La strada delle buone intenzioni…

In questi giorni a tenere banco è la solita orgia mediatica (dai social alle TV, agli immancabili balconi pieni di bandiere) della ostentazione delle buone intenzioni e del finto essere persone migliori preoccupate per le sorti degli altri e del mondo. Si certo…come no…a parole è facile e come due anni fa era tutto un andrà tutto bene… diventeremo migliori e bla bla bla adesso è tutto un potpourri di gente fintamente buona pronta ad ostentare pace e buone intenzioni.

Ora, non escludo che fra i tanti, pochi autentici ci siano davvero ma, poi, ascolti certe notizie e ti ricredi subito poiché conosci le leggi dei grandi numeri e sai benissimo che, quando in un micro contesto osservi dei comportamenti è inverosimile pensare che, gli stessi comportamenti non sarebbero stati osservati se al posto di certe persone ce ne fossero state altre. O perlomeno questa è la mia sensazione. Sbaglierò? Può essere…

Ad ogni modo, penso che tutti hanno ascoltato la notizia del treno su cui dovevano salire un gruppo di disabili ed i loro accompagnatori che avevano prenotato i posti su un vagone ma che, hanno trovato quei posti occupati e pertanto si sono visti negare un diritto. Bene, fermo restando che, da viaggiatore seriale conosco le deficienze di Trenitalia, che in primis le responsabilità sono evidentemente del capotreno e del capostazione e che quel treno non lo si doveva far partire fino a che gli aventi diritto non fossero saliti a me resta un’altra considerazione da fare.

Ed è questa: posso capire che anche gli altri passeggeri avessero il biglietto e che quindi era colpa di Trenitalia se non c’era posto per tutti, cosa che per altro accade, sui regionali, tutti i giorni ma…questa gente, molti dei quali, sono sicuro, saranno seriamente preoccupati per le sorti dell’Ucraina, del mondo, dell’ambiente e di chissà cos’altro …questa gente esattamente da chi e come è stata educata???

No, perché non so voi ma io appartengo a quella generazione educata al rispetto dei più deboli o sfortunati o disagiati. A me da bambino hanno insegnato che, se c’era una persona anziana, se c’era una donna incinta, se c’era un disabile, una madre con un neonato, una persona ferita ecc ecc, anche se tu avevi il tuo diritto al posto ti alzavi e cedevi il tuo posto a chi ne aveva più bisogno. Ecco, io sono stato educato così. E ho continuato a seguire quei principi di educazione e di una moralità incentrata sul rispetto e sulla legge dell’umanità ma, per contro, osservo che, questi princìpi sembrano essere in disuso. E non da ora.

Ecco perché io trovo finti tutti questi appelli, questi social pieni di bandierine come i balconi delle case. Li trovo finti e fasulli perché poi, all’atto pratico vedo invece in giro sempre più prepotenza, menefreghismo, maleducazione e prevaricazione. Hai voglia a dire che sei per la pace del mondo quando non sei nemmeno in grado di rispettare dei disabili e i loro diritti su un cazzo di treno.

E fanculo, potevi anche avere ragione ma non te la prendi con chi è più debole. Semmai te la prendi con Trenitalia. Al limite fai loro causa ma non metti in scena la riedizione della legge del più forte dove tu non ti alzi e dei poveri ragazzi sfortunati restano senza posto. Ecco, il mondo di oggi va a puttane anche e forse soprattutto per queste cose. Per le piccole guerre di tutti i giorni, per un parcheggio, per un sorpasso, per una fila. Poi certo, a Natale e sui social, tutti buoni, la colpa, quando le cose vanno male datela sempre agli altri, ai politici, agli immigrati e a chiunque vi faccia comodo però, per me, restate sempre dei grandissimi ipocriti.

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog su fatti di cronaca, Blog su società, Blog vari e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a La strada delle buone intenzioni…

  1. liza ha detto:

    BANGHERANG Dem!!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    😈 della serie italiani brava gente un par di palle…

    "Mi piace"

  3. low profile ha detto:

    Il treno non doveva ripartire…disagio per tutti!

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    È la decisione che avrebbero dovuto prendere capotreno e capostazione dopo aver chiamato la polfer. Il perché non l’abbiano fatto è un mistero…

    "Mi piace"

  5. low profile ha detto:

    La Polfer nemmeno la prendo in considerazione. Se avessero fermato tutto, non dico per senso civico, ma per egoismo verso la loro attesa, qualcuno dei passeggeri, forse, avrebbe parlato. Forse, eh!

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Non lo so, però so che ultimamente viaggiando sui treni c’era il costante annuncio del fatto che, se non indossavi mascherina avrebbero fermato il treno alla prima stazione e fatto scendere il trasgressore. Ora nello specifico anche occupare posti non tuoi era una trasgressione quindi anche in quel caso c’erano gli estremi per fare scendere quelle persone. Di certo è gente che dovrebbe vergognarsi…

    "Mi piace"

  7. liza ha detto:

    Oh ma di scene così a voglia…🤔

    Piace a 1 persona

  8. Neda ha detto:

    La maleducazione oggi la fa da padrona e sembra che se non sei maleducato sei un cretino.

    "Mi piace"

  9. low profile ha detto:

    Attendo sempre, che quel famoso asteroide colpisca la Terra!😉

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    E lo so, eccome se lo so…

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    In effetti! Guarda…giusto mezz’ora fa ero in auto… c’era una fila lunghissima che data l’ora non capivo a che fosse dovuta…bene…poi l’ho capito: un coglione, pur di non fare qualche metro a piedi aveva parcheggiato di traverso fregandosene di chiunque e restringendo così quella che è una strada a due corsie. Non contento l’ha messa proprio dove parte del traffico svolta a destra così da costringere tutti a passare uno alla volta. Ecco…di gente così ne vedo tutti i giorni…maleducati, menefreghisti, arroganti e prepotenti. A quanto pare il mondo è il loro…

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    Ah ok anche tu? Bene, se arriverà tè e biscotti e ci mettiamo a guardare!😂

    Piace a 1 persona

  13. low profile ha detto:

    Avvisami se lo vedi, eh!☄

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    Promesso!🤞

    Piace a 1 persona

  15. Neda ha detto:

    Peccato non sia passato uno schiacciasassi ad appiattirla quell’auto.

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    A volte sogno di essere alla guida di un rullo compressore!😄

    Piace a 1 persona

  17. admin19 ha detto:

    Condivido in toto! 😲

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    Siamo due brutte persone! 😈

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.