Il sangue blu del granchio a ferro di cavallo

No, non parlerò di reali, di araldica e di nobiltà in generale. Invece parlerò di qualcosa che sono certo la maggior parte di voi non conosce. E del resto fino a ieri neppure io ne sapevo assolutamente zero! Ma il bello di internet è anche questo: tra migliaia di tweet deficienti, di fake news, di sparate squinternate sui più disparati argomenti vi è ancora la certezza che, vi sia , a volerlo, ancora la possibilità di accedere alla più grande enciclopedia che mai sia stata realizzata e quindi, quando uno è consapevolmente ignorante come lo sono io, esiste la concreta possibilità di apprendere continuamente cose nuove ed interessanti. Una di queste riguarda l’esistenza del granchio a ferro di cavallo.

Per l’esattezza del limulo. Questo essere è un artropode ed è considerato un fossile vivente per essere sopravvissuto sulla Terra per 450 milioni di anni. Ha due particolarità che lo rendono estremamente interessante. La prima è che il suo sangue arriva a costare 15.000 euro al litro e la seconda è che il suo sangue è blu. E detta così uno potrebbe anche dire: embeh? E a noi che cazzo ce ne frega se sto animale ha il sangue blu? E prima che cominciate a pensare a cose del tipo succo di viagra naturale o a specie aliene tipo la saga di Alien vi racconterò la storia di questo essere che ahimè è anche a rischio di estinzione.

Tutto ebbe inizio quando Frederik Bang , un patologo fece una ricerca. Il suo studio era indirizzato alla comprensione del funzionamento del sistema immunitario dell’animale che ha resistito per migliaia di anni sul nostro pianeta. In questi esperimenti testò il sangue dell’animale e le sue proprietà. Bang iniettò acqua di mare infetta con batteri e poi la stessa iniezione, ma bollita per 5-10 minuti, per capire come avrebbe reagito il sangue. Il risultato fu strabiliante: in entrambe le prove il sangue creava degli accumuli di “masse dure”, dei coaguli che portarono il ricercatore a sospettare che ciò fosse un meccanismo di difesa naturale che proteggeva il corpo del granchio a ferro di cavallo da un agente patogeno invasore.

Nel 1956, la ricerca fu pubblicata ed inoltre riuscì ad identificare la molecola responsabile di questa difesa, il LAL (Lysate degli amebociti). In pratica ciò che Bang scoprì già negli anni ’50 divenne un elemento di sicurezza fondamentale della medicina moderna. Infatti con la scoperta del LAL, gli scienziati medici ebbero a disposizione un infallibile test con cui immediatamente potevano apprendere se un farmaco sarebbe stato tossico per gli esseri umani. Bastava mettere la sostanza nel sangue del granchio a ferro di cavallo e se questo non si coagulava allora non c’erano tossine.

Il test messo a punto e standardizzato permetteva in pochi minuti di provare nuovi farmaci accelerando così la ricerca. E qui iniziano i guai per questo sorprendente animale visto che la continua ricerca di nuovi farmaci e di conseguenza di nuovi test hanno richiesto sempre maggior quantitativi di questo prezioso liquido e di conseguenza la pesca si è moltiplicata a dismisura portando il granchio sull’orlo dell’estinzione.

Per l’estrazione del sangue, in una sorta di catena di montaggio, i granchi dopo essere stati puliti vengono preparati alla raccolta con l’inserimento degli aghi nel loro corpo. Il litro di sangue, come abbiamo già detto, secondo il rapporto The Atlantic, costa circa 15.000€ e i kit LAL possono costare fino a 1.000€ per unità.

Pare che annualmente l’industria farmaceutica esegua 70 milioni di test e che in circa 400.000 granchi a ferro di cavallo, loro malgrado diventano donatori di sangue. Ora, immaginiamo in questo periodo di corsa a chi arriva prima a trovare una nuova cura o un nuovo vaccino anti covid-19 l’incremento dei test.

Ora da quello che ho capito, questo prezioso liquido, viene estratto dai limuli senza provocarne la morte. O almeno questa è l’intenzione anche perché ahoo…se li ammazzi poi che ti testi più? In pratica dopo la loro pesca una volta in laboratorio si inseriscono gli aghi nel tessuto attorno al loro cuore e viene drenato circa il 30% del sangue. Non so se dopo gli danno anche cappuccino e cornetto ma pare che a processo completo, i malcapitati donatori vengano rimessi in acqua, in posti diversi da quello della loro raccolta in modo che non corrano il rischio di essere ripresi una seconda volta.

Che vitaccia…donatori inconsapevoli e pure sfrattati da casa. Ad ogni modo, riacquistata la libertà recuperano il volume di sangue in circa una settimana ed in 2/3 mesi tornano bestemmiando ad una vita normale. Secondo altri studi però una percentuale compresa tra il 10 ed il 30 % non sopravvive ma in definitiva è anche grazie al loro inconsapevole sacrificio se continuiamo a sopravvivere noi sebbene di molti di noi se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. E del resto se c’è chi pensa che il 5G sia veicolo di un virus o la candeggina sia la cura…mavaffanculo…lasciamo il sangue blu li dove sta ed estinguiamoci.

Fonti:Limulo: il salasso di sangue blu dei granchi reali per la sicurezza dei farmaci – GreenMe.it

Il sangue blu di questi granchi ci salva la vita

Animali a sangue blu: la «nobiltà» dipende dal rame

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog vari, internet ecc e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

57 risposte a Il sangue blu del granchio a ferro di cavallo

  1. quasi40anni ha detto:

    Tu mi ricordi un tipo che a cena mi “intratteneva”con il sistema riproduttivo dell’opossum…non aggiungo altro.

    Piace a 2 people

  2. Demonio ha detto:

    Ahahahah a cena con te probabilmente passerei molto più tempo ad ascoltare e poi…quando si mangia non si parla! 😛

    Piace a 1 persona

  3. SognidiRnR ha detto:

    ahahahah Scusa se mi intrometto, ma mi hai incuriosita: come ci era arrivato il tipo a parlare di opossum a cena e perché era così informato?

    Piace a 3 people

  4. Demonio ha detto:

    Brava, intromettiti pure e del resto lo avrei voluto chiedere anche io ma a me non avrebbe risposto mai! Voi due sareste delle ottime amiche! 😀

    Piace a 1 persona

  5. SognidiRnR ha detto:

    Perché pensi non ti avrebbe risposto? 😅
    Vabbè se preferisce escluderti dall’informazione io accetto anche una risposta privata via email ahahah

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Perché è più misteriosa di un agente del Mossad! E comunque mo sono curioso pure io che già a pensare ad un amplesso tra opossum mi immagino una roba leeeentaaa ma così lenta che il lui sta lì al rallentatore e la lei nel frattempo si fa le unghia mentre contemporaneamente gira il sugo, chatta con le amiche opossum, risponde al gruppo delle mamme opossum di scuola e attende la fine della giornata dove forse arriverà pure un orgasmo con lui che dirà: ti è piaciuto cara? 🤣🤣🤣

    Piace a 1 persona

  7. SognidiRnR ha detto:

    Ma come ti viene in mente!? 😅Forse staresti davvero bene TU a cena con quel tizio di cui parlava lei…

    Piace a 2 people

  8. Demonio ha detto:

    Ma veramente sei tu che hai addirittura chiesto la risposta via mail! Magari ti potrà mandare direttamente il numero del tipo così da mettere su un fantastico appuntamento per una indimenticabile cena! Poi mi racconti tutto vero?😝😅

    Piace a 1 persona

  9. SognidiRnR ha detto:

    Ma non volevo sapere cosa aveva detto il Tizio, all’amplesso degli opossum non pensavo proprio. Io volevo sapere perché aveva deciso di annoiarla con quella roba 😅 È diverso. E comunque non racconto nulla a te, mi pare ovvio🤗

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Ahahah ecco perché sareste ottime amiche! Non mi dite mai nulla! 😝
    Va bene, attendiamo lumi su questo perché!

    Piace a 1 persona

  11. Evaporata ha detto:

    Vedi perché io volo con un basso profilo…

    "Mi piace"

  12. quasi40anni ha detto:

    Na’ è arrivato il commissario Montalbano! E con questo sono in esubero messaggi per il resto della giornata. Ti aspetto nei prox gg con qualche altra genialità( e non ho detto genialata)

    "Mi piace"

  13. quasi40anni ha detto:

    Era, anzi è ( anche se nel mio cuore è ormai una buonanima) un prof universitario biologo. A volte interessante a volte noioso, ma credo dipendesse dallo stato d’animo della interlocutrice( quando noi donne ci convinciamo che dobbiamo trovare un compagno ci facciamo piacere anche gli opossum , opossi, opossei …non ne conosco il plurale, evidentemente ho ascoltato poco e male).

    Piace a 2 people

  14. quasi40anni ha detto:

    E’ che Demonio quando attacca con le domande ti fa sentire al comando di polizia

    Piace a 1 persona

  15. quasi40anni ha detto:

    Bravaaaaaaa!!! Sta ragazza mi piace!

    Piace a 2 people

  16. Demonio ha detto:

    Hai paura che vengano a prenderti il sangue? 😬

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Perché cosa fa il commissario Montalbano?
    Nei prossimi giorni mi sa che farò una guida su cosa non bisogna mai dire a cena!😬

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    Ahahahah ma non è vero! È che sono curioso ma sulle piccole cose mica ti ho mai chiesto la cartella clinica o ll saldo del conto corrente! 😝

    Piace a 1 persona

  19. Demonio ha detto:

    Io l’ho detto che siete fatte l’una per l’altra…Jessica…ti presento Emanuela…Emanuela…lei è Jessica. Bene, sparlate pure di noi poveri maschietti…io osservo!😄😈

    Piace a 2 people

  20. quasi40anni ha detto:

    Mi sa che ti faremo pezza.

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    Togli pure il mi sa!😬

    Piace a 1 persona

  22. quasi40anni ha detto:

    Comunque Monti a tavola non parla mai

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    Evidentemente la sa lunga! Eppure neppure tu mi dai l’idea di essere una gran chiacchierona! O sbaglio?

    Piace a 1 persona

  24. Evaporata ha detto:

    Sì 😅

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    Resta ben nascosta!😈

    Piace a 1 persona

  26. Evaporata ha detto:

    Sicuro! 😀

    "Mi piace"

  27. rmammaro ha detto:

    Sei un grande…

    Piace a 1 persona

  28. SognidiRnR ha detto:

    Aaaah capisco alla perfezione! Ho passato fasi in cui mi convincevo fossero affascinanti anche cose che in realtà non lo erano e non lo saranno MAI. A volte ci facciamo piacere cose strane, poi per fortuna passa 😉

    Piace a 2 people

  29. SognidiRnR ha detto:

    Sarà un piacere 👌🏻

    Piace a 1 persona

  30. Demonio ha detto:

    Tranquilla, se ti cercano io non so nulla! 😀

    Piace a 1 persona

  31. Demonio ha detto:

    ahahahah esagerato! Però dai, avevo scoperto questa cosa e mi sembrava interessante da raccontare anche considerando il fatto che tutti si aspettano sto vaccino miracoloso ma pochi realmente capiscono quanto lavoro vi sia dietro.

    Piace a 2 people

  32. Demonio ha detto:

    Non avevo dubbi…

    "Mi piace"

  33. Evaporata ha detto:

    Ecco…

    "Mi piace"

  34. Demonio ha detto:

    😀

    "Mi piace"

  35. Sara Provasi ha detto:

    Poveri granchi! tornano bestemmiando ad una vita normale xDD

    "Mi piace"

  36. Demonio ha detto:

    e si poverini…immagina se arrivassero degli ET, tu stavi semplicemente facendo una passeggiata, quelli ti pigliano, ti fanno un bel prelievo di sangue e poi invece di rimetterti a Milano ti sbarcano che so a Vladivostock…la bestemmia spaziale è il minimo ma poi stai pure li sconvolta che ti chiedi: ‘ndo cazzo sto? Che è successo? Ma che me so fumato? 😀

    Piace a 1 persona

  37. Sara Provasi ha detto:

    Infatti! xD
    Poi ho appena finito di vedere il film District 9, l’hai mai visto?
    Ci sono alieni gamberoni con sorte e bestemmie simili ;__;

    Piace a 1 persona

  38. Demonio ha detto:

    😄😄😄 si lo avevo visto, un film decisamente strano!

    Piace a 1 persona

  39. Sara Provasi ha detto:

    Molto bello! Parla anche di razzismo

    Piace a 1 persona

  40. Demonio ha detto:

    Si sì strano per come è stato girato, un film di fantascienza girato come se fosse un reportage amatoriale!

    Piace a 2 people

  41. Gravantes ha detto:

    Ci fosse na’ cosa in natura su cui gli umani non rompono ilcazzo? comunque è interessante.

    Piace a 1 persona

  42. Demonio ha detto:

    In effetti è una bella domanda la cui risposta credo sia negativa! Spero però che in questo caso al povero animale venga davvero evitata la morte… Sarebbe il minimo visto l’enorme aiuto che da.

    Piace a 1 persona

  43. Sara Provasi ha detto:

    Vero, poi il significato è fantastico

    "Mi piace"

  44. Demonio ha detto:

    Si, un razzismo su cui bisogna sempre riflettere

    Piace a 1 persona

  45. Lucy the Wombat ha detto:

    Uno dei post più interessanti che abbia mai letto, grazie Claudio 😍
    Ecco, è arrivata quella che a cena sarebbe stata molto felice di ascoltare degli opossum! Vabbè, tanto sono fuori dal mercato e a mio marito sono io che gli racconto tutte ‘ste cose strane (lui si diverte per fortuna 😂)
    Ad esempio sappi che prima o poi arriverà un post sul granchio con Federica la mano amica! Ti giuro che esiste. 😂

    "Mi piace"

  46. Demonio ha detto:

    🤣🤣🤣 mi sono alzato con un mal di testa grande come l’Australia ma mi hai fatto tornare il buonumore con questi due commenti. Grazie. Tra l’altro non sapevo fossi sposata! Che si dice in sti casi? Auguri? 🤔 A parte ciò va beh, sto fuori dal mercato anche io! 😈 Ma per come scrivi e racconti le storie non credo che tuo marito possa annoiarsi e ci credo che si diverte! E ora aspetto curioso il post sul tuo granchio evitando di cercarlo su Google così mi gusteró meglio la sorpresa! 😄
    PS bello rivederti sulle mie pagine!

    "Mi piace"

  47. mariluf ha detto:

    Grazie! Conoscevo l’esistenza dei limuli da quando ero bambina, ma pensavo che il suo sangue fosse verde… e non sapevo che sfruttassimo anche loro. Molto interessante! Ciao!

    "Mi piace"

  48. Demonio ha detto:

    Io ne ero totalmente all’oscuro! Mai sentiti nominare o visti in qualche documentario. Ma di certo mai avrei potuto immaginare che il loro sangue avesse quelle proprietà. Recentemente scopro un sacco di cose!😄

    "Mi piace"

  49. Lucy the Wombat ha detto:

    Ahah grazie ma dai non si dice auguri, mica mi sono sposata ora, anzi ho fatto una cosa super super minimal perché non volevo stare al centro dell’attenzione 😂 Comunque spero che racconterai altre storie pazze come quella della tipa che si fingeva due persone diverse, perché le soglie del disagio mi attraggono sempre! 😄

    "Mi piace"

  50. Demonio ha detto:

    Non ne ho altre simili però avevo un collega, sposato, che intratteneva contemporaneamente almeno una decina di relazioni e di volta in volta impersonava la persona che dall’altra parte “volevano” che fosse. Non ricordo (devo controllare) se ci feci già un post ma una volta, ad un concerto riuscii a fare in modo che tre di queste donne fossero li , senza che si incontrassero, passando dall’una all’altra con una tranquillità assoluta! 😬

    "Mi piace"

  51. Lucy the Wombat ha detto:

    Oddio. Al concerto vuoi dire riuscì, non riuscii, giusto? Pazzia!

    "Mi piace"

  52. Demonio ha detto:

    Si sì, sto col cel e mi corregge ad cazzum…lui riuscì…io non ne sarei capace…per mentire a quel modo devi avere una memoria di ferro per i dettagli, ricordarti cosa dici a una, cosa a un’altra, cosa dicono loro… Io farei un macello! 🤣🤣🤣

    "Mi piace"

  53. Lucy the Wombat ha detto:

    Ma infatti dev’essere estenuante, poi come fa la moglie a non accorgersene che con la mente sta sempre da un’altra parte? Che roba brutta 🚽 Però anche lì mi sa proprio un po’ di patologia

    "Mi piace"

  54. Demonio ha detto:

    Magari ce lo faccio un post e se già l’ho fatto pazienza! E si, credo che per uno normale deve essere una sorta di lavoro! Troppo faticoso! Che già con una donna sola io divento scemo! 🤣 La moglie credo sospettasse ma lui facendo il tour manager era come me sempre in giro e questo lo aiutava. Patologia non lo so però a me sotto sotto mi faceva incazzare…

    "Mi piace"

  55. amleta ha detto:

    Vorrei vedere tutti i parlamentari seduti a dare il sangue per i loro cittadini 😆

    "Mi piace"

  56. Demonio ha detto:

    Mah…io sono sempre del parere che i primi stanno lì per merito dei secondi per cui in questo momento a venir vampirizzati ci metterei milioni di italiani…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.