Coliandro

Sono abbastanza restio a seguire le serie tv soprattutto quando esse ti costringono ad aspettare l’ultima puntata per arrivare a comprendere tutta la storia e quando ogni puntata non ha un finale definito ma rimanda alla visione della successiva.

La serie dell’Ispettore Coliandro invece ha la caratteristica che ogni episodio è un racconto a se stante per cui alla fine è come se fosse una raccolta di film.E’ prodotta dai Manetti Brothers sulla base dei racconti scritti dallo scrittore Carlo Lucarelli.

La struttura è semplice ed è incentrata sulla figura di questo personaggio che di volta in volta si trova suo malgrado invischiato in qualche pasticcio di cui alla fine ne viene a capo senza per altro capirci nulla e grazie a botte di culo pazzesche.

L’ispettore Coliandro è interpretato dall’attore Giampaolo Morelli che a mio avviso è davvero bravo nel ruolo di uno sbruffone ignorante la cui vita di poliziotto è in realtà costellata da una serie fantozziana di gaffes e sfighe di cui si rende conto ma sempre troppo tardi e sempre con il piglio di uno che crede di essere un dritto!

Se Fantozzi (o i personaggi di Alberto Sordi) incarnavano l’italiano medio e ne tratteggiavano i contorni raffigurando un essere servile verso il potente ma perennemente sconfitto nella società Coliandro invece incarna l’italiano 2.0 ed è una evoluzione solo di facciata perchè alla fine nella società rimane sempre un marginale.

Ispettore lei legge? Si…certo…Qual è l’ultimo libro che ha letto?…ci pensa…I Promessi Sposi!Ma come…mi sta dicendo che l’ultimo libro letto risale ai tempi della scuola? No no…ce l’ho sul comodino! E cosa le piace? Minchia…cosa diceva la prof?Ah si…mi piace il pessimismo cosmico…minchia…o era Leopardi quello?

Ecco, questo è Coliandro, uno che come tanti italiani è diplomato o laureato ma non sa un cazzo, non legge, non si informa ed arriva a maturare delle convinzioni che sente sue, che fa sue ma di cui poi , all’atto pratico, risultano essere convinzioni sbagliate.

Infatti è razzista ma non sa di non esserlo, non sopporta gli stranieri perchè islamici, cinesi, slavi, sudamericani, indiani gli sembrano diversi, inferiori ma poi puntualmente si accorge che è lui quello inferiore, capisce di essere un vero coglione!

Dalla società, dai media, dall’ambiente ha fatto proprie delle fobie e così di volta in volta critica il nero, il rom, il ragazzo del centro sociale, perfino l’handicap lo vede come un qualcosa da cui stare alla larga ma puntualmente si ritrova poi proprio a rivalutare e ad interagire con queste persone.

Le donne…stesso discorso…è un bell’uomo quindi a prima vista piace anche alle donne salvo poi inevitabilmente mostrare il peggio di se con le sue uscite da leghista cerebroleso salvo poi di colpo ritrovarsi ad essere se stesso, umanizzarsi e mostrare il suo lato autentico che è quello di uno che ha cuore ed è un buono.

Ma è proprio quello il problema…lui la parte del buono non riesce ad accettarla, vorrebbe essere come l’ispettore Callaghan ed invece finisce sempre per combinare casini anche quando dopo qualche punizione viene relegato a ruoli marginali di ufficio che mal digerisce perchè vorrebbe essere messo a far altro di più adrenalinico!

E con le donne incarna tutto il maschilismo di facciata di uno a cui hanno imposto un ruolo di genere da interpretare e per forza lui deve essere quello che salva, protegge, difende le donne che considera esseri inferiori salvo anche li accorgersi che non è per nulla così e fare infinite figure di merda quando va bene e prendendo anche sonore mazzate quando gli dice male!

Se ha a che fare con una bella donna la sua prima preoccupazione sarà ovviamente quella di vantarsene con i colleghi e se qualcuno gli chiede qualcosa con aria da sbruffone si atteggia come se avesse vinto il Nobel mentre magari le ha a malapena detto ciao! Ma com’è ispettore?Si è innamorato? No ma che…si. è carina…va diciamo che è chiavabile!

Insomma questo personaggio è davvero ben costruito e ben interpretato e come ho detto incarna tutti i difetti(e i pregi nascosti) dell’italiano medio, becero, intollerante, razzista, maschilista, omofobo e chi più ne ha più ne metta.

Peculiarità che non ci appartengono ma che trent’anni di una certa politica hanno inculcato nella società mostrando poi contraddizioni assurde come quei “tifosi” che insultano magari il nero che gioca nella squadra avversaria salvo poi averne altri nella propria che sono idoli.  Un italiano che semplicemente ha smesso di usare il cervello e che non ha più punti di riferimento culturali validi da seguire.

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Film, Post, TV, media e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a Coliandro

  1. Mariantonietta ha detto:

    Veramente insopportabile!

    "Mi piace"

  2. Mariantonietta ha detto:

    Comunque, nelle serie TV giocano appunto sulla dipendenza. Lasciano qualcosa in sospeso proprio per indurti a vedere la puntata successiva, la psicologia, eh…

    "Mi piace"

  3. chiarachiarissima ha detto:

    Mi hai convinto:guarderò la prossima puntata.W l’italiano 2.0!😉

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    Ma no, devi andare oltre l’apparenza!Poi alla fine risulta simpatico!A me poi fa schiattare dalle risate!

    Piace a 1 persona

  5. Demonio ha detto:

    Eh già ma a me non mi fregano!In me prevale la consapevolezza che poi potrei non sapere mai come è andata a finire…nooo…non esiste proprio!:-D

    Piace a 1 persona

  6. Mariantonietta ha detto:

    Ogni volta che scrivete queste cose mi rendo conto di guardare veramente poca TV.

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    Se vai sul sito Rai c’è la sezione Replay in cui se digiti Coliandro nella sezione ricerca ti fa apparire tutte le puntate trasmesse.Io ti consiglio l’ultima, davvero una delle migliori!

    "Mi piace"

  8. Demonio ha detto:

    ah ma guarda, probabilmente ne guardo anche meno di te!In effetti non so nemmeno quali siano le altre serie in essere, Sanremo al solito non l’ho visto e sta serie l’ho scoperta per caso quando ho cercato informazioni sui Manetti Brothers di cui avevo visto tre film!

    Piace a 1 persona

  9. Mariantonietta ha detto:

    Infatti, quelle poche che ho seguito sono quelle che mi hanno catturato in pochi secondi di zapping e poi sono rimasta intrappolata, ma si contano sulle dita di una mano

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    E lo zapping è pericoloso!:-D
    Quali sono queste serie che ti hanno intrappolato?

    "Mi piace"

  11. chiarachiarissima ha detto:

    Okk, provvederò.😉

    "Mi piace"

  12. Mariantonietta ha detto:

    A suo tempo fui intrappolata da beverly hills 90210, poi da Sex and city

    "Mi piace"

  13. Demonio ha detto:

    wee poi fammi sapere!Che poi mi pare che lui sia pure un bel ragazzo quindi immagino ti possa piacere!

    "Mi piace"

  14. Demonio ha detto:

    ah si le ricordo perchè tanto se ne parlò ma entrambe le ho evitate alla grande!:-D

    Piace a 1 persona

  15. Demonio ha detto:

    a me stavano per intrappolarmi con Il trono di spade…così mi son letto tutti i libri salvo scoprire che l’autore ne deve scrivere ancora due…grrrrrr

    Piace a 1 persona

  16. Mariantonietta ha detto:

    Ahah! Poi, lasciando stare le serie TV, c’è da dire che anche i sequel di Rocky hanno creato una certa dipendenza.

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    In effetti sui film in genere la regola è che dopo il primo difficilmente il resto sarà all’altezza. Con le ovvie eccezioni!Rocky sarà arrivato al XXV e combatterà tipo con suo figlio?

    "Mi piace"

  18. Mariantonietta ha detto:

    il mio preferito è Rocky IV

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    credo di non averlo visto a meno che non sia quello in cui incontrava il russo!

    "Mi piace"

  20. Io amo Coliandro… minchia!!! 😛
    Per sei puntate (senza contare le stagioni passate), il mio venerdì era pizza, amici e Coliandro. La pace dei sensi.
    Concordo con te sulla sesta puntata, una delle migliori di sempre.

    "Mi piace"

  21. Demonio ha detto:

    I Manetti brothers stanno migliorando a vista d’occhio! 😃

    Piace a 1 persona

  22. alessialia ha detto:

    no beh! a me coliandro mi stende! non ne perdo una puntata! mi scompiscia! alla fine porello pure se risolve sempre, suo malgrado, tutto magari lo cazziano pure!
    e poi è uno gnoccone!
    aò mia figlia di tre anni che ste cose non le dovrebbe vedere mi dice vediamo coriandolo… quello che si mette gli occhiali ed è scemo! ti giuro!

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    Ahahah stende pure me! A volte mi ritrovo a ridere da solo come un ebete per ore! Però dai, perché non le dovrebbe vedere? In fondo c’è di peggio tipo vedere salvini al tg!

    "Mi piace"

  24. alessialia ha detto:

    ahahaah! beh poi quando mi fa pum pum…. poi dice, tanto è x finta, muori mamma!
    a me me pija un colpo!
    lo seguo dalla prima serie che a quanto pare non era seguitissima e lui si inghezzò perchè l’avevano messa d’estate senza aver fatto troppa pubblicità!

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    Ah io no, l’ho scoperto solo recentemente ma mi son rivisto tutte le puntate! Tua figlia è spassosa! 😃

    "Mi piace"

  26. alessialia ha detto:

    mia figlia è na disgrazietta!
    hai fatto bene a rivederle! è troppo irriverente! è un antieroe finalmente! e bbbbono che non guasta! 😀

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    Caruccia che è! E si, me le son riviste perché mi ha conquistato e poi mi fa ridere pure borro, la mamma di gargiulo e gambero…quando coliandro gli ha menato ho riso tutta la giornata!

    "Mi piace"

  28. alessialia ha detto:

    si si! e pure gargiula è forte! l’ho visto una volta in una serie (forse la narcotici) dove lìfaceva la parte del mafioso,…. oddeo non ce lo vedevo. per me lui è gargiulo!
    mi sta antipatica la capa!

    "Mi piace"

  29. Demonio ha detto:

    Ahahah la De Longhi in effetti pare proprio acida ma secondo me prima o poi Coliandro se la tromba! 😃😃😃

    "Mi piace"

  30. alessialia ha detto:

    La scopa elettrica de longhi?
    Ma che schifo… Meglio si trombasse la collega lesbica!

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    Ahahah no e la Berta non gliela dà!

    "Mi piace"

  32. alessialia ha detto:

    Ma è cosi gnocco che io cambierei gusti se fossi gay!

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    Beh, in effetti è un bel ragazzo ma i gusti son gusti!

    "Mi piace"

  34. alessialia ha detto:

    Ah beh! E poi berta è brutta! Meglio gargiulo!

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    Mah ti dirò a me non pare brutta, anzi ha il suo fascino!

    "Mi piace"

  36. alessialia ha detto:

    Senti eh…
    Ma fammi il piacere!

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    Ahahah ma perché??? Non è mica brutta!

    "Mi piace"

  38. alessialia ha detto:

    É na cessa! Non che io sia na gnocca x giudicare eh.. Ma gli occhietti ce li ho! Poi mai disprezzare nessuno… Per carita!

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Ahooo a me non mi pare tutta sta cessa:

    non sarà come il mio amore (la pallavolista russa…) ma se mi dicesse: Clà, te la fai una trombata con me di certo non mi farei pregare!:-D

    Piace a 1 persona

  40. Mitico Coliandro!😂

    "Mi piace"

  41. Demonio ha detto:

    Si, mi fa morire!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.