L’amministratore…

Facciamola semplice…un piccolo sforzo di immaginazione…vivete in uno di quei grossi condomini la cui gestione è affidata ad un amministratore che, periodicamente, in seguito a riunioni condominiali decidete se confermare oppure no. Di fatto lui non va mai dimenticato è un vostro dipendente…voi…insieme agli altri condomini lo pagate affinché si occupi di gestire il vostro condominio. Chiaro no?

Ottimo, ora immaginate se questo vostro dipendente che lavora per voi ha già lavorato anche in passato e che ad un certo punto si fosse rubato che so una bella sommetta, magari un 49 mila euro che facevano parte di una somma che sarebbe servita per dei lavori mai eseguiti. Soldi vostri che avete pagato e che…puff…però lui dice che ve li ridarà entro il prossimo secolo…

Immaginate anche che, oltre a non fare quei lavori ed essersi fottuto i vostri soldi, questo amministratore che certamente dovete amare alla follia stia di continuo in giro per la città o in altri condomini ma mai nel vostro dove nel frattempo ci sono finestre rotte, portone difettoso, tegole che cadono, l’antenna che non prende nessun canale tv, le pulizie che non vengono fatte…insomma un macello!

E che fa questo amministratore? Si impegna forse a risolvere i vostri problemi? Certo! Voi non lo vedete ma lui ogni giorno a tutte le ore è li su Tweetter che pensa a voi! Ed ogni giorno sbraita (lui!) indignato prendendosela con l’amministratore del condominio di fronte…che indecenza…hanno ritinteggiato che spreco di soldi…e quell’altro…ha assunto delle persone di un altra città con tanti giovani del nostro condominio a spasso!

Se la prende con tutti, con i condomini dell’altro condominio che parcheggiano nello spazio comune che appunto è comune…che ognuno parcheggi a casa propria! Se la prende con gli operai del comune che hanno riasfaltato ma da voi non sono venuti…certo…nessuno gli ha chiamati…ma lui sbraita e vomita odio con chiunque…non fa nulla eccetto che twittare odio ma voi lo amate…il vostro palazzo cade a pezzi ma la colpa e di tutti gli altri condomini della zona ovviamente…

C’erano problemi di sicurezza, macchine danneggiate, furti e avevate deciso di pagare un servizio di vigilanza ma poi scoprite che la vigilanza spesso non c’è perché non viene pagata e quando dovrebbe esserci in realtà accompagna a scuola il figlio dell’amministratore perché si sa un papà ha le sue necessità. E lui sbraita e tweetta che le quote condominiali costano troppo, bisognerà abbassarle, soprattutto a quelli dei piani alti con gli attici che è giusto paghino quanto se non meno di chi sta nei seminterrati…solo per arrivarci lassù…una fatica…è giusto no?

E che dire di quelli dei piani alti, sempre a far feste, che portano danni, rumore? Per non parlare della immondizia lasciata dove capita come i loro suv che occupano due parcheggi? Ah il nostro amministratore si fa sentire! Lui tweetta e sbraita e se la prende con il vero colpevole…tutta colpa del nuovo inquilino…da quando è arrivato non si capisce più nulla…ovvio, la colpa è solo sua, nemmeno ancora ci abita nel palazzo ma basta guardarlo in faccia per capire che è lui il colpevole!

Insomma, un perfetto nullafacente ma abilissimo a far vedere che lui c’è anche se non lo vedete mai. Perfino alla riunione di quartiere nessuno lo ha mai visto e così tutti gli altri palazzi avranno i lavori per la fibra ottica ma il vostro no! E lui tweetta…colpa degli stranieri…colpa degli altri amministratori che ce l’hanno con lui…il solito complotto, se la prende con chiunque, dalla parrocchia al sindaco e voi lo amate per questo…che uomo forte e deciso…lo riconfermerete ancora vero?

Ottimo! O meglio…la situazione è sempre più drammatica ma voi ormai non siete più in grado di rendervene conto e credete davvero che la colpa sia di tutti tranne che la sua e la vostra! Naturalmente non vi passa nemmeno per la testa che avete affidato il vostro condominio ad uno che non ha mai lavorato in vita sua e che non ha nessuna competenza riguardo ad amministrazione, regolamenti, leggi e che anzi infrange egli stesso di continuo perché tanto ha il vostro appoggio!

La verità è che la crisi di questo paese è cominciata proprio quando vi hanno fatto credere che chiunque potesse ricoprire incarichi di governo e che la politica non dovesse essere un mestiere ma una cosa da poter affidare a chiunque lo volesse. Come se ad operare al cuore ci metteste un imbianchino o a pilotare un aereo ci metteste un ballerino. Per carità, nessuno dice che un imbianchino o un ballerino non abbiano la loro dignità lavorativa ma far politica presuppone studi e competenze diverse.

E soprattutto far politica presuppone, oltre naturalmente le capacità e l’onestà, anche e soprattutto il rispetto per un ruolo istituzionale. Si chiama senso dello Stato ed è un qualcosa che deve essere parte integrante di ogni politico sia esso di governo o di opposizione. Un politico di opposizione non da dei vaffanculo ma interpreta i vaffanculo e li trasforma in proposte politiche concrete ed alternative.

Il politico di governo non fa il bullo, non passa il tempo sui social, non insulta nemici, indiziati, avversari, alleati ma mette le sue capacità al servizio di tutti i cittadini (TUTTI) rispettando le altrui competenze e lavorando per gestire (GESTIRE) la cosa pubblica nella sua sfera di competenza. Un ministro lavora per tutti e non per se stesso. Un ministro non usa lo Stato per i suoi fini. Un ministro non diventa padrone ma resta servitore. Questo avviene nelle democrazie avanzate (e nei condomini)…se non avviene, se apparati dello stato iniziano a lavorare per qualcuno invece che per tutti noi allora non è più una democrazia…vedete voi se vi conviene…

https://www.repubblica.it/politica/2019/07/31/news/moto_acqua_giornalista_minacce_salvini-232435434/

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Blog su politica, Blog su società, Blog vari e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

32 risposte a L’amministratore…

  1. The Butcher ha detto:

    Nonostante tutto, nonostante tutti i casini che sta facendo, nonostante le cavolate da lui commesse (o commesse dai propri figli), il nostro (nostro di che?) capitano continua a macinare consenso. Non riesco a capire come le persone possano farsi accecare da una persona che sputa solo discorsi di odio, prese in giro e cibo. Eppure se qualcuno gli va contro le persone lo appoggiano di più. Non so che dire.

    Piace a 2 people

  2. Demonio ha detto:

    Nemmeno io! Ma oltre ciò, quando un corpo di polizia (e non è nemmeno la prima volta, vedi striscioni) si mette al servizio di uno che dovrebbe essere a nostro servizio e prova a limitare la libertà di pensiero o di informazione io la trovo di una gravità inaudita. In qualsiasi paese civile significherebbe dimissioni immediate di tutta la catena di comando. Per non parlare poi di un ministro che frequenta fasci, capi ultras, mafiosi e faccendieri vari che a titolo più o meno personale tessono trame con stati esteri che non sono neppure quelli con cui abbiamo rapporti di alleanza! E tralasciando su uno che dovrebbe rivestire un ruolo di garanzia che da giudizi ancor prima della magistratura su qualsiasi vicenda. Non so, per me tutto ciò è inaudito…nemmeno i ministri della DC con tutto il potere che avevano erano mai arrivati a tanto…e quando le facevano se non altro avevano il pudore di dimettersi appena scoperti. Qui…coma profondo…tutto normale…

    "Mi piace"

  3. Sara Provasi ha detto:

    Concordo, e anche solo per votare bisognerebbe passare un minimo di test su comprensione del testo e basi di politica!

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Si, sarebbe davvero necessario come sarebbe anche necessario conoscere la storia recente nonché almeno avere le basi di cosa è e come funziona uno Stato.

    Piace a 1 persona

  5. Sara Provasi ha detto:

    Esatto… altrimenti si fa più bella figura ad astenersi, sia dal voto che dal parlarne!

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    E avrei da dire anche sull’astensione o sul voto bianco/nullo volontario! Per come la vedo io, bisognerebbe inserirli nel computo totale in modo che sia ben chiaro che se ottieni una maggioranza e c’è un non voto del 50% quando poi governi uno non ti arroghi il diritto di dire l’italia è tutta con me e due la tua maggioranza in realtà corrisponde ad un quarto degli aventi diritto quindi dovresti sempre ricordare che il restante 75% esiste…
    Comunque riguardo certi elementi che votano davvero certe volte mi viene voglia di rimangiarmi tutto quello in cui credo e puntare dritto ad avere un imperatore che forse è meglio…:-(

    Piace a 1 persona

  7. andream2016 ha detto:

    Ricordate tal Mussolini Benito? … ecco, non siamo molto distanti. Il
    novello duce, o meglio “capitano”, piace perché incarna l’uomo qualunque. Salvini parla alla pancia della gente, dà voce alla cattiveria ed al razzismo che alberga in tanti italiani. Più schifezze fa e dice e più gli italiani si sentono rappresentati. C’è da avere paura.

    Piace a 1 persona

  8. Sara Provasi ha detto:

    Ahah, veramente, almeno sarebbe tiranno ugualmente ma senza far credere di essere un buono °_°

    "Mi piace"

  9. Demonio ha detto:

    La penso allo stesso modo.Si c’è da aver paura. Magari non è all’orizzonte un tipo di dittatura classica ma non ce da star tranquilli lo stesso.

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Io sarei anche buono…fatemi imperatore di galassia e vi darò la demoncrazia!😂
    E sono anche certo che la maggior parte nemmeno se ne accorgerebbe!🙄

    Piace a 1 persona

  11. Evaporata ha detto:

    La politica è morta con Andreotti e con gli altri mafiosi, del secolo scorso.
    Salvini raccoglie consensi perché ci va giù duro. Funziona come Hitler e Mussolini.

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Lui credo raccoglie consensi anche perché la gente è decisamente rincoglionita.Sicuramente buona parte del suo elettorato è come lui se non anche peggio ma gli altri…gli altri sono solo spettatori che non si rendono conto che giorno dopo giorno stanno perdendo la propria umanità.E arriverà il giorno in cui se ne pentiranno amaramente.

    "Mi piace"

  13. Evaporata ha detto:

    Il fatto è che ci si va di mezzo tutti. 🤐

    Piace a 1 persona

  14. Demonio ha detto:

    E lo so ed infatti sta cosa mi fa incazzare. Che poi è come riguardo al clima, da una parte ci sono speculatori senza ritegno e politici idioti che probabilmente sono anche finanziati dai primi e dall’altra gente che non si rende conto di cosa sta accadendo ma poi, il pianeta è uno e ci andremo di mezzo tutti.😔

    "Mi piace"

  15. Evaporata ha detto:

    Sembra che certi personaggi vivano che in un altro pianeta a giudicare da come se ne sbattono. 😒

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    Sarebbero da manicomio invece sono lì a governare…e pensa che la spesa globale per gli armamenti invece è in continua crescita!Rischiamo il collasso e la gente protesta se si spende inutilmente per la ricerca o per fonti alternative ma nulla dice sulle armi…follia amica mia…follia pura.

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    😭

    Piace a 1 persona

  18. Amministratore capiscione dunque amato dagli inquilini del palazzo che amministra che forse non li ricambia in Amor sincero per onestà e desiderio di lavorare onestamente per guadagnarsi il pane, si preferisce come leone da tastiera ma poi realizza risultati reali con la tastiera?
    A proposito, la tua è forse una segnalazione?

    Buongiorno! ❤ … ❤

    "Mi piace"

  19. Sara Provasi ha detto:

    Ahah xDD

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    No, nessuna segnalazione ma solo la riflessione di uno che se non vede un lavoro ben fatto cambia e di certo non parla bene di uno che ha rubato soldi e che fa malissimo il proprio lavoro.

    Piace a 1 persona

  21. Demonio ha detto:

    A te ti faccio ministra dei giocattoli e delle bambole con delega sui carrelli!😂

    Piace a 1 persona

  22. Sara Provasi ha detto:

    Beh direi che me lo merito! 😅😂

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    E certo! Le competenze chi sono e sono comprovate!😂

    Piace a 1 persona

  24. Sara Provasi ha detto:

    Chiaro! xD

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    😈 demon approved!

    Piace a 1 persona

  26. quasi40anni ha detto:

    E se forse fosse anche la democrazia a non funzionare più? Non mi voglio impelagare in discussioni di cui capisco poco , ma volevo solo farti un saluto ( sporadico ma sentito)

    Piace a 1 persona

  27. Demonio ha detto:

    In sintesi ti dico che la democrazia è uno strumento, magari è un po’rotto ma è chi lo usa che non sa usarlo o lo usa male.Vedila come nel tuo mestiere: chi tornerebbe da un medico incompetente?
    E a parte ciò, sempre contento di rileggerti, saluto gradito che ricambio!😊

    Piace a 1 persona

  28. Lucy the Wombat ha detto:

    Tutto vero ma la razionalità non può spiegare tutto 😱

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Infatti inizio a pensare seriamente che quello decisamente fuori posto sono io! Non c’è altra spiegazione!

    Piace a 1 persona

  30. Lucy the Wombat ha detto:

    Abbiamo sbagliato epoca!🤢

    Piace a 1 persona

  31. Demonio ha detto:

    E mi chiedo però se è mai esistita o mai esisterà un epoca adatta al nostro modo di intendere il mondo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.