Teste di quiz

Oggi la mia mente vaga e poco fa mi è tornata in mente una discussione fatta l’altro ieri in cui si parlava dei quiz di oggi e di come il livello culturale attuale sia(nonostante l’alto numero di laureati e diplomati) decisamente basso.

Chi è della mia generazione certamente ricorda i vecchi quiz televisivi in cui la sfinge Mike Bongiorno poneva al concorrente di turno domande a cui, se non eri davvero preparato, non avresti mai potuto rispondere.

toto-lascia-o-raddoppia-mile-e-toto

E questo vecchio film di Totò ne da comunque un idea!Oggi invece la situazione è ben diversa e spesso i quiz sono domande con scelte multiple del tipo -in che anno è stata scoperta l’America?- e come alternative uno legge 1200,1860,1492,1945…

Ora, io che sono smemorato potrei anche capire chi non ricorda una data particolare e magari sbaglia nel rispondere scegliendo tra date contigue, che so, quando è nato Garibaldi? Non me lo ricordo…ma un conto è scegliere tra 1810,1807,1809,1808 e ben altra cosa è se la scelta è tra 1807,1927,1600 e 1950!!

Sbagliare nel primo caso ci sta ma sbagliare nel secondo no…significa che oltre ad essere ignorante sei pure stupido no? Beh, nei quiz di oggi invece spesso si assiste a queste risposte strampalate.E spesso a darle sono persone appena laureate che dovrebbero avere una base culturale superiore.

E da quello che poi si legge sui social, si sente in tv o sui giornali(a cominciare dai politici) il quadro è davvero disarmante. Quello che a me fa pensare è che io conscio dei miei limiti, della mia ignoranza non andrei mai ne a fare un quiz(almeno alla dignità ci tengo!) ne tenterei una carriera politica.

E, se scrivo un blog resto comunque ad un livello terra terra, limitandomi a parlare di cose che conosco o alla mia portata. Insomma non interverrei mai in un blog cui si parla di fisica quantistica per sostenere qualche tesi ne pretenderei di parlare seriamente di argomenti che non conosco.

Invece c’è gente che non ha più il senso del ridicolo!Non hanno dignità. E questo forse è il vero motivo per cui le cose vanno male. Non so, forse sbaglio ma credo che una volta quando avevi di fronte un laureato questi era un pozzo di sapere. Forse il voler dare lauree e diplomi a tutti ha abbassato il livello.

Che poi, ieri, leggendo casualmente un bando per assunzioni alle poste come portalettere ho visto che richiedevano la laurea. Ma cazzo…per fare il portalettere devi essere laureato? E ci credo che la laurea oggi è svilita! Ma che senso ha tutto ciò? Di questo passo bisognerà avere la laurea pure per fare lo spazzino o la mignotta!

No, il sistema così decisamente non va. Ma forse io nella mia ignoranza non vedo le cose come dovrebbero essere viste! Boh…una cosa è sicura, certe volte finisco per sentirmi superiore ad un mucchio di gente ma non perché io sia meglio di loro ma semplicemente perché loro sono incredibilmente peggio di me! Ed aggiungerei anche che…purtroppo sta gente vota…

 Se il link non va guardate qui: https://www.ilgazzettino.it/video/spettacoli/l_eredita_gaffe_su_hitler_fu_cancelliere_1979-130861.html

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Post, Società, TV, media e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a Teste di quiz

  1. Condivido perfettamente il tuo pensiero. Troppa carta e poca cultura. Mah…dove andremo a finire, davvero non lo so.
    E comunque, scusa la grezzata, ma cosa cazzo avranno avuto da ridere i concorrenti dell’eredità?! Avrebbero dovuto fuggire chiedendo scusa e non ridersela è_é

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    E si, è quello che dico anche io. Sono stato abituato a provare non dico vergogna ma almeno un senso di delusione rispetto a situazioni del genere ed invece oggi la gente se ne frega e quasi è contenta di essere ignorante ed idiota. Che poi, per carità li almeno non fanno danni ma in certi contesti i danni di vedono e si sentono.
    Ps e quale grezzata avresti detto?

    "Mi piace"

  3. Cazzo (che buttato così sembra ancora più grezzo…ahahjahjja XD )

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Ma vaaa!È solo una parola! Per me non è nemmeno brutta. C’è ne sono altre ben peggiori! 😀
    Ps non sono al PC altrimenti ti invitavo a leggere un paio di post sull’argomento!

    Piace a 1 persona

  5. Eheheheh….dai, se ti ricorderai, quando sarai davanti al pc, sarò ben lieta di leggerli 😉

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Se sei tu al PC è facile trovarli cliccando al lato destro sul contenitore tag blog su parole. Mi pare ce ne siano 4 raggruppati ma sono i più vecchiotti che ti avrei fatto leggere! 😀

    Piace a 1 persona

  7. Trovato….vado a vedere 😉

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    Più rapida di una saetta! 😀

    Piace a 1 persona

  9. Demonio ha detto:

    Eheheh vedo ma mi sa che quelli sulle cosiddette parolacce non li hai trovati! 😀😀😅

    "Mi piace"

  10. Non ancora. Sto rispondendo al post “O” amato. Poi penso che andrò a farmi dei pancakes e, a stomaco pieno, leggerò anche quelli 😛

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    Wow bel piano di battaglia! 😀

    Piace a 1 persona

  12. alessialia ha detto:

    Hai ragione!
    Aha cmq io no. Credo che sia sempre il livello di istruzio e ad avere impo4tanza…

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    Io credo che questa sia solo teoria perché oggi sempre più gente istruita non sa veramente nulla!

    "Mi piace"

  14. alessialia ha detto:

    Concordo…. Bisogna anche saper vivere…

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Magari si vive meglio così! Forse non sapere un cazzo è il segreto della felicità

    "Mi piace"

  16. alessialia ha detto:

    Ma non è che se uno non studia non sa un cazzo della vita in generale….

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    Ma certo, quello è un altro aspetto importante della vita che dipende da tante cose. Ma se uno è laureato ci si aspetta come minimo che sappia almeno qualcosina in più di me!

    "Mi piace"

  18. alessialia ha detto:

    E sempre mica é detto…. Mo tu non so a che livello di istruzione sei…
    Beh si magari chi studia di piu magari dovrebbe saperele cose che stanno sui libri universitari… Ma bisogna pur vedere perche studia…

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    Io sono solo diplomato e non ho certo una grande cultura. Ma quando sento certa gente in tv(politici,dottori ecc ecc) guarda…mi viene l’orticaria.

    "Mi piace"

  20. alessialia ha detto:

    Se vuoi ti spalmo la crema x le bollicine ed il prurito

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    e non sapevo facevi la massaggiatrice!

    "Mi piace"

  22. alessialia ha detto:

    Uh! Na cifra proprio…io sconocchio le schiene!

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    ahahahah e ti pagano pure?!

    "Mi piace"

  24. alessialia ha detto:

    Ovvio! Sconocciare è un’arte!

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    azz…e beata te!

    "Mi piace"

  26. alessialia ha detto:

    Vuoi provare? 😁

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    Non saprei… 😛😛😛

    "Mi piace"

  28. alessialia ha detto:

    E su! Un po di coraggio!

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Co

    "Mi piace"

  30. alessialia ha detto:

    😃😉😊
    Losssssapevo.cje rispondevo cosi!

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    Azz…sto diventando prevedibile dici? 😞

    "Mi piace"

  32. alessialia ha detto:

    un pochino…
    😀
    cccchezzo!

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    Sigh!

    Piace a 1 persona

  34. Lucy the Wombat ha detto:

    Il famoso “Questo lo dice lei” della ministra ignorante rivolto al pozzo di scienza illuminato… Poveri noi.

    Piace a 1 persona

  35. Demonio ha detto:

    Si succede ormai anche questo! Ma hai visto il video? Ma ti pare normale non saper collocare in una linea temporale Hitler e Mussolini? Io non ho parole… La gente è davvero davvero idiota…

    Piace a 1 persona

  36. Lucy the Wombat ha detto:

    Il video l’avevo presente perché era girato a suo tempo… purtroppo! Più che altro ciò che mi sgomenta è la catena che porta quelle persone, dalla famiglia alla scuola alle conoscenze all’informazione alla preparazione per il programma, a restare con la stessa ignoranza invece di sradicarla. Quello proprio è da pazzi. Perché non è una cosa che sappiamo in due, sono le basi!

    Piace a 1 persona

  37. Demonio ha detto:

    Esatto…le basi proprio! Che non è che uno vuole fare il saputello o il superiore ma cazzo, almeno conoscere le cose terra terra, il minimo indispensabile…no… nemmeno quello! E uno allora dice va bene, le cose non le sai…magari sei un fenomeno nel tuo lavoro e non hai potuto studiare da ragazzo…va bene…te lo concedo…ma se lo sai allora perché ti presenti in un quiz dove le cose le devi conoscere? Perché ti piace farti prendere per il culo? Ecco, questo allora è un grosso problema… La gente è stupida, è ignorante ma non se ne vergogna, non fa nulla per migliorare ma invece se ne vanta, ha bisogno di dirlo a mezzo mondo… guardate che idiota che sonoooo?! E giù risate, applausi e vivono la loro gloria personale…

    Piace a 1 persona

  38. Lucy the Wombat ha detto:

    Giuro che non lo so come ci siamo arrivati, sembra un film horror

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Si davvero! Pare un incubo da cui non è possibile uscire. E con tutto quello che sta accadendo adesso, poi, sta gente che non capisce niente di niente finisce per alimentare una spirale autolesionista di proporzioni inimmaginabili.😭😬

    "Mi piace"

  40. Demonio ha detto:

    Poveri noi…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.