Homer c’è!

Che Matt Groening sia un genio assoluto non lo scopro certo io e la sua creazione più famosa ne è la prova più evidente! Quando ha creato i personaggi dei Simpson costruiti intorno al personaggio principale di Homer non ha semplicemente creato un cartone ma ha evidenziato quello che è l’americano medio attuale e che, ormai è diventato un terrestre medio presente ad ogni latitudine.

La sua caratteristica peculiare è quella di essere una evoluzione del nostro Fantozzi. Se infatti il personaggio di Villaggio incarnava l’italiano medio di un epoca con tutti i suoi difetti, Homer è ormai ad un livello “superiore”! Se il primo rappresentava la nullità e la sua massima ambizione era un ostentato servilismo il secondo, oltre a ciò, incarna anche tutte le caratteristiche di chi oggi viene chiamato un analfabeta funzionale.

C’è una differenza sostanziale però! Il primo era conscio della sua  condizione e praticamente se ne vergognava accettando la sua subalternità da inferiore rispetto ai “superiori”. Il secondo invece, pur essendo anche peggiore non se ne avvede e si crede enormemente furbo tanto che, ad ogni occasione mette in atto la sua paraculaggine per eludere le proprie responsabilità da incompetente!

Nel cartone egli di fatto gestisce una centrale nucleare ma lo fa senza sapere minimamente nulla di ciò che fa. Se c’è un problema non è minimamente in grado di risolverlo o di capirlo e si limita a lasciare che le cose si sistemino da sole. Al massimo preme un bottone a caso e mangia una ciambella e pure se le sue azioni stanno per provocare una catastrofe nucleare non se ne rende minimamente conto sentendosi anzi un gran figo! Fantasia? Esagerazione?

Ok…ora…esaminiamo la seguente scena: tu sei l’Homer di turno e stai lavorando non si sa bene come all’assemblaggio di qualcosa di estremamente complesso e tecnologico: la Soyuz. Questo di fatto è un vettore che porta gli astronauti ed i rifornimenti sulla stazione orbitale internazionale. Bene…Homer è li che ha probabilmente un incarico, dei compiti e mentre lavora con il trapano opss…o cazz…si accorge di aver fatto un buco dove non doveva!

E niente…lui che fa? Si guarda intorno…non c’è nessuno…non mi ha visto nessuno…ciaff ciaff…chiude il buco con del sigillante e lo nasconde senza informare nessuno dell’errore e dell’accaduto!Un buchetto! Che vuoi che sia…tanto non se ne accorge nessuno! Ed infatti, nonostante delle prove a terra di pressurizzazione non se ne accorge nessuno perché la colla alla fine regge…manco avesse riparato la ruota di una bicicletta!

Solo che dopo essere stata lanciata ed agganciata alla stazione, dopo due mesi quel buco riparato alla cdc cede e sulla stazione scatta l’allarme: c’è una perdita di aria! La prima ipotesi fatta è quella di un avvenuto impatto con un micrometeorite o un detrito spaziale ma per fortuna i calcoli fatti evidenziano che la perdita è minima e non c’è un immediato pericolo per gli astronauti.

Così con calma viene cercato il punto del presunto impatto e finalmente viene trovato solo che, sin dalle prime foto lascia tutti molto perplessi perché tutto sembra tranne che un foro da impatto! Nella foto infatti si vede un foro bello preciso con accanto quello che è uno sfregio prodotto dal mandrino di un trapano. Tutti pensano allora che forse, gli astronauti, dopo aver trovato il microforo lo hanno allargato col trapano per renderlo più “lavorabile” e ripararlo meglio!

La riparazione viene comunque effettuata e non vi sono problemi. Neppure per la fase delicata del rientro visto che il modulo in questione è di servizio e poco prima del rientro in atmosfera viene sganciato e lasciato distruggere. Se fosse stato nella capsula vera e propria probabilmente sarebbe stato ben diverso. Qui un articolo per chi volesse approfondire.

foroiss-638x425

Ecco, dopo le perplessità iniziali viene scoperto che non vi è stato l’impatto di un oggetto ma vi è stato l’impatto della demenza di Homer! Ora, la cosa in apparenza potrebbe avere dei risvolti anche comici e per carità, non mi sento nemmeno di puntare il dito e crocifiggere chi commette degli errori sul lavoro.

E però ci sono errori ed errori! Lavori e lavori. Insomma se sbagli l’impaginazione di un carattere su un quotidiano non muore nessuno…se sbagli ad incidere con un bisturi mentre operi un bypass magari è diverso. Nella mia vita ho visto spesso gente sclerare per cose futili rimproverando errori veniali come una luce accesa al momento sbagliato, una battuta recitata male, un accordo fuori tempo, un vestito di 2 millimetri più corto e cazzate simili. Ne ho visti tanti. Cose da nulla ingigantite come se fossero questioni vitali.

Per contro invece, capita sovente che errori ben più importanti vengano ignorati o nascosti o sottaciuti sperando che tutto vada liscio. Ecco, penso solo che a volte persone competenti sono state mortificate senza alcun motivo mentre, persone alla Homer per intenderci, sempre più spesso occupano posti di responsabilità e commettono errori madornali che mettono a rischio vite.

Il guaio è che questi Homer poi diventano presidenti degli Stati uniti o ministri della repubblica ed i danni che commettono li vedremo solo quando sarà troppo tardi con buona pace dei milioni di Homer che li sostengono perché i mediocri oggi non finiscono più nella vasca del megadirettore ma diventano loro megadirettori e nella vasca semmai ci finiscono le persone capaci e competenti, i “buonisti” alla Burioni per intenderci!

Ps il primo che mi viene a dire qualcosa del genere uuuh…la iss…che spreco di soldi…chissà quante vite si potrebbero salvare con tutti quei soldi…o altre cose del genere si prende un vaffanculo anticipato…ecco…giusto per essere chiari!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Fatti di cronaca, Post, Tecnologia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

60 risposte a Homer c’è!

  1. Lucy the Wombat ha detto:

    Ottima similitudine! 😄 Avevo letto la notizia e avevo controllato se per caso fossi finita a mia insaputa su Ah ma non è Lercio 🤣

    Piace a 1 persona

  2. Evaporata ha detto:

    Dopo i primi due capoversi ho subito pensato a Trump e co. poi sono arrivata alla fine e vedo che ho fatto il tuo stesso ragionamento.

    Piace a 1 persona

  3. Demonio ha detto:

    In effetti ho aspettato qualche giorno anche io perchè sin da subito mi era parso tutto un po’ strano però mai avrei potuto immaginare qualcosa del genere!

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Ho lasciato un po’ di suspense giusto perché incolpare subito il maggiordomo pareva troppo brutto! 😀

    "Mi piace"

  5. cuoreruotante ha detto:

    Sei sempre perfetto in ogni cosa che scrivi. Troppi Homer nei posti sbagliati e troppi Fantozzi nei posti giusti. Ed è verissimo, chissà di quanti “rattoppi” importanti, poi, non siamo neanche a conoscenza

    Piace a 2 people

  6. Demonio ha detto:

    Troppo buona con me! Però la domanda che poni è notevole ed alla fine temo che tutto spesso si riduca ad una una pura questione di fortuna tra ciò che può portarci ad avere conseguenze nefaste ed uno scorrere della vita tranquillo.

    Piace a 2 people

  7. quasi40anni ha detto:

    uuuh…la iss…che spreco di soldi…
    Allora?? Aspetto il mio fanqulo anticipato ! A parte gli scherzi, partire con i Simpson e finire a Trump…solo tu!

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Ahahah e quello era anticipato quindi sei già stata servita!😂
    E i Simpson sono una cosa seria!😈

    Piace a 1 persona

  9. Demonio ha detto:

    E se riesco pure a farti ridere allora sta giornata non è stata così inutile!😂

    "Mi piace"

  10. cuoreruotante ha detto:

    Speriamo che ce la caviamo 😜

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    E giusto la speranza c’è rimasta!😬

    "Mi piace"

  12. Evaporata ha detto:

    Beh tu sei simpatico virtualmente, occorrerebbe verificare dal vivo. 😃

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    Ahahah dal vivo non lo sono per niente a meno che tu non trovi simpatico un orso!Ma poi nemmeno in rete lo sono, diciamo che, quando prendo un po’ di confidenza con qualche persona simpatica ogni tanto mi lascio andare e qualche cazzata fluisce ma non è il mio stato delle cose naturale…ahimè!😔

    "Mi piace"

  14. Evaporata ha detto:

    Sì, ho capito che sei orso, me tu conosci la storia della spina nella zampa del leone vero? Ecco io sono speciale per togliere le spine dalle zampe. 🐾😂

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Ah beh, in quel caso l’orso lascia fare!😂

    Piace a 1 persona

  16. Evaporata ha detto:

    Oooooogià! 😀

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Orso arrendevole sono!😂

    Piace a 1 persona

  18. Evaporata ha detto:

    Ti liscio il pelo! 😀

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    😂😂😂 con te non si scherza…roba che me corchi!😬

    Piace a 1 persona

  20. PindaricaMente ha detto:

    Se invece ti dico che sono appena stata dal dottore e mi ha dato un antibiotico per la tosse che si chiama Homer, mi sfanculi? 😂

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    Ahahah eccola, mi mancava la mia disturbatrice personale numero uno! Io comunque cambierei dottore!😂😂😂

    "Mi piace"

  22. PindaricaMente ha detto:

    Sono entrata in farmacia e ho detto: “voglio quell’antibiotico che ha il nome di un personaggio dei Simpson”.
    Credo stiamo ridendo ancora! 😎😂

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    E per far ridere dei farmacisti ce ne vuole! Io mai visto uno ridere…probabilmente non hanno denti! Solo tu potevi riuscirci!😂😂😂

    "Mi piace"

  24. Mariantonietta ha detto:

    Ma ci credi che non sono mai riuscita a guardare una puntata? Credo di essere l’unica al mondo! Che poi come fanno a diventare presidenti, ecc, non si sa.

    Piace a 1 persona

  25. Demonio ha detto:

    Ora non lo guardo più nemmeno io perché da tempo ho di fatto abolito la tv ma prima (ora non so) andavano ad ora di pranzo e me li guardavo spesso! Un concentrato di pura satira condita da sarcasmo micidiale sugli americani!E pensa…in una puntata di tanti anni fa comparve Trump presidente (https://youtu.be/2wZaO9U1zb8) per dire! Come fanno a diventare presidenti? Studiando i Simpson diventa tutto chiaro!😂

    Piace a 1 persona

  26. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Hai fatto una ottima riflessione sul Fantozzi paragonato. Merita un reblog. Io non lo guardavo molto perché c’erano troppi termini volgari ma a molti piace….

    Piace a 1 persona

  27. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    L’ha ribloggato su Sito dell'amorevole Elfa Sabrye ha commentato:
    Un articolo s cui riflettere molto. Bravissimo 💑💑💑

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    E grazie! Diciamo che io personalmente credo la volgarità sia altro però i gusti son gusti!😔

    Piace a 1 persona

  29. Demonio ha detto:

    Non mi capita spesso e non so che dire se non ringraziarti per l’attenzione!☺😈

    Piace a 1 persona

  30. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Lo so hai ragione. Anche io credo che la volgarità la si trova la dove meno ce lo aspettiamo; era solo un parere sulle parole che usano in questa specie di cartone animato per altro disegnato antipaticamente ma i gusti son gusti 😛

    "Mi piace"

  31. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Tu ringraziami altrimenti non sarò il tuo braccio destro ❤

    "Mi piace"

  32. Demonio ha detto:

    Mmmm ma sai che mi viene il dubbio che tu confonda i Simpson con altri due cartoni loro si più coloriti? In effetti nei Simpson non vi sono nemmeno parolacce ma cose come perdindirindina o ciucciati il calzino…roba che non direbbe nemmeno una suora!😂 Poi magari la traduzione in italiano è edulcorata e la serie originale è più dura, non vorrei sbagliarmi ma comunque non credo.

    Piace a 1 persona

  33. Demonio ha detto:

    Ahahah evito di fare battutaccia di livello portuale!😂😂😂 E i grazie sono tutti per te!

    Piace a 1 persona

  34. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Io ho visto i Simpson nelle ore più notturne ed era veramente sconcio. Forse erano solo alcune puntate.

    "Mi piace"

  35. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Lavori al porto? In quale città?

    Piace a 1 persona

  36. Demonio ha detto:

    Boh, strano davvero, comunque ho fatto qualche ricerca e pare che le prime puntate in effetti fossero più colorite ma poi…insomma…io sono cresciuto con Er Monnezza/Nico Girardi (Tomas Milian) quindi magari a certe parole nemmeno chi faccio caso!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  37. Demonio ha detto:

    Ahahah no no, non lavoro al porto…vivo a 700metri sul livello del mare…il giorno che il mare arriva quassù credo che la vita sulla terra sarà finita!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  38. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Er Monnezza guardavi? Bha! Non lo metterò mai. Tomas Miliam ha fatto dei bei film ma Er Monnezza credo sia stato un caso e meno male che ero ancora nel limbo della pre nascita 😀

    "Mi piace"

  39. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Vivi a 700 metri ma sotto il livello del mare???? In un sotto marino? Che sballo!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀

    "Mi piace"

  40. Demonio ha detto:

    Ahahah mai dire mai!😂 Diciamo che pur avendo altre preferenze in fatto di film non sono di quelli che fanno gli snob e mi guardo un po’ di tutto e in questo tutto anche qualcosa di molto trash ha una sua logica.Nello specifico a me piaceva ridere ma anche capire quella certa paraculaggine tipica di una certa romanità e quei film hanno dato il loro contributo!😉

    "Mi piace"

  41. Demonio ha detto:

    😂😂😂😂 per carità…sarebbe troppo claustrofobico per me!

    "Mi piace"

  42. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Io ho guardato tutti i Fantozzi da internet ma mi piacciono solo i primi tre. Poi Paolo invecchiava e lo preferivo in “Io speriamo che me la cavo” che fa capire una realtà napoletana esistente purtroppo.

    "Mi piace"

  43. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Vengo ad anche io e vivremo tutta la vita su un sommergibile e ti cureró in malattia ma non accadrà. I nostri medici dicono che stia bene come un pesce a 700 metri sotto 😂😂😂😂😂

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    Ah si, anche io credo che i primi due, forse tre siano i migliori!😉

    Piace a 1 persona

  45. Demonio ha detto:

    E io poi come faccio ad andare a correre al mattino? Sott’acqua è difficile!😬

    Piace a 1 persona

  46. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Però non capisco come mai avevano cambiato l’attrice che impersonava la figura di Pina la moglie. Nel primo, e forse anche nel secondo, non era Milena Vukotic giusto? Era un’altra anche più brutta ma forse non era male come personaggio. Non so il nome, dovrei guardare su wikipedia…

    "Mi piace"

  47. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Nuoti 😀

    "Mi piace"

  48. Demonio ha detto:

    Verissimo! La Vukotic che pure era brava non fece i primi due film ma c’era Liu Bosisio che era comunque “bruttarella” al naturale mentre la Vukotic tutto sommato hanno dovuto renderla bruttarella ma non lo era!:-D

    Piace a 1 persona

  49. Demonio ha detto:

    azz…con tutta quell’acqua sopra giusto la sogliola posso fare!

    Piace a 1 persona

  50. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Infatti non era una brutta donna; l’hanno truccata bene 🙂 quasi come me 😀

    "Mi piace"

  51. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Adoro le sogliole…nel caso non avessi più cibo…sai come vanno le cose vero? A proposito il congelatore?

    "Mi piace"

  52. Demonio ha detto:

    🤔 nel senso che ti trucchi per essere brutta anche tu?😂

    Piace a 1 persona

  53. Demonio ha detto:

    Il congelatore? Che ci devi fare?🤔

    Piace a 1 persona

  54. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Almeno ci provo ma lo specchio dice che ve n’è una più bella di me 😀

    Piace a 1 persona

  55. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Tu hai detto che diventi una sogliola? Se mi manca il cibo…. ti faccio a pezzettini e ti tengo per le vivande 😛

    "Mi piace"

  56. Demonio ha detto:

    😂😂😂

    Piace a 1 persona

  57. Demonio ha detto:

    Azz…povero diavolo!👿

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.