Dacci oggi il nostro troll quotidiano!

Senza scomodare Umberto Eco è palese che la rete in questi ultimi anni è decisamente cambiata ed in peggio per tutto quel che riguarda confronti e dibattiti pubblici tra utenti in forum o social network o interventi a seguito di articoli su quotidiani on-line.

All’inizio vi era tutto un altro spirito, gli utenti che erano ancora molto pochi per tante ragioni( dal costo di connessione alla lentezza dei primi modem 56k ed alla mancanza di dimestichezza di chi non capiva nemmeno cosa fosse il web) dialogavano con tutt’altro spirito.

Non che non si litigasse, per carità, quando vi sono opinioni divergenti penso sia normale farlo. Solo che ecco, quei “litigi” erano costruttivi, non fine a se stessi e non volti a distruggere l’altra persona. Finita la discussione finiva tutto li.

Quello che sicuramente non c’era era la presenza di due tipi di elementi spesso coincidenti che oggi invece imperversano rendendo impossibile un reale dibattito. Queste figure sono il “troll” ed il “webete” (che io chiamo socialiota) oltre, ma questa è una figura ancora peggiore, al bullo on-line che mira unicamente a distruggere determinate persone.

Il troll è un personaggio che praticamente è connesso ventiquattro ore al giorno e che ha la peculiarità di intervenire a vanvera su qualsiasi cosa senza apportare alcun concetto valido ma ripetendo all’infinito sempre le stesse cose. L’effetto è quello di un chihuahua attaccato ai coglioni…

Il socialiota invece è colui il quale crede di sapere tutto pur non sapendo nulla e che pensa di dover per forza dire la sua anche se non ha letto l’articolo, non conosce la materia, non conosce i fatti e normalmente non conosce nemmeno la lingua tanto che in genere non comprende neppure le risposte che loro malgrado qualcuno da mossi a pietà…

Ecco, tutta questa lunga premessa per dire che ieri leggevo di un sito web norvegese (qui l’articolo) che a mio modo di vedere ha ideato una cosa geniale per limitare (temo che azzerare sia impossibile!) le scorribande di questi soggetti.

Che hanno fatto? Semplice…entri, leggi l’articolo e, invece di poter commentare subito prima vieni re-indirizzato ad un test che stabilirà il tuo grado di comprensione dell’argomento trattato! Hai letto? Hai capito? Ok, allora puoi dire la tua!

Certo la cosa è perfettibile ma io la trovo davvero geniale, molto meglio di una sterile moderazione con ban che non serve a nulla visto che i troll in genere hanno infiniti nick. E poi personalmente la censura non mi piace a prescindere.

Diciamo che a chi insulta  lascerei il commento intatto in modo da qualificare il personaggio per ciò che è ma, poi se volesse postare ancora gli farei apparire un messaggio con su scritto: bene, hai perso un occasione per tacere, i tuoi messaggi non saranno più accettati.

Invece il test lo estenderei oltre che alla comprensione e lettura dell’articolo/discussione anche a qualche domanda di cultura generale della serie che, se stiamo a parlare che so, di energia elettrica, cazzo, se vuoi intervenire dimmi che si, conosci la legge di Ohm, sai che cosa è un Amphere, un Kilowatt cosa rappresenta ecc ecc!

E tutto sommato, con intento sociale di recupero, non sarebbe nemmeno male inserire qualche domandina di grammatica in modo che, se alla fine non superi il test, oltre a non poter commentare ti vengono anche consigliati dei testi da andarti a leggere perché tutto sommato, se sei stupido ed ignorante puoi sempre fare un piccolo sforzo per migliorare!

7237bca3-7853-4cef-baa8-55b5d67f3290

tumblr_ocb2hn2o1q1qz4gjqo1_1280

tumblr_om5o3o0s411tixnvio1_1280

 

Tutti i miei post : clicca qui

 

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Internet ecc, Post e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

71 risposte a Dacci oggi il nostro troll quotidiano!

  1. SognidiRnR ha detto:

    Mi piace davvero come proposta! Perché se non leggi l’articolo che stai commentando, se non sai di cosa parliamo, se l’unica cosa che sai scrivere sono offese e insulti pesanti, beh, il tuo parere non va messo online, sei inutile! Anche se la penso come te, azzerare il problema è abbastanza impossibile, apprezzo i tentativi di civilizzazione e reindirizzamento di tutti noi utenti 😁
    Secondo me ci vuole un vero e proprio codice civile del web, regole di comportanento specifiche che prevedano anche conseguenze per chi non sa stare sul web in maniera consona. La vita adesso è anche online, dovremmo tutelare e saper gestire meglio anche quel lato dell’esitenza visto come stanno andando le cose ultimamente…

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Purtroppo è in atto un vero e proprio imbarbarimento culturale della società e non sembra esserci soluzione. Ma tutto parte ovviamente dalla base cioè dalla scuola. Per esempio sentivo le proposte di un francese(non ho capito se in corsa per l’Eliseo o per il suo partito) che tra le altre cose auspicava il divito dei cellulari a scuola ed altre misure per ridare una maggiore dignità al ruolo di insegnanti visto che siamo arrivati al punto che pure se metti meritatamente un brutto voto ad uno studente rischi oltre le botte anche che ti facciano causa! Insomma, ci sarebbe veramente tanto da fare a 360° ma almeno sul web questa proposta sarebbe utile! Poi va beh, il resto spetterebbe a noi, alla nostra capacità di non dare ascolto ed importanza a certa gente come Salvini che è un vero e proprio troll istituzionale!

    "Mi piace"

  3. SognidiRnR ha detto:

    Quello che manca è un’educazione tecnologica: telefoni, internet, social, è tutto lasciato al caso, bambini e adulti si ritrovano con questo strumento tra le mani e non sanno come gestirlo.
    Poi ovvio, ci vorrebbe buon senso, cosa che manca in fin troppe persone: il punto è che uno come Salvini se mi fa i suoi discorsi al bar, in solitaria,va anche bene, diamo la colpa al caldo e alla birra di troppo e rimane lì; se invece scrive post su facebook e trova il consenso dei più, smuove le masse e tutti gli vanno appresso come pecorelle smarrite direi che il problema diventa molto più grande!
    Forse non eravamo pronti a tutto questo, dovevamo fermarci e assimilare il progresso un poco alla volta😅
    (Ah però noto con piacere che wordpress oggi era d’accordo con quello che dicevo dato che non mi ha sbattuta in spam! 😉)

    "Mi piace"

  4. selezione
    selezione

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    E’ vero, una volta le cose le dicevi al bar ed al massimo conoscendoti ti guardavano storto o ti facevano una pernacchia!Oggi invece quando la spari grossa c’è il rischio di esser visti da migliaia di persone eppure questo non è abbastanza per andarci coi piedi di piombo!Il cretino ambisce a primeggiare!
    E riguardo lo spam ancora non ho controllato…però almeno questa linea pare sia salva!:-D

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    ora ti ho immaginata in versione buttafuori davanti ad un locale che smisti la gente!:-D

    "Mi piace"

  7. SarinaElba ha detto:

    La trovo un’idea davvero buona e direi necessaria, soprattutto con l’aggiunta delle domandine di grammatica… 3/4 dei commentatori inutili (e che ti fanno saltare i nervi con i loro stupri a danno dell’ortografia, sintassi, punteggiatura e chi più ne ha più ne metta) andrebbero a farsi benedire…
    Un bel sollievo!

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Beh, diciamo che io all’errore non ci faccio caso più di tanto se comunque vi è un pensiero o un ragionamento.In quel caso penso che magari è stato un …errore di sbaglio…il correttore…la fretta…insomma bado più al contenuto. Ma, ecco, se non c’è nemmeno il contenuto, se chi scrive è evidente che non sa nemmeno di cosa stia parlando ed in più scrive anche da cani…ecco…in quel caso penso proprio che di gente così ce n’è fin troppa!:-D

    Piace a 1 persona

  9. Hadley ha detto:

    Secondo me per i troll serve a poco, ho fatto la moderatrice di un forum per diversi anni, e per un bel periodo sono stata “capo moderatori ” il vero problema è che molti troll leggevano i post e comnentavano con cognizione di causa… tant’è che per capire che era un troll faricavamo, eravamo talmente bravi a scovarli che ormai lo capivamo dal modo in cui parlavano, perché i simpaticoni per un po’ dialogavano tranquillamente anzi, in modo intelligente. ..e poi partivano a trolleggiare

    "Mi piace"

  10. alessialia ha detto:

    Credo che molti commentatori cosi sparirebbero… selezione naturale… eheeh!
    Infatti molto fanno finta di leggere. Vasta partecipare, anzi a volte insultare e andare controcorrente credendo di raccogliere consensi… bah..
    Me sa che è mejo se ballamo con la scimmia nuda di gabbani!

    Piace a 1 persona

  11. Mariantonietta ha detto:

    Ricordo quando la connessione costava così tanto che per partecipare ai n.g. mi scaricavo in fretta i Thread per poi commentarli con calma offline e riconnettermi per mandarli in rete. Però era divertente! 🙂 ogni tanto mi torna la nostalgia, com’erano VERE quelle discussioni, come erano virali i nostri contributi personali, certo si litigava ma appunto perchè era tutto VERO.

    Piace a 1 persona

  12. Mariantonietta ha detto:

    per quanto riguarda l’articolo: ma è ciò che facciamo a scuola con gli alunni!!!! 😀 Lettura e comprensione del testo e SOLO POI commento ahahahah forse i troll non sono andati a scuola, che dici? Ma no Dem, scherzo. Se tu parli di troll occasionali può essere dovuto ad antipatie, io ne ho di bloggers che mi stanno antipatici, mi sembra normale avere sintonia più con qualcuno che con altri. Ma se tu parli di gente che sta 24 su 24 a trollare, parlerei di patologia oppure lo fanno proprio per mestiere, vedi che non è da escludere! Per esempio su una certa piattaforma fanno finta di litigare per alzare l’audience e pubblicizzare prodotti a pagamento, cosa credi? Ahhhhh, ma il VERO BLOGGING che fine ha fatto?

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    Si, penso anche io che molti sparirebbero se non altro perchè per loro sarebbe una perdita di tempo !
    Comunque mica l’ho capita sta cosa della scimmia di gabbani…che significa?

    Piace a 1 persona

  14. Demonio ha detto:

    Ecco, solo chi ha vissuto quel periodo può rendersi davvero conto!Che già solo il rumore del modem che si connetteva era tutto un programma!Roba che davvero sembrava che nella rete ci andassimo di persona!

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    Si, anche quello che dici sul trollaggio sistematico a scopo di aumentare il volume delle discussioni penso proprio sia vero. A volte entro in una piattaforma di sport e li avviene proprio questo con interventi che sospetto fortemente siano attribuibili alla redazione o chi per loro. Che tristezza! Ed anche le patologie…figuriamoci…io lo dico sempre che la gente sono matti!
    Invece…eheheh per la scuola sicuramente è quello il punto da cui partire/ripartire! Certo…probabilmente molta gente ci è stata, molti saranno anche laureati ma…evidentemente il loro percorso non è stato tanto finalizzato alla comprensione ed all’acquisizione di sapere quanto al raggiungimento del pezzo di carta. Ecco, anche questo sarebbe un punto su cui intervenire. Rendere sto pezzo di carta meno importante ma al contempo fare in modo che scuola/università formino menti e non analfabeti funzionali!

    Piace a 1 persona

  16. Mariantonietta ha detto:

    la scuola funzionava, non aveva nulla di sbagliato, adesso la politica la sta affossando perchè in quanto azienda conta solo l’utile, non gli alunni, Stiamo facendo sforzi sovrumani per non far pesare tutto questo sulla qualità dell’insegnamento ma non so per quanto!

    Piace a 1 persona

  17. alessialia ha detto:

    Beh la canzone parla anche de ste cose…
    Poi io me so innamorata di gabbani!!!

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Vero. Il problema della scuola dei miei tempi era solo legato alle infrastrutture fatiscenti, all’assenza di palestre e laboratori ed alla scarsa propensione all’uso delle tecnologie. Questo mancava allora. Poi c’erano problemi nella messa in ruolo di insegnanti e di dar loro una buona motivazione. Ma mediamente il livello era buono con elementari e medie di ottimo livello. Poi non si è capito più nulla…

    Piace a 1 persona

  19. Demonio ha detto:

    Non ho idea di chi tu stia parlando ma se sei innamorata mi fa piacere! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  20. alessialia ha detto:

    Ahahahhahaha!!!
    Maddaiii della scimmia nuda che ballaaaa!!!!

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    ma dove balla sta scimmia nuda? In testa a te?:-D Ti è salita la scimmia?

    Piace a 1 persona

  22. Che fai ti studi un algoritmo prima di fare un commento? Non sarebbe male l”idea… allora il tipo si ritrova con soli like e no commenti. . Non siamo in molti a leggere interamente un articolo ^.*

    "Mi piace"

  23. Questo tuo articolo mi riporta all’altro articolo che hai scritto “Ditemi che tutto ciò è un incubo…”. Il concetto di base direi che è lo stesso: educazione. Se una persona non sa, sarebbe moooolto educato che rimanesse al suo posto per evitare di sparare minchiate ad cazzum. È per questo che evito sempre di commentare i post che trovo in giro, non sai mai quale “intelletualoide” potrebbe capitarti davanti e io, onestamente, non ne ho per le palle di perdere tempo. Piuttosto preferisco intraprendere una conversazione di persona così da poter avere una buona e vecchia discussione faccia a faccia ^_^
    Non essendo sempre possibile, però, l’idea del quiz mi fa simpatia e mi dà anche un po’ di speranza XD

    Piace a 1 persona

  24. alessialia ha detto:

    Nooooo vicino a Gabbaniiii!
    😂

    "Mi piace"

  25. cuoreruotante ha detto:

    L’idea la trovo anche io davvero geniale, ma visto che non è applicabile, allora meglio non commentare…tanto a ribattere ad un demente si perde solo del tempo.
    E, comunque, non mi è arrivata la notifica del tuo articolo…grr

    Piace a 1 persona

  26. Demonio ha detto:

    Diciamo che l’idea sarebbe quella di far commentare solo a chi realmente interessa partecipare alla discussione!

    Piace a 1 persona

  27. Demonio ha detto:

    Beh, duciamo che rispetto ed educazione non dovrebbero mai mancare! Poi ecco, personalmente non sono cosi serioso ed intransigente da pretendere solo commenti sensati! Insomma ci sta anche lo scherzo e fare un pò di caciara ma un conto è farlo in buona fede e in maniera allegra e scherzosa ed altra è avere intenti diversi. Poi chiaro, se parliamo di cose a tema sarebbe bello confrontarsi, avere uno scambio di opinioni. Magari posso essere in errore io o il mio interlocutore e modifucare le nostre opinioni. Ma per far si che ciò avvenga uno le cose le deve conoscere almeno un pò! In pratica penso che io non entrerei mai in un forum di fisica iniziando ad insultare uno che magari è un professore dicendo che non sa nulla! Serve anche un minimo di onestà intellettuale! E quella spesso è assente!

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Ma chi cazzo è sto Gabbaniii? 😠

    Piace a 1 persona

  29. Demonio ha detto:

    Si ho visto che sei ri ri ri ri ri diventata follower per l’ennesima volta! Chissà perché succede sta cosa e a quanti altri succede. 😔
    Comunque l’idea è applicabile! Certo non nei blog dove servirebbe un aiuto dal sito principale ma nei forum o nei commenti degli articoli dell’informazione on line non vedo particolari difficoltà ad implementare questo filtro! Poi certo, se tanti rinunciassero da soli ad ambire al ruolo di cretini sarebbe anche meglio!

    Piace a 1 persona

  30. alessialia ha detto:

    no gnocco che canta con una scimmia

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    boh, non è roba che conosco ma va beh, cantano tanti cani non mi stupisco che canti pure una scimmia!

    Piace a 1 persona

  32. alessialia ha detto:

    ma la canzone è bellissima! e pure il cantante1 non toccarmelo che te mozzico, sa!

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    ahahahah ma chi te lo tocca!Manco ancora ho capito chi è!:-D

    Piace a 1 persona

  34. alessialia ha detto:

    e falla na gugolata no!

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    naaa…mi divertivo di più a sfruguliarti!:-D

    Piace a 1 persona

  36. Mariantonietta ha detto:

    da giorni speravo di fare un post su certe problematiche della scuola ma non trovo proprio il tempo di scrivere per i vari impegni che ho, per fortuna piacevoli. Ci sono tante cose che la gente non immagina e magari leggendo i giornali si fa idee sbagliate

    Piace a 1 persona

  37. alessialia ha detto:

    Allora lo conosci… disgraito che sei!!! Mo x punizione balli come la scimmia!

    "Mi piace"

  38. Demonio ha detto:

    Io ho diverse amiche insegnanti e qualche cosina la so!Per quello che non so…mi basta leggere tra le righe di certe dichiarazioni e certe “riforme” per capire che nulla va come dovrebbe perchè gli interessi sono ben altri che far funzionare la scuola pubblica. Comunque leggerò volentieri il tuo post quando lo potrai fare!

    Piace a 1 persona

  39. Demonio ha detto:

    Ma nooo, davvero non so di chi stai parlando!Ma nemmeno mi incuriosisce a tal punto da andarlo a cercare sapendo che difficilmente potrà piacermi!Quindi o mi dici tu chi è o resterò per sempre senza saperlo!Sappilo!:-D

    Piace a 1 persona

  40. Avevo letto attenta il tuo post perché volevo proprio capire con attenzione. E fin qui ci siamo…. ma voglio dire… se una persona ha interesse legge e commenta… tanto il commento fatto a vanvera c’è sempre.. non credi?

    "Mi piace"

  41. alessialia ha detto:

    E te l’ho tettoooo! Vabbe… che mangi a colazione?

    "Mi piace"

  42. Demonio ha detto:

    Si certo, l’ho detto anche in qualche altra risposta. Alla fine ci sarà sempre ma credo che quello che importa è che non vi sia una cattiveria intenzionale in chi lo fa. Ad esempio…io che commento un post in cui si parla di cosmesi e prodotti come il tuo! Palesemente non è cosa che mi interessa e non saprei che dire ma se dico una stronzata la dico con intenzione benevola (e penso si capisca!) ma ben diverso sarebbe se con cattiveria intenzionale mi mettessi a prendere in giro tutti. Comunque ovvio che il blog è già un discorso diverso dove si creano forme di simpatia che alla lunga filtrano da sole le apparizioni sgradite. Ma sui forum e sui quotidiani di informazione on line credo che questo tipo di filtro aiuterebbe anche ad educare certi personaggi!

    "Mi piace"

  43. Demonio ha detto:

    Mo che c’entrano le tue tette? A me non mi hai detto nulla se non che c’è uno che ti piace con una scimmia in testa che canta!
    Colazione? Tè e biscotti!

    Piace a 1 persona

  44. alessialia ha detto:

    Hahaahahha ho sbajato!
    Ma al.massimo era un tetto… no du tette… maroooo!!!
    Culazione assolutamente col lattuzzo iooooo!! E poi mi caffetto!

    "Mi piace"

  45. Demonio ha detto:

    Seee tu sbagli sempre quando ti conviene! 😂
    Strano, avrei detto che facevi colazione alla messicana! 😂😂😂😂

    Piace a 1 persona

  46. alessialia ha detto:

    Daje con sti facioli…
    Ti sei innamorata di una messicana?

    "Mi piace"

  47. Demonio ha detto:

    Ahahahah mo ce li hai messi tu i fagioli stavolta! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  48. alessialia ha detto:

    E tu la faciolara…
    Messicano, uguale fagioli piccanti…

    "Mi piace"

  49. Demonio ha detto:

    Si ma anche tortillas, uova e salsiccie!Uff lo vedi come sei? Sempre a mettermi in bocca sti fagioli!

    Piace a 1 persona

  50. Ti dirò. … io non ho mai messo mano in un forum o quotidiano on line… già vedo il capos in un gruppo wapp non immagino cosa possa essere da quelle parti… anche se a dire il vero i forum mi hanno sempre incuriosito.. ma io devo metabolizzare x anni prima smuovere il piede. ^.^ cmq si sui nlog si creano sorte di cerchie tali per cui inevitabilmente si parla di tutto e di più e lo preferisco xcge non è come x fb tutto un giro di finzione stile youtube… insomma ^.^ Buona giornata

    Piace a 1 persona

  51. alessialia ha detto:

    Casomai te li metto nel piatto……… ma n’insalatina???

    "Mi piace"

  52. Demonio ha detto:

    E su FB mi trovi d’accordo al cento per cento infatti non ho un profilo li e non mi piace nulla di quel posto!E buona giornata anche a te!

    Piace a 1 persona

  53. Demonio ha detto:

    Già a quest’ora mi vuoi rimpinzare? Sei proprio una tentatrice nata!

    Piace a 1 persona

  54. Oh io ci ho buttato tre anni su quel social.. anima e tempo…. e poi quando ero in fase limite ho recuperato il mio blog e sono felice così ^.^

    Piace a 1 persona

  55. Demonio ha detto:

    Che poi all’epoca io stavo su Facebox che dovette cambiare nome perché FB gli fece causa e diventò Netlog. 😊

    Piace a 1 persona

  56. alessialia ha detto:

    Ogni ora è buona….

    "Mi piace"

  57. Mariantonietta ha detto:

    avrei troppe cose da dire…post in lavorazione

    "Mi piace"

  58. Demonio ha detto:

    minchia e tu ti alzi alle sei di mattina già pronta per magnare?E che sei?:-D

    Piace a 1 persona

  59. Demonio ha detto:

    Poi lo leggerò con calma!

    Piace a 1 persona

  60. Demonio ha detto:

    Beh lo so perchè ero un utente e mi ricordo la storia e si ventilava l’ipotesi di chiusura.Uno dei primi motivi per cui iniziai ad odiare FB!

    Piace a 1 persona

  61. alessialia ha detto:

    urka! io sogno di mangiare! ahahaha!!!! ma non è vero! ma perchè passo per un’aspirapolvere???

    Piace a 1 persona

  62. Demonio ha detto:

    Ahahah la folletto ti fa un baffo! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  63. Io invece mi iscrissi x avere contatti con amici e parenti in epoche squattrinate di università quando il cellulare costava un capitale e nessuna promozione attiva. A oggi non accedo proprio

    "Mi piace"

  64. alessialia ha detto:

    Mo mi dici pure che son baffona… 😭😭😭

    "Mi piace"

  65. Demonio ha detto:

    Ahahah io invece proprio da certi amici e parenti voglio star alla larga il più possibile!

    Piace a 1 persona

  66. Demonio ha detto:

    Ahahaha come lo sapevo che mi avresti risposto così! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  67. Ah ah ah ah ah ah anche mio marito è così. ..con i miei… io invece no… solo con sua sorella visto che non ci degna mai di considerazione. . E prima la cercavo e tutto Adesso riposa in face a casa sua… perché mi è uscita dallo stomaco… vomitostyle… non so se rendo l’idea. Eh eh eh ma quando ci vuole ci vuole

    Piace a 1 persona

  68. Demonio ha detto:

    Si capisco e approvo!:-D

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.