Un film che mi è piaciuto

Cosa rende un film ( un libro o un opera d’arte in generale) un “prodotto” di successo di cui tutti parlano, tutti o gran parte delle persone concorda nel ritenerlo migliore di altri? Io non lo so, forse è la forza della pubblicità, le recensioni dei critici, il passaparola, la potenza della distribuzione, la forza carismatica degli attori, il mondo dei media? Non lo so, forse tutte queste cose, forse anche conta molto l’epoca in cui qualcosa viene realizzato.

Beh, il film di cui parlo (forse mi sbaglio e verrò smentito, ma non ricordo) non mi sembra abbia lasciato segno. Di sicuro non è diventato famoso come 50 sfumature di minchia o altre pellicole altrettanto chiacchierate. Ricordo ad esempio il Perfetti sconosciuti che si, tutto sommato l’ho trovato anche interessante eppure a mio avviso non è poi tutto sto gran film. Eppure da quando è uscito fin quando è stato nelle sale tutti ne parlavano. Va beh…

Di questo film non c’è nemmeno la voce su Wikipedia e già questo mi sembra sintomatico del fatto che sto film mi sa che l’abbiamo visto in tre o quattro! Il film in questione è “Il Ministro” ed in sintesi è la storia di un imprenditore che, sull’orlo del fallimento , organizza una cena a cui inviterà un ministro per “ammorbidirlo” offrendogli cena, droga, danaro e sesso in modo da conquistarsi l’appalto salvavita. Insomma una storia banale di cronaca come se ne sentono tutti i giorni!  Qui su coming soon trovate i vari dati ( attori, regista, trama e trailer)

Ora, io ho gusti magari strani, non lo nego, magari non son tutta sta cima e trovo a differenza di altri intellettuali fini il bello dove non c’è quindi a me è piaciuto qualcosa che in realtà non è tutto sto gran film. Ci sta. Poi i gusti son gusti. Però…boh…a me sto film è piaciuto proprio, fosse per me sarebbe andato agli Oscar e lo avrebbe anche vinto. Ok, non capisco un cazzo forse( se lo pensate ditelo!) però poi mi dovete anche spiegare perché sto film è brutto e perché non ha avuto successo! O, ripeto, forse lo ha avuto e non me ne sono accorto…boh!

Comunque quello che mi ha sicuramente colpito è che regista e autore hanno improntato il film in un modo che rispecchia esattamente quella che è la mia visione della società e delle persone. E chi mi conosce sa quanto io non ami le persone prese in blocco. Amo le persone che vale la pena di amare perché migliori di tutti a cominciare da me, persone speciali, buone, persone sincere e rare. Quelle le amo. Ma sui grandi numeri…le persone mi deludono sempre.

Sarò cinico, sarò orso, sarò pure un po’ stronzo ma a me l’umanità in blocco non piace. Questo film è su queste posizioni. Fa un ritratto spietato di ciò che sono le persone e le distrugge. Senza se e senza ma. Quindi se siete della corrente Candy Candy, tutti buoni e cari, tutti cuoricinosi, tutti da amare a prescindere…beh, non guardate questo film! Vi ho avvisati! Questo film no, è amaro, crudo e spietato. Magari trent’anni fa avrebbe avuto ben altro impatto. Non lo so, so che per quanto mi riguarda ha vinto!

 

Tutti i miei post : clicca qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog su film, Blog su politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Un film che mi è piaciuto

  1. Liza ha detto:

    Sto’ film e’ terribile ..lo vidi nn ricordo se in dvd o vhs su segnalazione di amici…
    Lascia l’amaro in bocca.

    Mi piace

    • Demonio ha detto:

      Vhs? Esistono ancora? 😂 Se ne dai una in mano ad un ragazzo di mo impazzirebbe nel cercare la porta usb! Comunque si, lascia l’amaro in bocca ed è proprio quello il suo obiettivo: colpire forte e mettere tutti ko!

      Liked by 1 persona

  2. Mariantonietta ha detto:

    Pure io ho visto dei film che sembrano essere piaciuti solo a me, che ti devo dire, saremo di nicchia 😀

    Mi piace

  3. Mariantonietta ha detto:

    ieri ho rivisto The Truman show, meraviglioso! Jim Carrey è veramente un attore formidabile, come a divertirmi e commuovermi contemporaneamente??????

    Liked by 1 persona

  4. cuoreruotante ha detto:

    Non l’ho visto ma dal trailer non mi sembra male! Ho visto “perfetti sconosciuti ” e mi è piaciuto tantissimo perché l’ho “sentito ” molto vero. Se il genere è quello allora lo cercherò per guardarlo 😊

    Liked by 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Si diciamo che il genere è quello nel senso che è la tavola il luogo intirni a cui si svolge la vicenda. Ma la similitudine finisce li solo che quello ha avuto secondo me un successo spropositato e questo invece nessuno lo conosce! Quindi mi chiedevo se sono io ad avere gusti strani(ed è possibile!) oppure c’è qualcosa di strano se un film meritevole è stato snobbato mentre spesso delle enormi minchiate(50 sfumature ad esempio…) raggiungono un successo planetario! 😔

      Liked by 1 persona

Rispondi

