Ordini di grandezza…

Guardando un cielo stellato credo che chiunque almeno una volta nella propria vita si è perso a fantasticare di poter raggiungere altre stelle, altri mondi, altre galassie. Gli amanti della fantascienza poi avranno letto libri e guardato film su viaggi spaziali esalti nell’iperspazio. Ora allo stato attuale delle cose, per quelle che sono le nostre conoscenze la cosa è di fatto impossibile visto che nulla pare possa viaggiare più veloce della luce e, nella ipotesi di arrivare ad eguagliare quella velocità l’energia necessaria (la semplifico) non sarebbe disponibile.

Ma, anche ammettendo che avessimo tutta l’energia che ci serve e che superassimo ogni limite della fisica viaggiando a quella velocità c’è una brutale verità che distrugge tutti i sogni ed è la reale dimensione dell’universo conosciuto. Insomma, pur potendo viaggiare alla velocità di superman, al massimo potremmo farci un giro intorno il nostro sistema solare ma già andare più lontano di fatto non ci è concesso vista la nostra vita non certo eterna. Ma quanto è grande realmente l’universo? Che metro di paragone umano possiamo fare per capire le reali distanze? Ho trovato chi ha fatto i calcoli qui e lo copio qua!

Facciamo diventare la terra un granello di sabbia di grandi dimensioni, con un diametro di circa 1,27 mm. Questo ci dà una scala di 10^10 o dieci miliardi a uno. Abbastanza facile fare calcoli in questo modo.

Tutto in questa scala:

  1. Distanza dalla luna: 40 mm, circa 1,6 pollici
  2. Distanza dal sole (1 UA= Uità Astronomica): 15 metri o circa 50 piedi.
  3. Distanza da Giove: 78 m.
  4. Distanza da Plutone: 600 m.
  5. Un anno luce (9,5 trilioni di km): 950 km. A proposito, questo significa che la luce, nella nostra scala, si muove a 0,03 m/s.
  6. Distanza dalla stella più vicina (4,22 anni luce): 4000 km.
  7. Distanza dal centro galattico (26.000 anni luce): 25 milioni di km.
  8. Distanza dalla galassia di Andromeda (2,54 milioni di anni luce): 2,4 miliardi di km (ma su questa scala, quella galassia sarebbe ancora all’interno del nostro sistema solare del mondo reale).
  9. Distanza dal centro del nostro superammasso (supercluster) della Vergine (circa 65 milioni di anni luce): 60 miliardi di km (nel mondo reale questo ci porterebbe in profondità nella Nube di Oort). Probabilmente ci sono 10 milioni di supercluster nell’universo osservabile, quindi siamo ancora a una bella distanza dalla dimensione totale dell’universo!
  10. Distanza dal bordo dell’universo osservabile (94 miliardi di anni luce): 90 trilioni di chilometri, quasi 10 anni luce nell’universo reale.

Quindi ridimensionando la terra a un granello di sabbia, Plutone è a 10 minuti a piedi, le stelle locali sono a distanza di un volo aereo, il nostro gruppo locale di galassie troverebbe posto nel sistema solare, ma il bordo dell’universo è ben oltre la stella più vicina! Un posto fantastico!

Insomma, è grande , talmente grande che anche viaggiando alla massima velocità consentita dalle attuali leggi della fisica non potremmo andare realmente tanto lontano.E niente, infranto anche questo sogno non ci rimane che la velocità della fantasia e con quella si che possiamo davvero immaginare di essere ovunque e con chiunque perché dai, va bene essere orsi e solitari nella vita quotidiana ma almeno in versione fantasy certe meraviglie le vorrei poter condividere! E voi? Chi portereste a fare un giretto tra le stelle?

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog vari e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Ordini di grandezza…

  1. cazzeggiodatiffany ha detto:

    Però che meraviglia sarebbe!!

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    E già! Una delle tante vorrei ma non posso! 😄

    "Mi piace"

  3. Evaporata ha detto:

    Siamo alla frutta eh… 😉

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    In che senso?

    "Mi piace"

  5. Evaporata ha detto:

    Cominci a pensare di scappare.

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Ahahahah ma guarda…se potessi lo farei senz’altro! Ma già da un pezzo! 😈

    Piace a 1 persona

  7. Evaporata ha detto:

    Extraterreste…

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Da extraterrone ho fatto passi avanti! 😄

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.