Quell’uomo solo al comando…

Faccio un paio di premesse a scanso di equivoco. Non sono un sostenitore di questo governo come non lo ero del precedente. Non lo sarò nemmeno del successivo o di qualunque altro governo la cui composizione è formata da qualsiasi rappresentante degli attuali partiti. Ho decisamente altre idee che attualmente non hanno nessuno che le rappresenti.

E questa è la prima. La seconda è che ho un viscerale sentimento di repulsione per gli avvocati e la giustizia in generale. Perché? Perché credo che la giustizia per come è attuata sia spesso ingiusta e più che una ricerca appunto della cosa più giusta da fare sia una mediazione tra infinite leggi e procedure che per uno come me sono spesso incomprensibili. Di fatto spesso i colpevoli non pagano e gli innocenti si. E non mi piace.

Fatte queste dovute premesse parlo di Conte, un uomo sostanzialmente solo al comando che è costantemente in bilico tra una maggioranza fatta da due partiti di incompetenti, rissosi, astiosi, miopi politicamente (e privi di qualsiasi visione di insieme) ed una opposizione altrettanto incompetente, stupida, in perenne campagna elettorale interessata solo al proprio tornaconto immediato.

In mezzo a tutto ciò c’è lui, un avvocato che non appartiene a nessun partito che con senso delle istituzioni cerca di guidare una nave che fa acqua da tutte le parti e naviga tra scogli, iceberg sommersi ed ogni possibile ed immaginabile guaio causato da sabotaggi interni ed attacchi esterni. Me lo immagino la sera a casa solo con i suoi pensieri completamente demoralizzato e affranto. Non credo sia una cattiva persona e di questo gliene devo dare atto.

Bene. La domanda è: nella gestione di questa emergenza ha commesso degli errori? La risposta è si, ne ha commessi. Ma questa domanda da sola non è sufficiente a capire l’uomo. Ne va affiancata assolutamente un altra ovvero perché ha commesso questi errori? E qui la risposta credo sia facile viste le premesse di cui sopra. Ne ha commessi perché non ha un sostegno compatto e solido e ha dovuto costantemente mediare per non affondare.

Li ricordate i primi giorni? Se chiudeva da dentro e da fuori gli dicevano ma no dai…non è nulla…non possiamo fermare il paese…se teneva aperto gli dicevano…sei un irresponsabile…e devi fare questo e quell’altro…se prospettava delle soluzioni economiche c’era chi rilanciava del doppio…del triplo…insomma…qualunque cosa facesse non andava bene per qualcuno. A causa di ciò si è dovuto muovere per gradi, un passo alla volta.

In altri paesi, leader con alle spalle solide maggioranze ed opposizioni responsabili (che invece di sterili polemiche si astenevano dalla discussione politica pretestuosa) hanno potuto prendere sin da subito delle decisioni univoche, magari anche loro sbagliando ma le hanno prese e stop. E’ una sostanziale differenza che nel giudizio complessivo ha un peso. Inoltre egli ha dovuto scontrarsi anche con un altra assurdità italica.

Infatti qui e solo qui, a causa di una sciagurata politica compiuta negli anni scorsi si è svuotato il governo centrale di diversi poteri di intervento che sono stati delegati (in nome di un federalismo regionale stupido e deleterio) ai governatori delle regioni. Ciò ha causato altri disastri visto che ogni regione è andata avanti in ordine sparso ognuna con le proprie leggi.

La sanità è quella che di questa situazione ha sofferto di più. Infatti anche la sciagurata scelta delle privatizzazioni e delle nomine clientelari ha di fatto messo in tanti posti chiave dirigenti o incompetenti o interessati solo al guadagno personale. Non credo come popolo che dovremmo essere orgogliosi di ciò. Inutile poi prendersela con i cattivi tedeschi. In questi anni ci hanno guardato e si sono messi le mani nei capelli e giustamente hanno le loro riserve su come spendiamo i soldi. Hanno ragione. Punto.

Ora tutti a dare addosso a Conte. Facile. Non doveva fare i nomi…non a reti unificate…non in un comunicato istituzionale e bla bla bla. Ma mettetevi nei suoi panni cazzo. Gli hanno vomitato insulti di ogni tipo, gli hanno dato del traditore, lo hanno costantemente tenuto in bilico e in tutto questo mentre nelle istituzioni europee cercava di ottenere una mediazione politica dove, proprio altri sovranisti come i nostri sono i falchi che non vorrebbero dare nulla.

Ovvio che ad un certo punto sbrocchi e non ce la fai più. A mio avviso di pazienza ne ha avuta anche fin troppa. Tra l’altro viene costantemente attaccato dalla Meloni sul meccanismo di salvaguardia degli stati che lei stessa, quando era al governo (Governo Berlusconi 2001, lei ministro della gioventù…) ha contribuito a far nascere! E’ il colmo…attacchi qualcuno per delle eventuali responsabilità che sono le tue! Per non parlare dell’altro che da assenteista in parlamento europeo non ci ha mai neppure messo piede!

Insomma fondamentalmente lo assolvo sto pover’uomo e lo comprendo. Me lo immagino alla fine della legislatura o del governo che finalmente potrà dire: bene, mi avete rotto i coglioni…siete tutti così bravi…tutti economisti…tutti virologi…tutti architetti…tutti ingegneri…tutti esperti di tutto…bene…allora sapete che c’è? Prego…fate voi…certo…si è visto in trent’anni cosa avete già fatto…non siete contenti? Si può far peggio?

Accomodatevi…io me ne vado su un isola deserta e a voi tutti vi dico semplicemente un ma annatevene tutti affanculo! E questo è quello che farei io! Lui mi pare troppo signore e probabilmente sparirà così come è venuto mentre noi, staremo ancora qui a guardare l’operato di questi cialtroni a cui non farei dirigere nemmeno un pollaio…altro che stare nelle istituzioni.

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog su fatti di cronaca, Blog su giustizia, blog su parole, Blog su politica, Blog su società, Blog vari e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Quell’uomo solo al comando…

  1. rmammaro ha detto:

    Conte purtroppo è la sintesi perfetta di quel panorama politico che descrivi. Questa è la mia opinione. Poi, riconosco che guidare la barca in frangenti come questi sia roba per gente con i nervi d’acciaio. E qui, devo dire con tutti gli errori, qui dicevo Conte in realtà ha dimostrato più di quanto non ci si potesse attendere. Sul MES preferisco non esprimermi, tanto è ridicola tutta la vicenda. E’ la colpa di andar dietro alle puttanate della destra, che poi ti si ritorcono contro. Se avessimo avuto politici (un pò più) assennati, avrebbero sbugiardato questa cosa dal primo minuto. Ah ma già, da noi i politici assennati sono quelli che gli elettori assennati non eleggono… ho detto tutto.

    Piace a 1 persona

  2. Daniela ha detto:

    concordo pienamente, ha fatto benissimo a sbottare in diretta, per lo meno ha dimostrato di avere le palle ( e anche strapiene!) Tutti bravi a lamentarsi con l’appoggio della smemoratezza degli italiani che non ricordano mai a chi attribuire cosa. Mi sembra una persona equilibrata, diretta e concreta, peccato sia capitato tra una masnada di polemici senza costrutto, gente pagata solo per urlare veleni.

    Piace a 4 people

  3. Demonio ha detto:

    Totalmente d’accordo con ciò che dici. È esattamente ll mio pensiero. Riguardo a lui un tempo si sarebbe usata la parola galantuomo e credo lo sia. Al suo posto poteva esserci qualunque altro ominicchio e poteva andarci molto ma davvero molto peggio e questo è sconfortante…

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Ecco si, la penso allo stesso modo. E riguardo alla smemoratezza di questo popolo purtroppo è una delle cause che ci hanno condotto a questo punto. E questo è grave poiché ci impedirà di trarre una lezione e di cambiare.

    Piace a 2 people

  5. Daniela ha detto:

    esatto grrrr

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Non posso che affiancarmi alla tua rabbia…

    Piace a 1 persona

  7. Evaporata ha detto:

    Anch’io spesso mi chiedo come fa Conte a non crollare come un ponte. Scusa la rima, ma questa è l’Italia. 😏

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Rima dannatamente attuale!

    "Mi piace"

  9. stefonwater79 ha detto:

    Buona Pasqua.

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    Non festeggio ma grazie, buona Pasqua anche a te. 😈

    "Mi piace"

  11. stefonwater79 ha detto:

    Io più che festeggiare, celebro. Buona Primavera se preferisci o semplicemente serena giornata

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    😈 😌

    "Mi piace"

  13. Gravantes ha detto:

    La memoria corta, che io chiamerei ” negazione necessaria ” e la capacità di scaricare la colpa sugli altri di certi italioti è stupefacente. Dovrebbe essere studiata in psicoanalisi. Su Fb se ne sentono di tutti i colori. Comunque sia, credo che Cont, con tutte le difficoltà da affrontare, stia dando il massimo, pur sapendo che deve far fronte alla richiesta di un mondo economico che ha bisogno di liquidità. Non credo sia facile, almeno non è uno che sbraita gratuitamente sul nulla e non mette di mezzo la propria famiglia, come fa il felpone. Un augurio di cuore a tutti.

    Piace a 2 people

  14. quasi40anni ha detto:

    Ho letto tutti i commenti e siamo tutti d’accordo nel dire che Conte è un grande, solido e perbene. Nella crisi ci vuole solo una testa che comanda , altro che polemiche e critiche da tutte le parti.

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Ancora una volta mi trovi concorde su tutto. Per fortuna scelsi in tempi non sospetti di non essere presente su FB…ma quel che succede lo so!
    Il felpone è di uno squallido assoluto…povera bimba…

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    Grande non lo so… diciamo che poteva andarci molto peggio! Di sicuro ha senso delle istituzioni e di questi tempi è davvero tanto. Il suo problema è il dover tenere a bada gente che a malapena sa scrivere il proprio nome e pretende di dirgli cosa fare… è sicuramente frustrante.

    Piace a 1 persona

  17. Liberopensiero2019 ha detto:

    Ma state parlando di quel Conte? Quel #Giuseppi? Il Conte si è proposto come punto di riferimento della sinistra. Solo che anche lì le cose sono cambiate. Il Pd lo ha mollato. Non è piaciuto il suo protagonismo. Non ascolta, non condivide, non dialoga. Quel Contevirus? Alla luce di quanto sappiamo, direi che ci hanno #infinocchiato #abbastanza… Che ne dite, aspettiamo l’ennesima scartofia di #Giuseppi oppure ci #alziamo dal #divano e ci #mettiamo in #movimento?
    Siamo #ostaggi di un #governoinciucio, voi non siete stanchi di essere presi per i fondelli? Beh io si, parecchio. Il vostro massone non arriverà all’estate

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Si sto parlando di quel Conte li ed ho anche fatto diverse puntualizzazioni dicendo che non sostengo il suo governo ora come non sostenevo il suo governo prima. Ma il fatto che io non lo sostenga non vuol dire avere pregiudizi verso una persona che non mi sta simpatica. Ora…io non credo tu abbia letto una sola riga di quel che ho scritto. E se lo hai fatto non devi averci capito granchè altrimenti non vedo prorio dove tu possa aver letto che io lo stia sostenendo. Inoltre non vedo neppure dove tu possa aver letto che io sia un massone. Ad essere sincero non vedo neppure dove tu possa vedere la sinistra in questo governo. Ma a parte tutto ciò resta il fatto che il post parlava di ben altro ovvero di come qualcuno (Salvini e Meloni) abbiano affermato delle cose false e il Conte abbia detto che i due erano dei bugiardi e che per questo è stato attaccato. In questo non vi è alcun giudizio politico da parte mia se non la constatazione del fatto che, se è vero che Conte e questo governo non mi piace, è anche vero che poteva andarmi molto peggio. Non è così difficile da capire questo, se non ci riesci ti faccio un disegnino!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.