Donne…

Non so bene neppure io cosa voglio dire con questo post. Non credo di avere né giudizi né risposte. Però sono abbastanza perplesso ecco. Tutto nasce da uno scambio di messaggi con una mia amica che si sovrappone a diversi fatti di cronaca recenti. Non so se c’è una relazione, una morale o qualsiasi altra cosa.

Ho estrapolato solo alcuni momenti che riassumono lo scambio: mia amica porta figli a scuola e incontra donna con cui parla incuriosita dal vederla con tanti bambini e salta fuori che ha 10 figli. Lei che è sempre stressata e di corsa la guarda con ammirazione e la invidia. Per contro io invece le dico che la vedo diversamente e che non credo che la sua sia una vita invidiabile e che non mi piace il concetto di donna totalmente dedicata alla riproduzione. Ma dico anche che se è contenta così va bene.

Ecco, tutto questo segue una settimana in cui in Iran delle donne protestano per una stupida imposizione religiosa e c̶u̶l̶t̶u̶r̶a̶l̶e̶ a causa della quale due di loro hanno perso la vita per mano di uomini trogloditi che considerano invece la donna come mera proprietà maschile a cui imporre ogni cosa sotto la benedizione di un dio e di una patria che in genere utilizzerà tale prole per andare a morire su qualche campo di battaglia.

Che poi è la stessa identica retorica usata dal papa ortodosso per benedire la carne da macello russa mandata a morire in Ucraina e ad ammazzare nel nome di dio, patria e famiglia altre persone di un’altra patria. Insensato eppure nel 2022 accade ancora ciò così come accade che, in un’altro paese, vinca le elezioni una donna che usa lo stesso paradigma trinitario di dio (cristiano in questo caso), patria e famiglia. Annamo bene…

Nazione dove per altro vi sono tentativi sempre più reiterati di togliere alle donne quel controllo sulle nascite che è stato giustamente causa di una manifestazione di altre donne che quel diritto giustamente lo difendono in virtù del fatto che il corpo non è di nessun essere immaginario, né della società, né della patria né degli uomini e nel 2022 dovrebbe essere abbastanza chiaro.

Stessa nazione che invece ha una donna che, ha competenze straordinarie ed in virtù di esse, è la prima donna europea ad essere comandante della stazione spaziale Internazionale e che, come al solito, trova a terra, nella sua Italia la solita manica di idioti ed imbecilli che ne sminuiscono il suo lavoro in virtù del fatto che, dietro una tastiera o uno smartphone anche il più sfigato imbecille frustrato si sente Einstein credendosi stocazzo.

Ecco, come ho detto, non so esattamente trovare un filo tra queste varie cose però personalmente mi trovo nella condizione di chi, se per una qualche infinitesima probabilità, dovesse mai rinascere donna mi augurerei di poter essere libera come la Cristoforetti e di non nascere in una società dove è qualcun’altro a stabilire chi tu sia, cosa tu possa fare, come tu debba vestire e quanti figli avere.

Ora, per carità, se ne vuoi dieci e pensi sia giusto così va benissimo ma a me resta il dubbio che una vita così non sia tutto sommato interessante e che forse una scelta del genere non necessariamente è voluta a dispetto delle apparenze. Inoltre, ma questa è una mia personale opinione forse sbagliata (non ho figli) , dubito fortemente del fatto che, in questo momento storico con un futuro sempre più incerto sia il caso di mettere al mondo figli. Non così tanti per lo meno.

Poi certo, leggevo che nel 2050 il nostro paese sarà totalmente pieno di persone come me, sole, vecchie ecc ecc e nemmeno questa mi sembra una bella prospettiva. Insomma…resto perplesso ma forse con la consapevolezza di appartenere ad una generazione che ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare che vive in un mondo sempre più difficile da comprendere e con un futuro decisamente sempre più ostico ad attenderci.

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Donne, Fatti di cronaca, Post, Società, Su di me e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Donne…

  1. ottavanotablog ha detto:

    Scommetto che coloro che ingiustamente insultano quella grandissima Donna della Cristoforetti siano gli stessi trogloditi ed analfabeti che domenica scorsa hanno votato quella schifosa della meloni, che non vede l’ora di cancellare i diritti fondamentali, specialmente quelli della comunità LGBT+ e quelli delle donne (infatti non dimentichiamoci che la meloni ha come motto “sono una donna, sono una madre, sono cristiana” ed è molto amica di orban, che dice che le donne laureate ed acculturate sono un pericolo perchè non hanno l’intenzione di fare figli).

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Si, lo credo anche io e credo anche che sia anche tutto ciò a lasciarmi un senso di smarrimento rispetto ad una società che a me pare si stia fermando nel progredire. Anzi, forse stiamo quasi tornando indietro…

    Piace a 1 persona

  3. Conte Gracula ha detto:

    Anche a me fa strano che una persona voglia avere tanti figli, già uno può essere impegnativo, ma se li vuole (o se le sono capitati e se li è fatti andare bene) e non è stata costretta, sarà felice così, magari con l’ambizione non di creare arte o scoprire cose nuove, ma quella di crescere tante nuove persone decenti, intelligenti e felici.
    Almeno spero… 🤔
    Di fatto, non conoscendo la sua vita privata, non si può escludere che magari abbia parenti (suoi e del padre dei bambini) che abbiano voglia e tempo di coccolare i suoi figli, lasciando ai due deca-genitori l’occasione di dedicarsi anche ad altro, oltre alla prosecuzione della specie e alla crescita dei figli.

    Riguardo alla Cristoforetti, come disse un mio amico riguardo ad altre realtà: come fai, sbagli.
    Chi le ha rotto le scatole per i capelli o non ha il concetto di gravità zero e dintorni, o non ha capito che lei voleva fare una foto simpatica, sfruttando l’occasione fornita dal suo lavoro e dalla natura, perché è ovvio che mentre si dedicherà a esperimenti vari, terrà i capelli legati per non averli sempre in mezzo agli occhi.
    Personalmente l’ho trovata una foto molto carina e mostra che l’astronauta non è certo una persona imbalsamata; quell’effetto le stelle della musica degli anni ’80 se lo sognavano la notte, senza usare ore di trucco e parrucco!

    Riguardo il futuro governo Smeagol… Temo il peggio, ovviamente, e spero il meglio. Vedremo che combinerà coi suoi amici e criticheremo il tutto basandoci sui fatti concreti.

    Piace a 2 people

  4. Demonio ha detto:

    Credo che tu abbia espresso molto meglio di me quello che mi frullava per la testa! Si, concordo pienamente sia sui figli (con un giudizio sospeso proprio perché non conosciamo nulla) e sia sulla nostra astronauta che, già in altre occasioni è voluta solo essere autoironica un po’ come quando ha rifatto le pose della Bullock in Gravity. Ma aimé, come hai detto non sempre c’è chi è capace di distinguere tra ciò che è lavoro e ciò che è tempo libero…

    Piace a 1 persona

  5. Conte Gracula ha detto:

    Tra l’altro, vedere la reazione dei capelli un po’ lunghi nello spazio è utile a capire il funzionamento della gravità – e un buon caso di studio per i disegnatori di fumetti e altri artisti 😀

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Si si e tra l’altro lei se li era anche fatti tagliare da un suo collega astronauta dimostrando che un buon astronauta è anche un ottimo parrucchiere!😄

    Piace a 1 persona

  7. Stef555 ha detto:

    Sono d’accordo su molto tranne che non ci sia un’epoca dove far nascere i figli sia sbagliata. Magari se vediamo tante stupidaggini nei cervelli forse è il caso che chi ragiona un po’ li metta al mondo. Saluti

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Ma sai, in realtà più che altro è che tendenzialmente credo che forse su questo pianeta siamo troppi e lo stiamo anche mal gestendo. Ma alla fine le mie sono stupide considerazioni personali e non hanno una valenza assoluta nel senso che se una famiglia ha una buona dose di amore, economicamente sta bene non vedo controindicazioni! Però dieci…mi sa che sono davvero tanti…troppi!

    "Mi piace"

  9. Stef555 ha detto:

    Sui numeri ci sono teoremi e postulati, sui figli molte più variabili soggettive🤷🖐️

    Piace a 1 persona

  10. Demonio ha detto:

    Ah sì, sicuramente ed infatti mi guardo bene dal sostenere qualcosa in tal senso proprio perché per ogni persona è diverso! Ma spero che si sia capito che la mia era solo una considerazione personale forse anche legata al particolare momento. Probabilmente in un altra situazione, con un po’ di anni di meno e con una compagna affiatata avrei certamente gradito un par di figlioli!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.