Archeologia del futuro

Avete presente quando guardate una qualche trasmissione che parla di antiche civiltà scomparse e di fronte al ritrovamento di alcuni manufatti il cui uso non è chiaro o la cui costruzione si presta a diverse interpretazioni? Avete presente quando vengono suggerite tesi che vanno a tirar fuori chissà quali complessità astronomiche o matematiche ma magari sono solo coincidenze?

Al riguardo a me ha fatto sempre sorridere la parodia di Marcorè su Alberto Angela quando parlando di cose del passato prova a dare risposte come dire…del tutto fantasiose! Come nel video seguente!

Beh, la parodia la trovo geniale proprio perché a volte trovo troppo forzate delle deduzioni che usano numeri, stelle , punti cardinali per dare un senso a cose che magari sono state fatte in un modo ma che non seguivano affatto certe regole che a noi sembra invece ci dovessero essere per forza!

Ora mi immagino tra qualche migliaio di secoli una Terra disabitata, la cui vita umana è svanita e la cui unica presenza vitale è quella animale e vegetale che hanno riconquistato il pianeta. Intere città sepolte sotto metri di terra e ricoperte dalla vegetazione con manufatti per lo più irriconoscibili se non quando per qualche condizione tipo eruzione o altri per altri fenomeni qualcosa potrà essere ritrovata quasi intatta.

Prendiamo per esempio questa immagine:

85f5bae1-3f1c-4cf3-bf02-90f78d97f3ca.jpg

Immaginate che arrivino degli archeologi da un altro pianeta, in mezzo alla vegetazione scoprono i resti di questa ferrovia, che va dritta verso il sole al tramonto…che penseranno? Una semplice coincidenza oppure che dietro vi si nascondesse chissà quale rito sacro di adorazione verso il sole perfettamente allineato?

Certo, il loro sarà un duro lavoro considerando che succederà qualcosa del genere:

Ma se questo li farà divertire nell’ipotizzare le più svariate congetture nulla credo sarà paragonabile alle spiegazioni che dovranno cercare rispetto a svariati oggetti di uso quotidiano alcuni dei quali già oggi per molti ragazzi credo siano oggetti misteriosi! Immaginate questi extraterrestri archeologi che ritrovano una casa intatta ma che ovviamente non possiede più energia elettrica per cui determinati oggetti resteranno proprio un bel mistero!

50034472_129520 (ProductSlider)

Che sarà mai? Lo ritroveranno in tutte le case…un monolite piatto, nero, con sedie, divani e quant’altro orientati nella sua direzione. Tolta la polvere che inevitabilmente lo avrà ricoperto vedranno sto coso piatto e nero e…che sarà mai stato? Una sorta di altare?Schermata a 2018-05-09 12-47-49.pngE quest’altro, simile ma molto più piccolo? Sarà stata un arma? Uno specchio? Temo che non lo scopriranno mai!

bici-senza-ruote-rubate.jpg

E a questa cosa che significato daranno? Considerando che solo le parti metalliche forse resisteranno al degrado del tempo…ma che strani esseri vivevano su questo pianeta!

Nastromagnetico_musicassetta

Ecco ad esempio qualcosa che già oggi dei bambini non potranno capire a cosa servisse…tra migliaia di anni arriva un extraterrestre e che dovrebbe ipotizzare? L’unica cosa sarebbe quella di potersi guardare dei film ma bisognerà che siano molto preparati in elettronica per poter determinare a quale tensione funzionino i dispositivi in questione! Inoltre con il passare del tempo anche i moderni dvd penso che potrebbero perdere le informazioni.

9010818_9000005_bibliotecaaulla1

Il cartaceo difficilmente sopravviverà e ciò che già oggi è memoria elettronica e che risiede su PC e vari server sarà difficile che sopravviva ma se lo facesse saranno in grado di accedere superando password, linguaggio ecc ecc e soprattutto saranno in grado di capire che quella stanza piena di strani armadi è un server che non solo va alimentato ma va poi saputo usare!

linea_del_tempo_antiche_civilita

Mmmm…la vedo dura quindi temo che la scoperta di questo pianeta e gli usi e costumi della civiltà che l’ha abitato resteranno un mistero ne più ne meno come gli Inca, i Khmer i Sumeri o gli etruschi per noi oggi!

Schermata a 2018-05-09 12-47-34

E questa roba qua cos’era? Forse una scultura? Un contenitore? Vi si deponevano delle offerte agli dei?

s-l300

E quest’altro con quegli strani simboli disegnati? E quel coso poggiato sopra attaccato a quel cavo?

Palline-Clic-Clac-4

Qui impazziranno di sicuro! Un arma per andare a caccia? Chissà già oggi, in quanti sanno cosa sia!

b1401

E che dire di questo strano oggetto? Un secchio bucato! Perché questi avevano nelle case dei secchi bucati? Davvero strani questi terrestri!

Il tempio del rugby Italiano ridotto a un campo di patate

E sta roba qui cos’era? Vi avvenivano cerimoniali sacri? Sacrifici umani? Quale culto vi si celebrava?

E che diranno di questi oggetti che ritroveranno nei cassetti di ogni casa? Dei feticci religiosi? Qualcosa a cui eravamo devoti ed a cui rivolgevamo le nostre suppliche?

et1

Poveri ufetti…mi viene da ridere al pensiero che in fondo non ci capiranno un cazzo di questa civiltà ma di sicuro capiranno che tanto sani di mente non dovevamo esserlo se siamo addirittura spariti dal pianeta!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog divertenti, Blog ironici, Blog su società, Blog vari e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

115 risposte a Archeologia del futuro

  1. Judith ha detto:

    Ahahaha mi hai fatta morire. L’idea di base è geniale, le immagini post-apocalittiche bellissime e super suggestive… ma soprattutto non sai che darei per sentire le ipotesi sull’utilizzo che potrebbero ipotizzare relativamente agli ultimi oggettini colorati… xD ahaha

    Piace a 2 people

  2. cuoreruotante ha detto:

    Il video è fantastico 😂😂😂 ma anche tutta la tua documentazione non scherza! Confessa! Cosa troveranno nel tuo di cassetto? 😜

    Mi piace

  3. Pingback: Quel Demonio di Demonio – Evaporata

  4. Miss Elena ha detto:

    Bellissimo post! Due risate prima di andare a letto 🙂
    Anche se devo ammettere che tempo fa mi è capitato di pensare lo stesso, ho risolto pensando che descrizioni su libri e diari potrebbero sollevare il velo di mistero. Almeno per qualche oggetto 😛

    Mi piace

    • Demonio ha detto:

      Uhh scusami, mi era sfuggito questo commento! E quindi non solo io ho sti pensieri per la testa! Comunque per la soluzione che proponi tu il problema è che il cartaceo purtroppo se non conservato in un certo modo (lontano da umidità, muffe, tarme, batteri ecc ecc) ad un certo punto degraderà e tra migliaia di anni, se non ci sarà più nessuno a prendersene cura diventeranno polvere come buona parte delle cose di origine organica! Ci sono materiali che in teoria dureranno di più come quelli plastici ma anche essi ad un certo punto si sgretoleranno! E nemmeno la pietra è immune dallo scorrere del tempo! Insomma, l’unica sarebbe di creare un centro di conservazione dei “ricordi” che resti autonomo (magari gestito da una intelligenza artificiale) e sia capace di mantenere in funzione energia elettrica anche quando l’umanità non ci sarà più. Il punto è: difficilmente qualcosa del genere verrà mai fatto anche se ora non ricordo dove( Svezia mi pare…boh)è stata costruita una banca del DNA contenente tutti i semi delle piante presenti sul pianetà, una sorta di arca di Noè vegetale quindi chissà, magari c’è speranza! 😀 E per le risate…beh…evviva! Ridere non fa mai male!

      Mi piace

      • Miss Elena ha detto:

        Credo che a bordo di un qualche satellite o simile sia stato spedito nello spazio un dischetto contenente tutte le informazioni storiche dall’inizio della nostra civiltà con la spiegazione dell’uso di alcuni nostri oggetti. Non ricordo bene tutto il documentario passato su Focus.
        Avremmo bisogno di rilasciare un database aggiornato con info del genere….ah, non sei l’unico con pensieri del genere ahahaha

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Credo che tu ti riferisca altre sonde Pioneer che avevano un disco d’oro con degli schemi e altre informazioni e che hanno lasciato il sistema solare per vagare nello spazio! Ma oltre ai disegni non avevano altro perché la tecnologia di allora era limitata e non esistevano unità di memorizzazione come quelle attuali.Non di se altre sonde più recenti destinate a lasciare il sistema abbiano anche loro delle informazioni, forse le voyager ma non ne sono sicuro.☺
        PS e meno male…mi sento meno solo!😂

        Mi piace

      • Miss Elena ha detto:

        Si probabile fossero quelle, ricordo la caratteristica di dischi d’oro 🙂
        Sicuramente presto saranno in grado di migliorare 😉

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Pensa che quando andarono sulla Luna avevano dei computer paragonabili ad un vecchio Commodore 64😂 mentre oggi un qualunque smartphone ha una potenza e capacità di archiviazione che solo 40 anni fa sarebbero state da fantascienza!

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        E chissà tra altri 40! Sempre se non ci autodistruggiamo prima!😬

        Mi piace

      • Miss Elena ha detto:

        Oddio in effetti poco mi manca

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        🙄 speriamo di no, qualche annetto ce lo meritiamo!

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        😈

        Mi piace

  5. PindaricaMente ha detto:

    Pensavo a quelli che in quei cosi oblunghi e tutti colorati fanno mettere le ceneri del marito estinto.
    Ecco, secondo me le generazioni future penseranno che quei cosi sono dei portacenere. 🙂

    Piace a 1 persona

  6. The Butcher ha detto:

    Hai letteralmente espresso il motivo per cui amo l’archeologia. Se gli antichi ci vedessero mentre cerchiamo di capire per cosa venissero usati i vasi di ceramica gli verrebbe da ridere. In un certo senso per loro quei vasi erano come le bottiglie di plastica per noi.
    A volte mi piacerebbe andare parecchio nel futuro per vedere cosa penseranno di noi i nostri successori.

    E comunque neanche gli antichi erano tanto normali.

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Anche a me piacerebbe, magari saltando di secolo in secolo per curiosare e comprendere meglio i cambiamenti! L’archeologia poi piace anche a me mentre spesso trovo ridicole certe dietrologie volte a cercare per forza significati nascosti.Del resto uno coi numeri ci può far quel che vuole ma non bisognerebbe mai dimenticare che la nostra matematica 3-4 mila anni fa non esisteva!
      Per il resto…Beh…antichi o moderni…sempre umani siamo!🙄

      Mi piace

  7. francescodicastri ha detto:

    C’è un bel racconto di fantascienza sull’argomento. Praticamente una spedizione arriva su un pianeta e trova un reperto che si scopre essere una pellicola su cui sono incise delle immagini. Dopo una serie di tentativi scoprono come vedere le immagini e che scorrendole si vede un filmato. Da quello traggono le conclusioni che la razza che abitava il pianeta era violenta e si è autodistrutta. Alla fine del filmato compaiono le parole [spoiler] Walt Disney production. Si trattava del primo cartone di topolino…

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Non lo conoscevo! Invece mi è tornato in mente qualcosa di analogo che scrisse Asimov quando cercando la Terra visitano alcuni pianeti ed uno di essi aveva resti di una civiltà perduta!

      Piace a 1 persona

  8. The Fawn Flying ha detto:

    Ahahahaha al punto del water, dello stadio e dei peni finti ho riso tanto! Mi ha fatto tristezza invece vedere quella mappa storica dei vari popoli antichi…

    Piace a 1 persona

  9. Sara Provasi ha detto:

    Me l’ero perso! Adoro questo argomento, anch’io ci penso spesso… chissà quali saranno le rovine del nostro presente? °-°
    Sto guardando la serie The 100 dove viene toccato l’argomento, ed è molto bella!
    Belli gli oggetti elencati con le possibili interpretazioni sull’uso… è geniale! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Grazieee!Troppo gentile! Geniale mi pare troppo ma come delirio di un povero diavolo ci sta tutto! 😀 Di sicuro dovrei pensar meno però sono un curioso cronico e sapere che purtroppo non potrò conoscere il futuro un po’ è una certezza che non mi piace! 😦

      Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Povero diavolo ahah 😅 ma va 😂😂
        Ti capisco!!
        Fin da piccola mi chiedo cose tipo: entro la mia morte si sapranno i misteri delle piramidi? E farò in tempo a sapere di più sugli alieni, o su altri misteri? 😀

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Ma soprattutto riusciranno a farlo il governo? 😀

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ahah 😂😂😂
        Sulla politica, mi sa che andrà sempre peggio, così come il quoziente intellettivo di massa 😅

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Si ma sto Dalek cos’è? E qual’era l’oggettino in questione? Le due palline con la corda?

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ti ho risposto ma è sparito il commento, mi sa perché avevo aggiunto un link, boh.. :0
        Comunque mi riferivo ai dildi colorati, seguendo il commento di Judith 😂
        Quello grigio con i rilievi tondi sembra appunto un dalek, e i dalek sono dei robot alieni di Doctor Who! 😂😂
        Non allego più niente prima che sparisca.. se cerchi dalek su google capisci subito xD

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Si si…non resistevo alla curiosità! Pensavo il terzo oggettino fosse la terza foto! Dottor who ho solo visto qualche rara puntata e non sono ferrato!

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ah ok.. a me invece piace, ma fino all’undicesimo dottore, poi mi sono un po’ arenata! Ma ho subito pensato al dalek xD

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Non che non mi piacesse ma non potendole seguire per lavoro in genere cerco di star lontano dalle serie, specie se lunghissime! Qualcuna poi me la scarico e me la guardo tutta d’un fiato! Ultimamente mi sono guardato tutto breaking bad ed ora mi sto guardando(grazie a judit per la segnalazione!) Black Mirror. E ciò in attesa che si sbrighino a finire Il trono di Spade e dirmi come va a finire mannaggia a loro e le serie lunghe! 😛

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        ADORO black mirror!! 😍😍😍 E anche breaking bad e game of thrones!
        La mia serie preferita in assoluto è Hannibal *-*

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        e no eh…non me ne mettere un altra ancora in testa che ho ancora tutti i film dal 2016 ad oggi da vedere! 😀

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Uhh anche a me mancano un sacco di film, anche classici!
        Sto vedendo ora scarface e il prossimo è saw l’enigmista xD
        Però hannibal guardala, sono tre stagioni, poco alla volta.. *_* 😛

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Tu sui una tentatrice!😛 Va beh, me lo appunto come cose da fare…😁

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Bravo! 😀 Vedrai che ti piacerà *_*

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Te possino! Vediamo se la trovo intanto e poi si vedrà!😛

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ahah xD Allora guardane anche solo la prima puntata, poi decidi *_*

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Prometto che lo faccio, appena ho voglia mi metto al pc e inizio a cercare😉

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Che bello! 😀
        Poi, insieme a Bates Motel, è la serie più esteticamente bella che abbia mai visto, curata in ogni luce e dettaglio (non solo per Mads Mikkelsen eh xD)

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Il link non si attiva🙄

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Uff, il tuo blog non ama i miei link! xD
        Provo con questo che è simile 😀 Ci sono fanvideo più belli ma un po’ spoilerosi ò_ò

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Niente dal cel non vedo nulla, poi dal pc provo a copiarli.Credo comunque che sia un problema dell’app quella di non riuscire a gestire bene i link

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Dallo smartphone li vedo solo se apro gli articoli da wordpress e non dal reader-app!
        Non c’è fretta… tanto la quarta stagione è ancora un vago miraggio ;__; xD
        In realtà la terza ha un finale perfetto (altra cosa non da poco), ma si spera facciano altro, seguendo altri filoni narrativi da altri libri su Hannibal Lecter!

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Ecco, il problema allora è proprio dell’app WordPress (per lo meno di quella per Android) infatti da cel aprendo il blog da Opera o Chrome vedo correttamente visualizzati i due video Hannibal coking.Questa app è fatta bene ma ha questi difetti che proprio non capisco perché ancora non vengono risolti!

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Esatto! Come con le immagini!
        In particolare non mi piace invece quando scorro il reader, e a volte uscendo da un articolo aperto, mi fa tornare al punto iniziale, mentre magari avevo già scorso mezza giornata di post! 😅

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Maroo…verissimo anche questo!Potrebbero se non altro inventarsi una sorta di segnalibro da cliccare per fissare un punto a cui tornare!

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Esatto!! Sennò per forza si perdono alcuni articoli 🤔

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Sicuramente se si seguono molte persone e/o passa molto tempo tra una lettura e l’altra è decisamente così!

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Esatto! A volte riesco eroicamente a ricongiungermi alla fine della bacheca rispetto al giorno precedente… ma se ce la mettessero più semplice non sarebbe male! 😀
        Su fb poi non ne parliamo, non so se ce l’hai, ma in pratica ogni volta che lo apri vedi cose diverse… e fa niente, tanto ormai lì vado solo per meme e gattini xD

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        No, per tutta una serie di ragioni che spiegai anche in un post non ho un account FB! Qui invece spesso risolvo andando singolarmente sui vari profili e leggendo a ritroso i vari post!🙂

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Non ti perdi niente! Ormai fb è diventato particolarmente “ignorante”, salvo appunto per le cose divertenti! Ma tentare di parlare di pensieri sulla vita o arte è impossibile, è proprio il luogo sbagliato! La mia pagina fb poi ha le ragnatele xD
        Vero, quando mi rendo conto che è un po’ che non leggo cose di qualcuno, vado a cercare il suo blog! E anche il tasto cerca non è proprio la meraviglia… ma anche in questo caso, sempre migliore di quello su fb 😀

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Si lo so ma tanto alla fine FB per me è come San Remo visto che anche se non lo guardo alla fine dopo un giorno sai esattamente tutto quello che è successo! 😛
        La ricerca qui…vero anche quello…io ogni volta che ho cercato qualcosa che sapevo ci fosse…non l’ho trovata! 😀

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Vero per entrambe le cose! 😂
        Ho notato che l’unico modo che un po’ funziona è scrivere il nome esatto della persona o blog, oppure una parola particolare che ti ricordi abbia detto, ma questo è già più difficile 😀
        Poi basterebbe avere un elenco contatti wp facilmente fruibile!

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Credo che potremmo fare molti miglioramenti! Però poi ci rifletto su e mi dico: naaa poi diventerebbe come gli altri social, la massa lo scoprirebbe e sarebbe la sua fine!😬 Alla fine è meglio forse tenerselo così, complicato e asettico, roba da semi nerd!😉

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Uhh, vero!! È una piccola perla, dove la massa non sa come o non concepisce di accedere! Ma menomale, la differenza è abissale!
        Credo che sia perché sia anche necessario avere dei contenuti da dare 😀

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Si, diciamo che qui non vanno di moda i tweet o le condivisioni da social sull’andamento della giornata o cose altrettanto banali! Poi, almeno per il momento non vedo quella stupidità che di solito hanno gli haters o i propagatori di bufale e fake.Insomma…è un isola felice…speriamo lo resti a lungo!😬

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Vero!! Non c’è paragone *-*

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        😈

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Ahahahah ho capitoooo!!!Ho dovuto cercare su google! Tu dici questo:

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Esatto!! 😂😂😂
        Non sono due gocce d’acqua? 😅😅😅😅😂😂😂😂😂

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        Ahahahah si anche se uno è parecchio più cicciottello ma magari avrà anche lui trovato la sua strada! 😀

        Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ahah infatti!! 😂😂😂😂

        Mi piace

      • Demonio ha detto:

        I gemelli diversi! 😀

        Piace a 1 persona

  10. Laura Parise ha detto:

    🤣🤣🤣 mi hai fatto morir dal ridere… ma su quante cose hai ragione… 🤣🤣🤣


    https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...