Io non sono – segue parola a scelta – ma…

Questa frase, con tutte le sue varianti rappresentate dall’asterisco è una delle frasi più ricorrenti ed usate , più o meno consapevolmente di questi tempi. La cosa che più colpisce è che la seconda parte della frase, introdotta da quel “ma” è solo in apparenza un tentativo di dare all’interlocutore una giustificazione mentre in realtà, come sanciva un tormentone famoso di qualche anno fa è decisamente la seconda che hai detto.

Senza se e senza ma! Il totale della frase invece è generalmente quanto di più ipocrita o falso possa esprimere chi la usa e , a mio avviso, le eccezioni sono davvero poche. Vediamo cosa ne pensate partendo da quelle più gettonate.

  1. Non sono razzista…ma…questi vengono qui e ci rubano il lavoro, le donne e portano pure le malattie: certo…tu non sei razzista come io non sono Einstein! Già nel momento che fai quella premessa stai facendo del razzismo perché stai operando una distinzione tra un noi ed un loro, tra un chi può e chi non può…

  2. Non sono maschilista…ma…le donne che lavorano tolgono il lavoro agli uomini!Non sono maschilista…ma…le donne che vanno in giro vestite in un certo modo…provocano ecc ecc. Ecco, in realtà tu stai dicendo semplicemente questo: le donne dovrebbero stare a casa a curare casa e figli ed esser brave mogli…

    tumblr_owd1rg4hDE1qz4fuho1_1280

  3. Non sono violento…ma…certa gente andrebbe picchiata ed eliminata con ogni mezzo: questa in genere si accompagna alla precedente e vorrebbe semplicemente giustificare il razzismo mascherato con pseudo slanci di patriottismo della serie bisogna fare qualcosa…facciamo pulizia…pensiamoci noi…

  4. Non sono omofobo, non ho nulla contro i gay…ma…vedere due maschi che si baciano mi da il vomito, la famiglia naturale è uomo-donna-figli, il resto è depravazione o malattia: della serie… la tua visione limitata della società ti porta ad escludere da essa chiunque non rientri nei tuoi canoni di normalità quindi in realtà sei omofobo senza se e senza ma. E in genere sei anche razzista, violento e maschilista perché in genere questo genere di persone non si fa mai mancare nulla…

  5. Non sono di destra, non esiste destra o sinistra…ma quando c’era lui… Ecco, questa affermazione già nel momento in cui viene fatta racconta una verità inconfutabile:  non solo sei di destra ma sei fascista. Chi nega una divisione tra destra e sinistra lo fa quando la sua posizione sociale è decisamente di potere o schierata col potere o attigua al potere. Quando non te ne fotte un cazzo di chi sta peggio o come te ma sei interessato al tuo personale particolare tu sei indubbiamente di destra ma, spesso, inconsciamente te ne vergogni ed allora ti devi inventare che non esiste essere di destra o di sinistra. Ciò è ipocrisia pura e, in genere si accompagna a tanta frustrazione che portano questi soggetti ad avere anche tutte le caratteristiche precedenti…delle belle personcine insomma!

Va beh, va da se che queste frasi nella stragrande maggioranza dei casi provocano in me il chiaro risultato di avversione verso chi le pronuncia/scrive. E’ più forte di me…non ce la faccio a giustificarti e il più delle volte finisci decisamente per starmi sul cazzo!

Poi certo, la differenza la può fare il tono ed il contesto della serie che l’ironia potrebbe stravolgere il significato di quelle frasi ed in quel caso ovviamente sei salvo! Ma credo sia l’unica eccezione che sono disposto a tollerare perché io decisamente sto diventando sempre più intollerante ma, ecco, non essendo ipocrita te lo dico proprio! Non mi nascondo dietro un finto io vi voglio bene ma…no no…io vi dico proprio che se siete quel genere di persone mi state sul cazzo e non vi sopporto!

Non ti arrivano le notifiche? Hai perso qualche post? Se vai qui  li trovi tutti!

 

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog contro il razzismo, blog contro la violenza, blog su parole, Blog su società, Blog vari, su di me e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

70 risposte a Io non sono – segue parola a scelta – ma…

  1. SognidiRnR ha detto:

    Nascondersi dietro le parole e le loro sfumature, lo fanno in tanti in modi diversi. Io son così poco tollerante che ormai vorrei trasferirmi in un faro irlandese, solitario, su una striscetta di terra mezzo al mare. Non sono asociale eh, è mi son rotta proprio degli altri umani!!!😜

    Piace a 2 people

  2. quasi40anni ha detto:

    Non sono una violenta ma…una frantumata nei gabbasisi a questo gliela darei volentieri!

    Piace a 2 people

  3. PindaricaMente ha detto:

    Io non sono vendicativa, ma al senatore D’Anna un fine settimana con il nostro amico Satana e sex toys annessi, gliela farei passare. 😂

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Ecco, hai afferrato il concetto!Però no dai…un faro irlandese…naaaa…c’è troppa umidità e poi quando quei mari li sono in tempesta…son cazzi!

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Ahahahahah in effetti qui il non sono …ma direi che ci sta alla grande!Salviamola come eccezione!:-D

    Piace a 2 people

  6. Demonio ha detto:

    E anche questa tua frase direi che ci sta proprio alla grande!:-D

    Piace a 1 persona

  7. 76sanfermo ha detto:

    Solidale, come sempre.

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Ora la domanda è: riuscirò a ritrovare il mio buon umore e a smetterla di fare post seriosi? Boh…

    "Mi piace"

  9. SognidiRnR ha detto:

    Il faro è bello e l’irlanda pure. Ho già deciso quale!! Non posso cambiare i piani adesso solo per un po’ di probabile tempesta. Anche con le tempeste emotive son cazzi e sopravvivo da anni quindi son fiduciosa 😉

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    Se lo dici tu!!

    Poi però non venirmi a dire nulla perchè io ti dirò: te l’avevo detto! 😀

    "Mi piace"

  11. SognidiRnR ha detto:

    Naaaah, anche se fosse non te la darei mai la soddisfazione di dirmi te l’avevo detto!! 😝😂 Per chi mi hai presa?!

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Ahahahaha ma guarda te che ingrata!:-D

    "Mi piace"

  13. SognidiRnR ha detto:

    Qua non si fanno sconti per nessuno, devo tutelare me stessa In quanto unico essere umano con cui conviverò in eterno. Non offenderti ma ci sono delle gerarchie da rispettare 😂 la gratitudine non te la concedo!

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    No, figurati, nessuna offesa potrà mai offendermi!:-D L’unica cosa preoccupante è che tu voglia vivere pure in eterno! 😀

    "Mi piace"

  15. SognidiRnR ha detto:

    Per noi streghe il tempo è relativo 😁

    "Mi piace"

  16. The Butcher ha detto:

    Molte volte ho sentito questa frase e non puoi immaginarti il peso che aveva per me sentire quel “ma”. La gente si dimostra veramente ipocrita a dirla così spesso (poi quella storia del senatore è qualcosa di inconcepibile per me).

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    weee…scendi da quella scopa! Ricordati che son pur sempre un diavoletto e che col tempo ci faccio colazione! 😛

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Si, credo davvero che si senta spesso, soprattutto in questa epoca del politically correct dove tutti fanno finta di essere ciò che non sono e dove si è perso il coraggio di avere opinioni e di difenderle se sono valide o di cambiarle non per tornaconto ma per convinzione se ci si accorge di aver toppato!
    Quel senatore è evidentemente un imbecille come tanti ma soprattutto credo che è impregnato di una cultura millenaria che ha “deciso” che la donna è subordinata all’uomo. Bisogna cambiare questa cultura e sconfiggere tradizioni, religioni e culture (o pseudo culture) che ancora ci ancorano ad un mondo arcaico!

    Piace a 1 persona

  19. SognidiRnR ha detto:

    😂😂😂 bella lotta qua

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    Ahahahah detto io che le streghe mi son sempre state simpatiche! 😀

    "Mi piace"

  21. SognidiRnR ha detto:

    Bravo, sei uno che capisce 😉

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Ho studiato! Alla pagina 666 del manuale poveri diavoli, 6 paragrafo, comma 66 c’è proprio scritto: se vedi una strega sicuramente è simpatica! 😀

    "Mi piace"

  23. silviatico ha detto:

    Sì, credo anch’io che faccia parte a pieno titolo di questo paese disgraziato. E se è lì, vuol dire che ne rappresenta una buona fetta di popolazione: tutti li a dire si… ma…
    Ciao

    "Mi piace"

  24. Demonio ha detto:

    Lo dicevo poc’anzi: siamo nell’epoca del politically correct che di correct non ha nulla. Classico esempio questa presa per il culo del non voto dello ius soli, come a dire si noi siamo proprio d’accordo ma…in realtà non ce ne fotte un cazzo altrimenti Salvini e compagnia bella poi ci fottono i voti quindi non la votiamo sta cosa!

    Piace a 1 persona

  25. alessialia ha detto:

    Io non sono
    *pasticciona.

    Mi ci disegnano…
    O mi ci disegna uno che se chiama klaudio e è tutto rosso 😈

    Piace a 1 persona

  26. Demonio ha detto:

    Ahahahahah eccola ritornata! 😀

    "Mi piace"

  27. alessialia ha detto:

    Eh e beh?? Non mi fai le.feste??? E manco hai detto niente del commento… io boh…

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Che non sei pasticciona? Naaa…e che devo dire! 😀

    "Mi piace"

  29. alessialia ha detto:

    Noooo tesoro ma che dici! Sei tanto caruccia e appostino! Calma e rilassata…
    Ecco questo devevi dire 😈

    "Mi piace"

  30. Demonio ha detto:

    Come se lo avessi detto! Era sottinteso! 😛

    "Mi piace"

  31. alessialia ha detto:

    Seeee vabbe boom! Intanto l’ho detto io 😈
    E ancora manco mezzo complimento mi hai fatto eh 😅😅😅😱😱😱😂😂😂😘😘😘😘😘😘

    "Mi piace"

  32. Demonio ha detto:

    Ma te pare che sono uno che si mette a fare i complimenti? 😀

    "Mi piace"

  33. 76sanfermo ha detto:

    Quando si ha qualcosa sul gozzo , bisogna sputarlo fuori…
    Sempre, altrimenti le altre idee non vengono….

    Piace a 1 persona

  34. Demonio ha detto:

    in effetti spesso il blog rappresenta un po’ una valvola di sfogo!

    "Mi piace"

  35. alessialia ha detto:

    Beh potresti.anche impegnarti un po pero eh…….!

    "Mi piace"

  36. Demonio ha detto:

    🙄 dici?

    "Mi piace"

  37. Evaporata ha detto:

    Io eliminerei solo l’umanità dalla faccia della terra, tutto il resto mi sta benissimo. Sono molto tollerante. 😀

    "Mi piace"

  38. Demonio ha detto:

    ah guarda, riguardo a certa umanità non posso che essere d’accordo con te. Non potendolo fare cerco di starne alla larga!

    "Mi piace"

  39. silviatico ha detto:

    Ma la cosa peggiore è l’incapacità, da parte del governo di controbattere la propaganda populistica che confonde e falsifica la verità: non si tratta di sanatoria o di accogliere nuovi venuti, si tratta di dare diritti e regolarizzare situazioni già presenti da anni ed anni in Italia. Gente che ha studiato qua, che già lavora e paga contributi: è perfettamente integrata nella società. Ed il governo con la sua maggioranza, non è stato capace di controbattere alla vulgata dei populisti che ci vuole invasi…

    Piace a 1 persona

  40. Demonio ha detto:

    Hai perfettamente espresso quello che è il mio pensiero. E tra l’altro ne discutevo qualche giorno fa: emarginalizzare chi chiede invece proprio di far parte di una società con tutti i diritti ed i doveri è come seminare odio per il futuro in quanto è molto probabile che, un domani, tra quelle persone nasceranno individui fanatici o rancorosi o “manovrabili”. Insomma questa cosa è del tutto controproducente sotto ogni punto di vista.

    Piace a 1 persona

  41. silviatico ha detto:

    Forse è quello che cercano Salvini e company: hanno sempre bisogno di nemici contro i quali scagliare il rancore delle persone e così nascondere la loro pochezza. E’nella storia di questi personaggi quella di alzare sempre la posta in gioco, fino a condurre anche alle soluzioni estreme. E’ la loro unica condizione per continuare ad esistere…

    Piace a 1 persona

  42. Demonio ha detto:

    Forse nei prossimi post su temi analoghi ti chiederò la consulenza visto che a differenza mia riesci a dire in poche righe esattamente quello che è il mio sentire. Che dire…non so se sia più brutta la gente come lui o quella che gli da retta…

    Piace a 1 persona

  43. silviatico ha detto:

    Dicono che, alle volte, si instaura un rapporto perverso tra le vittime ed il loro carnefice, qualcuno lo chiama sindrome di Stoccolma…
    Grazie davvero per la fiducia e per l’invito, ma credo che tu abbia ben poco da imparare: già scrivi e ragioni in modo lucido ed illuminato… Anzi, credo di avere molto da imparare io da te

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    Boh, sarà ma a volte ho l’impressione di girarci tanto intorno e di non arrivare al punto. Poi certi argomenti non a tutti piacciono e così spesso evito proprio di parlarne.
    Sindrome di Stoccolma…si, può essere, in fondo che il mondo e questa nazione abbiano una forte componente masochista e autolesionista l’ho sempre pensato!

    Piace a 1 persona

  45. silviatico ha detto:

    E’che le cose sono molto più complesse di quanto appaiano e i legami intrinseci tra persona e persona, tra categorie sociali e potere, sono sempre così inestricabili, da far si che non si possa mai esaurire il discorso, poichè concorre sempre qualcosa a smentire qualsiasi assunto precedente. E se qualcuno s’annoia nel trattarne, è solo perchè ci si annoia nel guardarsi sempre allo specchio, tanto lo si sa già ciò che si è: si è complici e omertosi per definizione. Però è anche vero che, come dicevo: le cose sono sempre molto più intricate di quanto appaiano…

    "Mi piace"

  46. Demonio ha detto:

    Ah ecco…ora capisco perchè mi guardo poco allo specchio se non quando devo radermi!:-D
    Si, le cose sono maledettamente complicate e certe semplificazioni denotano tutta la superficialità di chi le fa. Ci vorrebbe maggiore umiltà anche ma forse basterebbe anche una buona dose di umanità che ormai pare essere sempre più merce rara!

    Piace a 1 persona

  47. silviatico ha detto:

    L’umanità è SEMPRE stata cosa assai rara, non bisogna mai dimenticarsene di ciò. Ma non per questo si può rinunciare a percorrerne la strada: ne va della nostra stessa sopravvivenza come specie…

    "Mi piace"

  48. Demonio ha detto:

    Beh, nel caso toccherà agli insetti prendere il nostro posto o a qualche altra specie animale meno animale! 😀

    Piace a 1 persona

  49. silviatico ha detto:

    Però ammetterai che un po’ di dispiacere ci tocchi: eravamo sulla buona strada per diventare davvero umani e così poter colonizzare anche le stelle… che disdetta, ci verrà da pensare, nel vedere gli insetti al posto nostro, dopo avere banchettato di noi…

    Piace a 1 persona

  50. Demonio ha detto:

    Lo ammetto ed anzi mi faccio dolorosamente carico della mia parte di dispiacere! Capirai…uno come me che ha adorato il ciclo della Fondazione di Asimov di fronte ad una simile prospettiva inorridisce!

    Piace a 1 persona

  51. silviatico ha detto:

    Allora diciamoci fiduciosi: alla fine l’umanità riuscirà a fare il passo necessario per crescere come specie, lasciando che gli insetti continuino ad essere tali… eheheheheheheh!!!!!

    "Mi piace"

  52. Demonio ha detto:

    si, ma…Asimov per raggiungere tale obiettivo piazza un “interregno” di caos lunghissimo ed alla fine, si scopre che l’uomo ce la fa solo perchè segretamente guidato da…ops…sto a far da spoiler!:-D

    Piace a 1 persona

  53. silviatico ha detto:

    Asimov è un romanziere, dunque ha bisogno di trovare un burattinaio. Noi non lo siamo, quindi non ci necessitano grandi vecchi nascosti. Anche perchè sappiamo che i processi in campo storico hanno sempre tempi di gestazione che, per noi semplici mortali, sembrano infiniti. Ma la Terra, come l’universo intero, ragiona nell’ambito dei miliardi di anni. Siamo noi individui molto limitati e prigionieri dei pochi millenni che ci distinguono come viventi…

    "Mi piace"

  54. Demonio ha detto:

    A tal proposito ho appena terminato un libro di Richard Dawkins , alfiere dell’ evoluzionismo e paladino dell’ateismo che mi ha fatto molto riflettere sulla crescente ondata di religiosi e sedicenti tali che negli Usa stanno stravolgendo i programmi scolastici per riportare in auge Bibbia e creazionismo. Ora…sapevo di tutto ciò, ma non credevo che i numeri fossero così alti. Che l’evoluzione si sia arrestata ai salvini, gasparri e trump? 4,7 miliardi per arrivare qui e tornare indietro? C’è da rabbrividire!

    Piace a 1 persona

  55. Mariantonietta ha detto:

    E’ quella piccola particella, il “ma”, che ci frega 😀

    "Mi piace"

  56. silviatico ha detto:

    L’evoluzione non è mai in linea retta e non sale mai diretta: segue percorsi tortuosi, dovendo barcamenrasi tra fenomeni ed accidenti che ne condizionano in ogni modo l’aspirazione a qualcosa di meglio.
    Anche quando si crede che si stia tornando indietro, le cose vanno avanti. E non saranno di certo gli gnomi come Trump o Salvini a fermarla e nemmeno i creazionisti arrabbiati: la strada è lunga e noi non ne vedremo di certo la fine, come anche loro, del resto… Mi piace sempre ricordare che, la vita, è una possibilità nell’universo impossibile. Dunque, per sopravvivere, deve percorrere strade che non sempre noi riusciamo a comprendere, perchè troppo limitati…

    Piace a 1 persona

  57. Demonio ha detto:

    quella insieme alla particella di sodio che vaga nelle scatole craniche di chi pronuncia certe frasi!:-D

    Piace a 1 persona

  58. Demonio ha detto:

    Qui parte l’applauso! Poco da obiettare. Scientificamente il discorso non fa una piega e ravviva la speranza! Del resto hai quasi usato le stesse parole di Dawkins (sarai mica lui in persona?) quindi, niente, rassegnamoci a convivere oggi con questi “errori” naturali sapendo che la natura li cancellerà e correggerà a tempo debito!

    "Mi piace"

  59. silviatico ha detto:

    Ahahahahahahah!!!! Non conosco Dawkins, ma se anche lui è ateo, se non agnostico come me, di sicuro i pensieri coincideranno in linea di massima. Almeno per quanto riguarda quel senso di positivismo rivolto all’evoluzione della vita…
    Insomma: non dobbiamo rassegnarci, dobbiamo continuare a lottare con ciò che abbiamo a disposizione, per far sì che certi processi possano proseguire, sebbene sottotraccia….

    "Mi piace"

  60. Mariantonietta ha detto:

    ci caschiamo tutti prima o poi nelle contraddizioni 🙂

    "Mi piace"

  61. Demonio ha detto:

    Si, lui è un biologo, recentemente ho letto L’orologiaio cieco ed ora L’illusione di Dio. Tra l’altro se vuoi capire il personaggio ci sono anche simpatiche conferenze su Youtube. Io la trovo una mente affascinante! Ci sono altri libri che spero di leggere! Scrive per altro facile e spiega concetti come l’evoluzione in modo che perfino io li capisca quindi lo consiglio!
    Per quanto riguarda la lotta…beh, sono da sempre convinto che nel nostro piccolo ognuno di noi possa lottare per cercare di migliorare nelle piccole cose e ci provo!

    Piace a 1 persona

  62. Demonio ha detto:

    ah certo, nessuno è perfetto, ci mancherebbe! Unica differenza è tra l’ipocrisia e la malafede di chi usa deliberatamente certi costrutti e chi invece magari prova a riflettere su certi atteggiamenti ritenendoli indegni. Poi per carità, tutti sbagliamo me compreso ma, almeno su quei temi che ho enunciato no, almeno li so di non sbagliare!

    Piace a 1 persona

  63. Ammazza Demonio, sei proprio incazzato nero!
    Ecco allora io sono molte di queste cose: non mi schiero politicamente perché apprezzo alcune cose degli uni o alcune cose degli altri, voglio sentirmi libera di acegliere e non vittima sconfitta di uno schieramento da seguire. Quando mi dicono (riferito al luogo di lavoro) questi indiani sono venuti qui, lavorano e si comprano pure le case: beh li mi si chiude la vena… sei tu che hai voluto che altri venissero a lavorare le terre perché i tuoi figli e compaesani non si dovevano rompere la schiena e sporcarsi le manine! Mi hanno insegnato diversamente e vivo un conflitto interiore tra gli insegnamenti e il confronto con la vota reale. Ad ogni modo l’ignoranza crea la violenza ed il razzismo e per il resto se le persone sono educate si può sempre rispondere con la stessa moneta e la cortesia in generale ci rende migliori. ( sono un po nevrotica ultimamente e chiedo scusa se scrivo qualche cazzata in più che vuole essere chiaritrice ma delle volte degenera in incomprensioni)
    Buona giornata carissimo

    "Mi piace"

  64. Demonio ha detto:

    No, ti sbagli! Non sono incazzato! Sono solo riflessioni e considerazioni sulla gente ed il linguaggio che usa.A me piace la gente schietta e non chi pensa una cosa ma te ne vuol far credere un’altra.Tutto qua.Poi è chiaro che se sei fascista, leghista, violento, ipocrita e stronzo non puoi essermi amico…Tutto qui!

    Piace a 1 persona

  65. silviatico ha detto:

    Quando mi sarà possibile vedrò di recuperarlo: certe menti meritano sempre una grande attenzione…
    Tante piccole gocce finiscono sempre per fare una grande pioggia…

    "Mi piace"

  66. Demonio ha detto:

    E in tempi di siccità sono benvenute!😉

    Piace a 1 persona

  67. Bene messaggio schietto recepito ^.^

    Piace a 1 persona

  68. Demonio ha detto:

    😂😂😂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.