Un giorno, mentre correvo, nell’uscire dal paese in cui di solito vado ed avvicinandomi ad una piazzetta con dei giochi per bambini vidi una scena per me simpatica e tenera. Per me. Evidentemente il mio sentire non va nella direzione di tutti gli altri. Ad ogni modo, ciò che vidi fu semplicemente una donna, certamente data l’ora presta anch’essa una runner che vedendo le altalene del parco aveva deciso di farci un giro!
Bene, come ho detto, per me la scena era simpatica e nemmeno per un centesimo di secondo mi è passato per la testa di interromperla o di rovinarla per un abbordaggio. E decisamente nel ruolo è evidente che scarseggio visti i miei scrupoli! Comunque guardandola li, spensierata la cosa che ho pensato è stata: avrà visto l’altalena ed ha voluto tornare bambina o magari da bambina non ce l’aveva ed in ogni caso mica faceva del male a nessuno e di certo non la stava danneggiando. E chissà quanti hanno desiderato fare lo stesso…
Questo semplice ricordo mi è tornato in mente poco fa, leggendo un articolo che parla di Roma e delle sue nuove norme sul decoro urbano. Norme per altro sempre più simili tra le diverse città. Norme che a mio avviso confondono ciò che è parte del normale vivere con ciò che ad esempio è il vandalismo. Credo che le due cose siano diametralmente opposte ma evidentemente i fenomeni che ci governano e chiaramente le maggioranze dei cittadini sono di tutt’altro avviso.
Quella scena a cui avevo assistito ad esempio a Roma non potrà essere vista in quanto se la vedesse un vigile multerebbe l’adulto che fuori dalla età canonica adibita al gioco vorrebbe evadere dai propri impegni di cittadino modello consumatore. Cittadini che, guai se si siedono per le scale di Trinità dei monti…anche li…multa! Sedersi al sole, contemplare la città, magari fare amicizia…verboten! Di li ci si passa solo, poi te ne vai a via Condotti e spendi i soldi altrimenti pussa via straccione!
E che non ti venga in mente di mangiarti un panino, uno snack, un gelato…non sia mai…tutto proibito…sederti su una balconata…per carità…ormai nemmeno sulle panchine ci si siede più…cittadini…circolare! Ora, io davvero non so che genere di mondo state costruendo ma ve lo dico…quel mondo farà solo schifo. In nome del decoro (presunto) e della sicurezza vi state facendo portare via la gioia di vivere.
Aggiungiamoci poi anche ciò che stanno sperimentando (e che in parte è già realtà) con il riconoscimento facciale .Milioni di cittadini i cui dati verranno incrociati con le vostre interazioni social e nel web e la società distopica perfetta è servita. Sto esagerando? Beh, a Tokio il sistema sarà attuato per le prossime Olimpiadi. In quel caso servirà solo per velocizzare gli accessi ma…nulla vieta che quei dati potranno poi essere usati anche per un controllo più intenso, specie in stati sempre più orientati ad una destra reazionaria. Magari guarderanno quante birre ti bevi e chissà che altro…
In Cina ad esempio stanno sperimentando una sorta di cittadinanza a punti…non paghi in tempo una multa? Perdi punti. Vai ad una manifestazione di protesta? Perdi punti. Frequenti brutte compagnie? Perdi punti. Più punti perdi e meno diritti avrai fino alla totale emarginazione. Provate ad immaginare persone che di colpo smettono di frequentarvi perché ciò danneggerebbe il loro punteggio. Un mondo di alienati, non più persone libere di vivere ma consumatori obbligati a produrre e basta.
E non è detto che debba solo essere una cattiva persona ma potrebbe anche essere una che semplicemente rivendica diritti o che magari protesta per torti subiti o che magari orrore orrore ha salvato una vita umana in pericolo… E già, perché tanto per non farci mancare nulla, giusto ieri i due partiti più idioti che il mondo abbia mai conosciuto ma anche i più votati ha partorito il secondo vergognoso decreto di legge che di fatto dice che se salvi una vita sei un criminale e se vai ad una manifestazione interrompendo un servizio idem. Lo sciopero te lo scordi.
Ecco, questo è il fantastico mondo che state realizzando e dico state perché sia chiaro, io me ne dissocio. Quando un giorno, perché statene certi, prima o poi arriverà quel giorno, quando un tribunale internazionale condannerà questa nazione per crimini contro l’umanità saranno le vostre coscienze che dovranno ribollire sempre che ne abbiate una. Io per l’appunto ce l’ho e mi dissocio da questa follia. Criminale è chi commette un crimine non chi si presume possa farlo. In nome di una sicurezza presunta avete realizzato un mondo disumano…avanti così…





Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui
Fascismo .Punto.
E se non se ne accorgono peggio x loro.
Io mi sono rotta le palle.
"Mi piace"Piace a 2 people
E pure io però provo anche un senso di angoscia e incredulità che non hai idea. Piange il cuore vedere che con tutti i problemi veri e reali che ci sono sta gente sta perdendo tempo concentrandosi sul nulla e alimentando l’odio e di fatto facendogli scavare la fossa dentro cui loro stessi finiranno.😔
"Mi piace""Mi piace"
L’episodio “Caduta libera” di Black Mirror era stato profetico sul discorso dei punteggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima! Esempio perfetto. Ma se uno ci pensa è anche ciò che hanno iniziato a fare le assicurazioni raccogliendo dati personali sulle informazioni mediche così che a seconda dei punteggi due persone avranno diversi trattamenti.E questo è uno dei problemi se si rinuncerà alla sanità pubblica.
Il futuro è cupo e stiamo contribuendo a realizzare la peggior società immaginabile…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero… e non possiamo fare niente, solo dare almeno il buon esempio e non contribuire quando possibile a certe cose… però l’andazzo è quello, ed è tutto in discesa!
Che poi anche a livello medico già ora se servono certe visite non dopo millenni si deve ricorrere al privato °_°
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti e se uno non ha soldi si attacca! Purtroppo questo è l’andazzo e come dici bene a livello di singoli non possiamo far nulla se non sperare che rinasca una coscienza collettiva animata da sani principi da contrapporre a tutto questo marciume.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto… nel frattempo possiamo solo non farci corrompere da un certo modo di essere, che già non è poco! Se lo facessero tutti avremmo risolto °_°
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono convinto anche io però sono anche convinto che chi non ragiona in questo modo non cambierà mai…purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già… possiamo solo non farli proliferare dandogli tempo, amicizia o sposandoli 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora io ho soddisfatto tutti e tre i requisiti!Li evito, qualche amica/o l’ho mandato affanculo e resto eternamente single!😝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahah 😂😂 In effetti sì! 😅
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbero darmi un premio!🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione xD
"Mi piace""Mi piace"
Mai una gioia!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però con la minima percentuale di persone intelligenti c’è ancora tempo! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invidio il tuo ottimismo cosmico!🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hanno appena dato della pessimista 😂
Però sì dai sono ottimista in questo, qualcuno di valido resiste, va solo scovato tra la massa :O
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei una ottimista informata il che ti fa sconfinare nel pessimismo!😜
Scovarlo dici? Più facile trovare un ago in un pagliaio!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh ma non è impossibile, tu tieni occhi e orecchie attivati 😀
Hai azzeccato il mio status di come sono messa tra pessimismo e ottimismo! 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non credere…a volte sono quel tipo di persona che guarda e non vede e che ascolta ma non sente nel senso che spesso mi sento come un oggetto che attraversa un fluido lasciando scorrere tutto solo per andare avanti.Però ecco, in compenso ogni tanto indovino qualcosa!😝😈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, bravo! 😀
"Mi piace""Mi piace"
grazie prof! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so che lavoro fai però le fisique du rôle della prof ce l’hai!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facevo ripetizioni ogni tanto, quindi ce l’ho! xD
"Mi piace""Mi piace"
😂👍😈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai raccontato vari lati di una realtà basata schematicamente su sterili idee scientifico-razionali, ciò accade quando vi sono persone che se gli dici la parola “decoro”, la interpretano come la interpreterebbe un computer, persone che sono esperte di videogames a punteggio… persone che hanno fatto un progettino che gli garantisce massimo profitto con minimo lavoro… ed hanno soldi e possibilità di implementarlo dove gli capita, poi che importa se Milano diventa identica a New York o a Senigallia… e si perdono la naturalità, la unicità ed irripetibilità identitaria ed infine, si perde l’entusiasmo di vivere?
I tuoi ragionamenti sono corretti, sei assolutamente realista quando dici che in queste realtà ci vivranno coloro che le hanno scelte, io, ad esempio, no 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ormai non mi stupisco più di nulla!
"Mi piace"Piace a 1 persona