Er nemico



Un Cane Lupo, ch’era stato messo
de guardia a li cancelli d’una villa,
tutta la notte stava a fa’ bubbù.

Perfino se la strada era tranquilla
e nun passava un’anima: lo stesso!
Nu’ la finiva più!

Una Cagnola d’un villino accosto
je chiese: – Ma perché sveji la gente
e dài l’allarme quanno nun c’è gnente? –
Dice: – Lo faccio pe’ nun perde er posto.

Der resto, cara mia,
spesso er nemmico è l’ombra che se crea
pe’ conserva’ un’idea:
nun ce mica bisogno che ce sia.

Lao Logo
Trilussa – Er nemico
TRILUSSA
Trilussa – Er nemico
Poesie scelte: TRILUSSA, Sonetti romaneschi (Roma, Enrico Voghera, 1909).

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Parole, Politica, Post, Razzismo, Società, Violenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Er nemico

  1. ottavanotablog ha detto:

    Questi due trogloditi presenti nelle foto postate mi fanno veramente schifo! Se dovessero andare al governo, io mi vergognerei di essere italiana!

    Piace a 2 people

  2. Demonio ha detto:

    Ah guarda, anche non averli al governo per me è già causa di vergogna dato il livello culturale che esprimono e che rappresenta buona parte del paese. E dato che i loro concorrenti non brillano né per intelligenza né per visione politica temo che dovremo rassegnarci…

    Piace a 1 persona

  3. ottavanotablog ha detto:

    In effetti anche la sinistra (che in passato stimavo moltissimo, ma che poi mi è un pochino scaduta anche per via dell’alleanza con quei quattro scappati di casa dei “5 stalle”, ma è sempre meglio della destra estrema dei due trogloditi) sembra un po’ spaesata e priva di idee chiare.

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Per come la vedo io il problema è che attualmente abbiamo due schieramenti, uno di destra destra, populista, demagogo e di base fascista e l’altro di centro destra, chiamiamoli moderati, eredi della vecchia DC e molto allineati a finanza e Confindustria. Quella che manca è proprio la sinistra o meglio una sinistra moderna, progressista nel vero senso della parola ovvero capace di migliorare presente e futuro e che per tanto non cerchi soluzioni ottocentesche la dove c’è una società completamente diversa ed in continuo mutamento. In quanto ai grillini, la loro sparizione è la logica conseguenza di una forza che sin da subito ha creduto che fare politica fosse come essere in piazza o al bar. Poi certo, tra estrema destra e centrodestra meglio i secondi giusto perché almeno questi, su certi temi sono leggermente più intelligenti da capire che il paese ha bisogno di alcuni punti fermi e diritti mentre gli altri sono talmente beceri e ottusi che ci riporterebbero a livello dei talebani…

    Piace a 1 persona

  5. ottavanotablog ha detto:

    Basti pensare che anche in America c’è gente di destra estrema come trump (scritto volutamente in minuscolo) che ha esultato per la decisione di alcuni Stati che hanno abolito il diritto all’aborto.

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Credo che il guaio sia proprio quello: ci siamo americanizzati così tanto da aver perso il contatto con la realtà finendo in mano a sti cialtroni che citano bibbie, brandiscono rosari, madonne e crocifissi e che trovavo sempre milioni di allocchi. Temo non se ne esca. Non in tempi brevi almeno.

    Piace a 1 persona

  7. Neda ha detto:

    Guarda, su ‘ste facce “a culo di gallina” (come direbbe Montalbano) non mi degno nemmeno di fare un commento. Invece, mi hai fatto pensare ai due cagnetti che stanno in una villetta poco lontana dalla mia e abbaiano a ogni foglia che si muove, giorno e notte…la loro padrona si è meravigliata che io li senta a casa mia (cinquanta metri in linea d’aria) io, invece, mi sono meravigliata che a lei non diano fastidio…forse è sorda…

    Piace a 3 people

  8. Demonio ha detto:

    In effetti è la stessa cosa che mi chiedo anche io a proposito di una pestifera bambina che urla e piange di continuo ad un livello di decibel incredibile! I genitori devono essere sordi. Io al posto loro credo mi sarei già suicidato!

    Piace a 3 people

  9. Neda ha detto:

    Anche un mio vicino ha una bimba di tre anni che si scatena regolarmente come la sirena dei pompieri…mia figlia, la prima volta che ha fatto un capriccio simile, aveva due anni, l’ho guardata fissa negli occhi e, con voce da orco mangiabambini, le ho urlato contro un “basta” che sembrava la rottura del muro del suono. Non ha più fatto capricci, quando incominciava a “rompere” bastava uno sguardo e capiva.

    Piace a 1 persona

  10. Conte Gracula ha detto:

    Brandire e molestare a bacetti icone sacre è sempre pericoloso: Salvini chiese alla Madonna di salvare l’Italia dal male e lei ha ispirato Salvini a lasciare il governo gialloverde XD

    Piace a 1 persona

  11. Demonio ha detto:

    Ahahahah dovevi essere tipo la signora Rottermahier di Heidi o il sergente di Full metal jacket! Figlia segnata per sempre ma mi hai fatto ridere tu stavolta!

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    Da ateo dico coincidenze ma la cosa è comunque così comoda da poter scomodare cose tipo il karma!😂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.