Che personalità hai?

Quando scrissi questo post (è del 2015) non avevo molti lettori quindi tranne qualche curioso che è andato a ritroso o qualcuno che lo ha letto su mio suggerimento è rimasto praticamente ad ammuffire! Eppure il test che propone è a mio avviso molto interessante e, non sono uno che è attratto molto dai test trovati in rete che di solito sono di una banalità sconcertante e dicono davvero poco a chi li fa. Ma non tutti. Questo mi colpì particolarmente e vi ripropongo la lettura di tutte le mie considerazioni.

Girovagando su un sito ho appreso dell’esistenza di un test della personalità denominato MBTI (vedi qui!) ed essendo per natura curioso naturalmente l’ho fatto!

mente_2

Alla fine è venuto fuori che sono del tipo INTP e non sapendo minimamente cosa ciò volesse significare,  ho googolato per cercarne il significato. Così in pratica mi sono imbattuto in questa pagina (vedi qui!) che, sebbene lunghissima mi sono messo a leggere.

Che dire?La descrizione mi calza a pennello e, anche dopo una successiva verifica è risultato proprio che quella è la mia personalità.

Ora…che ero un orso scontroso, brontolone, che tende ad essere sempre convinto delle proprie tesi, poco propenso a perdere tempo con chi è ritenuto poco interessante lo sapevo ma una descrizione di me così accurata non mi sarei mai aspettato di trovarla.

In pratica sono decisamente una persona “difficile” sia da capire (che avevo un umorismo tutto mio l’ho sempre saputo!) che da frequentare se non si ha la stessa mia lunghezza d’onda.

79569_n-540x344

Gli INTP criticano in particolar modo le strutture sociali e le istituzioni. Fanno critiche radicali dello status quo; molti si avvicinano a posizioni libertarie o anarchiche. L’approccio di alcuni INTP può sembrare esclusivamente distruttivo, e alcuni hanno la reputazione di avvocati del diavolo che smontano ogni credenza senza aggiungere nulla di positivo. La verità è che l’INTP sente di dover sapere come dimostrare la falsità di ogni altra posizione prima di poter dimostrare che l’alternativa è vera.

Insomma la mia personalità è decisamente complessa; è un modo di essere che negli altri genera la convinzione di trovarsi di fronte uno che si sente in qualche modo superiore e questo indubbiamente rappresenta un mio limite nei rapporti con le altre persone.

Ovviamente , per quanto abbia in passato cercato di smussare alcuni spigoli del mio carattere alla fine la personalità quella è per cui sono conscio che non potrò mai essere diversamente.

Tipicamente non tradizionali, gli INTP ragionano in modo non convenzionale piuttosto che seguire la massa. Non hanno pietà nell’analizzare idee e credenze, e hanno poco rispetto per il sacro. Spesso sono destabilizzati da chi ha credenze che non hanno senso logico. Possono sembrare assenti e distanti dagli altri, perché spendono molto tempo dentro di loro. Odiano lavorare su cose di routine. Non amano controllare le persone. Sono tolleranti e flessibili, almeno finché le loro ferme credenze non siano violate o messe in discussione, nel qual caso possono diventare molto rigidi. Se non trovano un posto che supporti l’uso delle loro abilità migliori, possono diventare negativi e cinici. Se non hanno sviluppato sufficientemente la sensazione, possono diventare inconsapevoli dell’ambiente intorno a loro e diventare disorganizzati.

Ecco, spesso mi è stato detto che sono uno che critica sempre, che va contro corrente per partito preso e a cui non sta bene mai nulla! In effetti è vero ma lo è perché vedo le cose a modo mio e penso sempre che se una cosa non va potrebbe andare, che se una strada è sbagliata allora bisogna provarne un altra e che se qualcosa non è logico allora non vale la pena di insistere se è evidente che quella impostazione porti inevitabilmente a peggiorare le cose.

mente-lector

Purtroppo nel mondo la logica è spesso assente e prevalgono sempre interessi o si tende ad accettare le cose sulla base di criteri come la simpatia.

A me invece piace la logica e mi piace sin da quando la scoprii a scuola. In matematica ero sempre andato male ma ho il sospetto che (pur non interessandomi più di tanto) potrei esser andato meglio se avessi avuto di fronte un altro tipo di professore.

Con quello proprio non legavo. Ma quando al quarto anno studiammo la logica matematica(che aveva poi implicazioni in informatica,statistica ed elettronica digitale) di colpo la cosa mi piacque a tal punto che i miei voti passarono dal 4 standard ad un incredibile 7 con un professore che aveva una scala dal 4 al 7.

E l’impostazione informatica a risolvere i problemi da allora mi è sempre rimasta per cui di fronte ad ogni scelta tendo sempre ad analizzare tutto, dal probabile all’improbabile ma possibile.

E questo tipo di impostazione mentale ovviamente spesso mi porta a vedere cose che ai più sfuggono perché per l’appunto non le contemplano ma, allo stesso modo mi porta ad ignorare cose che non considero perché ritenute di scarsa importanza o talmente assurde da non dover essere considerate.

Ed è li che poi vengono fuori i miei limiti nel rapportarmi agli altri visto che gli altri spesso fanno scelte irrazionali e tutto ciò che è irrazionale per me risulta difficilmente comprensibile.

28c70ec4d70b35904891f8f2b00f3db3_article

In pratica mettiamo che si consideri il lancio di una moneta per me vi sono le possibilità probabili che possa uscire testa o croce ma anche quella improbabile che la moneta possa rimanere in piedi. Il guaio è se capita che nel lancio di una moneta in volo qualcuno se la ruba o che cadendo finisca in un tombino!

Sono esiti irrazionali eppure possibili e per tanto pur avendoli considerati li scarto a priori epperò se avviene qualcosa di ancora diverso, che non ho proprio considerato…rimango allibito!

Amano intraprendere discussioni con contrasti tra posizioni diverse: spesso ragionano in tempo reale proponendo argomenti e vedendo come l’interlocutore tenta di smontarli per vedere se possono reggere o meno. L’INTP ama lo humour e riesce a farlo su qualunque cosa. L’umorismo INTP è però bizzarro, grottesco e poco compreso dagli altri. Spesso è umorismo nero e senza tatto. Se sentite qualcuno ridacchiare da solo mentre pensa, senza ovvie ragioni, è molto probabilmente un INTP. Gli INTP tendono ad imitare lo stato emotivo degli altri: saranno attivi e scherzosi con persone scherzose, seri con persone serie. L’obiettivo è raggiungere abbastanza dati con l’intuizione per analizzare e capire la persona, inquadrandola. Sentono che imitando ed essendo accondiscendenti spingeranno l’altro a continuare ad esprimere sé stesso e cosí potranno capirlo meglio. Una volta inquadrato, se non gli piace lo lasceranno perdere, viceversa potranno mostrare sé stessi. L’amicizia si sviluppa in modo rapido, quasi istantaneamente, quando un INTP incontra un altro INTP. La comunicazione è estremamente intensa, lasciando chi assiste alla scena a bocca aperta. Tutte le convenzioni sociali spariscono, non hanno neanche bisogno di chiedersi «come va?», ma inizieranno a discutere di concetti e interessi che assorbono la loro mente, fino a scollegarsi dal resto del mondo. C’è un curioso dualismo nella vita dell’INTP: da una parte sente di voler controllare e organizzare la sua vita (Ti), dall’altra si sente uno spirito libero, infantile col suo entusiasmo (Ne).

E da queste considerazioni si comprende anche il perché alla fine della fiera sono decisamente un solitario che sta bene con gli altri a patto che mi senta a mio agio.

In conclusione non sono una persona piacevole con cui stare, non sono un simpaticone, non sono uno che ti da sempre ragione o che lascia correre. Non amo stare al centro dell’attenzione e sono poco propenso alla finzione. Non c’è alcuna meraviglia insomma se sono rimasto single!

tom1

Per l’elenco dei miei post clicca qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog vari, su di me e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

73 risposte a Che personalità hai?

  1. kinkynora ha detto:

    Già fatto da parecchio tempo, sono ENFP purissima!! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    e dovrei andare a vedere a cosa corrisponde un ENFP! 😀

    Piace a 1 persona

  3. kinkynora ha detto:

    Eh… na roba scoppiettante! 😀

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Beh, letto velocemente! Mi sembra sia una personalità invidiabile! Nel senso che ti definisce come una spensierata compagnona di quelle che animano una festa! Insomma tutto ciò che non sono io! 😀

    Piace a 1 persona

  5. quasi40anni ha detto:

    Ecco, la frase di chiusura me l’hai rubata dalla bocca ! Ecco perché sei single…ma non è che ti perdi chissà che dello stare in coppia. “Non hanno pietà nell’analizzare idee e credenze” anche sta frase ti sta a pennello

    Piace a 2 people

  6. Petunia Bones ha detto:

    Per me sei perfetto così, con i tuoi modi e i tuoi mondi.

    Piace a 1 persona

  7. Demonio ha detto:

    Ahahahah diciamo che so quel che perdo e so quel che non mi perdo! 😀
    E si, quella frase rispecchia bene il rompicoglioni che sono a proposito di certe cose!
    Ps sono curioso: lo farai quel test?

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    mmm…diciamo che c’è di peggio va! 😀

    Piace a 1 persona

  9. quasi40anni ha detto:

    No, mi conosco da 40 anni, non voglio approfondire oltre la conoscenza

    "Mi piace"

  10. Petunia Bones ha detto:

    Ne sono certa!

    Piace a 2 people

  11. Demonio ha detto:

    buuuu…pollice verso!! E poi ti conosci tu ma noi non ti conosciamo!Chi sei? Sputa il rospo baffona! 😀

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    😀

    "Mi piace"

  13. Zorapide ha detto:

    INFJ: azz, quelli “neri” son proprio brutti …

    Piace a 1 persona

  14. Demonio ha detto:

    Sei un sostenitore! Roba molto rara dice! Non sembra malaccio! 😀

    Piace a 1 persona

  15. quasi40anni ha detto:

    Eccoti accontentato : Gli ESTJ rappresentano circa l’8-12% della popolazione[4]. I tipi ESTJ sono i rappresentanti della tradizione e dell’ordine, utilizzando la loro comprensione di ciò che è giusto, sbagliato e socialmente accettabile per unire le famiglie e le comunità. Abbracciando i valori di onestà, dedizione e dignità, le persone con il tipo di personalità ESTJ sono valutate per i loro consigli e la guida, e sono felici di aprire la strada su percorsi difficili. Trovando orgoglio nell’unire le persone, i tipi ESTJ spesso assumono ruoli di organizzatori di comunità, lavorando sodo per unire tutti nella celebrazione di eventi locali cari, o in difesa dei valori tradizionali che tengono insieme le famiglie e le comunità[5].

    Piace a 1 persona

  16. Liza ha detto:

    Aspe’ che lo faccio… ma tanto lo so gia’ cge sn psicotica 😂

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Ahahahah sono proprio scassacazzi eh? 😀 Però a giudicare dai tuoi post che pescano nei racconti tradizionali sembra proprio che il profilo ti rispecchi! Unica cosa è che mo so che devo stare attento…non vorrei che date le tue capacità di unire persone( potresti essere un prete!) mi ritrovo di colpo unito a qualcuna! 😀
    Interessante poi la parte del chiedere consigli…dottorè…la terrò presente come consigliera suprema! 😛

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    ahahahah pure io lo sapevo che ero uno stronzo però a volte una conferma ci vuole! 😀

    "Mi piace"

  19. Liza ha detto:

    Gli stronzi sono personalita’ forti che i piu’ non hanno la capacita’ di comprendere mon cher 😂😂😂
    E con questa mi sn giocata tutti i follower 😂😂😂😂

    "Mi piace"

  20. quasi40anni ha detto:

    Potrei unirti in matrimonio solo con Acqua Santa, rispettando le tradizioni non mi discosto da sentieri già battuti

    Piace a 1 persona

  21. Liza ha detto:

    Uff nn me lo fa’ aprire.
    Forse sono troppo stronza.
    😒

    Piace a 1 persona

  22. Demonio ha detto:

    😀 😀 😀 rido perchè se una cosa del genere me l’avesse detta una delle mie amiche le avrei risposto con una battutaccia ma…me la tengo per me che oggi non mi va di esserci mandato! 😀 E comunque invece dell’acqua ‘nsze po’ fa con un rummettino? 😛

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    ahahahahah ritenta sarai più fortunata! Magari c’è un calo temporaneo sulla rete, a volte capita

    "Mi piace"

  24. Liza ha detto:

    Oh credimi io e la tecnologia ci odiamo e ho capito che devo lasciarla stare quando fa i dispetti…

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    e allora per ora lasciala stare! Però…sappisci che mo resto con questa curiosità! 😀

    "Mi piace"

  26. Liza ha detto:

    Ma dai si nota da cio’ cge pubblico che sono una personalita’ anomala 😂😂😂😂

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    Si ma sei tra le persone che seguo e tra quelle che seguo io è difficile trovarne una che non lo sia! 😀 A me se non siete anomali mica mi piacete! 😛

    "Mi piace"

  28. Liza ha detto:

    Quando torni giu’ in sardegna bastera’ guardarci in faccia 😂😂😂

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Ahahahah ne sono certo! Ma non è che la mia poi sia tanto diversa! 😛

    Piace a 1 persona

  30. Giuliana ha detto:

    allora non c’e’ bisogno di farmi il test, leggendo il tuo post me lo sono fatto al contrario, risultato: sono una stronza, ma l’ho sempre saputo, ecco perche’ sono rimasta single fino a 50 anni … poi ho incontrato uno come me e … patatrac !

    Piace a 1 persona

  31. Mariantonietta ha detto:

    appena ho un po’ di tempo lo faccio. Mi hai incuriosita…

    Piace a 1 persona

  32. Liza ha detto:

    Neppure la mia 😆

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    Ahahah va beh dai, se non altro vi siete riconosciuti!😂😂😂

    "Mi piace"

  34. Giuliana ha detto:

    potevo fare finta di non vederlo 😒

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    E anche io sono curioso di leggere via via le vostre risposte!😛😈

    Piace a 1 persona

  36. Demonio ha detto:

    Beh?👿 Fuori il rospo! Qui vogliamo solo sapere che personalità hai mica il colore delle mutande!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  37. Demonio ha detto:

    Due facce da schiaffi insomma!😋

    "Mi piace"

  38. Demonio ha detto:

    Manco fosse stato un autobus che passava!😂 Poverino!

    "Mi piace"

  39. Giuliana ha detto:

    di solito e’ l’autobus che fa finta di non vederti quando lo rincorri 😄 poverina io!

    "Mi piace"

  40. Liza ha detto:

    Eh mi sa’ di si 😂

    Piace a 1 persona

  41. cuoreruotante ha detto:

    Veramente 🤐 per la tua 🤐

    "Mi piace"

  42. Demonio ha detto:

    Quello capita quando non sei alla fermata!😂

    "Mi piace"

  43. Demonio ha detto:

    😂😂😂

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    E la mia…è la mia…😈

    Piace a 1 persona

  45. cuoreruotante ha detto:

    Sei tu 🤐 Però sei simpatico dai 🤔

    Piace a 1 persona

  46. Evaporata ha detto:

    E, ma non ti devi mica scusare perché sei spigoloso neh… 😉

    "Mi piace"

  47. Demonio ha detto:

    Ma sai, più che altro a volte penso che con un carattere diverso ne avrei guadagnato ma ormai sono rassegnato visto che chi nasce tondo non muore quadrato!😬

    Piace a 2 people

  48. Evaporata ha detto:

    Non sono riuscita a fare il test perchè le risposte non erano adeguate a me.

    "Mi piace"

  49. Demonio ha detto:

    Troppo gentile mia cara donzella ma sappiamo entrambi che non è vero!😛😓👿

    Piace a 1 persona

  50. Demonio ha detto:

    Questo di solito capita a me! Infatti forse è la prima volta che riesco a fare un test in cui trovo delle risposte a me congeniali!

    "Mi piace"

  51. Evaporata ha detto:

    Allora sono messa peggio di te…

    "Mi piace"

  52. Demonio ha detto:

    Mal comune…mezzo Claudio!😓😬😂

    Piace a 1 persona

  53. Evaporata ha detto:

    Già… :-)))

    "Mi piace"

  54. Demonio ha detto:

    Non ci resta che sorridere delle cazzate che spariamo!😂

    Piace a 1 persona

  55. cuoreruotante ha detto:

    Già 😊🤔

    "Mi piace"

  56. Demonio ha detto:

    😬😬😬🙄

    Piace a 1 persona

  57. The Fawn Flying ha detto:

    Fatto poco fa, sono INFJ

    "Mi piace"

  58. Demonio ha detto:

    Ho letto e mi chiedo se ti ci ritrovi.Io per quanto ho letto di te mi sembra che ti calzi a pennello! Personalità rara tra l’altro!😉

    Piace a 1 persona

  59. The Fawn Flying ha detto:

    Ah di essere particolare sapevo già… Sì in molte cose sì, però è lunga da spiegare

    "Mi piace"

  60. Demonio ha detto:

    C’è questo pezzo ” Per fare un esempio estremo, alcuni INFJ riportano esperienze di natura psichica, come “sentire” che vi sia un problema con una persona cara, e scoprire poi che quella persona era coinvolta in un incidente stradale. Questo è il genere di cose che altri tipi possono disprezzare e schernire, gli INFJ stessi non capiscono la loro intuizione a un livello che può essere spiegato normalmente.” che mi ha fatto pensare al fatto che spesso ti prendevano in giro e non ti capivano.

    "Mi piace"

  61. Demonio ha detto:

    Recuperato in spam!🙄
    Personalità imprenditore, concreta e decisa!

    "Mi piace"

  62. 321Clic ha detto:

    imprenditore no, concreta e decisa si.

    "Mi piace"

  63. 321Clic ha detto:

    e.. ho la stessa personalità di Bart Simpson e Bender!

    Piace a 1 persona

  64. Demonio ha detto:

    Credo che nella definizione che ho letto imprenditore sia solo un modo per dare una collocazione intendendo con ciò chi ha le tue caratteristiche! Poi se metterà su un impero economico o meno poco importa!😂

    "Mi piace"

  65. Demonio ha detto:

    Una ribelle!😂

    Piace a 1 persona

  66. 321Clic ha detto:

    Di certo la sezione “monologo” corrisponde parola per parola!

    "Mi piace"

  67. 321Clic ha detto:

    molto fuori standard!

    "Mi piace"

  68. Demonio ha detto:

    È un test davvero sorprendente, non mi era mai capitato di venire inquadrato così bene!☺

    "Mi piace"

  69. Demonio ha detto:

    😂😂😂

    "Mi piace"

  70. 321Clic ha detto:

    Ho pensato la stessa cosa, non do mai la minima fiducia a cose del genere.

    "Mi piace"

  71. Demonio ha detto:

    Neppure io infatti quando lo feci rimasi stupito!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.