Più veloci della luce!

Ultimamente mi sono fatto tutta una scorpacciata dei film della saga di Star Trek che non so per quale ragione (essendo io un appassionato del genere fantascienza) non avevo mai visto eccezion fatta per un paio di loro. Insomma avevo questa lacuna e così me li sono scaricati tutti e me li sono guardati in ordine di trama che tra sequel e prequel differisce dall’ordine cronologico di uscita in sala.

Ora, non mi metterò a parlare di ogni film! Li ho visti e stop. Qualcuno mi è piaciuto, qualcun altro un po’ meno e qualcun altro per nulla. Non è tanto di questo che volevo parlare ma volevo prendere spunto da una delle caratteristiche della saga ovvero del fatto che vi è una nave spaziale che viaggia più veloce della luce e si sposta nella galassia come se nulla fosse!

Bene, esperti, fisici e scienziati mi perdoneranno (e correggeranno) per eventuali errori ed inesattezze che dirò. Provo solo a dire quel che ho capito e quelli che sono i miei dubbi. E soprattutto vorrei fare una considerazione sulla enorme grandezza della nostra galassia e sulla reale consapevolezza che ognuno di noi ha di essa in relazione alla nostra terra che è una cosa minuscola al cospetto del resto. Senza contare poi le altre galassie…e probabilmente senza tener conto che potrebbero esserci altri universi…

Bene, il nostro sistema solare, non è propriamente a centro della sua galassia, anzi, è abbastanza periferico e si trova in un braccio della spirale chiamato Orione. Tutta la via lattea è una sorta di disco appiattito a forma appunto di spirale la cui larghezza varia a seconda delle stime da 100 mila anni luce a 160 mila. In chilometri saremmo nell’ordine di circa 1,5 miliardi di miliardi di chilometri. Una distanza difficile da comprendere. Per contro invece il suo “spessore” pare sia solo di 1000 anni luce.

Se volessimo uscire ed andare a fare un giretto in centro dovremmo percorrere circa 25 mila anni luce e comunque far tutta quella strada per finire in un buco nero non so se convenga! Ora, per quel che sappiamo la luce è la cosa che viaggia più veloce ed è una costante universale equivalente a circa 299 792 458 m/s e che fa parte della celebre equazione della relatività e=m*c2 che in pratica afferma l’equivalenza tra energia e materia e dice che nulla può viaggiare più veloce della luce.

Ok, e allora come la mettiamo con Star Trek? Ovvio mi direte, è fantascienza e tutto è possibile! Anche che, nuove scoperte e teorie abbiano rimesso in discussione quelle che sono le leggi attuali della fisica. Va beh…lasciamoci questo dubbio! Comunque, facciamo un passo indietro ed ipotizziamo di voler andare in centro a vedere sto buco nero! Facciamo finta che esso disti da noi in una scala comprensibile un 500 metri e che per raggiungerlo abbiamo inviato la nostra nave più veloce che avevamo, la Voyager che ha da poco superato il sistema solare alla velocità di 16,995 km/s o 62.140 km/h.

Ecco, prendendo quella scala di misura, per far questo viaggio la sonda oggi, dopo 41 anni avrebbe percorso circa 0,01 cm! Tra solo 38 000 anni raggiungerà la costellazione della giraffa raggiungendo la stella Gilese 445. Un po’ tanto eh? E attualmente il mezzo più veloce realizzato (la sonda Solar Parker ) viaggia a circa 343.000 km/h che sarà si più veloce di Voyager ma non è che le cose migliorino poi tanto…

E torniamo a Star Trek dove per far viaggiare l’astronave ad una velocità che consentisse di finire un film in meno di 38 mila anni si sono inventati la velocità a curvatura o warp secondo un concetto che dice: ok, io non posso viaggiare più veloce della luce ma se piego lo spazio tempo di fatto lo frego. Di fatto sarebbe come se, su un foglio, avete in un capo la lettera A e al capo opposto la B e per andare da A a B invece che tracciare una linea retta voi piegaste il foglio in modo da far coincidere i due lembi…ecco che da A a B ci mettete un attimo!

E fin qui ok. Ma a quanto pare la nave di Star Trek viaggia addirittura a warp 9,9 il che secondo i calcoli fatti da tutta una serie di nerd super appassionati equivale a 7.912 volte la velocità della luce il che in soldoni ci dice che al warp 9.99 ci vogliono 1.26 anni per passare 10.000 anni luce. Per arrivare ai circa 25 mila anni luce del centro della galassia ci vorranno 3.348 anni minuto più minuto meno…dipende dai semafori e dal traffico!

da: quera

In conclusione…sicuramente la Enterprise viaggia bella veloce si ma cazzo, si potevano inventare qualcosa di più veloce perché a quelle velocità comunque per viaggiare all’interno della nostra galassia ci vogliono secoli! E questo finalmente dovrebbe farci comprendere quanto è realmente grande la nostra galassia e, considerando che , secondo i dati attuali, di galassie ne abbiamo circa un 100 miliardi, pensare di visitarle tutte per lasciare una recensione su Trip Advisor è un bel problema!

E comunque è più veloce il Millennium Falcon di Star Wars mentre in assoluto tra i mezzi fantascientifici partoriti dalla mente dei creativi in assoluto vince il Tardis del dottor Who insieme al Cure d’oro di guida galattica per autostoppisti col suo motore a improbabilità infinita! E se volete fare un confronto o non ci credete allora andate su questa pagina!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Post e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

44 risposte a Più veloci della luce!

  1. quasi40anni ha detto:

    E niente, tu sei sempre un passo avanti! Anvedi tu quante domande e riflessioni ti sono scaturite dal guardare un film. Io Star Trek non l’ho mai visto ma sono certa che se lo avessi fatto:
    1. Mi sarei addormentata alla velocità della luce
    2. Mi sarei fatta due palle galattiche
    3. Il mio cervello sarebbe rimasto il buco nero che già è
    Bye bye Demo

    Piace a 1 persona

  2. fedealb ha detto:

    Quoto quasi40anni 😂

    però capisco l’accanimento mentale che si accende per cose così: io ce l’ho su altri argomenti 🙂

    Ehi ma lo hai visto il documentario a puntate di Netflix, Cosmo?
    Se ti manca, penso ti piacerebbe 😄

    "Mi piace"

  3. Demonio ha detto:

    Ahahah ma noo dai, soprattutto i più recenti non sono male! Poi va beh se non ami il genere, se non ti piacciono i film d’azione con delle trame complesse allora c’è poco da fare!A te che genere di film ti piacciono?🤔
    Comunque, mi leggi da un po’ e lo sai che io domande e riflessioni me le faccio su ogni cosa! Certo, non avevo idea di quanto materiale e informazioni su questi film si trovassero! Adoro i nerd!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Quasi40anni è un robot!😂😂😂
    Scherzi a parte come dicevo al robot, io sono un curioso per natura e praticamente ogni cosa che vedo o leggo mi genera curiosità.Ciò che non mi produce ciò per me non è degno di nota invece!
    Netflix non ce l’ho però io tendo ad evitare le serie tv! Anche se, l’argomento sembrerebbe interessante sempre che sia trattato in modo…facile che io non sono particolarmente brillante e capace a capire le cose!😬

    Piace a 2 people

  5. fedealb ha detto:

    Neil Tyson è un fisico bravissimo a spiegare, quella è una serie di documentari di qualche anno fa.

    Lui è una sorta di Piero Angela, nero e astrofisico, a me piace un sacco (e non sono un Nobel)!

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Ah forse ho capito chi è e forse qualcosa l’ho vista su focus channels. Guardo poco la tv ma questo genere di trasmissioni mi sono sempre piaciute!☺

    "Mi piace"

  7. quasi40anni ha detto:

    A me piacciono tutti i film in costume, tipo Elizabeth , Il bacio del serpente…poi ho una vera passione per Il Talento di Mr Ripley che è un thriller . Lo sci-fi mi piace poco, ma ho guardato con interesse Cube di Vincenzo Natali

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Ah ma quelli storici piacciono anche a me! Come mai invece non ti piacciono quelli di fantascienza?

    Piace a 1 persona

  9. quasi40anni ha detto:

    La fantascienza la vivo quotidianamente con questi villani di paese in cui vivo 😄

    "Mi piace"

  10. silviatico ha detto:

    Non hai valutato l’iperspazio e la possibilità di accedere in una dimensione in cui si possano annullare spazio e tempo, così saltando da un punto all’altro della galassia solo uscendo da una porta per entrare in un’altra…

    Piace a 1 persona

  11. Evaporata ha detto:

    Ma dai, lo sai che gli umani sono megalomani e credono di poter arrivare dappertutto. Purtroppo qualche volta ci riescono…almeno sulla terra.

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Ahahah mi fai morire! E tra l’altro ancora non mi hai rivelato questo enorme segreto!

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    E ma in Star Trek l’iperspazio non lo hanno considerato! Li viaggiano o a impulso o a curvatura! Invece in Star Wars a quanto pare entrano ed escono dall’iperspazio che è una bellezza! 😀

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    E si, sulla terra vanno anche dove non dovrebbero! Forse per questo amo la fantascienza e pensare che in un altro futuro potremmo essere migliori…mah…chissà!

    "Mi piace"

  15. stefonwater79 ha detto:

    Meraviglioso. Per me la Terra finirà semplicemente in un enorme vortice da lavandino. Con tanto di rumore scorreggiante finale.

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    😂😂😂 prima o poi tutto finisce! Però, visto che il brutto ci sta sommergendo beh, ecco, almeno mi piace pensare che esiste la bellezza dell’universo e che, almeno per un bel po’ sarà al di fuori della nostra portata!😈😜

    Piace a 1 persona

  17. Sara Provasi ha detto:

    Ho visto solo una puntata di Star Trek 😅

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Ah no, le serie non le ho mai guardate! Ho visto solo i film ed ovviamente li ho visti anni dopo la loro uscita!😬

    Piace a 1 persona

  19. stefonwater79 ha detto:

    Io invece ho il rumore dello sgorgo del lavandino nelle orecchie hahaha! Hai ragione: per un po’ sarà fuori dalla nostra portata (come fossimo un fiume) e chissà, con tutti questi figli non emessi al mondo, c’è di buono che un po’ di risparmio apocalittico ci sta 😊 Io amavo Spok di Star trek. Più veloce della luce c’è solo….qualche calcolatore piú capace forse.

    Piace a 1 persona

  20. Demonio ha detto:

    Spok era un bel personaggio che piaceva anche a me per la sua logica!Orecchie a parte gli assomiglio!😂

    "Mi piace"

  21. stefonwater79 ha detto:

    adorooo le sue orecchie! Se continui così ti chiederò di mostrare il volto, Demonio! Ognuno di noi è una meraviglia del creato. Io mi sono perdonata per non avere il pene e invece un po’ di cellulite. Penso che Spok sia stato un esempio di bellezza! Buona giornata

    Piace a 1 persona

  22. Demonio ha detto:

    Ahahah ma guarda che, pur se son foto per errore (nel senso che fotografavano altro e ci capitavo anche io!), su WordPress ce ne sono diverse di foto che documentano la mia pessima figura!😈 Basta curiosare in alto tra i menu…

    Piace a 1 persona

  23. Sara Provasi ha detto:

    Ah giusto ci sono anche i film 😀

    "Mi piace"

  24. Demonio ha detto:

    Per fortuna mia si altrimenti credo che non guarderei nulla!😬

    Piace a 1 persona

  25. Sara Provasi ha detto:

    Ahah, ma povere serie tv 😀

    "Mi piace"

  26. Demonio ha detto:

    E lo sai come la penso, troppo spesso ne iniziavo qualcuna e poi…non riuscivo a finirle!😂Coi film invece in un ora e mezza arriva il finale, al massimo con le saghe te ne vedi una decina e stop!😜😂

    Piace a 1 persona

  27. Sara Provasi ha detto:

    Ma il bello delle serie è quello: se ti piace dura di più!

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Si ma tu prendi Dallas…esiste da quando ero bambino…probabilmente esisterà anche dopo che sarò crepato e nessuno saprà mai come finirà…nemmeno loro!😬

    Piace a 2 people

  29. Sara Provasi ha detto:

    Ahah ma noo io intendo serie che in genere si concludono dopo 3/5 massimo 7 stagioni! xD Che se ne trovi una che ti piace la recuperi con poco se guardi solo quella per un po’!
    Una volta ho visto tutto Breaking Bad in tre settimane 😀

    Piace a 1 persona

  30. Demonio ha detto:

    Braking bad dopo che per anni un mio amico mi ha frantumato i coglioni me la sono scaricata e vista anche io più o meno nello stesso tempo! 😀 Ma ecco…per me sono eccezioni come Black Mirror che mi consigliasti proprio tu. Ecco diciamo che con le serie già concluse (o quelle non seriali) qualche eccezione la faccio! 😛

    Piace a 1 persona

  31. Sara Provasi ha detto:

    Ahah 😂 Vedi allora? 😀 Anche a me piacciono di quel tipo, non quelle infinite!
    Che ha solo 5 stagioni ed è bellissima ti consiglio anche Bates Motel, che riprende la storia di Psycho raccontando del giovane Norman Bates… una vera perla 🙂

    "Mi piace"

  32. Demonio ha detto:

    Qui quello che induce in tentazione dovrei essere io!! Vade retroooo! 😀 😀 😀 Mannaggia a te e le serie! Ho più di duecento film scaricati da vedere che non riuscirò a vedere mai anche perchè uno ne vedo e altri 10 ne scarico…serie tv…pussa via! 😛

    Piace a 1 persona

  33. Sara Provasi ha detto:

    Ahah 😂😂
    Ma è bellissima… e c’è Vera Farmiga che è meravigliosa 😍

    "Mi piace"

  34. Demonio ha detto:

    Se ti prendo ti scotenno! 😀 Tu non sei una che mette il dito nella piaga…tu ci entri con tutta la gamba! 😀

    Piace a 1 persona

  35. stefonwater79 ha detto:

    serie che ho visto: “Beverly hills 90210”- “Melrose place”- “Friends” – “Roswell”- “Dexter – “Mr.Robot”. Posso decisamente testimoniare attraverso un’analisi cronostorica delle uniche serie seguite, che l’involuzione dell’essere umano esiste. (probabilmente ne ho viste altre delle quali non ricordo nulla ora) ah si! “A-team”- “Bo e Luke”- “Wonderwoman”. Caspita ma quante ne ho viste?! Non me le ricordavo affatto, grazie.

    Piace a 1 persona

  36. Demonio ha detto:

    😀 Sorrido pensando a quelle del passato!Li però era diverso, c’erano pochi canali e anche pochi programmi e certe serie diventavano cult anche perchè sennò che facevi? Qualcuna l’aggiungo io….Starsky & Hutch, Spazio 1999, Orzowei, Zorro, Furia, Per le strade di San Francisco, Colombo, Sandokan, L’uomo bionico, La donna bionica( trombate bioniche!), Happies Day(ma io non la guardavo!), Galactica, Attenti a quei due,Agente Smart, Strega per amore e poi la mia preferita di cui parlo qui: https://klaudiomi.wordpress.com/2015/05/14/imprinting/
    con la mitica Emma Peel!
    Insomma a serie…ho dato! Anche se ad onor del vero, la maggior parte di quelle non le ho mai finite…

    "Mi piace"

  37. stefonwater79 ha detto:

    Quelle di oggi mi entusiasmano poco. Mi sembrano incentrate sul narcisismo e ruotano sempre intorno al concetto di marketing di oggi. Hanno trame poco fiabesche. Con risvolti talvolta fuorvianti. Quando poi non sfociano nella fantascemenza. Guarda, non ricordo proprio nemmeno i titoli tanto che non mi hanno convinto. Però sono bastati pochi minuti a farmi elaborare questo concetto.

    "Mi piace"

  38. Sara Provasi ha detto:

    Ovvio! 😀 Recitazione favolosa poi:

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Le due che ho citato prima, Black Mirror e Braking Bad sono fatte veramente bene ed infatti sono diventate già serie cult. Diciamo che la qualità paga sempre! Tra le serie recenti italiane che ho guardato quando potevo o scaricato ci sono la mitica Boris (non si può non averla vista…peccato mortale!) e il grande Coliandro dove si incontrano la bravura di ottimi attori, la penna di uno scrittore innovativo e la mano di due registi davvero in gamba! Per il resto, non so perchè ultimamente la tv proprio non la guardo quasi più quindi magari c’è anche del buono ma non so!

    "Mi piace"

  40. Demonio ha detto:

    Ahahahah vedo che non demordi eh!

    Piace a 1 persona

  41. Demonio ha detto:

    ahahahah vedo vedo! 😛

    Piace a 1 persona

  42. Sembra proprio che la velocità della luce non si possa superare con veicoli di viaggio comunque, nel caso di viaggi lunghi, ci si può sempre fare una lunga dormita e mettere la sveglia per l’arrivo programmato, tu sei convinto che tu abiti in un Mondo nella via Lattea, ne sei sicuro?
    Da un po’ di tempo mi batto per lavorare creativamente la parola “sistema solare”, non è un sistema, è parte di una cultura pubblicamente riconosciuta non reale, perfezionabile, abbellibile… 🙂

    Auguri reali per buon pomeriggio, buona domenica! ❤ … ❤

    "Mi piace"

  43. Demonio ha detto:

    Si, nel caso basta che funzioni la sveglia…😬

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.