Se nelle recensioni sono definite bruttine…

Ok, per causa di forza maggiore il mio tour è interrotto e me ne sto giocoforza a casa. Non posso farci nulla, è la storia della mia vita, se qualcosa può andar storto lo farà. Mi adeguo. Ho tempo libero e mi dedico a leggere e a guardar film. Non è tempo perso. Due film ho visto e che mi hanno fatto venir voglia di parlarne. Entrambi i film avevano una cosa in comune: le recensioni relative al personaggio femminile. Ve le cito:

Un incontro in treno, una conversazione che nasce (come) per caso, un contatto forse troppo fortuito. Non è DELITTO PER DELITTO, ma non siamo lontani. Il quarto lungometraggio americano di Hitchcock inizia (quasi) come REBECCA: un brutto anatroccolo occhialuto si fa sedurre da un bizzarro dandy.

Non si può dire che sia bella, lei. Ha piuttosto l’aria di una scimmietta che si specchia. Come la chiamano in famiglia, “musetto di scimmia”? Frase detta alla protagonista da Cary Grant

Alessandro e Anna si conoscono per caso. Entrambi avrebbero un appuntamento galante ma ricevono buca. Così il destino li fa incontrare. In principio Alessandro non sopporta quella ragazza che considera brutta e invadente.

Che? Brutto hai detto? Perché tu sei bella?

Il primo film, è di Hitchcock, del 1941, Il sospetto ed è la storia di un incontro tra un giovane senza arte ne parte che vive di espedienti (Cary Grant) ed una ragazza timida e impacciata che vive sognando (Joan Fontaine). I due finiscono per sposarsi e tutto il film è incentrato su un continuo smascherare delle di lui bugie che portano la protagonista a sospettare che in realtà lui l’abbia sposata solo per i soldi e la voglia uccidere. Finale che non ti aspetti. Scena del bicchiere di latte che inchioda. Si, andava visto!

Nel secondo film, ok, non è il maestro, non sarà un capolavoro ma a me è piaciuto, si incontrano per caso due ragazzi, entrambi non di bella presenza, entrambi sfigati ed entrambi reduci da due appuntamenti mancati con altrettanti partner. Da questa doppia buca nasce un incontro che li porta a vivere una notte decisamente sui generis come nessuno di loro due avrebbe di certo immaginato. Lui è Alessandro Tamburini mentre lei è Anna Ferraioli Ravel, classificati da un tassista che da loro un passaggio, come un 5 e un 4, due cessi in pratica! Finale un po’ deludente ma ho trovato lei tutt’altro che bruttina è decisamente molto affascinante con una varietà di espressioni facciali davvero notevole.

Bene, io forse la vedo spesso a modo mio, ho i miei parametri ma, in entrambi i film le protagoniste sono state definite bruttine, la Ravel addirittura un 4 su una scala da 1 a 10 e la Fontaine addirittura una scimmietta!

Beh, sicuramente non sono due megagnocche alla Sharon Stone e non ci piove ma a me sono piaciute entrambe sia per la recitazione (la Fontaine vinse l’Oscar e la Ravel diversi premi in festival minori) che per l’espressività dei loro volti che per farvi capire cosa intendo prendete Monica Bellucci…fatele fare dieci scene diverse ed otterrete sempre la faccia di Monica Bellucci! La recitazione credo sia altro e queste sono due ottime attrici, ok la prima appartiene ad un passato (morta 7 anni fa) mentre la seconda è forse solo agli inizi, magari non ne sentiremo parlare ma ha del gran potenziale! E a me non dispiace!

E comunque, nel film doveva fare la bruttina e va beh ma cambia le luci, un po’ di trucco, un bravo fotografo et voilà:

E per finire, vi ho detto che leggo pure e coincidenza pure il libro che ho appena finito di leggere narra di una donna che non è bellissima ma che ha quel non so che di misterioso e particolare che attira il protagonista e che, in una tensione crescente porterà i due ad una sorta di duello psicologico davvero interessante. Il libro è L’appuntamento, di Piergiorgio Pulixi. Personalmente avrei optato per un finale diverso in quanto sin da subito ho fatto il tifo per la donna ma complessivamente è stato un bel thriller psicologico anche questo racconto. Su questo soggetto fossi un produttore ci farei un film…poi si lamentano che non ci sono storie italiane da raccontare!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Donne, Film, Libri, Post e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

29 risposte a Se nelle recensioni sono definite bruttine…

  1. quasi40anni ha detto:

    Luce e trucco fanno miracoli, lo dice pure Dita Von Teese!

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    😄 sicuramente però, a me non incantano più di tanto e la ragazza in questione mi era piaciuta anche nella versione natural, tra l’altro ha un bellissimo modo di sorridere!

    Piace a 1 persona

  3. Misteryously ha detto:

    la bellezza è cosa molto relativa…..e soggettiva per fortuna!!!!

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Si sì, e la mia soggettività deve essere abbastanza diversa! 😄

    "Mi piace"

  5. Misteryously ha detto:

    che belloooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Non so se è bello, di sicuro non mi ha portato vantaggi😄

    "Mi piace"

  7. Misteryously ha detto:

    È onesto dunque è bello

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    😄 grassie madame!

    "Mi piace"

  9. Misteryously ha detto:

    Prego monsieur

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    😄😈

    "Mi piace"

  11. vincenza63 ha detto:

    Io sto leggendo blog, facendo pagamenti online e guardando per l’ennesima volta “Il piccolo diavolo”
    😊😊😊

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    😈😄😄😄 Giuditta, modello numero 5!

    "Mi piace"

  13. vincenza63 ha detto:

    😂😂😂😂😂

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    Anche sono Gloria, ho lasciato la patente di tavolo! 😄 Tutte frasi rimaste impresse!

    "Mi piace"

  15. vincenza63 ha detto:

    Due grandi attori!

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Si, una strana coppia ma che ha funzionato benissimo!

    "Mi piace"

  17. Sara Provasi ha detto:

    Secondo me sono belle, e mi piacciono i volti particolari!
    La seconda persino la preferisco nel frame del film che nella foto da truccata 😃

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    si si, nel film infatti l’ho trovata molto carina, non certo un 4 insomma! Poi a me il trucco eccessivo non mi è mai piaciuto che magari a sera vai a letto con una e al mattino ti ritrovi accanto un altra persona e dici: ma questa mo chi cazz è?! 😀

    Piace a 1 persona

  19. PindaricaMente ha detto:

    Ma tu non hai Netflix come tutti così commentiamo le serie tv moderne e attuali, invece di stare qui a recensire film del 15/18? 🙄🙄🙄

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    Avete frantumato i coglioni con ste serie che uno inizia a vederle che sei ragazzino e finiscono quando il figlio di tuo figlio di sposa e tu sei già schiattato da un pezzo senza mai aver saputo come finiva! Film tutta la vita, un inizio e una fine, al massimo dei sequel!😝
    E comunque i vecchi film spesso sono bellissimi! 😜😈

    "Mi piace"

  21. PindaricaMente ha detto:

    Mi sa che confondi le serie tv con le telenovelas brasiliane. Mi sa. 🤷‍♀️

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Ma che dici…hai presente Il trono di spade? Sarà durato un decennio… Breaking bad? Idem!Dallas? Ci sono gli attori mantenuti in vita artificialmente da mezzo secolo!X files?E ho nominato giusto le più famose.😝😝😝

    "Mi piace"

  23. Sara Provasi ha detto:

    Ahah xD Anche a me non piace esagerato, trovo che spesso indurisca i lineamenti se è eccessivo… tra le tante cose che guardo su youtube ci sono anche i tutorial di trucco, e quasi sempre preferisco il prima al dopo!

    "Mi piace"

  24. Demonio ha detto:

    Ecco, quelli non li guardo però spesso vedo belle ragazze (o almeno lo sono per me) diventare inguardabili con un trucco esagerato. Idem quelle troppo profumate…

    Piace a 1 persona

  25. Sara Provasi ha detto:

    Esatto… e anch’io non sopporto i profumi forti!

    "Mi piace"

  26. Demonio ha detto:

    C’è gente che ci si fa il bagno!😬

    Piace a 1 persona

  27. Sara Provasi ha detto:

    Davvero! °_°
    Io ho una boccetta di Kenzo da anni e credo mi durerà in eterno xD

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    😄😄😄 sei una rarità! Io se non fosse per il dopobarba che comunque ha un effetto disinfettante non lo userei ma purtroppo ho sta croce da portare ogni 3/4 giorni😑

    Piace a 1 persona

  29. Sara Provasi ha detto:

    Ma almeno hanno un odore buono, meglio di tanti profumi! Non fai crescere la barba? 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.