Intelligenza artificiale

Vista l’epoca attuale, dove prevale su larga scala la stupidità, ed essa poi, si riconosce in personaggi altrettanto poco intelligenti che, qualcuno definisce leader politici ma che, più che far politica, sparano solo un enorme e continuo mucchio di puttanate di cui le folle dei tifosi si nutrono penso che sia decisamente più interessante parlare d’altro. In questo caso parlo di un articolo che mi ha colpito e che parla di intelligenza artificiale.

Ora, so che il termine va quasi di moda ed abili venditori ed agenzie di marketing ne stanno abusando avendo capito di aver a che fare con gli allocchi di cui sopra e ormai non sei figo se non parli con Alexa, se non hai il frigo intelligente ed il telefono amico ma, queste, seppur tecnicamente sono cose anche interessanti in realtà sono solo sfizi che solo in determinati casi possono realmente essere utili.

Voglio dire…se sei immobilizzato a letto e chiami un AI per chiedere di chiamare qualcuno o far altro la cosa ha un senso ma se sei tu, persona integra, vaffanculo, prendi il telefono e chiama normalmente! Vatti a fare due passi e fai la spesa! Guarda che manca nel frigo e organizzati! Insomma, ripeto, gli aiuti tecnologici ben vengano se servono altrimenti sono solo inutili sfizi che qualcuno vi sta vendendo.

Invece, per contro, nella ricerca scientifica esistono necessità ed esigenze dove davvero un aiuto artificiale può fare la differenza aiutando gli scienziati a prendere una direzione piuttosto che un altra o risparmiando calcoli che richiederebbero decenni per essere controllati e validati. Per questo l’uso sempre più massiccio di AI o intelligenza artificiale sta per farci fare enormi passi avanti in settori come la medicina ad esempio o la fisica. Ma la ricerca è ricerca e non ha confini!

Nell’articolo che ho letto la cosa stupefacente è stata che in un lavoro su una rete neurale svolta dal politecnico di Zurigo l’algoritmo sviluppato ha analizzato dati e con quei dati è arrivato a delle conclusioni. A quelle stesse conclusioni l’uomo ci era arrivato mettendoci migliaia di anni tanto che per secoli si è creduto che la terra fosse al centro dell’Universo e che tutto vi girasse attorno, sole compreso!

Beh, partendo dai dati acquisiti come le posizioni relative di alcuni pianeti rispetto alla terra e la posizione del sole, questa intelligente macchina (o meglio algoritmo), ha elaborato formule che descrivono praticamente ciò che sono le equazioni con cui Copernico diede vita alla sua rivoluzione eliocentrica. Poi va beh, sbagliò pure lui pensando che tutto girasse attorno al sole mentre invece anche il sole gira attorno il centro della galassia.

Insomma, cari terrapiattisti, anche una macchina è gia decisamente più intelligente di voi! Ovviamente l’esperimento non serviva a dimostrare ciò che già si sa ma a dimostrare che una rete neurale, partendo da una grossa mole di dati potesse elaborare delle formule da cui poi trarre ipotesi e conclusioni. Ed i campi di applicazione sono infiniti e purtroppo non tutti sono pacifici ma questo non è colpa della AI che sicuramente diventerà un giorno intelligente davvero, ma è colpa della razza umana che tranne punte di eccellente intelligenza è tutta decisamente troppo salviniana per meritarsi un futuro su questo pianeta…

Per chi volesse approfondire l’articolo lo potete leggere cliccando qui

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Tecnologia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

48 risposte a Intelligenza artificiale

  1. Anonimo ha detto:

    diventerà tutto macchina??????? la cosa mi fa un po’ paura

    "Mi piace"

  2. lisa ha detto:

    A me ste’ cose mettono a disagio.. 😓

    "Mi piace"

  3. Meteora ha detto:

    Buongiorno!Condivido in pieno il tuo pensiero.In parecchie situazioni di disagio l’ intelligenza artificiale ben venga ma se utilizzata per sostituire l’uomo in situazioni normali e banali a che serve? Per giocare o rincitrullire o peggio per nuocere al prossimo? Situazione da prendere con le pinze soprattutto in questi anni in cui prevalgono la stupidità e l’ egoismo. Paura!!!!

    Piace a 1 persona

  4. Evaporata ha detto:

    E chissà se c’è qualcuno che governa tutto, non parlo soltanto di questo universo.

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Mah, non so però così, per assurdo posso dire che già adesso tra certi microcefali che ci governano e delle macchine intelligenti che seguono processi decisionali basati sulla logica e su dati certi io non avrei dubbi su chi scegliere se la mi vita dipendesse da ciò!

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    A me no! Credo che molto del disagio che provi derivi da come autori di fantascienza abbiano trattato l’argomento…alla fine Hal è cattivo, Skynet è cattivo e ha distrutto la terra, Matrix idem ma fino ad ora gli unici ad aver causato danni a se stessi ed al pianeta sono stati proprio gli esseri umani! Fare peggio di così mi sembra difficile…

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    Esatto, quello credo che sia proprio il mondo peggiore per usare qualcosa che potenzialmente è positivo ma che noi stiamo per trasformare in qualcosa di deleterio…

    Piace a 1 persona

  8. Meteora ha detto:

    Speriamo che qualcuno ragioni…

    Piace a 1 persona

  9. Demonio ha detto:

    Sono scettico al riguardo e penso che l’universo segua solo la logica dell’evoluzione e che proceda per i fatti suoi senza che vi sia nulla di predeterminato!🤔☺

    Piace a 1 persona

  10. The Butcher ha detto:

    Ci dev’essere un equilibrio in tutto ciò. Mi piace il concetto di intelligenza artificiale e sono d’accordo nel dire che ciò potrebbe aiutare parecchio l’uomo a fare passi da giganti, ma questo non significa che l’intelligenza artificiale debba sostituire l’uomo. Ci dev’essere un equilibrio dalle due parti.

    Piace a 1 persona

  11. Demonio ha detto:

    Lo spero anche io ma boh, a me pare che qui si ragioni sempre meno!

    "Mi piace"

  12. Meteora ha detto:

    Nn pare solo a te..si ragiona a vantaggio di pochi

    Piace a 1 persona

  13. lisa ha detto:

    Bhe’ certo alla base di tutto c’è la presunzione e l’arroganza umana.

    Piace a 1 persona

  14. Evaporata ha detto:

    La penso uguale.

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    Sai, tenderei a pensarla come te a patto che l’uomo si dimostrasse davvero intelligente(parlo di masse, non di individui) ma, guardando quel che sta accadendo, con masse che sostengono politici e politiche senza senso mi chiedo: ma perché? Poco fa leggevo di uno che non ha mai lavorato e che probabilmente anche a scuola non era un fulmine che si mette a parlare di eliminare la scuola media e sto tipo se si votasse oggi avrebbe una schiacciante maggioranza. Sta gente dobbiamo considerarla intelligente? Io questi li sostituirei volentieri…e pure subito!

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    Altra caratteristica umana, prima erano re, faraoni o imperatori, poi capitalisti e speculatori…cambierà mai? Boh…inizio a dubitare…

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    E non sottovaluterei anche la stupidità! 😬

    "Mi piace"

  18. lisa ha detto:

    Oh bhe’ mai farlo 😏

    "Mi piace"

  19. The Butcher ha detto:

    Sì, ma poi probabilmente si arriverà a qualcosa come Skynet, vedrà che l’umanità è un problema enorme e ci distruggerà tutti. Ok, lamia era una battuta, ma visto il livello di ignoranza e cattiveria raggiunta oggi non mi sorprenderebbe.

    Piace a 1 persona

  20. Demonio ha detto:

    Io penso anche che sia già meravigliosamente bello così senza bisogno di tirare in ballo un’entità suprema!

    Piace a 1 persona

  21. Demonio ha detto:

    Bisognerebbe scriverlo un po’ ovunque!😬

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Si, lo dicevo prima in un altra risposta, purtroppo molta fantascienza ha evidenziato sempre il pericolo , un po’ come in Frankenstein e quando si parla di cose sconosciute si tende sempre a considerarle pericolose! Eppure più pericoloso di noi faccio fatica a trovare altro!

    Piace a 1 persona

  23. Meteora ha detto:

    Ehhh oggi andiamo di pessimismo….😩

    "Mi piace"

  24. quasi40anni ha detto:

    L’articolo scorso era possibilista e pure ottimista; questo ribalta il punto della situazione e ci rigetta nel pessimismo più scuro. Io non credo che gettarci fango addosso come razza umana ci faccia bene e possa far nascere pensieri positivi , necessari per proiettarsi nel futuro. Allegria direbbe Mike , tutto si rigenera .

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    E ma io lo sono sempre, mi definisco un pessimista realista combattivo della serie analizzi le cose, le valuto, mi preparo al peggio e le affronto sperando di cambiarle ma, di fronte a tanta stupidità che posso fare?🤔

    Piace a 1 persona

  26. Demonio ha detto:

    Madame, quale dici? Quello del re? Non so se fosse ottimista, realista di sicuro ma anche quel pensiero condiviso teneva conto di una mole crescente di individui armati di odio perché la loro stupidità non li consente di ragionare con lucidità! E in questo l’intelligenza di cui parlo è per contro quasi una speranza nel senso che tra un software del genere ed un elettore del cazzaro verde io non avrei dubbi su chi scegliere se da tale scelta dipendesse la mia vita e il mio futuro! Quindi non c’è pessimismo ma quasi speranza! Poi sai, io non vorrei gettare nulla addosso a nessuno ma uno che non ha mai lavorato, manco studiato e se ne esce con aboliamo le medie…e cresce nei sondaggi…uno che se la prende col precedente governo (dove c’era lui!)per il Mose ed altro e cresce nei sondaggi…beh, amica mia, io di fronte a tanta ottusità come faccio a restare in silenzio? Questi ci stanno riportando indietro di secoli! Ovvio che guardo a chi fa ricerca perché chi realizza cose è indubbiamente intelligente ed ha la mia ammirazione ma chi odia, chi è stupido da me non può che ricevere biasimo e disapprovazione. Mike poi mi stava pure parecchio sulle palle! Io mi ci voglio proiettare nel futuro ma nel mio futuro non c’è posto per certa gentaglia, io voglio un mondo libero, chi gente uguale, maschi, femmine, bianchi,neri, gente che vive e non rompe il cazzo agli altri…son pensieri negativi i miei?

    Piace a 1 persona

  27. Meteora ha detto:

    Buongiorno! Capito…non so davanti a certa stupidità cosa si può fare.

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Forse , mettendo da parte istinti omicidi…direi fuggire, il più lontano possibile!😬🙄

    "Mi piace"

  29. Meteora ha detto:

    👍😂

    "Mi piace"

  30. Demonio ha detto:

    Mi manca solo di trovare il dove e il come!🤔

    "Mi piace"

  31. Sara Provasi ha detto:

    Hai visto Ex Machina?

    "Mi piace"

  32. Demonio ha detto:

    Si si, gran film anche se con un finale che lascia una punta di amarezza perché praticamente la protagonista diventa così umana da essere pure stronza!😬

    Piace a 1 persona

  33. Sara Provasi ha detto:

    Infatti! 😅 Bellissimo

    "Mi piace"

  34. Demonio ha detto:

    A me sarebbe piaciuto di più se scappava ma lasciando vedere che oltre intelligente era migliore di noi!🙄 Un po’ come nel racconto di Asimov,da cui è stato tratto il film con Robin Williams l’uomo bicentenario!
    Comunque l’attrice era proprio gnoccherrima!😂

    Piace a 1 persona

  35. Sara Provasi ha detto:

    Ah sicuro, Alicia Vikander è la mia girl crush principale insieme a Brit Marling 😍😍😍 guardala in A Royal Affair, è perfetta 😍

    "Mi piace"

  36. Demonio ha detto:

    Ora la cerco che io coi nomi faccio fatica!😬

    Piace a 1 persona

  37. Sara Provasi ha detto:

    Vai a cercare! Brit Marling però è la mia preferita in assoluto perché oltre che bellissima è un genio puro 💖

    "Mi piace"

  38. Demonio ha detto:

    Un po’ troppo bionda per i miei gusti ma mi posso accontentare!😂😂😂

    Piace a 1 persona

  39. Sara Provasi ha detto:

    Ma lei è speciale ❤ Le hanno anche chiuso la sua serie su Netflix, era la più innovativa ma ovviamente il pubblico di capre non le ha dato abbastanza ascolti u.u

    Piace a 1 persona

  40. Demonio ha detto:

    Tempi bui questi…

    Piace a 1 persona

  41. Sara Provasi ha detto:

    Già, e menomale davvero che non usi FB, lì emerge un livello di ignoranza media allucinante

    "Mi piace"

  42. Demonio ha detto:

    E quello è proprio una delle ragioni per le quali me ne sto alla larga!

    Piace a 1 persona

  43. Sara Provasi ha detto:

    Fai bene °_°

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    E lo so! Qui per fortuna, tranne rare eccezioni devo dire che ho trovato un isola felice ed il livello medio dei wordpressiani è decisamente più alto e a me piace molto di più aver a che fare con persone da cui posso imparare che non avere a che fare con degli idioti!😜

    "Mi piace"

  45. Questo post è buono, condivisibile, bravo, personalmente non sono d’accordo mai quando si afferma che la stupidità prevale, cioè, da un punto di vista hai ragione, la stupidità prevale in forza arrogante, ha la voce più forte, poi bisogna sapere che vi sono tanti generi di stupidità, vi è quella verace e deficiente, in fondo onesta in coscienza, vi è quella malata di esaltazione, la prima non pericolosa, la seconda pericolosa.

    Tu parli di A.I. e di algoritmi mentre, scusami se divago un poco, a me un po’ manca la saggezza assoluta di matrice vedico-orientale, quella risalente a qualche millennio prima di Cristo che caratterizzò alcuni anni della mia gioventù di asceta umile e realizzato mentre da un po’ di anni sembra che sia attorniato solo da occidentalisti, ti fa capire qualcosa a te?

    Le macchine computanti non raggiungeranno mai una conclusione, i calcoli sono infiniti, si occupino piuttosto di pagare le bollette della corrente elettrica altrimenti i calcoli finiscono… 🙂

    Non credo nella calcolabilità delle orbite dei corpi che navigano nello Spazio, per me non sono prevedibili mentre credo di più nella astrologia reale, nell’oroscopo, per intenderci, quello reale però, da Abbellirne/Abbruttirne, Idealizzarne l’Arte, cosa ne pensiamo, intendiamo, sentiamo?

    "Mi piace"

  46. Demonio ha detto:

    Ognuno è libero di credere in quel che vuole ma l’uomo è nato per capire il mondo e la scienza è l’unico strumento che ha a disposizione per capirne sempre un po’ di più.

    "Mi piace"

  47. Davvero credi che l’uomo è nato per capire il mondo?
    Davvero credi che la scienza è l’unico modo per capire sempre un po’ di più?

    "Mi piace"

  48. Demonio ha detto:

    Assolutamente…se non fosse per essa saremmo ancora nelle caverne…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.