Tributo ad una campionessa

La storia dello sport è costellata di numerosi atleti, le cui vittorie a ripetizione, li hanno fatti diventare leggendari e conosciuti in ogni angolo del mondo. Molti di questi stranieri ma anche tanti italiani hanno segnato delle epoche tanto che i loro nomi fanno parte dell’immaginario, del linguaggio e dei ricordi collettivi come ad esempio Coppi/Bartali, Mennea, Tomba, Agostini, Rossi, gli Abbagnale e tanti tanti altri. Poche donne nel passato ma ultimamente vincono più loro e comunque Simeoni, Vezzali,Compagnoni, Di Centa/Belmondo..grandi donne e grandi nomi!

Tra queste c’è n’è una che si, è conosciuta ma, non proprio tantissimo secondo me eppure, nello sport, è una vincente da anni. Chiunque oggi nel mondo sa chi sono Messi e Ronaldo, giocatori plurivittoriosi e vere e proprie star mediatiche tanto che tra premi, ingaggi e sponsor i loro patrimoni personali sono tra i primi al mondo e da soli sono praticamente delle aziende a se stanti! Questi due in pratica si sono divisi i maggiori trofei e si sono alternati nella vincita del pallone d’oro nell’ultimo decennio.

Eppure c’è uno sport in cui una atleta e per giunta italiana ha vinto più di questi due mostri sacri messi insieme, probabilmente più di ogni altro/a al mondo con una serie di trofei vinti che è impressionante ma che, al contrario degli altri due, non ha ne tanta fama, ne guadagni iper miliardari e tutto sommato neppure tanta visibilità così che, a parte forse gli appassionati del suo sport e quelli che la riconoscono per altre doti, potrebbe tranquillamente passeggiare ovunque senza essere riconosciuta e assalita per gli autografi! E forse per lei è anche un bene!

Praticamente ha vinto tutto ad eccezione delle Olimpiadi, unico trofeo mancante (nessuno è perfetto!) con un totale di 24 titoli con le squadre di club (tra cui sette…dico sette Coppe dei Campioni…ne Messi ne Ronaldo ne hanno vinte tante!) e 12 trofei principali vinti con la nazionale italiana (tra cui un indimenticabile oro!) e 7 minori o con le giovanili più 5 premi individuali! Beh, che dire…molti sportivi sono diventati leggende dopo…lei lo è già da un pezzo e, la pazza mica ha deciso di smettere!

E niente, guardando alle giovani ragazze che stanno crescendo e già sono delle piccole campionesse assetate di vittorie mi era venuta in mente Francesca Piccinini, schiacciatrice ricevitrice che contro ogni pronostico ha da poco vinto (non da sola certo!) la sua settima Coppa dei Campioni…qualcosa di incredibile che la mette tra i più grandi di ogni epoca e che forse meriterebbe un premio speciale quale giocatrice del secolo, se non altro per il fatto che a quarant’anni è ancora li attorniata da ragazzine a giocarsela e a sudarsela perché, nello sport, vincere è già difficile, ma ripetersi e mantenersi ad alti livelli è ciò che fa di un giocatore normale un vero campione! Brava Francesca, per quel che vale hai il mio applauso!

Con la nazionale:

 Campionato mondiale
OroGermania 2002
 Campionato europeo
BronzoItalia 1999
ArgentoBulgaria 2001
ArgentoCroazia 2005
OroPolonia 2009
 World Grand Prix
ArgentoReggio Calabria 2004
ArgentoSendai 2005
BronzoReggio Calabria 2006
BronzoYokohama 2008
BronzoNingbo 2010
 Coppa del Mondo
OroGiappone 2007
 Grand Champions Cup
OroGiappone 2009

Con le squadre di club:

1999-00, 2004-05, 2006-07, 2008-09, 2009-10, 2015-16, 2018-19

2001-02, 2003-04, 2005-06, 2010-11, 2016-17

2005-06, 2007-08, 2017-18, 2018-19

1999, 2004, 2011, 2015, 2017

2003-04

1996-97

1996

Premi individuali:

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Blog sport, blog su donne, Blog vari e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Tributo ad una campionessa

  1. Sara Provasi ha detto:

    Massima stima per chi fa sport! È un vero e proprio talento a sé… che quando veniva distribuito ero da qualche altra parte xD

    Piace a 1 persona

  2. The Butcher ha detto:

    E io sono stracontento di dire che conosco la fama della Piccinini e sono felice di tutti i traguardi che ha raggiunto. Negli ultimi anni mi sono allontanto un po’ dal calcio (che iniziava ad annoiarmi) e mi sono molto avvicinato ad altri sport dove ho conosciuto atleti favolosi che hanno sorpreso il mondo ma che in pochi qui da noi conoscono (praticamente in Italia stravinciamo in tante categorie ma in molti non lo sanno).

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Ecco, più o meno uguale anche se il volley mi è sempre piaciuto ma quando ero giovane praticamente non esisteva in tv mentre oggi, grazie allo streaming riesco a seguirmi(magari in russo o polacco!) anche gli eventi delle nazionali minori ad esempio oppure partite come quelle di champions che in tv non sono andate nemmeno come sintesi! Del calcio purtroppo non mi piace l’ignoranza del “tifoso” medio oltre la violenza che c’è intorno mentre nel volley tutto ciò non c’è! Pensa negli ultimi due anni con Conegliano e Novara che si sono giocate più e più volte diverse finali senza che tra i loro tifosi accadesse nulla di nulla…te l’immagini la stessa cosa se ci fossero state due squadre di calcio? Città blindate…stadi militarizzati…trasmissioni infinite…assurdo! Ecco, meglio il sorriso di queste atlete come la Piccinini che giustamente vivono da atlete ma restano umane!

      Mi piace

  3. Paola Bortolani ha detto:

    Grazie, se non altro per aver parlato di campionesse (e non solo campioni)

    Mi piace

    • Demonio ha detto:

      Beh, ne ho parlato anche altre volte! Diciamo che amo parlare e seguire le persone di talento a prescindere dal loro sesso e di solito sono persone per cui provo tanta ammirazione!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...