a finire le nostre tasse non è difficile risponderti: basta controllare i dati ufficiali ( http://www.dt.tesoro.it/it/debito_pubblico/_link_rapidi/debito_pubblico.html) per capire che i nostri soldi servono in gran parte per pagare gli interessi sui titoli di Stato. E questo è un problema enorme infatti, prima dell’avvento dell’ondata liberista quei titoli erano in mano alle famiglie italiane in larga maggioranza. Quindi era tutto nostro. Un pò come il Giappone odierno che ha il più alto debito pubblico al mondo ma è tutto in mano ai giapponesi ed infatti nessuno gli può dire nulla. Invece il nostro è tutto in mano ad investitori stranieri che speculano su questo e “bussano” di continuo facendo si che in parole povere devi pagare più interessi. Quel che rimane è il costo dello Stato e delle pensioni.
    Il resto di quello che dici è in parte condivisibile ma dovrebbero essere cose “scontate” ed invece il problema è che determinati cittadini cercano sempre di trarre vantaggi da ogni cosa e la somma di tanti vantaggi personali si ripercuote negativamente sulla collettività. I prezzi invece, tendenzialmente sono stabili e questo proprio grazie al paracadute dell’Euro. Quando avevamo la Lira l’inflazione arrivò anche al 20% annuo. Ma molti se lo sono dimenticati! Il problema dell’agricoltura invece è mondiale ed è dovuto anche qui al tanto amato mercato di questi liberisti. E’ il mercato che decide quanto vale cosa e non l’agricoltore pertanto alla fine sono i grandi gruppi multinazionali che decidono chi compra e chi vende. Ad esempio se in questo momento qualcuno decide che scommetterà che il raccolto di pomodori italiano sarà scarso i prezzi saliranno ma contemporaneamente si compreranno per evitare perdite pomodori da altre nazioni e questo senza che vi sia stato assolutamente nulla!Chi perderà saranno i nostri produttori mentre chi guadagnerà in ogni caso saranno le multinazionali perchè nel frattempo avranno speculato.
    La pulizia della politica è una cosa sacrosanta ma dovrebbe essere una cosa scontata.Se non lo è la colpa è nostra in primis. Idem con gli sperperi. Invece i tagli fatti alla spesa pubblica riflettono proprio il desiderio di far peggiorare il pubblico per trasferire tutto ai privati: ancora una volta chi perde siamo noi, chi guadagna i soliti noti. Infine sul turismo tanto avrei da dire a cominciare dalle colpe che hanno albergatori e ristoratori che di fronte allo straniero si comportano come squali. Ma dopo che hai fatto pagare ad uno straniero un caffè uno sproposito, per una pizza gli hai chiesto un rene e gli dai pure servizi scadenti ma è normale che quelli la prossima vacanza se la fanno altrove! Insomma…per dire che tanti piangono ma le colpe sono proprio le loro. Ricordo certi alberghi che ti facevano pagare internet 5€ l’ora!!Ma dai!!La verità è che se stiamo dove stiamo le colpe sono ben definite ma qualcuno cerca di addossarle ad altro e la gente che non si informa abbocca! Ah…anche sui cibi…io non sarei così negativo sulle schifezze straniere nel senso che si, alcune saranno anche schifezze ma io ricordo benissimo anche vino all’etanolo, carni italiane bombate con steroidi, mozzarelle inquinate, pesci “rinfrescati” e mille altre truffe alimentari made in italy perciò ecco…ancora una volta i colpevoli ci sono eccome ma fa comodo cercarne altri! E scusami…mi è partita la parlantina e ti ho sommersa!:-D

    "Mi piace"

  21. alessialia ha detto:

    anche secondo me non serve nulla uscire dall’euro… anzi, ora come ora forse anche peggio… pero se non si da na svegliata proprio l’italia…. non risaliamo piu…
    che bello ritrovarti bello ingazzatello come al solito tuooo!!!! mi sei mancato tesorooooo!

    Piace a 1 persona

  22. Demonio ha detto:

    Weee ma guarda chi si rivede dopo tutto sto tempo! Comunque si vede nelle statistiche: ti dice ogni post quante volte è stato letto!

    Piace a 1 persona

  23. alessialia ha detto:

    non riesco a risponderti sul tuo commento… anche a me dispiace un po quando le persone, seppur virtuali, con cui chiacchieravo bene (non parlo di un solo commento o commenti sporadici) poi a un certo punto spariscono… ci rimango proprio male,.. ufffa… so un po sensibile a sta cosa… mo piango…

    Piace a 1 persona

  24. alessialia ha detto:

    ciao beddazzooooooo!!!!! non riesco a entrare sto periodo…… da quando piu o meno ho pubblicato l’ultimo post… ieri e oggi sto venendo a trovare tutti gli amici di blog che mi interessanoooo… sto ancora impapocchiata con sta relazione che st’anno il ministero ha esagerato con le richieste… ma poi giuro che torno! piuttosto tu gia di sicuro te sei scordato di me… sighj!

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    E ti sei persa tutti i post precedenti che non erano incazzatelli !Sull’italia…stendo un velo pietoso perchè ribadisco che c’è gente che io sbatterei fuori dal pianeta e non sono gli stranieri! Gente che in questi anni si è arricchita schifosamente e che mo si lamenta pure…gente che mi fa proprio schifo…

    Piace a 1 persona

  26. Demonio ha detto:

    Ahahahah io a tanto non arrivo però ecco, un pò mi dispiace se di colpo ne spariscono tanti! Però c’est la vie e pazienza…dieci vanno e dieci arrivano!Si va avanti!

    Piace a 1 persona

  27. alessialia ha detto:

    ma infatti…. l’onestà manca…
    e ora mi faccio un girino tra i tuoi post! contentone vero??? ahahah te tocca che me sopporti!!!

    Piace a 1 persona

  28. alessialia ha detto:

    eh ma a me poi mancano proprio quei dieci…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    No, ma che scordato!Io sto li che guardo sempre se ci sono nuovi post…non ne vedo e aspetto!Ma ‘na caciarona come te non si dimentica mica facilmente! Infatti su altri post più leggeri mi è mancata proprio la tua presenza!

    Piace a 1 persona

  30. Demonio ha detto:

    Porti allegria e questo mi ha sempre fatto piacere!:-D

    Piace a 1 persona

  31. Demonio ha detto:

    E si saranno spaventati!Forse ti davi troppe…arie! Ah sti fagioli!:-D

    Piace a 1 persona

  32. alessialia ha detto:

    ehhhhhh esagerato! sai quanti caciaroni che trovi! 😀
    mo mo ti sto leggendo! sperem dinon finire in spam che oggi coi commenti mi sto dando alla pazza gioia! 😀
    in effetti mi manca un po scrivere anche da me…

    "Mi piace"

  33. alessialia ha detto:

    tesssssssorooooo!!!!!!!!!! anche tu porti allegria, sai?!?!? mi piace molto chiacchierare con te… e poi ci sei sempre… una bella presenza sicura… cosa non scontata, anche se non siamo amici realmente, pero so che da me o da te ci sei comunque…

    "Mi piace"

  34. alessialia ha detto:

    ahahahahah dici che hannosentito la puzza delle tue puzzette???

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    E no, tu sei unica! Caciarona Doc certificata. Le altre sono imitazioni!Che comunque non si son viste!

    Piace a 1 persona

  36. alessialia ha detto:

    ahahah! certo che tu, na botta ll’autostima della mia caciara, eh!

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    E si, nonostante fossi morto in effetti continuo a esserci e questo è inspiegabile!:-D

    Piace a 1 persona

  38. Demonio ha detto:

    Io che c’entro? Mica sto a casa tua!:-D

    Piace a 1 persona

  39. Demonio ha detto:

    se si tratta di dare ‘na botta non mi tiro mai indietro!:-D

    Piace a 1 persona

  40. alessialia ha detto:

    ecco… ma te pare che io vengo qua dopo tutto sto tempo e tu me voi menà? io boh1

    Piace a 1 persona

  41. Demonio ha detto:

    Ahahahah allora non la vuoi ‘na botta?

    Piace a 1 persona

  42. alessialia ha detto:

    e ma se mi fai maleeeee!!! vabbè che ho la capoccia dura, pero…

    "Mi piace"

  43. Demonio ha detto:

    e va beh…poi però se la do a un altra non fare la gelosa!!:-D

    Piace a 1 persona

  44. alessialia ha detto:

    sarai cattivo pero????

    "Mi piace"

  45. Demonio ha detto:

    ahahah io? Tu hai detto che non la volevi!

    Piace a 1 persona

  46. alessialia ha detto:

    me ce devi sempre fa rimanè male, oh!

    "Mi piace"

  47. Demonio ha detto:

    e che ci dovevo restare io male?Ma tu dimmi!Se tu non la vuoi che faccio?Me la do da sola?:-D

    Piace a 1 persona

  48. Condivido parola per parola tutto quello che hai detto e mi ha fatto sentire meno sola sapere di non essere l’unica a pensarla così.

    Piace a 1 persona

  49. Demonio ha detto:

    Oh, e con questo commento mi sento un tantino meno solo anche io!

    Piace a 1 persona

  50. Vah bene cosi demonio.. don’t worry

    Piace a 1 persona

  51. Demonio ha detto:

    😀 Be happy!

    Piace a 1 persona

  52. Vai di bob e don’t worry be happy… grandioso

    "Mi piace"

  53. Demonio ha detto:

    Ok, please roll another joint and peace&love!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  54. Ah ah ah ah ah ah sei anche simpatico ^.*

    Piace a 1 persona

  55. Demonio ha detto:

    E va bè, non potevo avere solo difetti! Ora passala però, non fare l’egoista! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  56. Non l’ho pensato minimamente ^.^

    Piace a 1 persona

  57. Demonio ha detto:

    Leggo solo ora a pranzo fatto, me lo tengo per cena o se preferisci per quello di domani!:-P

    "Mi piace"

  58. Demonio ha detto:

    E non l’hai pensato però mi sa che a pranzo hai mangiato pollo!:-D

    "Mi piace"

  59. Ma sei in ferie di argomenti?

    "Mi piace"

  60. Demonio ha detto:

    in che senso?

    Piace a 1 persona

  61. Nel senso che non stai scrivendo nulla di nuovo ^.^

    "Mi piace"

  62. Demonio ha detto:

    Si vero, ho 3/4 post in testa ma si mischiano tra loro e non mi si materializza nulla! 😖

    Piace a 1 persona

  63. Accidenti… ma come mai? Anche a me succedeva un periodo e su altri blog uguale.. se scrivi dall’app di wpress prova ad aggiornare. .. oppure disinstalle e reinstalla l’app

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.