Tarlo…

E no, non parlerò di quei tarli del legno ma di quei tarli mentali che ugualmente riescono ad essere fastidiosi e insistenti. Come mai ho questo tarlo? Tutto è iniziato qualche giorno fa quando ho visto un paio di video che dovreste vedere pure voi e che vi aggiungo di seguito:

https://itesoridiamleta.wordpress.com/
https://itesoridiamleta.wordpress.com/

Ecco, già questi due mi avevano lasciato perplesso ma non per quello che potete pensare (e ci sta!) ma per qualcosa d’altro che non riuscivo ad afferrare ed a capire. Poi ieri ne ho visto un altro, simile per le dinamiche (guardate anche questo, ne vale la pena!) ma con un argomento diverso e di nuovo, li per li, mi sono incazzato ancora di nuovo e sono arrivato addirittura a rinnegare la democrazia invocando una sorta di patente del voto, qualcosa che permettesse di scremare il potenziale elettorato mandando al voto solo chi realmente ha una sufficiente capacità di comprensione e una base culturale minima. Ecco il video in questione:

Bene, ora avete visto anche voi e possiamo andare avanti. Come ho detto la prima reazione è stata quella di una grande incazzatura, di pensare ma perché…perché tanta ignoranza, perché questa gente fa così, perché compra a scatola chiusa? E come ho detto vari pensieri mi si sono insinuati ed il tarlo ha cominciato a lavorare. C’era qualcosa che nel mio ragionamento sfuggiva ma poi ho capito! Ed ho capito che ho commesso un madornale errore. Ho sbagliato e come me tanti di voi.

E ora vi spiego anche perché abbiamo sbagliato. Abbiamo sbagliato perché noi tutti partiamo dal presupposto che a questa gente manchi la cultura e quindi, essendo ignoranti come capre proprio non ci arrivano! Bene…questo ragionamento è sbagliato. O al massimo può essere vero solo in parte. Può essere una concausa. Ed ora vi riporto al filmato in cui c’è quel ragazzo a cui chiedono quando sia nato Cristo e cosa ci fosse prima. Riguardatelo. Li non si tratta di non sapere le cose. No, qui il problema è un altro e non ha alcun rimedio.

Il problema è che se sei proprio stupido tu non hai alcuna capacità di ragionare anche su una cosa banale come collocare in una scala temporale la storia e fissare in base ad una presunta nascita un anno zero preceduto e seguito da altri eventi. Se sei stupido non ci arrivi. Per te lo zero è lo spazio della tua calotta cranica quindi sapendo che equivale al nulla automaticamente concludi che prima dello zero ci fosse il nulla…zaac…di colpo nasce il mondo, i genitori, il bue e l’asinello…un attimo prima non c’erano ed un attimo dopo eccoli li tutti nel presepe…Platone chi?

Pensandoci poi mi è tornata in mente l’Italia del post guerra, le elezioni del 48, quelle successive, i referendum, sull’aborto, sul divorzio. Bene, ho rivisto in quell’Italia i miei nonni, i miei genitori, i vostri nonni, i vostri genitori. Ed ho rivisto quella Italia in cui vi era ancora una forte presenza di analfabeti…non funzionali…proprio analfabeti che a stento sapevano firmare con il segno della croce. Per la maggior parte poi c’era gente con la quinta elementare se andava bene, già finire le medie era una eccezione, il liceo roba per pochi e i laureati erano così rari che appunto al loro cospetto scattava l’appellativo di eccellenza, dottore, c’era rispetto e riverenza…

http://www.storiologia.it/indice22bis.htm
http://www.storiologia.it/indice22bis.htm

Capite ora cosa voglio dire? I nostri genitori ed i nostri nonni, mediamente, tranne diciamo i benestanti, i ricchi e i fortunati erano ignoranti genuini! Ma, al contrario di questi, che pure hanno avuto l’opportunità di frequentare scuole pubbliche gratis, avevano del cervello, del sale in zucca e almeno un minimo si informavano…tra loro parlavano, discutevano, magari frequentavano circoli, partiti e facevano dei loro ragionamenti. Certo, anche allora magari sbagliavano, anche allora c’erano le influenze, le propagande, le notizie false e la manipolazione…non lo dimentico e non lo nego!

Ma sono sicuro che la maggior parte di loro, di fronte a questo genere di intervista avrebbe forse fatto più bella figura se non altro perché come ho detto loro erano ignoranti per necessità, dovevano lavorare per mantenere figli, fratelli e famiglie e si iniziava a lavorare presto, anche da bambini. Loro avevano una giustificazione per non saper le cose ma mediamente però non erano stupidi…anzi…l’Italia che c’è, di un benessere diffuso (pur con tutti gli errori) l’hanno fatta loro…non bisognerebbe mai dimenticarlo. Questa gente qui invece a scuola c’è andata e d evidentemente se non ha capito proprio un cazzo significa che è proprio stupida e di fronte alla stupidità, mi dispiace ma non c’è proprio nulla da fare. Io mi arrendo.

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Politica, Post, Religione, Società, Storia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Tarlo…

  1. Evaporata ha detto:

    Quindi abbiamo i governi che rispecchiano perfettamente l’italiano medio.

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Assolutamente si. Governi che l’italiano medio ama perché li percepisce come amichevoli…

    "Mi piace"

  3. Evaporata ha detto:

    E non se ne esce…

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    non credo perchè la mancanza di cultura la puoi anche risolvere ma se manca il cervello che gli fai a sta gente? Prendi l’ultima signora del video…vota contro qualcosa e tutta contenta parla di stati che si aiutano mentre ha appena votato per chi sta proponendo che ognuno si arrangi da solo! Ed era anche convinta…

    Piace a 1 persona

  5. Misteryously ha detto:

    Purtroppo dilaga

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Si e se è unita alla stupidità non c’è nulla che si possa fare.

    "Mi piace"

  7. Misteryously ha detto:

    Eh no caro purtroppo no

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Viene da piangere…

    Piace a 1 persona

  9. Demonio ha detto:

    Restiamo impotenti…

    "Mi piace"

  10. Sara Provasi ha detto:

    Concordo, con entrambi!

    "Mi piace"

  11. Sara Provasi ha detto:

    La vignetta è verissima 😐

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Si salvi chi può!😑

    Piace a 1 persona

  13. Demonio ha detto:

    Si il tizio del resto non ha mai fatto un cazzo in vita sua e grazie a sta gente se la spassa e prospera…

    Piace a 1 persona

  14. Sara Provasi ha detto:

    Esatto… se ha una dote è la furbizia!
    Ma non capisco come qualcuno possa pensare che abbia a cuore il paese ecc ec °_°
    Me lo ricordo quando stava nelle tv locali da giovane, assurdo, come può piacere? La gente è così prosciuttata sugli occhi?

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    Come ho amaramente concluso la gente si è completamente rincoglionita.Non credo ci possa essere altra spiegazione. Capirei se votasse per qualcuno che ha una linea politica che può portare a dei vantaggi anche per chi vota ma questo dice tutto ed il contrario di tutto, fa e disfa, dice e fa il contrario, vota per cose che non capisce e non capisce per cosa vota…una sciagura da qualsiasi punto di vista! Insomma, magari avessero il prosciutto sugli occhi…potrebbe cadere, qualcuno levarlo…no, questa gente è decisamente stupida. E pure troppo convinta per poterlo ammettere infatti ancora non ho trovato un solo commento che mi provasse a confutare la mia tesi o a dire che no…sono io lo stupido a considerarli stupidi!🤔
    Eppure il post è stato letto da tanti…tutti leghisti i miei follower?🤔

    Piace a 1 persona

  16. Sara Provasi ha detto:

    Sicuramente non hanno letto tutto o stanno fuori dalla politica… Anch’io ne parlo solo con te e evaporata qua!

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Boh…so solo che a me guardando quei video e leggendo in giro mi viene da piangere…

    Piace a 1 persona

  18. Sara Provasi ha detto:

    Ci credo °_°

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    e lo so!

    Piace a 1 persona

  20. Scarsità di cultura reale ma anche menzogna, omologazione, stare zitti, dire di essere cattolici, firmare petizioni in cambio di favori e godimenti, avendo paura… che pessima società pubblica che ci prospetti e è quella vogliono quelli che sono nemici di Cristo reale che davvero crea il vino dall’acqua, davvero crea pesci dai pesci, davvero per certa gente crea carne dalla carne, ricordiamoci che Cristo è molta cultura reale a proposito, io ho fatto le scuole dell’obbligo gratuite poi mi sono un po’ isolato dalla società diciamo… non esistono più le scuole dell’obbligo pubbliche?
    I poveri non hanno più diritto e dovere all’istruzione?
    Ma la gente è più ricca o più povera?
    Ma l’anno zero al Mondo è la nascita o la morte di Gesù?
    Ma l’anno zero è mica la nascita di Cristo cioè la morte di Gesù?

    Chiediamo ai professori oppure ai mangiatori di carne umana?

    Buonasera, buon lavoro! ❤ … ❤

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    Come ho già detto, mi ripeto, il problema non è tanto la mancanza di cultura ed istruzione.Le scuole pubbliche ci sono, le hanno peggiorate certo ma ci sono. Ma se sei una scimmia puoi frequentare anche la miglior scuola del mondo ma sempre scimmia rimani. C’è gente che sebbene abbia il pollice opponibile in realtà è talmente stupida che nemmeno se studiasse tutta la vita migliorerebbe il proprio livello.Questo è il problema.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.