Lacci e lacciuoli…

Ma quante volte ho sentito dai n̶o̶s̶t̶r̶i̶ (vostri perché io non li sento miei) politici questo mantra basato sul laissez faire inteso a far credere alla gente che solo in quel modo gli imprenditori potranno aumentare i loro affari e di conseguenza si creerà occupazione e tutti ne trarranno beneficio?

Beh, se ancora non ve ne siete accorti questo è lo spirito neoliberista che è nato alla fine degli anni ottanta grazie al duo Tatcher-Reagan e che ha portato all’attuale situazione. Politica che ha ridotto i diritti dei lavoratori, ha lasciato mano libera al mercato, eliminato di fatto il dissenso riducendo libertà di stampa, diritto allo sciopero, trasformando partiti e sindacati in passacarte del potere e via dicendo.

Se non ve ne foste accorti, mentre li si lasciava liberi di fare aspettando i miracoli promessi, i più ricchi sono diventati spaventosamente più ricchi e al contrario le classi benestanti si sono impoverite. Eppure niente… ciò non è bastato e di nuovo si è lasciato il potere a chi dice: lasciamo liberi gli imprenditori e gli amministratori di fare rapidamente come gli pare!

Detto fatto, gli illusionisti incantatori avevano promesso pensioni più alte, accise azzerate, posti di lavoro a milioni, dentiere e chi più ne ha più ne metta…soldi a chi si sposa in chiesa, soldi alle madri…ricchi premi e cotillon…venghino siori e siori…e ancora una volta ci sono cascati!

La cosa stupida è che quella base elettorale che davvero è convinta di tutto ciò, anche perché, diciamolo chiaramente, molti sono proprio quei piccoli imprenditori/commercianti che senza regole e controlli prosperano, pensa davvero che la libertà consista nel fare quel cazzi che gli pare. Questa gente vorrebbe davvero vivere in un mondo basato sul caos un po’ come mostrato magistralmente dal seguente video:

Bello eh? C’è una pandemia? Sti cazzi, niente regole, niente mascherine, a chi tocca tocca! Appalti? Magno io e magni pure te…come? C’è un vincolo? Non si può costruire? Sti cazzi, poi condoniamo! Pos e stretta sui contanti? Non scherziamo…col nero mi ci compro la macchina nuova e la collana in Svizzera per l’amante! Regolarizziamo l’immigrazione? Ma che siete matti? A noi ci servono irregolari, ricattabili e a buon mercato!

Inutile fare finta che non sia così. Questa è la nazione che vogliono dove le eventuali regole valgono solo per gli altri ma non per chi può permettere di pagare o sa come aggirare il sistema. Tutto molto bello…pensare a quel video… tutti passano…niente regole…la vera libertà! Si certo… fintanto che non accade nulla perché se poi invece accade qualcosa…a beh…colpa dello Stato che non fa nulla!!

E allora giù lacrime e interviste fiume a esperti…vai di polemiche e accuse (ha stato la sinistra!!!) e per far vedere che si fa qualcosa si fa una qualche stupida regola che puntualmente verrà inficiata il prima possibile e, passata la buriana, tutto tornerà ad essere esattamente come prima! Intanto, giusto per far capire meglio in quale direzione andare:

Appalti pubblici: approvata la riforma del codice dei contratti

Pubblicità

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Post, Società e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Lacci e lacciuoli…

  1. Karin Lantschner ha detto:

    Grazie delle tue sempre lucide argomentazioni. Da anni mi pongo la stessa domanda: ma noi che c* possiamo farci?🤦🏾‍♀️
    Un caro saluto
    K.

    Piace a 1 persona

  2. The Butcher ha detto:

    Purtroppo sono assolutamente d’accordo con te. La politica anni ’80 ha lasciato delle ferite profonde su di noi e ne stiamo pagando le conseguenze ancora oggi. Anch’io faccio fatica a credere che i politici attuali credano a queste cose, lo fanno solo per arricchire se stessi e i ricchi. Ma così non si può continuare.

    Piace a 2 people

  3. Topper Harley ha detto:

    Praticamente d’accordo su tutto. Credo sia un contesto culturale da cui fatichiamo ad uscire, che ha praticamente eliminato la classe media e che favorisce gli illusionisti scaltri che promettono cambiamenti impossibili. Chi si trova in difficoltà ormai si attacca a tutto, fa valere la legge del più forte e pensa solo ai propri interessi.

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Bella domanda che mi sono posto a anche io tantissime volte. Cosa dirti? Provo tanta impotenza e delusione. Quel che personalmente posso fare è solo cercare di essere il più coerente e onesto possibile verso quei valori in cui credo. Oltre ciò posso solo provare a far ragionare altre persone magari anche scrivendone qui ma mi rendo conto che è solo una goccia in un oceano. Altro? Beh, cerco di bastonare politicamente chi non merita di essere eletto: in questi anni ho votato o scheda nulla o votato per protesta verso partiti che non facevano parte delle coalizioni attuali. Basta? No. Mi basta? So di non poter fare altro anche perché non sono un politico ne avrei le capacità per poterlo fare. Resta la speranza…

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Si è così, come hai detto tu ormai siamo in una sorta di fare west dove sceriffi e banditi lavorano tutti insieme e a noi altri non resta che cercare di schivare le pallottole che piovono da ogni parte. E se non sono pallottole sono amorevoli cetrioli vegani…

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Si, hai detto una cosa giustissima: così non si può continuare! Resta solo da capire quando e se ci sarà una inversione di tendenza e la rinascita di un pensiero generale alternativo a questo. Al momento resto pessimista…

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    La mia idea è che ci sono come due categorie di politici che sono come un branco. Gli alfa che sono quelli che decidono e capiscono bene e che seguono il mandato delle lobbie che li sostengono. E poi ci sono gli altri…i Razzi per intenderci…a fare numero e ad arraffare ciò che possono. Il problema è che sia i primi che i secondi sanno come farsi trovare “simpatici” dall’elettorato e quindi farsi rieleggere all’infinito!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.