Le dimensioni contano?

Uno dei ricordi che ho di quando ero bambino è quello di una giornata in cui mio padre mi portò a lavoro con lui. Mio padre costruiva le centrali telefoniche di allora. Un tempo le centrali telefoniche erano situate in immobili ed occupavano diversi piani a seconda delle utenze che dovevano gestire. Quando vi entravi dentro sentivi il rumore continuo dei relè che lavoravano in teleselezione commutando tra le diverse linee. Oggi, quel tipo di centrale non esiste più e sia le dimensioni si sono via via ridotte e sia quel rumore è sparito essendo oggi del tutto elettroniche ed informatizzate.

Questo per dire che la tecnologia è andata avanti e, di fatto, riducendo le dimensioni degli apparati è per contro aumentata la capacità di lavoro di quelle componenti. La stessa cosa insomma che accadde coi primi computer i quali anch’essi occupavano intere stanze ed avevano capacità di elaborazioni che oggi sono appannaggio di un qualunque smartphone! La tendenza insomma è quella di ottenere componenti sempre più piccole in grado però di essere estremamente più potenti.

Ora, immaginiamo per un attimo di pensare a degli oggetti di uso comune di qualche anno fa e di averli ancora in uso e di dover preparare le valigie per una lunga vacanza. Naturalmente non vorreste rinunciare a portare quelle cose e così iniziate a metterle insieme…

  • Macchina fotografica. Vacanze senza foto? Impensabile!
  • Navigatore. Li dove andrete non siete mai stati e vorrete mica perdervi?
  • Libri. La notte non riuscite a prender sonno e sotto l’ombrellone amate leggere: che fate non ve li portate dietro?
  • Computer portatile. Beh, anche se sono vacanze qualche lavoro di office lo fate lo stesso, o vi guardate un film o semplicemente controllate la posta…
  • Blocco notes. Magari siete scrittori e amate prendere appunti!
  • Calcolatrice. Non siete proprio ferrati in matematica e andate in uno stato con un altra moneta e fare le conversioni per non essere impreparati vi serve!
  • Radio. Ok, in auto l’avete ma poi magari vi piace tenerla mentre siete in spiaggia!
  • Lettore musicale. Una volta mangianastri, stesso discorso della radio…amate la musica e volete la vostra sempre dietro!
  • Videocamera. Come per la macchina fotografica…amate immortalare le cose!
  • Agenda. Non sia mai che vi dimentichiate di chiamare i vostri amici!
  • Orologio/cronografo. Anche in vacanza volete tenervi in forma e controllare i tempi delle vostre corse giusto?
  • Torcia. Non si sa mai, magari la notte c’è un imprevisto, meglio averla!
  • Videogiochi. Che siate voi o i vostri figli metti che piove che fate non vi mettete a giocare a Candy Crush?
  • Quotidiano/riviste. Vi piace tenervi sempre informati!
  • Sveglia. Siete di quelli che non si svegliano facilmente, meglio non rischiare!
  • Registratore vocale. Metti che devi anche studiare e ti serve riascoltare gli appunti!
  • Mappe/itinerari. Non ti piace perdere nulla e vuoi studiarti dei percorsi no?

Ecco…direi che praticamente una sola valigia vi serve solo per portarvi dietro tutto ciò! Ed invece, grazie alla miniaturizzazione delle cose ed alla tecnologia ecco che di fatto vi portate dietro tutto ciò (ed anche molto altro di più!) in un unico apparecchio che potete addirittura tenere in una mano! Senza contare che, quell’apparecchio di fatto vi consente di telefonare da praticamente ovunque senza dover cercare una cabina telefonica e cercare i gettoni! Vuoi mettere?!

Ora, capisco e sono il primo a stigmatizzare certi comportamenti che questa tecnologia ha introdotto. Figuriamoci se a me non fanno ridere quelli che stanno al pub seduti senza parlare e guardarsi e passano tutto il tempo a messaggiare con altri! Per carità, di certo non sopporto quelli che camminano e nemmeno guardano contro chi o cosa vanno a sbattere. O quelli che parlano ad alta voce in mezzo a sconosciuti dei cazzi loro. O quelli che si fanno millemila foto al minuto e le condividono con gente a cui non frega nulla di loro! O quelli che messaggiano alla guida. O che invece di guardare un concerto lo filmano. Insomma…sia chiaro…non difendo nessuno di questi!

Però, per un essere umano normale, avere un oggetto con tali possibilità è indubbiamente una gran cosa. Insomma, se la gente è stupida la colpa non è della tecnologia e questo dovrebbe essere ben chiaro. La tecnologia cerca in tutti i modi di migliorare la qualità della vita ma di fatto è decisamente impotente dove ci sarebbe prima di tutto da impiantare un cervello funzionante!

Filmato preso da: http://emozioniimmaginieparole.altervista.org/30-oggetti-non-ci-servono-grazie-agli-smartphone/

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Post. Contrassegna il permalink.

34 risposte a Le dimensioni contano?

  1. Evaporata ha detto:

    Osservazione perfetta caro Claudio, come sempre il genio mette a disposizione meraviglie che non sempre sono utilizzate in modo adeguato e, talvolta, in mani sbagliate diventano addirittura strumenti di morte.

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Essi, si potrebbe anche azzardare che la tecnologia forse non è per tutti!

    Piace a 1 persona

  3. Evaporata ha detto:

    Concordo…

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    😊

    Piace a 1 persona

  5. Sara Provasi ha detto:

    Vero! 😀
    Però nello smartphone non metto tutto, in particolare la musica è rigorosamente a parte, e anche se leggo un ebook è solo nel kindle! 😀
    Però per youtube è comodissimo! xD

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Ah io no, la prima cosa che faccio ad ogni citofono nuovo è mettergli su la sd card con tutta la mia musica (copiata nel cloud che ti ho condiviso!) invece il kindle o equivalente, sebbene so che ha una tecnologia utile a salvaguardare la vista, ancora non l’ho preso e per il momento mi scarico e mi leggo i libri dal cellulare visto che ho trovato una app che si avvicina molto, con i settaggi!

    Piace a 1 persona

  7. Sara Provasi ha detto:

    Poi anche lo smartphone ha il settaggio che rende giallino lo schermo, lo uso sempre!
    Veroo devo andare al cloud! Appena vado al pc con calma mentale e meno caldo, lo sto usando al minimo sennò… no a me dà fastidissimo da lì perché si mischiano le notifiche e suoni vari, no no… ho il mio lettore MP3 a parte, e a casa anche il vecchio lettore CD coi cd che a volte compro ancora! *_*

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Si, ci sono diversi settaggi di vario genere, dal carattere alla luminosità, colore ecc. Per me è comodo soprattutto quando vado in giro perché appunto in una mano mi porto dietro casa!😀
    Per le notifiche io sto tranquillo tanto alle 6 e mezzo di mattina non mi chiama nessuno!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  9. Sara Provasi ha detto:

    Ahah a volte arrivano gli sms pubblicitari odiosi però! xD

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    a quell’ora nemmeno quelli! Capito perchè vado al mattino presto? 😀 😀

    Piace a 1 persona

  11. Sara Provasi ha detto:

    Ahah, perfetto! xD
    A me invece le volte che non tolgo la suoneria arrivano proprio le cavolate random che suonano 😂

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    Per quello c’è un app che blocca tutte le chiamate dei call center!😂 E quelle sfuggite le ho messe in block list…ormai ci hanno rinunciato!😈

    Piace a 1 persona

  13. Sara Provasi ha detto:

    A me arrivano al 99% sms odiosi!
    E due volte mi sono arrivate cose tipo “ti abbiamo tolto 5 euro per sta app di giochi ecc” che io non avevo ovviamente mai aperto né niente, nemmeno ero stata su internet o altro prima… e entrambe le volte li ho chiamati in modalità ninja di fuoco e mi hanno rimborsata subito xD

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    😂😂😂😂 disabilita tutte le chiamate e gli sms verso i numeri speciali…ci provano sempre i maledetti.

    Piace a 1 persona

  15. Sara Provasi ha detto:

    Ma li becco subito eh! °_°
    Ho chiamato e mi han detto “sì lo avevi messo il blocco, ma solo per le cose per adulti, questa è per bambini!”
    Ma scusa, se quando sono passata al gestore ho chiamato per mettere il blocco, se c’è davvero un altro blocco me lo devi dire!
    Comunque sgamati e subito rimborsata, dalla wind senza batter ciglio ma per la app è stato un rimborso “eccezionale”, perché io ho usufruito di quella app… ho ancora un sms esilarante xD
    secondo me ci provano sui grandi numeri, e sono d’accordo coi gestori, sennò sarebbe impossibile!

    "Mi piace"

  16. Grazie per ciò che hai pubblicato scrivendolo in onestà di coscienza, di certo la tecnologia e la scienza se sono cose benfatte, possono essere usate in onestà di coscienza e di consapevolezza della relativa potenza che potrebbero incidere nella nostra realtà; la “snellezza”, la compattezza, la portabilità degli smartphone e della tecnologia elettronica moderna è indubbia ed utile per chi ha bisogno di snellezza, compattezza, portabilità di tutto ciò che gli serve, persone attive che fanno vita attiva e che si muovono molto, persone che fanno vita “sportiva” direi ma che, pur facendo vita “sportiva” hanno bisogno del loro ufficio in mano, cosa ne pensiamo, intendiamo, sentiamo?

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Si, sono d’accordo nel senso che tutti se ne fregano della legge e della correttezza, i primi come dici ci guadagnano sui grandi numeri e i secondi guadagnano sul traffico generato. In definitiva…intoculu tutti quanti!

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    La tecnologia è neutra! Poi a seconda di chi la utilizza ne deriverà un uso più o meno consapevole.

    "Mi piace"

  19. Sara Provasi ha detto:

    Sì infatti °_°

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    Na massa di ladri…

    Piace a 1 persona

  21. Lucy the Wombat ha detto:

    Il kindle sta fallendo, viva i libri grossi e cartacei! ;D

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Ahahah io li leggo entrambi, a seconda dei momenti.Giusto stamattina sul cel, visto che non sono andato a correre mi son finito di leggere un libro di DeCrescenzo.Alla fine per me, quel che conta è soprattutto ciò che mi rimane!😊

    "Mi piace"

  23. Lucy the Wombat ha detto:

    Anch’io ce l’ho, comunque, però vuoi mettere la carta 🙂

    Piace a 1 persona

  24. Demonio ha detto:

    In effetti lo diceva pure Emma! A tal proposito ecco il filmato!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  25. Lucy the Wombat ha detto:

    Ahahah giusto!

    "Mi piace"

  26. Demonio ha detto:

    Sto video stava bene pure sul tuo post insieme agli altri due!😂

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    Ci potresti fare un appendice al post!😛

    "Mi piace"

  28. Paola Bortolani ha detto:

    Non nuova come sintesi ma decisamente attuale, e fa bene ricordarlo ogni tanto. Avendo poi io “una certa età” guardo a tutte queste opzioni legate ai problemi degli anziani e vedo un mondo molto più facile e felice

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Probabilmente verso quel settore vi sarà in un futuro nemmeno troppo lontano una vera rivoluzione e questo sarà sicuramente positivo.Però temo anche che vi sarà un ulteriore peggioramento delle relazioni umane.Altro dubbio riguarda la fetta di popolazione che trarrà benefici rispetto a quella che non potrà permettersi nulla. 🤔

    Piace a 1 persona

  30. Paola Bortolani ha detto:

    Ecco, anche io vedo chiaramente in futuro ritornare quella forbice sociale apertissima com’era fino a meno di 100 anni fa. Non ci sono le risorse per tutti, c’è poco da fare 😦

    Piace a 1 persona

  31. Demonio ha detto:

    Concordo anche se in realtà ci sarebbero se solo in generale l’umanità non fosse così tanto stupida da permettere che sempre più pochi abbiano di più. Ma forse i più non sono fatti per la democrazia e dentro di essi di fatto sono e saranno sempre servi della gleba.

    Piace a 1 persona

  32. Paola Bortolani ha detto:

    Purtroppo chi ha molto, condivide poco

    Piace a 1 persona

  33. Demonio ha detto:

    Già,tranne rare eccezioni la maggior parte è solo tanto avida…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.