Allegre discussioni

Assistevo stamani ad una simpatica discussione di fine estate va beh, si fa per dire…autunnale…insomma è quasi Natale! L’argomento non è certo fra quelli in cui sono più ferrato. Ma alla fine mi è rimasta comunque la curiosità per cui riporto le argomentazioni delle due parti. La prima parte sosteneva che le donne in genere hanno la fortuna di disporre di chiome “plasmabili”, ovvero con la capacità di poter assumere forme e colori diverse ognuna delle quali esalta delle caratteristiche somatiche della stessa ed in definitiva la rende sempre e comunque gradevole.

Charlize Theron: tanti tagli diversi ma il risultato non cambia…sempre gnocca è!

La controparte invece ribatteva che anche nell’uomo attuale vi è questa predisposizione e anche l’uomo con dei ritocchi ai capelli, degli allungamenti o dei trattamenti di colore poteva altresì mutare aspetto. Il dubbio che mi è rimasto è il seguente: posto che non sono certo io a criticare la libertà di ognuno di far quel che gli pare mi domando se un uomo che subisce una trasformazione alla sua capigliatura sia anche lui sempre e comunque se stesso o piuttosto in qualche modo si presenterà ai suoi conoscenti come una sorta di “maschera”.

Insomma, se una donna cambia i capelli potremmo dire che sta bene o male ma sarà sempre lei (e qui però parlo da uomo troglodita che spesso nemmeno si accorge del taglio di 2/3 micron di un capello!) mentre se un nostro amico che so, passa da un capello classico ad una chioma alla Bob Marley lo guardiamo con occhi diversi e non dite di no. Vorrei proprio vedervi se stasera il vostro uomo rientra a casa e si è fatto i capelli rossi o verdi!

Io ricordo ad esempio un aneddoto con annessa gaffes (figuriamoci…) che mi capitò in una turnee. Eravamo in Canada e la produzione ci aveva portati in hotel dopo un interminabile viaggio. Presa la mia stanza scesi nella Hall con l’intenzione di fare comunque un giro di ricognizione. Scendendo le scale mi vedo uno giù, seduto in una poltrona che mi sorride e mi saluta. Ora…io in quel momento ho solo pensato: starà salutando qualcuno dietro di me! Ma girandomi…non c’era nessuno! Cero solo io e sto tipo! Ma, pensiero successivo fu: mi avrà scambiato per un altro…e intanto scendevo…

E niente…avvicinandomi ancora il tipo mi saluta e chiama per nome! Ma chi cazzo è questo…nulla…il suo viso non mi diceva nulla di nulla! Sorriso di circostanza…provo a togliermi d’impiccio con una frase interlocutoria: che stai facendo? E intanto lo guardavo cercando indizi…al che mi racconta che…gli avevano perso la valigia e dentro la valigia c’era la colla per il cazzo di parrucchino….ma porca puttana…ecco chi era…era il batterista…ma io non me ne ero mai accorto che avesse un parrucchino e di sicuro senza e con, per me erano due persone completamente diverse!

Va beh, a parte la mia scarsa dimistichezza coi volti e la mia memoria visiva pessima mi chiedevo se, parlando di uomini è solo un fatto culturale e magari anche in questo siamo (sono) in ritardo per quanto riguarda la parità. Oppure è solo una questione di fisionomia e su determinati uomini (parlo di uomini comuni, non fotomodelli, star ecc ecc) un intervento sulla chioma dovrà comunque rientrare entro certi limiti per non sfiorare a volte il ridicolo mentre per la donna vi sono più possibilità?

Insomma, io non ce lo vedo Peppino il meccanico che un giorno ha i capelli corti neri ed il giorno dopo si presenta tutto ossigenato con capelli lunghi avvolti in due trecce come Pippi calze lunghe!! Detto ciò, mi rendo anche conto che probabilmente io dovrei essere l’ultima persona sulla faccia della terra a mettermi a parlare proprio di capelli visto che da anni ormai ho dimenticato cosa siano i capelli!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog su donne, Blog su racconti, Blog vari, su di me e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

121 risposte a Allegre discussioni

  1. quasi40anni ha detto:

    Gli uomini hanno meno opzioni con i capelli, perché ciò che la maggior parte delle volte fa la differenza è la messa in piega e gli uomini non hanno gli strumenti adatti tipo ferro piastra diffusore etc… Comunque l’uomo vanesio fa molto ricch…oooops ma una bella chioma magari mossa e bionda naturale fa la sua sporca figura.

    Piace a 3 people

  2. fedealb ha detto:

    Giuro che non pensavo di poter leggere un post intero sui tagli di capelli 😬

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      😂😂😂 e io giuro che non pensavo di poterlo scrivere! Ma quando provo a scrivere cose serie ho visto che non le legge praticamente nessuno quindi ogni tanto mi lascio andare a post vacqui!😬

      Piace a 2 people

      • fedealb ha detto:

        Ma guarda che ci sta! 😂

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Evviva!😂 Allora anche tu sei per un sano e consapevole cazzeggio!😝

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Comunque è assurdo, ho notato pure io che hai pochi fedeli lettori ed è un peccato perché hai un blog vivace ,interessante , mai banale. Un selfie, qualche emoticon , magari un post di Buongiorno e Buonanotte: la chiave del successo su WP…mah

        Piace a 2 people

      • Demonio ha detto:

        Stavolta devo dire che, blog asfittico a parte, la penso proprio come te nel senso che ogni tanto scorrazzo nei campi WordPressiani e vedo blog proprio come quelli che descrivi dove per un buongiorno o una frase da cioccolatino vedi decine e decine di follower e commentatori! Che dire…io mi tengo stretti voi cinque sei con cui parlo da anni e vi ringrazio.E guai se sparite pure voi che mi sono affezionato!🙄

        Piace a 2 people

      • quasi40anni ha detto:

        No worries , a volte scompaio e riappaio come le allucinazioni da acido, ma concordo che si instaura un rapporto di stima e perché no pure affetto con chi ci legge fedelmente.

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Ah si, sulla tua natura sfuggente credo che si potrebbe costruire una nuova branca della fisica!😂 Ora, non so come sono le allucinazioni da acido, la dottoressa sei tu, ma quando ricompari mi fa sempre piacere anche se poi di solito , sparisci che Houdini levati proprio!😂

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Mi hai fatto venire in mente Uri Geller, che ho personalmente conosciuto e che ha piegato un cucchiaino in due sotto i miei occhi con la forza del pensiero. Ma onestamente ho visto anche tante donne piegare in due alcuni attributi maschili con la sola forza della parola!!

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Ahahah oggi sei in formissima! Mi piaci quando sei così chiacchierona!😂 Che hai fatto? Fatto sei? Comunque il piegare i cucchiaini era una cosa di prestidigitazione, un trucco insomma mentre…quello che fate voi è potenza allo stato puro, vera magia!😂

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Buona cena Cla, mi aspetta una bella fiorentina al sangue stasera in una bella trattoria vicino l ‘Arno. Good bye

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Wow…invidia assoluta! Stasera vinci indubbiamente tu! Buona cena e buona serata!

        "Mi piace"

      • Demonio ha detto:

        Notte insonne tanto per cambiare! Che ci fai a Firenze? Week-end di lavoro (qualche convegno medico), d’ammore (ok, se è così mi rispondi lunedì!😝) o sei lì sotto copertura e in realtà stai per togliere dal mondo e dalla politica il vanesio fiorentino?😀

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Mi piace l’idea del sotto copertura! In realtà sono solo venuta a fare un piccolo break, tornare agli Uffizi, qualche bella mangiata … Potresti provare una rieducazione del sonno, ci metti un po’ ma poi alla fine ritorni ad avere ritmi circadiani più regolari.

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Insomma sei a far la bella turista spensierata!
        E ok…che avessi il sonno maleducato non me lo aveva mai detto nessuno!😀 In effetti è proprio strunz! Non so in che consiste la tua cura, di recente sto prendendo la melatonina che in effetti mi fa diminuire il tempo che ci metto ad addormentarmi ma poi…comunque mi sveglio e una volta sveglio difficilmente riprendo il sonno. A meno di essere proprio distrutto e in quel caso crollo…

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Tablet, luci intense, iPhone non conciliano il sonno o il pre sonno, ma ste cose le sappiamo tutti. Personalmente io vado in “decompressione” dalle 20. No musica, no cellulare, luci soffuse e decanto tutti i pensieri del giorno. E non guardo mai orario sul cell se mi sveglio nel cuore della notte.

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        Io ti invidio assai! Però questo sonno scostumato io ce l’ho da sempre e di sicuro quando ero ragazzo non esistevano ne tablet ne cellulari e pure la tv si spegneva presto!Eppure dormivo poco e male anche allora. E ho cambiato letti, ambienti, una marea di alberghi…nulla sempre lo stesso! Il non guardare l’ora se mi sveglio…non funziona! Se non lo faccio si insinua il pensiero del sapere che ore sono e credimi…non se ne va! Allora l’unica è far qualcosa per far passare il tempo…e allora prendo un libro o lo smart e leggo qualsiasi cosa.A volte mi stanco e ricasco nel sonno, altre no e come oggi mi alzo e vado a correre!😈

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Ps. Il cucchiaino era il mio!

        "Mi piace"

      • Demonio ha detto:

        Ah ma poteva essere anche il mio…il trucco li spiegava il Cicap, se non ricordo male ne parlò anche Piero Angela.Certi prestigiatori sono così bravi che possono farci credere qualsiasi cosa!🙄

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Pensierino della sera: BUONANOTTE amici di WordPress 🧜🏻‍♀️🐥🌼🌸⭐️🍭🏩🎀🎀 😍😍

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        😂😂😂😂 ora rido ma stavo pensando che in effetti anche tu potresti fare post così profondi! In fondo, anche il tuo blog meriterebbe maggiore attenzione!

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Cla , noi siamo di nicchia.

        "Mi piace"

      • Demonio ha detto:

        Chissà perché, io che nemmeno sono credente, alla parola nicchia associo sempre l’immagine della madonna! Ti vengo ad accendere un cero?🤔

        Piace a 1 persona

      • quasi40anni ha detto:

        Accetto pure qualche gioiello in segno di devozione.

        Piace a 1 persona

      • Demonio ha detto:

        😂😂😂 tu già ti stai per beccare la tua bistecca fiorentina…per oggi accontentati!😝

        Piace a 1 persona

  3. Sara Provasi ha detto:

    Bellissima la storia del batterista! 😂
    Secondo me dipende dal carattere dell’uomo o donna e dalle sue abitudini estetiche… Io sono una ragazza ma ho sempre e solo portato capelli lisci e castani con taglio quasi sempre uguale… se mi facessi bionda sarebbe uno scandalo! 😂
    Già le rarissime volte che per il caldo porto la frangia scostata sembra che ho qualcosa di strano 😅
    Mentre ci sono altre che son sempre dal parrucchiere e uno non ci fa più caso se variano sempre!

    Piace a 2 people

  4. Evaporata ha detto:

    Molto interessante, come sempre mi stuzzichi. Questo post potrebbe essere catalogato come articolo di costume.
    Invece io penso che induca una profonda analisi anche psicologica perché, ad esempio, tanti uomini vivono con lo spauracchio della calvizie che negli ultimi anni è di moda, ma in passato la mentalità diffusa la designava come segno dell’età.
    Poi, le donne portano i capelli di qualunque lunghezza quindi possono sbizzarrirsi con le più svariate forme e colori; lo stesso potrebbero fare gli uomini ma la consuetudine ci ha abituati diversamente.
    In ogni caso ci sono epoche in cui uomini e donne erano pettinati allo stesso modo, vedi i parrucconi dell’800 o l’antico Egitto.
    In genere quando vediamo uomini pettinati in modi particolari è perché seguono una moda o una filosofia, vedi rasta o i terrificanti hipster che hanno sparso in giro più facce da pirla che i capelli gonfiati degli anni ’80.
    In ogni caso io penso che servirebbe sempre quel briciolo di buongusto che non guasta, fermo restando il fatto che ognuno è libero di rovinarsi come preferisce, quando vedo una ultracinquntenne con i capelli verde-rosso-giallo come i nostri ultimo governi mi vengono i brividi.
    Chiudo dicendo che Charlize Theron potrebbe anche pettinarsi come Trump ma resterebbe sempre una gnocca stratosferica.

    Piace a 1 persona

  5. lapamm ha detto:

    Quando penso che Charlize ha la mia età … vabbè, mi faccio domande sulla provenienza del genere umano … 😂 lei e’ stratosferica

    Piace a 1 persona

  6. mariluf ha detto:

    Fra tutti, mi avete fatto fare due sane risate….Grazie!

    Piace a 1 persona

  7. amleta ha detto:

    Immagina adesso che incollano i caprlli ai pelati! Ho visto video di uomini pelati che escono poco dopo con la cresta o i capelli stile bagnino. Adesso so può fare di tutto. Così come esistono video in cui ti mostrano come il trucco fa diventare una donna brutta in fotomodella. Ci sono tecniche strabiliabti. Tutto si può modificare ormai. Il corpo intero al naturale è difficile trovarlo in giro specialmente nel mondo dello spettacolo dove tutte/i le/i rifatte/i nelle solite interviste dichiarano sempre ” io mangio di tutto, io sono così al naturale, io uso poco trucco…” e tante altre bugie del genere.

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Si, ormai tra trucchi e chirurgia si fa davvero di tutto! Io comunque al solo pensiero di mettermi in testa della colla che poi, soprattutto, si potrebbe scollare mettendomi nella condizione di fare una figura di merda galattica…ecco…anche no grazie…sto bene così!😂

      Piace a 1 persona

  8. cuoreruotante ha detto:

    Fantastico 😂😂😂 sul palco devono essere perfetti, come se un capello in più o in meno facesse la differenza sul loro lavoro.
    Charlie è bellissima sempre, ma per noi poverette un taglio sbagliato può anche rovinarci la piazza 🙄

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.