Scene di film irripetibili oggi!

Stravaccato sul divano lasciando scorrere il tempo facevo zapping sulla TV cercando di trovare qualche film che non avessi visto o che se già visto mi potesse far venire voglia di rivederlo. Ad un certo punto c’era sta scena in un film di qualcuno che doveva chiamare aiuto con il telefono ma…il cattivo di turno aveva tagliato i fili! Ta ta…e mo?

E niente ho pensato a quanto oggi questa scena sia desueta! Per carità, esistono ancora i vecchi telefoni con il cavo ma è innegabile che uno stanno scomparendo e due…nessun cattivo di oggi si metterebbe a tagliare i fili nella cassetta fuori della casa o proprio sull’apparecchio poiché…tutti oggi hanno un cellulare e con quello chiamerebbero chiunque!

Certo, ci sarebbe il cattivo tecnologico che disturba o annulla i segnali radio ma… insomma vuoi mettere la classica scena del tipo che prende il telefono e c’è il filo tagliato? Insomma, il mondo cambia, ci pensavo l’altro giorno quando commentando un blog dove si parlava di quelli che “sgasano” su auto e moto mandando su di giri i motori ho risposto che, tra qualche anno anche questa sarà una scena sempre più rara da vedere man mano che le auto saranno tutte dotate di motori elettrici!

Presente tutti quei film con scene di gente che sgasa? Ecco…non ci saranno più scene analoghe alla fast & furious o al sorpasso! Poi ci sono quelle direttive dettare dal politically correct e li, a seconda del momento potranno non essere mostrate scene dove si bevono alcolici (il latte di arancia meccanica non ha insegnato nulla!) o si fuma o non si usa il burro per mantecare il risotto! Ma questo del politically correct è un aspetto idiota della cosa e ora non mi interessava più di tanto.

Invece mi ero fissato proprio sull’aspetto tecnologico che cambia il mondo circostante e di colpo ci pone in un contesto dove certe cose semplicemente non si possono più fare perché semplicemente non è più possibile! Ad esempio una scena iconica che, sebbene già al tempo fosse “falsa” e frutto di un artificio narrativo è questa:

Ecco, pensate ai treni di oggi: i finestrini non si aprono più! Non ci si affaccia più per salutare con la manina i nostri accompagnatori! E cosa dire del prendere il treno in corsa? Impossibile oggi, le porte di bloccano su tutto il treno! Discorso analogo è salire sui treni…fermo restando che, già in Europa la quasi totalità dei treni è elettrica, e quindi salire su significa restarci folgorato…ecco, anche in quelli a gasolio le porte non si aprono in corsa (fanno tra l’altro ancora l’annuncio del non aprire le porte!) e non so sui treni di Hollywood ma qui sui tetti di treni in marcia non c’è modo di andarci! Poi c’è l’India ma quello è un caso a sé stante…

E niente, vi vengono in mente altre scene che nei nuovi film non potranno più essere ripetute (a meno di far film sul passato ovviamente!) a causa del mutare delle cose che ci circondano? Sempre parlando di auto ad esempio sarà impossibile vedere tirare il freno a mano per mettere l’auto di traverso! Le auto nuove lo hanno elettronico!

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Film, Post e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Scene di film irripetibili oggi!

  1. Neda ha detto:

    Mentre leggevo il tuo post ho fatto il confronto con quello sto guardando in questi pomeriggi alla TV: lo sceneggiato in B/N de I Miserabili, diretto da Bolchi, con Moschin e la Lazzarini. All’epoca non l’avevo visto a causa del mio lavoro. Lo sto anche confrontando con il testo di V. Hugo, il testo integrale, un volumetto di quasi 900 pagine, formato 24 per 16 per 6, in pratica un’arma contundente. Da ragazza lo avevo letto, ma nella versione ridotta per ragazzi. La versione integrale è molto interessante.

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    Io quando li trovo guardo sempre volentieri certi vecchi film in bianco e nero. Mi piace prestare attenzione a come la gente viveva prima, il vestiario, le auto e l’arredamento!

    Piace a 1 persona

  3. wwayne ha detto:

    A proposito di film, guarda questi, sono molto diversi tra loro ma tutti molto validi: https://wwayne.wordpress.com/2018/07/01/i-10-film-piu-belli-consigliati-da-lapinsu/

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.