La lingua itagliana…

A scanso di equivoci dico subito che non sono un “nazista” della lingua italiana e neppure un “purista”. Con il primo termine intendo quelle persone che non ammettono mai alcun errore da parte degli altri e sono sempre pronti con la penna rossa a correggere la qualsivoglia minima svista che a volte è solo dovuta a distrazione o, come spesso accade oggi, con l’uso degli smartphone, all’uso, spesso involontario, dei correttori automatici. Altra giustificazione di cui bisogna tener conto è anche quella riferita a situazioni in cui scriviamo frettolosamente o siamo sovrappensiero.

Insomma, sono convinto che tutti possiamo commettere errori banali che magari ci sfuggono proprio perché siamo in un contesto familiare e spensierato dove ci lasciamo andare. Ma, detto ciò, spesso appare anche evidente come, se per qualcuno, l’errore è dietro l’angolo, è anche palese che tutto sommato quella pecca è solo estemporanea, dall’altra parte esiste anche una gran moltitudine di gente che non è che commette errori…no…semplicemente non conosce proprio la lingua in cui si esprime e questo è decisamente molto preoccupante.

In genere questo genere di persona è anche ben distinguibile ed imperversa nei social. Lo si riconosce subito poiché ha quasi sempre un avatar legato ad un tricolore che ostenta, ha una propensione ad usare frasi fatte e slogan ed è un naturale propagatore di bufale. Il quadro poi viene completato con la totale incapacità di dialogo sul merito di una questione. In genere non capendo nemmeno cosa legge tende ad ignorare tutto e a rispondere con altre frasi fatte o semplicemente con un insulto. Ecco, l’italiano usato da queste persone è quanto di più scorretto e sgrammaticato vi sia ma per contro loro sono convinti di essere dei veri italiani patrioti. Li avete presente no?

Bene. Con “purista” invece intendo quelle persone che intendono la lingua come un qualcosa di fermo ed immobile legata in modo ferreo alle regole della grammatica. Queste persone in genere rifiutano tutte le terminologie derivanti da altre lingue ed ignorano che già molte parole in passato erano state mutuate da altre lingue “dominanti” del passato. Altresì rifiutano categoricamente i neologismi e le parole che nascono dal volgo, dette appunto volgari (e non sono necessariamente parolacce!) e così facendo non si accorgono che una lingua è tanto più viva quanto essa è capace di mutare, adattarsi e riciclarsi adattandosi al proprio tempo.

Per fortuna la nostra, a dispetto di questi sarcofagi ambulanti è una lingua viva ed attuale. Ora, lasciando da parte i discorsi autarchici, va da se che è perfettamente normale che se in determinati contesti vi è una egemonia culturale di altri popoli è perfettamente normale che si finisca per usare le loro parole. Lo stesso avviene nelle altre lingue e la dove è stata l’Italia la nazione culturalmente dominante si sono usate parole italiane anche altrove. Insomma non c’è nulla di cui scandalizzarsi se in inglese troviamo termini italiani legati all’opera o all’architettura e oggi troviamo parole inglesi legate alla tecnologia.

Tra l’altro è anche curioso il fatto che spesso alcune parole inglesi che ad alcuni provocano la pelle d’oca in realtà poi siano derivate dal greco o dal latino! Ad esempio il termine computer (che i francesi chiamano ordinateur e gli spagnoli ordinatora) ha un etimo latino composto da com = cum (insieme) e putare (tagliare, rendere netto – da cui potare in italiano ) e significa propriamente: «confrontare (o comparare) per trarre la somma netta» Insomma, avete voglia a sbraitare ma è una parola perfettamente legittima e non c’entra l’esterofilia. Poi se lo volete chiamare elaboratore, calcolatore o ordinatore va bene lo stesso ma storcere il naso per l’originale non mi sembra il caso!

Insomma il problema dell’Italia non è certamente la lingua che al contrario è in salute ma semmai è un decadimento culturale generale ed un decadimento socio-economico che poi si traduce nella scarsa capacità di innovazione tecnologica e di conseguenza all’incapacità di creare nuovi oggetti a cui dare un nome! C’è poco da dire…se lo smartphone lo hanno creato altrove è giusto che siano gli altri a dargli il nome. Negli ultimi trent’anni cosa abbiamo inventato? Ecco, poco e nulla…mi preoccuperei più di questo che non delle parole usate! Comunque, tutta questa premessa lunghissima per dire che, non mi colloco certamente tra i passdaran della lingua e partendo da un atteggiamento più aperto e scanzonato propongo a titolo di gioco di testare il vostro italiano! Come? Semplice! Basta andare su questo sito: Test online dimensioni del vocabolario italiano ed eseguire il test e vedere a che punto siete!

I test in realtà sono due, uno per la grammatica ed uno per la conoscenza delle parole. Io li ho fatti entrambi ed il secondo l’ho anche ripetuto perché mi sembrava un po’ troppo esagerato ma boh…a quanto pare è così. A quello della grammatica invece ho barato! O meglio, vi erano due domande di cui non ero sicuro e ho chiesto l’aiutino di Google…nel primo caso avrei risposto correttamente mentre nel secondo caso proprio non mi ricordavo una definizione e quindi avrei sbagliato. Ma poiché ho fatto quella ricerca di sicuro ora la definizione resta ben scolpita! Comunque la grammatica non mi ha mai entusiasmato più di tanto e spesso la mia memoria si rifiuta proprio di ricordare certe definizioni. A quanto pare però riesco a farmi capire lo stesso e forse il mio itagliano non è poi così malaccio anche se insomma livello professionale mi sembra eccessivo! Di sicuro c’è di peggio e a questo punto mi chiedo certi soggetti dove si collocherebbero!

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Parole, Post, Su di me e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

49 risposte a La lingua itagliana…

  1. Bloom2489 ha detto:

    Interessante, vado a dare uno sguardo al test!

    "Mi piace"

  2. Bloom2489 ha detto:

    Dice che ho il vocabolario di un imprenditore trentenne di successo 😂 l’unica cosa vera è che sono trentenne ahaha

    "Mi piace"

  3. moonraylight ha detto:

    Ti volevo allegare gli screenshot del risultato, ma WP non lo fa fare nei commenti. Cmq grammatica 112/120 mi dice che sono professionale😂, lingua 25508 e 0,11% addirittura meglio di Dante😂😂😂 ora me la faccio addosso dal ridere😂😂😂😂😂no via, no es posible😂😂😂😂😂😂😂

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Si, anche io l’ho trovato interessante!

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    E il successo magari arriverà! 😄

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    E stai come me! 😄 Io però in effetti ogni tanto qualche parola me la invento!😜
    PS si WPress è veramente limitato nella gestione dei commenti!

    Piace a 1 persona

  7. moonraylight ha detto:

    😃😄😄Io di parole me ne invento parecchie, altro che “qualche”😜😜😂

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    E allora lo vedi che il test ha ragione?!😈😜

    Piace a 1 persona

  9. moonraylight ha detto:

    😜😈

    Piace a 1 persona

  10. Bloom2489 ha detto:

    Anche un lavoro per cominciare andrebbe bene 🙂 metto il test nel curriculum 😂

    "Mi piace"

  11. thefawnflying ha detto:

    Senza mai guardare Google e fatto in pochi minuti: 19407… Comunque più che sinonimi alcune parole erano solo “somiglianti” al senso metaforico/simbolico che allo stesso significato.

    Piace a 1 persona

  12. thefawnflying ha detto:

    Poi “Livello Proffesionale” già me lo rende di buon occhio il test… Comunque mi è uscito Livello Impiegato

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    E chissà che non ti porti fortuna! 😈

    "Mi piace"

  14. thefawnflying ha detto:

    Test di Grammatica: 108 su 120. “Proffesionale” anche io.

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Si, suppongo le abbiano messe per valutare il grado di comprensione di certi termini visto che troppo spesso accade che qualcuno usi dei termini ed altri finiscono per capire tutt’altra cosa! Comunque mi sembra un ottimo risultato e dato che sei giovane ne apprenderai ancora tantissime!

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Mi sarei preoccupato se fosse uscito livello facebook!😄

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    😄 qui su WordPress sarà molto difficile che qualcuno raggiunga basse valutazioni. Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se lo facessero i facebucchini e i tweettaroli!

    Piace a 1 persona

  18. Evaporata ha detto:

    Testo vocabolario 25.450 Top 0,21 Come Dante.
    Test grammatica 112/120 :-)))

    "Mi piace"

  19. Evaporata ha detto:

    Senza barare eh…

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    Wow è un onore essere al tuo stesso livello! 😄😈

    Piace a 1 persona

  21. Evaporata ha detto:

    Vorrei vederti in gara con la punteggiatura. :-))))))

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Ah ma io solo in quello della grammatica ho usato l’aiutino ma quella è la memoria che è stronza! Alla fine mi sarebbe uscito un dignitoso 108 o 110!😄

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    Mmm perché? 🤔 Sono così terribile?

    "Mi piace"

  24. Evaporata ha detto:

    Non so, però scrivendo con lo smartphone è tutto più complicato, inoltre il correttore frega spesso.
    Non sono una fondamentalista della lingua, però, avendo fatto per anni il revisore testi, qualunque imperfezione mi salta all’occhio.

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    Si con lo smartphone il problema più grande (almeno per me) è che mentre scrivo non ho la visione totale del testo che man mano scompare e questo inevitabilmente fa si che qualcosa mi sfugga. Per fortuna non faccio lo scrittore! Comunque se vedi cose improbabili…ahooo…le critiche e le correzioni son sempre bene accette! 😈

    "Mi piace"

  26. Bloom2489 ha detto:

    Magari!!

    "Mi piace"

  27. silviatico ha detto:

    In genere odio i test. Questo l’ho fatto. Ma che tristezza! Mi sembrava di essere tornato a scuola di guida… A parte gli scherzi:è stato divertente. Certo il giudizio di essere meglio di Dante è leggermente azzardato, come anche quello di professionale. Ma ci accontentiamo, vero? 🤣🤣🤣

    "Mi piace"

  28. Demonio ha detto:

    Facciamo che se entro la fine dell’anno lo trovi mi offri da bere! 😄

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Ecco, hai colto esattamente lo spirito di questo post che voleva essere proprio giocoso e allegro pensando che sicuramente c’è chi sta molto peggio di noi! 😄

    Piace a 1 persona

  30. Bloom2489 ha detto:

    Ahah affare fatto 😂

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    🍻 ci conto!

    "Mi piace"

  32. thefawnflying ha detto:

    Non basso ma comunque mi sento lo stesso un po’ delusa.

    "Mi piace"

  33. thefawnflying ha detto:

    Gli analfabeti “funzionali” di Twitter mi mancano, sarà che per me è un sito morto…

    "Mi piace"

  34. Demonio ha detto:

    Naaa, non ne vedo il motivo. 🙂

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    Oh beh, li danno il meglio personaggi improbabili come Salvini e Trump…livello top…

    "Mi piace"

  36. quasi40anni ha detto:

    Qu sapi qu fu….sto ancora ridendo 😂😂😂

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    Oh, mi fa piacere averti regalato una risata! Tutto bene madame? Era un po’ che non ti si avvistava sui radar! 😈

    Piace a 1 persona

  38. Miss Elena ha detto:

    Vocabolario 0,12% (25472)
    Test grammatica 100/120 (vedo che comunque siamo tutti “professionali”) in effetti, però, alcune cose non le ricordavo ma ho voluto farlo tutto senza andare a controllare 😂😂😂😂

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Si, alla fine è un test simpatico ma, sarei tanto curioso di farlo fare a certi utonti del web(politici inclusi) che ogni giorno ci deliziano con le loro perle!
    😱

    "Mi piace"

  40. thefawnflying ha detto:

    Sì loro sapevo, mi mancavano casi meno celebri

    "Mi piace"

  41. Demonio ha detto:

    Ogni tanto qualcuno fa degli screen a proposito di qualche argomento e così ne vengo a conoscenza!

    "Mi piace"

  42. quasi40anni ha detto:

    Ciao Cla! Periodo un po’ pesante ma passerà. Tu sempre attivo con le tue letture bizzarre e considerazioni intelligenti 😃 buona giornata

    "Mi piace"

  43. Demonio ha detto:

    Te lo auguro e spero che non sia nulla di particolarmente grave. Ma del resto anche io vivo il mio periodo nero e cerco di superarlo( o contenerlo) a modo mio. Per tutti del resto la vita è ripresa o sta riprendendo, per me no (cornuto e mazziato si dice) e non avendo alternative leggo! Buona giornata anche a te!😈

    Piace a 1 persona

  44. Massy ha detto:

    Buon pomeriggio.
    La lingua italiana è tra le piu’ difficili al mondo come apprendimento grammaticale e di sintassi. Infatti nei paesi di origine anglo sassone diventa difficile per gli studenti apprendere tutte queste nozioni su verbi, aggettivi, predicativi, ecc. Ancor piu’ difficile interpretare gli idiomi e gli aggettivi non solo per i paesi anglofoni ma anche e soprattutto per noi italiani che non parliamo correttamente la nostra lingua e poi pretendiamo di conoscere quella degli altri.

    "Mi piace"

  45. quasi40anni ha detto:

    Lo so, o meglio immagino. È una tristezza che in Italia il lavoro non sia un diritto vero da tutelare e garantire a tutti. Un abbraccio caro Demonio, ad maiora!

    "Mi piace"

  46. Demonio ha detto:

    Oddio, non sono un esperto linguista però secondo me ogni lingua ha le sue difficoltà! Sicuramente la nostra grammatica e la nostra sintassi sono pesanti ma per contro altre lingue magari hanno come l’inglese altre difficoltà riguardo la corretta pronuncia (divertenti le lezioni di Peter Sloan al riguardo!) o penso alla complessità di dover ricordare migliaia di ideogrammi come le lingue asiatiche! Però è davvero curioso che gli italiani che dovrebbero conoscerla in realtà sono così disastrosi!

    "Mi piace"

  47. Demonio ha detto:

    Ma sai, il mio lavoro è quello che è e pace, so che non può essere continuativo e che a picchi di estrema operosità ne corrispondono altri di vacche magre. Quello che mi ha steso (ne ho parlato nel post sul burocrate) è aver a che fare con determinati paletti che chissà perché finiscono sempre la. Inoltre mi fa incazzare vedere che anche in queste situazioni c’è chi riesce a trarne enormi profitti magari a discapito di altri.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.