Sconosciuti abituali

Nonostante il mio problema nel riconoscere volti e persone, cosa del tutto spiacevole tra l’altro, che mi ha creato notevoli imbarazzi, nonostante ciò, esiste un escamotage, chiamiamolo così, attraverso il quale la mia “cervella”, nella sua furbizia, riesce in qualche modo a riconoscere le persone. Ma, vi è un requisito fondamentale per cui ciò avvenga ed esso è il luogo, la location dentro cui queste persone mi compaiono davanti. Infatti, quello è il guaio, se incontro qualcuno che conosco al di fuori del contesto abituale in cui sono solito vederlo…potrei non riconoscerlo!

Ovviamente questo succede con persone che non sono strettamente nella mia cerchia…della serie almeno amici stretti e parenti li riconosco ovunque perché ovviamente le loro immagini sono più salde nella mia memoria. Ma persone che vedo più di rado ecco…al di fuori del contesto in cui sono solito vederle sfuggono al mio riconoscimento. Infatti un vecchio amico d’infanzia che ieri, fermandosi con la macchina mi ha salutato…ho fatto una fatica immensa a riconoscerlo…i primi secondi sono stati imbarazzanti…poi in qualche modo ho capito chi fosse…però che nervi!

Ci sono persone in grado di riconoscere gente anche a distanza di anni, anche se sono cambiati ma ciò a me è precluso. Dopo la chiacchierata con l’amico d’infanzia e dopo aver rievocato varie persone, tornato a casa sono andato a ricercare una ragazza che abitava nel palazzo di fronte. Tempo fa ci feci anche un post da ridere (qui) perché era carina ma viveva praticamente segregata! Beh…ho trovato(sapendo ora dove lavora) una sua foto e…miii…non l’avrei mai riconosciuta se me la fossi trovata davanti! Io mi ricordavo una ragazzina carina…questa deve essersela mangiata! Va beh succede!

Ecco, una delle mie più grandi paure o meglio preoccupazioni è quella di dover essere un giorno testimone oculare di qualcosa e di finire in un processo al banco dei testimoni o in questura a dover fornire i dati per un identikit! Finirei arrestato…lo so. Ne sono sicuro. Non sarei minimamente in grado di dare una mano. Probabilmente finirei per confessare di essere io l’assassino! In ogni caso farei una figura di merda e so che in quel caso, nell’imbarazzo più totale vorrei solo sprofondare e scomparire!

A proposito di location invece, c’è il percorso che mi faccio tutte le mattine pioggia permettendo, percorso lungo il quale sono solito incontrare più o meno sempre le stesse persone e che per tanto li, riesco a riconoscere. A queste persone, essendo sconosciute (solo con qualcuna di loro ci si saluta) ho nel tempo affibbiato dei nomignoli, ognuno dei quali più o meno descrive caratteristiche della stessa o racconta qualcosa di loro. Chissà se anche loro mi hanno affibbiato dei nomignoli!E voi? Anche voi fate altrettanto?

Comunque tra quelli che mi vengono in mente vi sono questi:

Torcinello: perché per qualche problema posturale cammina tutto storto, come se stesse avvolto su se stesso!

Lo sceicco: perché me lo immagino in un lenzuolo bianco tra le dune visto che cammina sempre due metri avanti la moglie, spesso accompagnata da un amica.

La pisciona: perché per due volte l’ho intravista uscire da dietro una fratta e, a meno che non andasse a funghi per me andava ad innaffiare! A parte ciò se la tira troppo, mai non dico un sorriso ma mi attraversa proprio con lo sguardo, della serie nemmeno mi vede. Sarà pure bella ma scendi da sto piedistallo…

Nasella: perché va beh, sempre in lotta con i suoi due cagnoni che la tirano di qua e di la ogni volta che la vedo si gira e di profilo ha un naso fiero. Che poi comunque è una bella donna!

Le sorelle bandiera: mai meno di due, a volte tre. Non so se siano sorelle ma vanno sempre vestite uguali come se fossero gemelle.

La diva: perché è una gran gnocca! Bel fisico, capelli corti neri, bella corsa, elegante, me la immagino in una festa al centro dell’attenzione. Impossibile non notarla! Anche questa però se la tira da morire…stai serena…non sei l’unica donna del mondo…

Puffetta: va beh, è caruccia ma di fronte a me è proprio piccina! Però corre bene e le si fa il naso rosso. Fa tenerezza!

Bikila: ammazza e quanto corre! Manco un keniano degli altipiani! Va su e giù, tutti i giorni, spesso con un cane che pare finto, bianco, microscopico…non so come faccia a non consumarsi dietro il padrone che è instancabile. Bella corsa comunque, tanta invidia!

Rambo: corre per farsi vedere, mette in mostra i bicipiti anche se fa freddo. Ma non sarà mai come Bikila. Il primo è fluido, plastico, non mette in mostra bicipiti ma va…questo sbuffa…pare che mo crolla…secondo me si dopa anche!

La contessa: perché che ci sia il sole o la neve lei tutti i giorni porta a spasso il suo cane (microscopico pure lui!) tutta inappuntabile e fiera, sempre elegante come se andasse ad un ricevimento in ambasciata!

La puzzona! In realtà lei è una di quelle che esagera col profumo ed è uno di quei profumi che più che profumare a me danno noia. Lei la sento arrivare ancora prima di vederla se dietro una curva e ho il vento contro che porta il suo odore! Miii…ma usane meno no!? Esagerata…lascia una scia di almeno 100 metri! A proposito di odori, ne parlai su questo vecchio post: a voi piaccciono?

La mistress: perché sta sempre in compagnia del marito presumo ma si vede che lui non ne ha voglia ma lei lo costringe e me la immagino a casa con la frusta in mano che lo sodomizza! Infatti ha anche uno sguardo cattivo!

Cip e ciop: avete presente quelle donne/ragazze che stanno sempre a confabulare con la loro amica e parlano…parlano…parlano…ammazza e quanto parlano…ecco…ste due sono così…piene di chissà quali segreti, appena le incroci o superi le senti che abbassano la voce…guai a farsi sentire…che io poi ho le cuffiette!

Va beh, diciamo che grosso modo questi sono quelli giornalieri, poi ce ne sono altri, qualcuno che non vedo più, qualcuno che poi ricompare ed altri più sporadici.

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Post, Racconti, Runner, camminate, Su di me e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a Sconosciuti abituali

  1. Sara Provasi ha detto:

    La pisciona 😂😂😂😂😂😂😂😂🔝
    Anch’io avevo una puzzona!
    Adoro i nomignoli 😍 non vado oltre l’elencarli perché sai mai che pubblicando col mio nome qualche compaesano si riconosca 😅 anche se dubito più che fortemente che navighino per blog 😅😅
    A parte ciò io invece sono bravissima con la fisiognomica! Spesso azzecco pure il carattere, oltre a riconoscere tra mille!
    Invece mi incasino di brutto coi nomi, finché non li uso più volte o li vedo scritti non c’è verso! E infatti non ho mai l’abitudine di rivolgermi agli altri usando il loro nome 😂

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Si, i miei nomignoli sono un po’ bastardelli! 😀
    Compaesano? A Milano??? Ma se li non vi riconoscete nemmeno tra vicini di pianerottolo! 😀 😀 😀
    E per le tue doti di riconoscimento…profondissima invidiaaaaa!
    Ps e comunque pure a fare l’equivalenza volto=nome mi incarto…prima che imparo dei nomi…miii se ce ne vuole!

    Piace a 1 persona

  3. Sara Provasi ha detto:

    Eh infatti è quello il difficile!
    Invece appunto con le facce sono bravissima, anche se vedo un attore in un film spesso ricordo subito dove l’avevo già visto ecc 😄
    Su Milano, io però nello specifico vivo in un paesino frazione di un comune di provincia, per quanto vicino alla città!
    Posso fare tipo Belle all’inizio della bella e la bestia che esce di casa e saluta tutti quelli che vede 😂😂😂😂😂

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Tu pensa che una volta ce stavo a provà (nel senso che non l’avevo riconosciuta ma mi piaceva!) con una tipa salvo poi scoprire dai colleghi che era Selen! E ho detto tutto!
    Ah ecco, credevo fosse Malanno city! Che paese è?Spero non Rozzano! 😀

    Piace a 1 persona

  5. Sara Provasi ha detto:

    Noo ma come non l’hai riconosciuta!? xDD
    E hai indovinato, il comune è proprio Rozzano! °_°
    è così famosa? °_°

    Piace a 1 persona

  6. Sara Provasi ha detto:

    Così capisci anche il perché dei carrelli xD

    "Mi piace"

  7. PindaricaMente ha detto:

    Se un giorno dovessi mai incontrarti, penso che mi mimetizzerei dietro un albero per non farmi riconoscere.
    La donna-platano. 🙄

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Ma noooo…davvero??? Potevo dire Rho,S.Donato,Paullo,Carate e altri mille mila!😂😂😂In realtà mi è rimasta impressa perché tanti anni fa, 1998 o 99, ci feci un concerto con Ruggieri e ricordo una sola cosa: le zanzareeeee! Una roba mostruosa…
    Eh no…vestita non la riconobbi!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  9. Demonio ha detto:

    Non sopravvalutare la mia intelligenza! Mica ho capito!😬

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Ah eri tu?!😂😂😂
    Che poi, scherzi a parte, ma perché dovresti farlo? A non riconoscerti son già bravo io…Se poi ti mimetizzi pure!Al limite se vuoi aiutarmi mettiti un etichetta col nome!😜😈

    "Mi piace"

  11. Sara Provasi ha detto:

    Uaaah! xD
    Sì, le zanzare ci sono ancora °_°
    Assurdo che hai azzeccato al primo colpo 😀

    "Mi piace"

  12. Sara Provasi ha detto:

    Intendevo che una periferia degradata è il luogo ideale per trovare i carrelli abbandonati! 😀

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    Ovviamente ste azzeccate le faccio sempre quando non si vince nulla! Penso che avessi le stesse probabilità di indovinare dei numeri al lotto ma quelli non li centrerei!😬Però è stata simpatica sta cosa!

    Piace a 1 persona

  14. Sara Provasi ha detto:

    Ma infatti ahah xD
    E ce ne fossero pochi di comuni!

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Ah ecco…beh, come ti dissi credo che li, a Milano e dintorni chi sia proprio una sorta di moda perché altrove, periferie degradate comprese, non se ne vedono così tanti come li!

    Piace a 1 persona

  16. Sara Provasi ha detto:

    Vero, sapevo di questa cosa!
    Ci sono artisti inconsapevoli che fanno installazioni *_*

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Essi, come area metropolitana è una delle più grandi, probabilmente la loro somma supera anche gli abitanti stessi di Milano!

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    Ahahah può essere!😂

    Piace a 1 persona

  19. Sara Provasi ha detto:

    Probabile!

    "Mi piace"

  20. Pingback: Oggi ho scelto: Sconosciuti abituali — Blog di Demonio – Evaporata

  21. Demonio ha detto:

    😉

    Piace a 1 persona

  22. Paola Bortolani ha detto:

    Che buffo! Ma di leggere i soprannomi, mi sono immaginata le persone

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    Un po’ di leggerezza e spensieratezza ogni tanto non guasta!😛

    Piace a 1 persona

  24. cazzeggiodatiffany ha detto:

    Io pure farei un casino come testimone 🤣🙈

    Piace a 1 persona

  25. Demonio ha detto:

    Ecco, allora mi capisci!😖😬

    "Mi piace"

  26. Ci si riconosce dagli occhi, gli occhi sono la prima sensazione, sono la luce della coscienza, unica ed irripetibile, impossibile non riconoscersi con gli sguardi, le coscienze che conosciamo ce le ricordiamo, buongiorno, buon lavoro! ❤ … ❤

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    E non ho dubbi che per molti sia effettivamente così ma purtroppo la mia memoria visiva proprio non ne vuole sapere.Grazie, buona giornata

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.