I social di un tempo che fu

Certo che oggi abituati a ciò che abbiamo è difficile pensare ad un passato diverso senza questa tecnologia della comunicazione! I millenial ad esempio abituati sin dalla nascita ad avere uno smartphone in mano che ne potranno mai sapere di un epoca completamente diversa dove al massimo, recandoti alle poste potevi usare la tecnologia per scrivere (dettando all’operatore!) un telegramma! O prima ancora col telegrafo!

O come ho cercato di spiegare all’incredula nipotina usando i piccioni viaggiatori! Lei voleva che le regalassi uno smartphone ma avendo solo dieci anni ho optato per dei libri dicendole che magari le compravo un piccione viaggiatore e con quello avrebbe potuto messaggiare con la sua amichetta del cuore! Pensava che la prendessi in giro! E lo penserebbe di certo chiunque!

tumblr-o6eo2gog-XV1se7qtio9-540

Ma già la semplice lettera, che oltre a dover scrivere, su un foglio e mettere in una busta, poi dovevi affrancare (secondo voi lo sanno cosa sia un francobollo i ragazzini?) per poi uscire fino a raggiungere la buca delle lettere più vicina e pregare che arrivasse senza che ti comparisse alcuna spunta di avvenuta ricezione sembra davvero qualcosa di inconcepibile oggi che nel tempo di un clic stando comodamente seduti ovunque puoi inviare la qualsiasi cosa a chiunque ed in qualunque parte del mondo a patto che vi sia una rete!

I tweet un tempo erano questi! Chiacchiere insignificanti e confidenze fatte tra comari che di comare in comare si propagavano attraverso la…rete del microcosmo locale!

tumblr-o6eo2gog-XV1se7qtio2-540

Telefonare significava spesso recarsi ad una cabina telefonica pubblica che prima di servire per spogliatoio personale di Superman era un cubicolo in cui inserendo un gettone potevi chiamare. Certo, esistevano anche i telefoni a casa ma, dato il costo delle chiamate di allora, il più delle volte erano bloccati da un lucchetto o riposti in un armadio…chiuso a chiave! Per non parlare della privacy di un telefono che era situato in soggiorno o all’ingresso di casa!

tumblr-o6eo2gog-XV1se7qtio3-540

I social? I social di un tempo erano i bar, i circoli ricreativi, per qualcuno l’oratorio per altri i centri sociali, i partiti, i sindacati, il campo da calcetto, il corso o la piazza del proprio luogo nativo dove fare lo struscio ed ogni altro luogo di aggregazione sociale in cui persone si incontravano e discutevano. Discussioni di ogni tipo avvenivano in quei contesti oltre che in famiglia e di solito trovavano poco spazio i “disturbatori” e gli scemi conclamati che anzi, se ne tenevano alla larga visto che nessuno dava loro retta! Oggi invece diventano ministri!

tumblr-o6eo2gog-XV1se7qtio5-540

Gli acquisti poi…altro che e-commerce! Esistevano solo negozi spesso piccoli che disponevano di pochi prodotti che andavano comunque a ruba! I prezzi erano alti però c’era, specie nei negozi alimentari il poter prendere senza pagare ma con la formula del segna, poi a fine mese passo! Una sorta di contact -less de noarti!

tumblr-o6eo2gog-XV1se7qtio10-540

E prima che le televisioni arrivassero nelle case di tutti ed i pc vi è stato un tempo che per guardare i programmi ci si ritrovava al bar e guardando ad esempio la partita si commentava e questo era YouTube di allora! Certo, non potevi caricarteli tu i filmati però…c’era chi ai tempi era già un piccolo Fellini dentro ed armato delle prime telecamere faceva video in super 8 che poi montava e faceva vedere!

Taxidrivers-Sergej-M-Ejzenstejn-La-corazzata-Pot-mkin-Ottobre-Stasera-in-tv

E qualcuno di voi ricorda le vecchie radio? Quelle che s trovavano nelle case dei nonni e che occupavano lo spazio di un Tir? E che poi man mano sarebbero state sostituite dalle vecchie tv altrettanto enormi a tubo catodico che per accenderle dovevi prima attendere che si scaldassero?

images
TV-Dumont-RA103-D-5

Ecco…tutte cose di un epoca che era già futuro! Ma solo 100 anni fa non c’era praticamente nulla, a cominciare dalla corrente elettrica! Potreste immaginarlo un mondo senza elettricità? Eppure per milioni di anni l’umanità ne ha fatto a meno ed in nemmeno un secolo è cambiato tutto eppure la domanda è: ma siamo davvero sicuri che abbiamo compreso le implicazioni che tutto ciò ha comportato? Senza tutta questa complessità tecnologica e sociale sapremmo ancora vivere su questo pianeta? Ma soprattutto possiamo dire di essere più informati e di avere più conoscenze o invece quella di cui disponiamo per lo più è tutta fuffa?

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Internet ecc, Post, Società, Tecnologia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

150 risposte a I social di un tempo che fu

  1. SognidiRnR ha detto:

    Secondo me sappiamo cose diverse, non necessariamente cose in più. Il mondo cambia e quindi le informazioni di cui abbiamo bisogno mutano. Sicuramente mia nonna sapeva come riconoscere un’erba x da una y e curarsi una bruciatura, io so come farmi arrivare la crema per le ustioni a casa con un click perché di quelle erbe in città nemmeno l’ombra ma internet ci sta e lo uso bene. Entrambe ci curiamo, ognuna con quello che il mondo contemporaneo le offre. Tutto qui. I bambini non sanno cosa sia un francobollo e lo guarderanno con la stessa curiosità e indecisione con cui io guardavo un telefono a disco senza capire effettivamente come caspita si componesse il numero😅 Ci siamo tutti persi un gran pezzo di storia prima del nostro arrivo ma non è questo che ci rende persone peggiori, anzi!

    Piace a 4 people

  2. Demonio ha detto:

    No, non chi rende persone peggiori e si, vero che sappiano cose diverse in funzione del tipo di società. E però io mi domando: togli tutto ciò a cominciare dalla corrente…cosa facciamo? Di tutto il nostro sapere cosa ci torna realmente utile? Non so se mi spiego…il mondo per migliaia di anni è andato avanti più o meno allo stesso modo.Ora c’è stato questo enorme salto in avanti che sulla scala evolutiva di milioni di anni è un attimo praticamente.Bene, questo attimo ha stravolto tutto ma ce ne siamo resi conto realmente? Senza tutto ciò potremmo andare avanti lo stesso? E tu mi dirai: ma perché non dovrebbe?! Ed io ti dico che , conoscendo la storia e l’uomo è improbabile non arrivi a ritrovarsi a distruggere tutto con un altra guerra iper distruttiva. I semi dell’odio crescono, una Europa nata col sogno di pace e cooperazione viene ogni giorno fatta a pezzi dai vai idioti al potere, la Russia con la Nato alle porte di sente minacciata e si riarma pesantemente, gli americani sono guerrafondai nel dna e con un idiota per presidente minaccia a destra e a manca e preme per la disgregazione europea.Gli inglesi, non meno idioti votano per strangolarsi. Cina attaccata economicamente spende cifre da capogiro per riarmarsi. La stessa Italia chiude ospedali ma non può far a meno di comprare caccia bombardieri.L’Africa è più sottomessa che mai, in Siria, per chi non l’avesse capito si sperimentano sul campo le armi del futuro.Insomma io sto futuro roseo non lo vedo e temo che questo mondo in realtà sia talmente fragile che quando si romperà sarà un bel casino anche solo immaginare di ripararlo…

    Piace a 2 people

  3. SognidiRnR ha detto:

    Ma non esiste la certezza del futuro roseo. Sai quando dicono che la storia è destinata a ripetersi? È così. La Seconda Guerra Mondiale è avvenuta in un periodo storico più evoluto rispetto alla Prima ma questo non ha impedito che accadesse. Son cambiati i metodi ma c’è stata una seconda guerra. Oggi siamo più evoluti ma non per questo non viviamo periodi di crisi o pericolo di guerra costante; probabilmente la stiamo già vivendo la guerra mondiale ma ha solo cambiato modalità per presentarsi rispetto al passato. Siamo fragili come lo saremmo stati se tutto fosse rimasto fermo a 60 anni fa. Abbiamo nuove certezze e conoscenze e nuovi motivi per creare guerre e per litigare tra Stati. Sarebbe da stupidi pensare a un mondo pacifico in cui tutti facciamo girotondo tenendoci per mano. Non è nell’indole umana la convivenza pacifica, ci imponiamo sugli altri con la forza anche quando vogliamo portare la pace 😅 La tecnologia è un bene, l’evoluzione anche ma assieme a questa si evolvono anche le cattiverie i soprusi i pericoli ecc ecc.. Non so se arriveremo senza elettricità, probabilmente no perché penso che la distruzione si manifesterà diversamente, ma in ogni caso sapremo cavarcela; è un ciclo senza fine.

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Credo che la tua parte finale del discorso sia condivisibile ma solo da un punto di vista statistico nel senso che certamente vi sarà chi se la caverà.Bisognerebbe capire in che percentuale sul totale!
    Per il resto che dire…ormai cinicamente ho rinunciato a credere non dico nei girotondi ma almeno in una pacifica convivenza. Il dopo guerra ne aveva creato le condizioni.Tanto si era fatto e tanti sogni si erano avverati.Non sembrava ne un utopia ne impossibile poter attraversare frontiere e sentirsi un unico popolo.Poi qualcosa è andato storto…

    Piace a 2 people

  5. SognidiRnR ha detto:

    Secondo me era credibile solo perché le ferite della guerra erano ancora fresche e allora si giocava tutto sul migliorarsi, sul voler fare di meglio per tutti! Poi arriva la stabilità, l’agio e a quel punto le cose cambiano: c’è il cambio generazionale, non ci si sente più in colpa per il passato, si studia appunto come cosa passata e si guarda al nuovo. Per quello si ricomincia da capo. È inevitabile che sia così. Siamo cambiati e con noi il mondo!
    Non so dirti che percentuali di umani se la caveranno ma penso che qualcosa sapranno fare, i sensi di colpa gli daranno uno scossone per ripartire, guardarci con occhio critico e magari credere in qualcosa a cui noi oggi non siamo in grado di arrivare a pensare 😉

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Si, è come dici tu ma resta tutto molto triste e squallido perché tutto ciò non ha una logica. L’esistenza in vita di un salvini qualsiasi non ha senso! Ed invece sono questi esseri viscidi che spopolano sui social e tutti gli vanno dietro.Stamattina l’ho visto su una foto in cui teneva un cartello in cui dava a delle donne della troia…cioè è un ministro…trent’anni fa sarebbero scesi milioni di persone a protestare e si sarebbe dimesso…oggi frega un cazzo a nessuno…anzi…domani crescerà ancora nei sondaggi…dov’è la logica?
    Io boh…se questo è il popolo ti dico che la percentuale sarà bassissima e penso che forse sarà anche un bene.Peccato che tutto ricomincerà uguale e non si imparerà nulla…

    Piace a 2 people

  7. Demonio ha detto:

    "Mi piace"

  8. Lucy the Wombat ha detto:

    Secondo me non appena si sta troppo bene, con un benessere personale da perdere, si perde di vista l’essenziale. Oggi siamo talmente assuefatti ai nostri piccoli privilegi che non protestiamo più a dovere per le cose gravissime che ci succedono intorno. Solo un appunto: i millennials sono quelli degli anni ottanta-novanta come me, quelli di cui parli tu all’inizio sono la generazione Z! Da millennial volevo difendere la mia casella 😂

    Piace a 1 persona

  9. Evaporata ha detto:

    Ah ma anche i centennials si sono adeguati bene, quando percorro la greenway vedo simpatici vecchietti seduti sulle panchine che smanettano allegramente come i ragazzini. A me dà parecchio fatidio sentire le conversazioni altrui quando sto in un luogo chiuso tipo bar o ristoranti, ma a volte anche per strada.

    Piace a 1 persona

  10. SognidiRnR ha detto:

    Si impara sempre qualcosa ma poi si sbaglia su altro. È un periodo difficile, accadono cose assurde, ci sono al potere figure di dubbio gusto ma rispetto al passato qualcosa abbiamo imparato, stiamo sbagliando su molto altro, è evidente. Mettici anche che non tutti ci evolviamo allo stesso modo, non voglio dire che sono un essere superiore ma rispetto alla media a volte mi sento un attimo più “concentrata” sul reale, se così possiamo dire 😅 Chissà cosa ci riserva il futuro, magari stiamo toccando il fondo e gli idioti si estingueranno o riusciremo a rimetterli a tacere trattandoli riducendoli a minonaranza rispetto al totale

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    Ah si? Ero convinto fossero tutti quelli nati dal 2000 mila in poi! Va beh, grazie della correzione!
    Per il resto che dire, penso sia come dici eppure la cosa per me resta lo stesso stupida.Boh…sarà che forse a me tutto sto gran benessere non mi ha mai toccato!

    Piace a 1 persona

  12. Lucy the Wombat ha detto:

    Eppure è ovunque senza che ce ne accorgiamo! Poi comunque già tu mi sembri una persona con più coscienza e senso critico di tanti!

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    Maroo quello da fastidio anche a me! Certa gente poi non la capisco proprio.E che dire di quelli sui mezzi o in treno?

    Piace a 2 people

  14. thefawnflying ha detto:

    Bellissimo articolo: io aggiungerei anche delle videocassette e floppy disk, che io da piccola ho vissuto ai loro “sgoccioli”…

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Mi piacerebbe avere il tuo sano ottimismo! Ed invece ho paura che ad estinguersi invece sia il buonsenso e la gente per bene…

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Uh che onore…un reblog di qualcosa scritto da me…grazie, ne sono onorato!

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Si penso di esserlo ma ciò non fa altro che farmi sentire peggio perché non penso di essere una cima, non sono nemmeno religioso eppure so di avere un senso morale che dovrebbe essere comune ma ogni giorno che passa vedo che è sempre meno così…

    Piace a 1 persona

  18. Lucy the Wombat ha detto:

    Same here 😦

    "Mi piace"

  19. valter scarfia ha detto:

    @lo avevo pensato ma tu lo hai già scritto meglio di come lo avrei fatto io! grazie.

    Piace a 1 persona

  20. Demonio ha detto:

    Tu pensa che quando iniziai a studiare informatica alle superiori ho fatto in tempo ad usare le schede perforate e i primi floppy che avevamo erano come dei 33 giri!

    Piace a 2 people

  21. Demonio ha detto:

    Odio fare questi post che mettono tristezza!😔

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Quasi mi dispiace di averti anticipato allora!

    "Mi piace"

  23. thefawnflying ha detto:

    Io ricordo con piacere che si usavano ancora le videocassette alle elementari…

    Piace a 1 persona

  24. PindaricaMente ha detto:

    Mamma mia, quanto sei vecchio…🙄😂

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    Io ricordo con dispiacere una videocassetta di un concerto che registrai in tv e che mia sorella cancellò registrandoci su non so quale stronzata!😈

    Piace a 2 people

  26. Demonio ha detto:

    È vero! Solo tu potevi capirmi!😂😂😂

    "Mi piace"

  27. SognidiRnR ha detto:

    Se così fosse vorrà dire che se la sbrigheranno tra loro trogloditi! 👍🏻

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    ah si certo, non ho ne la pretesa ne la voglia di vivere così a lungo! 😀

    "Mi piace"

  29. quasi40anni ha detto:

    Credo che ne abbiamo già parlato in un’altra occasione, più informazione in internet ma di minore qualità. Comunque io sono una di quei pochi reperti storici che ancora scrive lettere, con tanto di francobollo e lettera leccata.

    Piace a 2 people

  30. Demonio ha detto:

    E su quello credo che siamo d’accordo! O per lo meno, la qualità sicuramente c’è solo che alla gente manca la capacità di riconoscerla ed apprezzarla! Ieri guardavo un filmato (vai al min 4:30!)
    https://www.youtube.com/watch?v=aRfMHwPAhkM&t=1147s che rende bene l’idea!
    E per le lettere a mano…in un certo senso ti invidio perchè evidentemente hai qualcuno che lo apprezza! Poi certo, lungi da me disprezzare la tecnologia e l’immediatezza dell’oggi però è innegabile che vi era un certo fascino nei vecchi mezzi!

    Piace a 2 people

  31. Demonio ha detto:

    sapessi quanto mi incazzai! 😛

    Piace a 1 persona

  32. Evaporata ha detto:

    Sì che spandono i fatti loro urlando anche.

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    Esatto! E si guardano anche attorno per vedere se tutti sono attenti!😂

    Piace a 1 persona

  34. Sara Provasi ha detto:

    E gli sms con le battute contate? Ne parlavo pochi giorni fa 😀
    Secondo me la tecnologia è un’ottima cosa se usata bene e non abusata… per me è stata una svolta sia a livello di reperimento culturale che di socializzazione, dato che tra paese/città e scuola di persona riuscivo poco a esprimermi e nei grandi gruppi ho zero carisma 😂

    Piace a 1 persona

  35. thefawnflying ha detto:

    Immagino il peggio, col tuo nome!

    "Mi piace"

  36. Demonio ha detto:

    Si, la mia apparente nostalgia in realtà non è tanto per quel mondo e tutte le sue limitazioni ma è rivolta ad una capacità di comprendere appieno ciò che si ha intorno. A mio avviso il salto tecnologico è stato così grande e repentino che non ha consentito ai più di metabolizzare tutto e la conseguenza di ciò è che bufale galattiche diventano vere e virali alla velocità della luce, un coglione come Salvini a suo di stupidi tweet diventa capo dello stato e gli americani sempre più in massa credono nella creazione e boicottano l’evoluzionismo! In tutto ciò poi c’è che la complessità odierna è talmente tanta che nessuno se non poche menti eccelse, saprebbe riparare cose di uso quotidiano. Infatti non si riparano…si buttano e se ne comprano altre. E tutto ciò è a sua volta deleterio. E gli sms li ricordo…ho fatto arricchire la vodafone…mortacci loro!

    Piace a 2 people

  37. Demonio ha detto:

    esatto!!!Per mesi non ci parlammo!

    Piace a 1 persona

  38. Sara Provasi ha detto:

    Uhh concordo, sul discorso in alto poi… eh ma lì è questione di stupidità del singolo, chi oggi vota salvini grazie ai social non credo che pre social votasse chissà cosa 😅 è solo che la stupidità si è evoluta anche lei!
    Che poi ci sono geni del marketing… come quelli che hanno inventato “scrivi un commento” su fb, “iscriviti” su youtube o “rispondi alla domanda” su Amazon, in modo che per la gente appaiano come ordini… figurati se poi distinguono una bufala o non cedono al “vota tizio” 😱😱😱

    Piace a 1 persona

  39. Demonio ha detto:

    A beh si, quelli son passati da berlusca a renzi e ora qui senza problemi! Il problema però è che fosse un singolo e basta resta tale ma sui sono moltiplicati peggio dei batteri! Ovviamente come ben dici c’è chi li sfrutta e manipola sapientemente. Infatti di è visto che molte fake news hanno origine da account automatizzati o bot che alimentano il fuoco e poi lo lasciano propagare!

    Piace a 2 people

  40. Sara Provasi ha detto:

    Infatti! I geni del male adattano le astuzie in base al momento tecnologico, ma il popolo che non capisce sempre quello è!

    "Mi piace"

  41. cuoreruotante ha detto:

    Noi quella radio ancora ce l’abbiamo in casa, ormai fa da soprammobile, ma quanto è bella? Le lettere le spedivo anche io per piantare il fidanzatino di turno 😂😂😂 E i cancelli aperti… ed anche le porte finché io e mio fratello non tornavamo dalla discoteca… bei tempi Demonio 😊

    Piace a 2 people

  42. Demonio ha detto:

    E sto popolo sarà anche ora che se la dia una svegliata prima o poi!😠

    Piace a 1 persona

  43. Demonio ha detto:

    Ah che bello, quella di mio nonno invece chissà che fine ha fatto! Funziona ancora? In AM qualcosa dovrebbe sentirsi ancora!
    Lettere con carattere notarile quindi…era meglio non riceverne allora!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  44. Sara Provasi ha detto:

    Eh boh 0_0

    "Mi piace"

  45. Demonio ha detto:

    Io vedo 0_0 che dovrebbe essere una emoticon o il suo codice ma che non interpreto se non come un sostenziale pareggio…zero a zero…tutto fermo immobile…Non vince nessuno!😂

    Piace a 1 persona

  46. cuoreruotante ha detto:

    No, purtroppo non funziona più ☹️
    Ora che arrivavano le lettere avevo già cambiato idea😂😂😂 Ora ci rido, ma guarda che all’epoca erano drammi seri 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  47. Sara Provasi ha detto:

    È una mia faccina perplessa homemade 😂

    Piace a 2 people

  48. Demonio ha detto:

    Ahahah coi ritardi cronici delle poste magari qualcuno sta scoprendo solo adesso di essere stato lasciato!😂

    Piace a 2 people

  49. Demonio ha detto:

    😂👍

    Piace a 1 persona

  50. cuoreruotante ha detto:

    Ecco perché mi chiedono l’amicizia su fb 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  51. cuoreruotante ha detto:

    Non dirglielo che inizia a tirarsela e non ne usciamo più 😂

    Piace a 1 persona

  52. Paola ha detto:

    Che bell’articolo e che bel dibattito. Che posso aggiungere? In Italia la tv, partita come mezzo culturale, ha finito per far appiattire molti, troppi cervelli (spero si capisca a che tv mi riferisco), ma il problema è globale. C’è una gran crisi di leadership, non ci sono persone preparate che abbiano voglia di mettersi in gioco per il bene comune. Come ne usciremo non lo so, non si intravede niente e il futuro è sempre più corto. Mi consola leggere commenti come i vostri, che siete giovani ma ben sensibili e attenti

    Piace a 1 persona

  53. Demonio ha detto:

    E tu la dai?🙄😈

    Piace a 1 persona

  54. Demonio ha detto:

    😛 Prrrr…ecco, ora puoi uscire!😂

    "Mi piace"

  55. Demonio ha detto:

    🤔come sono premurose le mie follower!🙄

    Piace a 1 persona

  56. Demonio ha detto:

    Sul fatto che sia un processo globale sono assolutamente d’accordo.Lo dico da un pezzo ormai.Infatti è anche caduto il mito di dire andiamo via da qui per andare…dove?! Più o meno è lo stesso dovunque solo che in Italia abbiamo in più i nostri vecchi problemi cronici mai risolti.
    Grazie per l’intervento e grazie per l’avermi definito giovane!😂😂😂

    Piace a 2 people

  57. Paola ha detto:

    Vicino a me sicuro!

    Piace a 1 persona

  58. Lucy the Wombat ha detto:

    Ti vogliamo bene! 😃

    "Mi piace"

  59. cuoreruotante ha detto:

    Eh un po’ si 🙄

    "Mi piace"

  60. cuoreruotante ha detto:

    Visto! Si offende e mi caccia! Scostumato 😡

    Piace a 1 persona

  61. Demonio ha detto:

    Ecco, mi sembra probabile! 😀

    Piace a 1 persona

  62. Demonio ha detto:

    Ma anche io vi voglio bene! 😛

    Piace a 1 persona

  63. Demonio ha detto:

    mi raccomando…con moderazione! 😀

    Piace a 1 persona

  64. Demonio ha detto:

    io??? Ma eri tu che volevi uscire! Mo vuoi rientrare…va bene…le chiavi ce le hai? 😛

    Piace a 1 persona

  65. cuoreruotante ha detto:

    Prese da sotto lo zerbino 🙄

    Piace a 1 persona

  66. Lucy the Wombat ha detto:

    Le faccine homemade, così espressive, stanno diventando come le lettere cartacee e i floppy disk! 😫😫😫

    Piace a 2 people

  67. cuoreruotante ha detto:

    Io no 🤷🏻‍♀️

    "Mi piace"

  68. cuoreruotante ha detto:

    Con chi??

    "Mi piace"

  69. Demonio ha detto:

    😂😂😂 troppo scontato, da te mi sarei aspettato un posto più sicuro!

    "Mi piace"

  70. Demonio ha detto:

    Ahahah è vero! Io però, tranne tre o quattro facili da ricordare non sono mai riuscito ad usarle!

    "Mi piace"

  71. Demonio ha detto:

    Non è il tuo cuore che parla!😂😂😂

    "Mi piace"

  72. Demonio ha detto:

    E che ne so, mi sono perso!😂

    "Mi piace"

  73. Lucy the Wombat ha detto:

    Io ci avevo messo un po’ ma poi ero riuscita a padroneggiarle, ora per uno stupido emoji devo scorrerli tutti perché non mi ricordo mai dove sono!😅

    "Mi piace"

  74. Demonio ha detto:

    Su Whatsapp è più facile visto che nel primo blocco mette le più usate! Infatti per farla breve uso quasi sempre le stesse!😝

    "Mi piace"

  75. Lucy the Wombat ha detto:

    Io le voglio tutte e non le trovo 😠😠

    "Mi piace"

  76. Demonio ha detto:

    Ahahaha il disagio proprio! 😀

    Piace a 1 persona

  77. Demonio ha detto:

    ps questa devi vederla!

    Piace a 1 persona

  78. Sara Provasi ha detto:

    È vero :0 che cosa malinconica ;_; ma io le mantengo!
    E le musicassette 😍

    Piace a 1 persona

  79. Demonio ha detto:

    Io le ho ancora tutte peccato che mi si è rotta la piastra e non posso ascoltarle! Ma prima o poi la riparerò!

    Piace a 1 persona

  80. Sara Provasi ha detto:

    Io ne ho qualcuna… e anche i cd con lettore cd portatile 😄

    "Mi piace"

  81. Demonio ha detto:

    Io ne ho alcune che erano dei veri capolavori visto che me le disegnavo io! Magari un giorno ci farò un post mettendo quelle immagini!

    Piace a 1 persona

  82. Sara Provasi ha detto:

    Sii è vero! Mettile!

    "Mi piace"

  83. Demonio ha detto:

    e devo vedere se trovo il tempo e la voglia di fare le foto! 😀

    Piace a 1 persona

  84. Sara Provasi ha detto:

    Ah ovvio! 😂 oggi ho iniziato a rivedere i miei quaderni delle elementari… devo assolutamente fotografare alcune perle! 😂

    Piace a 1 persona

  85. Demonio ha detto:

    miiii e a quello ci pensavo oggi anche io! Ascoltavo i vicini intenti a far fare i compiti al loro figlio (di fatto facevano tutto loro…) e pensavo che a me non mi aiutava un cazzo di nessuno ed i compiti me li son sempre fatti da solo e mi era venuto in mente di andar a riprendere qualche vecchio quaderno e farci un post! 😛

    Piace a 1 persona

  86. cuoreruotante ha detto:

    Guarda che sei tu che le nascondi lì 🙄

    "Mi piace"

  87. cuoreruotante ha detto:

    Anche io 🙄

    "Mi piace"

  88. Lucy the Wombat ha detto:

    Praticamente abito su un gomitolo! 😀

    "Mi piace"

  89. Sara Provasi ha detto:

    Sìì ho tirato fuori quelli di prima, poi tirerò fuori anche gli altri! Non ho più niente dalle scuole ma dalla prima alla quarta ce li avevano fatti rilegare in libroni e quelli mi sono rimasti! 😀
    Anch’io facevo tutto da sola!

    "Mi piace"

  90. Sara Provasi ha detto:

    Se li sentivi da casa tua, quanto urlavano? xD

    "Mi piace"

  91. Demonio ha detto:

    nooo, ma quando mai…io al massimo le metto in un posto alto!Molto alto! 😛

    "Mi piace"

  92. Demonio ha detto:

    hihihhi

    "Mi piace"

  93. Demonio ha detto:

    re imposta la destinazione sul navigatore! 😛

    "Mi piace"

  94. Sara Provasi ha detto:

    Uaaah ma che forte! 😀

    "Mi piace"

  95. Demonio ha detto:

    Ahahahah esatto! Ti ci trovi bene però! 😀

    Piace a 1 persona

  96. Demonio ha detto:

    coraggio! 😛

    Piace a 1 persona

  97. Demonio ha detto:

    Io certe volte li invidio sti ragazzini tutti attorniati da genitori, amici e parenti poi però mi dico: si, però così non impareranno mai a cavarsela da soli! Io ad esempio me la cavavo sempre, anche quando non riuscivo trovavo il modo di copiare da qualcuno ma copiavo con cognizione di causa e quindi alla fine imparavo! 😀

    Piace a 1 persona

  98. Demonio ha detto:

    abbiamo pareti di cartavelina! 😀

    Piace a 1 persona

  99. Demonio ha detto:

    E ma le altre sono anche più belle! Dai, sto post lo farò! 😀

    Piace a 1 persona

  100. Lucy the Wombat ha detto:

    Ma sai che non l’ho ancora capito fino in fondo? 😀

    "Mi piace"

  101. Demonio ha detto:

    e da qui sembrava che ti ci trovassi bene!

    Piace a 1 persona

  102. Lucy the Wombat ha detto:

    Da “turista” sì! Per viverci ci sono certi aspetti abbastanza inquietanti! Ma forse è solo la depressione clinica lol

    "Mi piace"

  103. Demonio ha detto:

    Ma tu ormai li ci vivi mi pare anche se continui a fare la turista o sbaglio? Comunque ho la vaga sensazione che su questo pianeta il posto perfetto per vivere non esista da nessuna parte…vuoi o non vuoi manca sempre qualcosa…

    Piace a 1 persona

  104. Lucy the Wombat ha detto:

    Sì sì, dicevo per dire turista, ormai ho chiesto il visto permanente per stare qui! 😱 Comunque è vero! Ci pensavo proprio ieri per un guest post su questo tema. Sarà l’età, non so, quando sei più giovane credi ancora che ci sia il posto perfetto…

    "Mi piace"

  105. Demonio ha detto:

    Ah ecco, mi sembrava di ricordare che ne avessi parlato! Ma non ero sicuro! 😀
    Però è vero…da ragazzo ci credevo mentre ormai ho capito che non esiste e mi adatto a vivere dove sono e stop…i sogni ormai son tutti sbiaditi

    Piace a 1 persona

  106. Demonio ha detto:

    ahahahah dal pc non so come si fa l’emoticon ma come se fosse!

    Piace a 1 persona

  107. Lucy the Wombat ha detto:

    Per chiudere il cerchio del disagio emoticon!

    Piace a 1 persona

  108. Demonio ha detto:

    ahahahahah si vero! 😀 <– questa la so però!

    "Mi piace"

  109. Sara Provasi ha detto:

    Infatti!! Io non sapevo copiare ma improvvisavo bene! 😅

    Piace a 1 persona

  110. Sara Provasi ha detto:

    😂😂😂😂

    "Mi piace"

  111. Demonio ha detto:

    Ahahah e anche quella è un’arte!

    Piace a 1 persona

  112. Demonio ha detto:

    A volte è imbarazzante, tanto valeva non farle proprio!😬

    "Mi piace"

  113. Demonio ha detto:

    Per ora ho fatto delle foto…mo vediamo se mi arriva la voglia e l’ispirazione giusta!😬

    Piace a 1 persona

  114. Demonio ha detto:

    😂

    Piace a 1 persona

  115. Sara Provasi ha detto:

    Ho visto le foto della cuccia… ma che bravo! :O Complimenti!! *_*

    Piace a 1 persona

  116. Demonio ha detto:

    Si ma mo non ti montare la testa però! 😀 ;-P

    Piace a 1 persona

  117. Demonio ha detto:

    pensavo si fosse persa nei meandri della rete quella mail! Si, alla fine non è venuta malaccio e mi ci sono divertito!

    Piace a 1 persona

  118. Sara Provasi ha detto:

    Sii è bellissima! 😀😀

    "Mi piace"

  119. Sara Provasi ha detto:

    😂😂😂

    "Mi piace"

  120. Demonio ha detto:

    😈 così mi fai arrossire!😂

    Piace a 1 persona

  121. Demonio ha detto:

    😜

    Piace a 1 persona

  122. Sara Provasi ha detto:

    Ahah xD è piaciuta al gatto?

    "Mi piace"

  123. Demonio ha detto:

    si, ma è stato poi sfrattato dai due cani micron di mia sorella! 😛

    Piace a 1 persona

  124. Sara Provasi ha detto:

    Oddio 😍

    "Mi piace"

  125. Demonio ha detto:

    Beh, non gli è andata male, alla fine dorme in casa mentre loro stanno giù in cantina!😂

    Piace a 1 persona

  126. Sara Provasi ha detto:

    Ahah i gatti comandano sempre 😂 che razza sono? 😍

    "Mi piace"

  127. Demonio ha detto:

    Il gatto è razza europea mentre i cani non ti saprei dire, sono due bastardini sicuramente, sono piccoli e boh! 😀

    Piace a 1 persona

  128. Sara Provasi ha detto:

    Bellissimi! 😍😍

    "Mi piace"

  129. Demonio ha detto:

    🙂

    Piace a 1 persona

  130. Sara Provasi ha detto:

    Sono una stalker di cani e gatti, ma forse te l’avevo già detto xD

    "Mi piace"

  131. Demonio ha detto:

    😂😂😂 non mi ricordo però mo lo so di sicuro!

    Piace a 1 persona

  132. Sara Provasi ha detto:

    Perfetto xD

    "Mi piace"

  133. Demonio ha detto:

    Fiuu…esame superato?!😬

    "Mi piace"

  134. Gianfranco Barbuti ha detto:

    Complimenti per l articolo

    "Mi piace"

  135. Demonio ha detto:

    Grazie!

    Piace a 1 persona

  136. Pingback: I social di un tempo che fu — Blog di Demonio | l'eta' della innocenza

  137. Paola C. ha detto:

    L’ha ribloggato su Vita da Museo.

    "Mi piace"

  138. Daniela ha detto:

    bell’articolo e senza dubbio interessanti alcune osservazioni nei commenti.non sto a ripetermi, ma credo che in molti casi l’uso della tecnologia sia esageratamente spinto da chi la vende e non da una reale necessità, ora esistono smartphone con cui scattare foto prendere appunti, giocare,ascoltare musica, diventano torce, specchi, calcolatrici, lavagne, traduttori…insomma ci si porta dietro un aggeggio nato inizialmente per telefonare che arriva a costare anche 800 n-euri. Se la batteria si scarica guardando video, addio telefonata e se si dovesse rompere non si ha la minima idea di come portarsi dietro tutto quel ben di dio di aggeggi separati per la bisogna…Tornando un po’ indietro nel tempo a quando hanno iniziato a fare i televisori combo, quelli che avevano il lettore vhs integrato, io ho sempre pfererito avere le due cose separate, chè almeno se si guastava il lettore vhs non si era costretti ad attendere i tempi biblici del tecnico per riavere anche il televisore. Se sparisse l’elettricità? non oso pensarlo! si scongelerebbero milioni di congelatori coi cervelli ibernati…uno sfacelo!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.