Architetti…

Ci sono architetti tra voi che leggete? Bene, se si sappiate che la vostra presenza nel mondo mi scatena istinti sportivi del tipo calcio alla palla dove ovviamente la palla da calciare siete voi. Ok, non voglio generalizzare, lo so che qualche bravo architetto c’è. Diciamo uno di cento? Ma gli altri?

E diciamo anche che vi do tutte le attenuanti del caso, capisco che vivete in Italia che la politica e le regole limitano o indirizzano il vostro lavoro…capisco tutto e però, pur considerando tutto ciò resta il fatto che siete delle capre e progettate edifici la cui utilità è paragonabile ad una forchetta usata per mangiare il brodo.

Voglio capire che vi sentiate artisti, che nel disegnare le linee fate volare la vostra fantasia malata, che uno vede un vostro edificio e dice…uuuhh …che bellooo…ma che bravo…e così il vostro ego smisurato vi porta ad una eiaculazione precoce ma porca troia, nessuno ve lo ha insegnato che un edificio (o qualunque altro manufatto) deve essere prima di tutto funzionale?

No, quel giorno eri assente mi sa. Perché mi dovresti spiegare con quale cazzo di criterio in pieno duemila te mi progetti un teatro, per giunta all’italiana dove uno arriva e deve lavorare male. Perché? Perché sempre per quel tuo cazzo di ego e quella saccenza tipica di voi architetti non avete l’umiltà di chiedere a gente del settore consigli. Questo è il motivo.

O almeno avere sempre l’umiltà di andare a vedere opere nuove fatte all’estero da altri architetti che evidentemente hanno cervello perché le vostre vaccate non le fanno. Innanzi tutto, che senso ha oggi progettare una sala, detta appunto all’italiana ( strutture che si imposero tra il Seicento e l’Ottocento) con suddivisione di palchetti che allora erano funzionali ad una suddivisione in classi sociali?

Perché non prevedere un adeguato spazio centrale per la regia che oggi ha l’esigenza di un adeguato spazio per le consolle? Perché non prevedere una struttura che permetta di montare videoproiettori e proiettori in sala che siano allo stesso tempo funzionali allo spettacolo e in sicurezza per il pubblico?

Perché non realizzare dei passaggi tra sala e palco che non obblighino ad un poco gradevole via vai di persone attraverso il sipario? Perché non realizzare una apertura nel muretto divisorio che separa platea da golfo mistico con la possibilità di inserire una scala? Perché nonostante la struttura di cemento armato non c’è almeno una cazzo di americana di sala?

Sempre riguardo la sala e i palchetti, che senso ha sviluppare in altezza una sala dove quarto ordine e loggione praticamente non vedono un cazzo e sentono ancora meno? E prevedere un adeguato e comodo passaggio di cavi da palco a regia? E ne vogliamo parlare dello scarico? Architetto dei miei coglioni, vuoi progettare un teatro?

Bene, inizia dallo scarico, prendi la misura di un tir e fai in modo che, almeno uno possa arrivare ad attaccarsi con le porte all’ingresso del retropalco. Fai in modo che le porte siano belle ampie, che vi sia spazio prima di arrivare alla torre scenica. Ecco, da lì parti, poi via via fai tutto il resto e magari poi alla fine li fai bello ma prima di tutto guardi la funzionalità.

Ad esempio, nel 2000 non metti l’allaccio di corrente dal lato dello scarico e per giunta a centro palco.Se fai una cosa del genere è evidente che sei una testa di cazzo perché in quel modo la parte elettrica non può stendere i cavi da quel lato se ancora devono entrare pesanti bauli e strutture metalliche.Se la mettevi dal lato opposto invece si.

Bastava chiedere.Hai chiesto? No, è evidente… Hai preso una matita e disegnato cose così buttandole a caso. Ora posso capire i nostri disagi in teatri vecchi anche se, spesso li hanno ristrutturati e le ristrutturazioni le hanno fatte architetti ad capocchiam. Ma diciamo che, in un teatro dell’ottocento me lo aspetto di lavorare male. Ma in uno dei duemila cazzo no, architetto dei miei coglioni, meglio che non rincontro va…

Glossario:

Teatro all’italiana: struttura caratterizzata da palco, torre scenica, golfo mistico, platea a ferro di cavallo, palchetti suddivisi in diversi ordini e loggione.

Teatro Moderno: struttura la cui sala è caratterizzata da una o più gradinata senza suddivisioni di spazi.

Loggione: parte alta della sala un tempo destinata ai più poveri.

Golfo mistico: spazio solitamente riservato all’orchestra situato tra palco e platea.

Torre scenica: tutto il volume sviluppato in altezza sopra il palco necessario alla messa in scena di strutture, fondali, quinte ecc ecc

Americane: tralicci per il supporto dei proiettori

Quinte: di tessuto o armate(rigide in legno) servono a delimitare gli spazi della scena coprendo i lati dagli sfori.

Sfori: quel che il pubblico vedrebbe ( retro palco, lati, mura, corde, cavi , luci di servizio, attori fuori scena) se non vi fossero quinte, soffitti e fondali a coprire e inquadrare una scena.

Soffitto: o celetti, telo sviluppato in orizzontale sollevato un alto per coprire americane e stangoni

Stangone: di legno o di metallo, serve per sostenere soffitti, luci, fondali ecc ecc

Inquadratura: il posizionamento di tutti gli elementi neri(di solito) che permettono la sola visione della scena senza elementi di disturbo.

Architetto: elemento inutile di una società che nasce per complicare la vita agli altri probabilmente laureato al Cepu o la cui laurea è stata comprata. Venerati come delle divinità in realtà sono dei bravissimi illusionisti esperti nel vendere fumo, per altro di cattiva qualità.

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog su parole, Blog vari, su di me e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

69 risposte a Architetti…

  1. andream2016 ha detto:

    Come tutte le generalizzazioni anche questa tua lascia il tempo che trova. Scusami se sono diretto. Sarebbe come dire che dopo aver sentito sanremo uno dicesse che i
    musicisti fanno cagare . Tra gli architetti si sono persone bravissime e ci sono cani totali, come in tutte le libere professioni. Tutto questo detto in amicizia, solo per l’amore della discussione

    "Mi piace"

  2. silvia ha detto:

    Purtroppo capita, e in tutti i campi, a noi ad esempi succede quando gli esperti informatici fanno un nuovo programma, il 90 per cento delle volte non va perché non consente di fare cose che, per legge, noi dobbiamo fare, ed allora lo aggiustano strada facendo dopo le migliaia di segnalazioni che gli arrivano, come dici bene tu: Ma chiedere prima quali sono le esigenze e come dobbiamo operare no?????…. No, purtroppo è così….

    "Mi piace"

  3. SognidiRnR ha detto:

    Ti percepisco arrabbiato: respiraaaa😅
    Secondo me è un problema di comunicazione fra i settori lavorativi, lo si riscontra in diversi campi: manca la comunicazione e ognuno fa il suo coltivando il suo orticello, nessuno che pensa al quadro generale, a come sarà a lavoro finito quando si metterà tutto insieme🤷🏻‍♀️ è un grande limite questo.

    "Mi piace"

  4. Evaporata ha detto:

    Teoricamente il progettista di qualunque cosa sia ordinata da un cliente specifico dovrebbe seguire le richieste utili al lavoro del cliente e non costruita a gusto del tecnico in caricato. Io credevo funzionasse così.

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Nulla di cui scusarti, ogni opinione è sacrosanta e l’essere diretti va benissimo. Premesso ciò ti dico che, ovviamente esagero ed estremizzo ma…nel caso specifico vedo due possibilità: o la mia esperienza mi ha portato a vedere concentrati tutti i peggiori oppure in quel che dico c’è un fondo di verità! Io per altro mi sono concentrato solo sul mio ambito lavorativo ( due teatri nuovi costati tantissimo visti in due mesi con enormi carenze progettuali) ma anche in altri settori, quel che vedo non mi piace. Esempio banale, se fai un treno pensa che chi viaggia ha delle valige quindi fallo uno spazio maggiore per lo stivaggio! Ma ne potrei dire tante di cose. Sicuramente ci sono in giro ottimi architetti e soprattutto all’estero ho ammirato le loro opere come ammiro le opere degli architetti italiani del passato. Oggi no, oggi quel che vedo non mi piace e lo dico facendo discorsi oggettivi e mai pretestuosi. Detto ciò…sei un architetto?😄

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Nell’informatica credo che vi siano altri problemi che rendono certi processi abbastanza difficili da standardizzare per cui presumo che per testare un software occorra anche del tempo. Solo che magari quel tempo non c’è e mettono fuori dei prodotti facendo fare all’acquirente i test! Detto ciò sicuramente è vero che una maggior attenzione al lavoro preliminare risolverebbe molti problemi. Il perché non si faccia o si faccia poco o male resta un mistero…

    "Mi piace"

  7. andream2016 ha detto:

    no no non sono un architetto anche se ne conosco di tutti i tipi

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    🤣 ero arrabbiato l’altro ieri ma oggi no! Diciamo che ho riflettuto solo sul fatto che davvero basterebbe poco per evitare certe vaccate ma boh, non si fa. E spesso credo che questi architetti di sentono un po’ delle rock stars e hanno perso il contatto col mondo. Prendi Renzo Piano, ha fatto l’auditorium a Roma, tutti a sperticarsi le mani ma poi i camion non arrivano vicino ci sono le scale e si lavora male. Per non parlare di Calatrava che fece il ponte a Venezia e…la gente ci cadeva. Ma gli esempi sono davvero tanti tanti!

    "Mi piace"

  9. Demonio ha detto:

    Lo credevo anche io ma mi pare evidente che non sia così visto che mi imbatto di continuo in opere che per un motivo o per l’altro sono imperfette. Poi magari chiedono alle persone sbagliate…

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    Peccato, mi sarebbe piaciuto aprire una discussione con un vero architetto! 🤭😜

    Piace a 1 persona

  11. silvia ha detto:

    No è che anche lì fanno i programmi senza chiedere a chi poi li deve usare, quali caratteristiche devono avere 😉

    "Mi piace"

  12. Neda ha detto:

    La mia casa è stata disegnata da un geometra. Gli ho fatto rifare il progetto: non aveva tenuto conto di alcune “piccolezze” che sono funzionali per una donna di casa, ma che di solito a un uomo non interessano. Sono intervenuta pesantemente sulle pareti interne non portanti, sugli spazi utili e gli ho fatto togliere tutte le strutture inutili che, secondo lui, abbellivano gli spazi che io però avrei dovuto pulire, con fatica, per gli anni a seguire. Anche sui materiali ho fatto dei cambiamenti (pavimenti, rivestimenti, ecc…) Spesso ci si dimenticata, appunto, dell’uso che si deve fare di un ambiente. C’è una bella differenza fra il pulire e il mantenere in buono stato un pavimento in monocottura e uno in parquet o moquette.
    Se si tratta invece di luoghi pubblici…beh, credo davvero che chi commissiona il luogo da costruire dovrebbe anche richiedere di far supervisionare la struttura da gente esperta dell’uso che se ne deve fare.

    Piace a 1 persona

  13. Evaporata ha detto:

    In un teatro la funzionalità è fondamentale.

    "Mi piace"

  14. Sara Provasi ha detto:

    Quando uno è prepotente e egocentrico, lo riversa anche nel lavoro che fa… guai a chiedere, poi fa sembrare di avere dubbi! °_°

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    È un mondo difficile! 🤭

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Ecco, sono certo che se avessi supervisionato tu certi lavori il risultato finale sarebbe stato sicuramente migliore!
    Il problema spesso è che si dà troppa importanza alla bellezza o presunta tale. Un esempio clamoroso riguarda il Mose a Venezia, lo hanno realizzato pensando che bla bla bla non si doveva vedere ma ciò non è funzionale.In Olanda, analogo problema lo hanno risolto dando priorità alla funzionalità… Non doveva entrare il mare…e il mare non entra anche se l’opera si vede!

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Si per noi che ci lavoriamo è essenziale. Ma lo stesso discorso poi vale per tutto!

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Anche quello fa molta differenza purtroppo, poi c’è da capire se è solo quello o proprio stupidità! 😄

    Piace a 1 persona

  19. Sara Provasi ha detto:

    Eh… io condanno anche la stupidità °_°

    "Mi piace"

  20. Neda ha detto:

    Sono stata parecchie volte in Olanda, anni fa, soprattutto nei Polder e nella Flevoland, potremmo imparare molto da loro.
    Per quanto riguarda la mia casa, che è molto semplice e funzionale, ho supervisionato ogni lavoro fatto, chiedendo spiegazioni, accettando le proposte quando erano corrette, obbligando a modificare le cose che non mi convincevano. Con il senno di poi avrei potuto portare ancora alcune migliorie, perché non si finisce mai di imparare.

    "Mi piace"

  21. silvia ha detto:

    😀

    Piace a 1 persona

  22. Demonio ha detto:

    😄 ergastolo a tutti!

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    Noi poveri diavoli 😔

    "Mi piace"

  24. Demonio ha detto:

    Io non ci sono mai stato ma da quel che ho letto e visto qui e là credo proprio che mi piacerebbe, se non altro perché troverei quella propensione a far le cose bene una volta per sempre che è un po’ il mio modo di fare.
    Comunque si, col senno di poi è naturale scoprire sempre nuove cose ma di sicuro sei già partita ad un buon livello!

    Piace a 1 persona

  25. Sara Provasi ha detto:

    Come sai sogno il patentino genitoriale *_*

    "Mi piace"

  26. Demonio ha detto:

    Se divento imperatore galattico ti faccio ministra della famiglia! 🤣😜

    Piace a 1 persona

  27. Sara Provasi ha detto:

    Me lo merito! E anche tu! 😀

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Piccola padawan, sento scorrere la forza in te!🗡️

    Piace a 1 persona

  29. Sara Provasi ha detto:

    Ahah, non conosco la citazione però °_°

    "Mi piace"

  30. Ma non puoi farti sangue acido così! E poi, non sono gli elettricisti che fanno tutti i lavori o sono sempre studiati dagli architetti? Scusa sai ma io sono ignorante in merito

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    E tu non hai visto Star Wars!

    Piace a 1 persona

  32. Demonio ha detto:

    Beh, la struttura la progetta un architetto e nel farlo dovrebbe poi tenere conto anche di tutta la parte dei servizi accessori come appunto la parte elettrica, riscaldamento, servizi igienici, acqua ecc ecc

    Piace a 1 persona

  33. Sara Provasi ha detto:

    Eh no 😦

    "Mi piace"

  34. Demonio ha detto:

    prima o poi dovrai porre rimedio a questa lacuna!:-D

    Piace a 1 persona

  35. Demonio ha detto:

    Beh magari poi arriva un architetto e ci spiega meglio ma fino ad ora pare che non ce ne siano, qui tutti scrittori cuochi e poeti! 😀

    Piace a 1 persona

  36. Sara Provasi ha detto:

    Confesso che sotto Natale ho fatto partire il primo star wars e mi sono scocciata dopo 10 minuti 😅😅

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    😄😄😄 ma daiii, eppure i primi che però nella saga intera non sono cronologicamente i primi, erano i migliori!

    Piace a 1 persona

  38. Sara Provasi ha detto:

    Vedremo 🤣🤣🤣
    Sarebbero quindi il quarto e il quinto?

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Non so se dopo che ti avrò indicato il seguente link mi odierai ma… ecco, diciamo che è un modo ulteriore per incuriosirti o farti abbandonare proprio!😄😄😄
    https://techprincess.it/star-wars-ordine-visione/

    Piace a 1 persona

  40. Sara Provasi ha detto:

    C’era un bello spoiler 😦 comunque mi scoraggia perché ho realizzato QUANTI sono 😅🤣

    "Mi piace"

  41. Demonio ha detto:

    Ahahah ma se ti sei guardata serie da millemila puntate!😝🤣

    Piace a 1 persona

  42. Sara Provasi ha detto:

    Eh ma se qui mi sono annoiata dopo 10 minuti, è lunga! 😅

    "Mi piace"

  43. 🤣🤣🤣🤣 eh caro mio! Gli architetti stanno architettando qualche altro disastro, non perdono tempo a leggere!

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    Probabilmente è perché non ti piace il genere, solitamente son cose a cui o ci si appassiona da piccoli o difficilmente crescendo di trovano “comprensibili” ed entusiasmanti.🤔

    Piace a 1 persona

  45. Demonio ha detto:

    Ah ecco, quindi non avrò mai questo piacere! 😔

    "Mi piace"

  46. Sara Provasi ha detto:

    Sì infatti! Come ad esempio in molti vanno pazzi per Harry Potter e non capisco perché 😅
    L’ho anche visto, è carino, ma l’adorazione la giustifico solo col fatto che erano piccoli quando uscì 🤣

    "Mi piace"

  47. Demonio ha detto:

    Beh, ti dirò, riguardo Star Wars non nutro alcun tipo di adorazione particolare e ti confesso che nessun film della saga rientra tra i miei preferiti in assoluto! Però, come per tanti film la loro comparsa ha portato nel mondo delle novità e di ciò va tenuto conto. I film di fantascienza venuti dopo si rifanno spesso a quello stile, ad esempio entri in un bar galattico e vedi dentro specie diverse allegramente insieme che bevono, parlano, giocano.E un universo multirazziale dove il buono non è sempre il terrestre e il cattivo non è sempre l’alieno! È un esempio, ma ce ne sono altri. Modi di dire entrati nel linguaggio e una tecnica effettistica che ha rivoluzionato il cinema e non solo quello di fantascienza! Insomma, credo meritino di essere visti (ho visto per gli Henry Potter!) ma nessuna adorazione!

    Piace a 1 persona

  48. Sara Provasi ha detto:

    Ma infatti mi piace la fantascienza! Solo che quando l’ho provato star wars mi è sembrato lentissimo e vecchissimo 😅

    "Mi piace"

  49. Demonio ha detto:

    🤣 i primi episodi, quelli con Harrison Ford erano indubbiamente più lenti anche se per allora (anni 70/80) erano invece avanti. Oggi siamo abituati a ben altro ma a volte tutta sta velocità poi a che serve mi chiedo! 🤭🤔

    Piace a 1 persona

  50. Sara Provasi ha detto:

    E sì che certi film lenti mi piacciono, vedi quelli di gus van sant! Dipende dal genere credo… Last days e Elephant li hai visti?

    "Mi piace"

  51. Demonio ha detto:

    il secondo mi pare di si ma i titoli non mi ricordano nulla al momento! 😦

    Piace a 1 persona

  52. Sara Provasi ha detto:

    Last days è su Kurt Cobain!

    "Mi piace"

  53. Demonio ha detto:

    No, allora non l’ho visto anche perché non è che mi facesse impazzire!🙄

    Piace a 1 persona

  54. Sara Provasi ha detto:

    Nemmeno a me rispetto ad altri, ma il film è stupendo!

    "Mi piace"

  55. Demonio ha detto:

    Ok, me lo segno e lo butto insieme agli altri nel calderone di quelli che un giorno prima o poi guarderò!😄

    Piace a 1 persona

  56. Sara Provasi ha detto:

    Bravo! Merita, è unico nel suo genere… E i dialoghi sono pochissimi 😯

    "Mi piace"

  57. Demonio ha detto:

    Un film muto!Ottimo!🤣

    Piace a 1 persona

  58. Sara Provasi ha detto:

    Quasi! E nella stessa trilogia c’è Gerry, dove ci sono due righe di dialogo proprio! 😅

    "Mi piace"

  59. Demonio ha detto:

    Ti piacciono le cose minimaliste!😄

    Piace a 1 persona

  60. Sara Provasi ha detto:

    Sì sì! Non sempre, dipende poi… mi piace ciò che ha armonia, ma anche alcune cose per esempio di Woody Allen mi sono piaciute, e lì parlano sempre 😀
    Un altro film bello è Carnage, dove è tutto basato su un litigio di due coppie dentro a una casa!

    "Mi piace"

  61. Demonio ha detto:

    Me lo avevi fatto vedere! 😄 Allen lo paragono molto a Verdone, entrambi partiti col botto, i primi film geniali, innovativi. Poi entrambi di sono spenti, il primo fissato con la psicanalisi e il secondo coi farmaci antidepressivi, stesse scene infilate ovunque di continuo…du palle…🤣

    Piace a 1 persona

  62. Sara Provasi ha detto:

    Sì infatti di entrambi tengo conto del meglio! Ma come anche molti gruppi, spesso le cose più belle sono le prime

    "Mi piace"

  63. Demonio ha detto:

    Dipende, quelli che amo io hanno dato il meglio nella parte centrale delle loro carriere! Però è vero che spesso i primi lavori rivelano il genio!

    Piace a 1 persona

  64. Sara Provasi ha detto:

    Infatti, di solito le prime opere sono più crude, poi si evolvono

    "Mi piace"

  65. Demonio ha detto:

    e si, o si evolvono o…spariscono! 😀

    Piace a 1 persona

  66. Sara Provasi ha detto:

    Esatto! 😁

    "Mi piace"

  67. Demonio ha detto:

    Selezione naturale…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.