Parole e significati…

Ci sono diverse parole o frasi il cui significato credo non sia ben compreso perché se pronunci una parola o una frase ma le tue azioni poi sono incoerenti e non in linea con ciò che dici/fai significa appunto che non hai ben a mente il significato di quella cosa. L’alternativa è che tu sia un perfetto cretino. Spesso, mi viene da pensare, sono vere entrambe le cose.

In genere le parole a cui mi riferisco sono l’ossatura di un certo tipo di persona la cui collocazione politica è chissà come mai sempre la stessa. Prendiamo una delle loro parole più ripetute ed oserei anche dire abusate. La parola è “onore”. Bene…bella parola il cui significato è riferito ad un costrutto sociale che va a identificarsi con l’avere una dignità morale sia essa individuale o di un gruppo. Altresì si intende l’aver una buona reputazione ed una rispettabilità dovuta a chi si comporta con onestà e rettitudine.

Non fa una piega. Ora, mi chiedo cosa ci sia di onorevole nel andare in giro insieme ad altri balordi ed offendere altri inneggiando a vaccate commesse da un dittatore e mettendosi poi, per altro a volto coperto, a picchiare chi ha l’ardire di farti notare la tua imbecillità. Per poi ovviamente scappare. E’ onore questo? Beh, considerando che l’ideologia si rifà ad un regno che era alleato con Francia ed Inghilterra e che in 24 ore stracciò l’accordo per aggredire questi due stati compiendo un vero e proprio tradimento si capisce quale sia l’esempio.

Per non parlare sempre dello stesso regno che trovava onorevole massacrare etiopi con gas e bombe, giusto per spezzare loro le reni…onorevole vero? Ecco, oggi c’è gente che parla di onore e compie nefandezze del genere…a me pare evidente che il significato di onore non lo abbiano mai compreso…Non so voi ma io se penso alla parola onore penso, che so, a gente come Falcone e Borsellino, morti per aver fatto il proprio lavoro e non a chi magari ne infanga la memoria.

Patria…altra parola abusata da chi crede che il suolo che calpesta sia di sua esclusiva proprietà giusto perché magari pensa di avere onore. E che evidentemente non conosce il significato di una parola che indica il territorio abitato da un popolo e al quale ciascuno dei suoi componenti sente di appartenere per nascita, lingua, cultura, storia e tradizioni. Ora, quale è la difficoltà a capire che se nasci qui, puoi essere anche arcobaleno ma sei italiano esattamente come me e te?

Che poi, quello resta solo un attributo, come dire sono del condominio x, del quartiere y, della città ecc ecc ma alla fine che cazzo cambia tra me ed un altro che è nato in un altro condominio, quartiere, città, paese? Nulla, non cambia assolutamente nulla eppure c’è chi crede di essere il padrone del condominio, del quartiere, della città, della nazione e pretende di decidere che no, tu non puoi entrare. Poi magari si scopre che, quello che delinque sei tu…ma con onore s’intende e allora va tutto bene…

Poteva mancare l’altro cavallo di battaglia? Famiglia! La famigghia beddazza! E certo, perché quando hai onore, sei il padrone della patria la famiglia è il corollario perfetto da sbandierare. Peccato che anche qui il concetto di famiglia lo confondi di solito con quello di proprietario…c’è chi possiede case, chi possiede mandrie e chi possiede una moglie. E’ tua quindi puoi picchiarla, idem i figli magari ma…guai a chi ti tocca la famiglia, spesso da esibire alle feste comandate…ma che bella famiglia…che tragedia…erano una così bella famiglia…deve essere impazzito…si ma con onore!

Ovviamente dato che tu credi nella famiglia perfetta, fatta di patria onore e tante botte con contorno di puttan tour d’ordinanza perché ah, quando c’erano le case chiuse mica stava tutta sta delinquenza…ecco che ti opponi a chi invece ha famiglie basate prima di tutto su amore e rispetto reciproco. E no, quelle non vanno mica bene…tradizione cazzo!Strano poi che a parlare di famiglia per non dare diritti ad altre forme di famiglia siano o quelli che la moglie la picchiano, o la tradiscono in sontuosi bunga bunga o comunque gente divorziata e separata. Per non parlare di chi nemmeno ce l’ha come i clericali…mah…misteri della fede!

Oh…bel trittico eh? Onore, patria, famiglia…che manca? Io sono Giorgia…e sono cristiana! Tormentone è diventato. E con quell’altro che bacia rosari e parla di madonne stiamo a cavallo. Cristiani si dicono. Ok…il catechismo lo avete fatto tutti no? Bene…se mi trovate una sola cosa cristiana fatta da sta gente…e no…il presepe non vale…nemmeno nel più arabbattato dei Vangeli vi giuro che vi sia scritto che un buon cristiano fa il presepe. Non c’è…controllate se non vi fidate!

Ma se è per questo non c’è nemmeno scritto di andare a picchiare gli stranieri! Beh, mi fermerei qui perché in quanto a picchiare le mogli…ehm…lui disse che non metteva in discussione il vecchio testamento e li, ve lo giuro, picchiare una moglie era quasi doveroso…pure sterminare popoli ma va beh…stiamo a guardare il capello mo? Eppure tutta sta gente, che parla di simboli religiosi, di radici ecc ecc ma l’ha mai letto almeno una volta per intero riuscendo a capirci qualcosa un testo religioso? Mmmm…non credo!

E del resto, il perfetto uomo d’onore (ancora più del fascio) è quello che giura sui santini, è devoto, tiene alla famiglia e la patria la governa essendosi ormai da tempo infiltrato nel profondo delle istituzioni. Mafiosi e fasci, due facce della stessa medaglia…ma guarda guarda un po’…entrambi non esistono…entrambi sono solo fantasie dei soliti sinistrorsi che vedono fascisti e mafiosi ovunque! Ragazzate…tutto viene minimizzato…ricondotto a gesti goliardici…perché se proprio dobbiamo parlare e allora parliamo di Bibiano no?!

Ed infine una parola che non scrivo perchè mi viene il vomito solo a paensare che ci chi ancora oggi, 2020, pronuncia quell’appellativo derivato dai dogi veneziani elevandolo ad eroe di non si capisce cosa! Avessi studiato capiresti che quel deficiente a cui tu inneggi con tutta la sua parte di supporto (grandi latifondisti, industriali, borghesia, militari di carriera ovvero mangiapane a tradimento ecc ecc) non hanno NULLA di cui ci si possa beare e NULLA che valga la pena di essere ricordato.

Anzi, semmai, un popolo integerrimo, che ha onore ed ha dignità, dovrebbe solo dimenticare e provare vergogna per quel che ha rappresentato quel coso la e non andare in giro ad anni di distanza a braccia tese inneggiando e picchiando gente. Uno che ha causato a questo paese il più grande disastro e che ci ha portati a diventare una provincia periferica a sovranità limitata di un altro stato non merita nessuna considerazione se non estremo biasimo. Ma voi continuate pure a parlare di Bibiano…tanto ce l’avete un terremotato senza casa da far vedere giusto? Evviva l’italia…

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog contro il razzismo, blog contro la violenza, Blog ironici, blog su donne, Blog su fatti di cronaca, blog su parole, Blog su politica, Blog su società, Blog su storia, Blog vari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Parole e significati…

  1. Ehipenny ha detto:

    Per carità, questi non hanno idea di cosa sia l’onore, il loro è inqualificabile degrado

    Piace a 1 persona

  2. Daniela ha detto:

    fondamentalmente si studia poco e male la storia, e spesso la si travisa proprio per non avere approfondito. Sul comportamento civile (almeno) di certe persone bisogna dire che chi ha la delinquenza nel dna, in minor o maggior quantità poco importa, si maschererà sempre dietro una bandiera un colore un’appartenenza per compiere nefandezze. Come chi va a distruggere gli stadi; non sa cosa significhi essere sportivo ma approfitta dell’evento per riversare tutta la sua cattiveria e inciviltà in quel luogo, mescolandosi tra tifoserie varie. L’emulazione poi porta a epandere il numero dei peggiori esempi di umanoide convinto di essere unico, forzuto e cazzuto. Tutti da curare alla neuro.(politici in prima linea)

    Piace a 1 persona

  3. Demonio ha detto:

    Assolutamente d’accordo eppure sempre più idioti disagiati blaterano queste parole.E infine…finché lo fa qualche demente senza arte né parte va anche bene…ma se iniziano a farlo anche politici, personalità delle istituzioni, pubblici ufficiali, carabinieri allora la cosa diventa preoccupante…

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Esatto! Il tuo commento completa perfettamente il mio pensiero. Sulla storia poi figuriamoci…c’è gente che neppure sa cosa è accaduto recentemente…della storia conosce giusto gli antichi romani perché magari ha visto il gladiatore in tv…

    "Mi piace"

  5. Misteryously ha detto:

    Proprio vero e c’è sempre più gente che utilizza parole senza espletarne nel concreto il concetto. Sempre più bassi…

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    E come dicevo poc’anzi sempre più gente che occupa posti di responsabilità e che dovrebbe dare l’esempio…

    "Mi piace"

  7. Meteora ha detto:

    Buongiorno post durissimo… e amaro ma realista e condivido

    "Mi piace"

  8. Evaporata ha detto:

    C’è anche gente che saltella qua e là, seguendo l’aria che tira in quel momento. Dà ragione a te, a me, a chi a contro di te e contro di me.
    Sono i malefici opportunisti che non hanno un minimo di onore, non conoscono il passato né il presente, cercano vi vivacchiare aggrappandosi a quello che conviene per propria comodità.

    Piace a 2 people

  9. Misteryously ha detto:

    Esatto

    "Mi piace"

  10. PindaricaMente ha detto:

    Ma come si fa il due gennaio a parlare di cose così intellettuali? Con la pancia ancora piena e il mal di testa per l’hangover…dai su, smettila almeno fino a marzo inoltrato altrimenti vengo lì e ti bacchetto sulle mani come ha fatto il Papa con la cinesina!😂

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    Grazie, che poi io non vorrei nemmeno essere duro però ormai sono arrivato ad un punto che questa gente mi da proprio la nausea…

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Brutta razza anche quella, direi che in quel caso si che c’è da essere razzisti e schifarli!

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    😟

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    E tu potevi venire sul blog precedente dove parlavo di te!😂 No va beh, si parlava di culo!
    Comunque, guarda, io me ne sarei stato buono buono se non avessi letto di quell’uomo picchiato a Venezia da un gruppo di onorevoli ragazzi e tante altre esternazioni simili.Insomma…se stanno zitti loro e tornano nelle fogne io sto zitto anche fino a marzo 2030!😂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.