Odissea di un piccolo atomo

Sto invecchiando si, da quando sono sulla Terra son passati 4 miliardi e mezzo di anni! Ti pare poco? Mettici che esisto da quando c’è l’universo e arriviamo circa ad un 14 miliardi di anni…e sono ancora in giro! Un piccolo atomo di Carbonio…chi l’avrebbe mai detto…quante trasformazioni, combinazioni, vite, morti, sempre in movimento senza mai una sosta! E senza mai un lamento!

All’inizio ero solo uno dei tanti atomi che vagavano per il cosmo, ma poi finii qui su questo pianeta e per milioni e milioni di anni sono rimasto in atmosfera in balia delle correnti. Un giorno però venni improvvisamente catturato da una pianta! Il mio primo essere vivente! E quanti ne ho cambiati! La pianta un bel giorno bruciò ed io fui di nuovo nell’aria! Ma non per tanto questa volta, una milionata d’anni e stavolta le piogge mi portarono in mare.

Qui pure stetti un po’ ma poi divenni parte di un micro organissmo che venne mangiato da un organismo che poi un bel pesce mangiò! No, non è la fiera dell’est perché l’uomo ancora nemmeno esisteva! Pesce semplicemente morì ed io mi dissolsi nel mare. Diventai di nuovo un mollusco ma poi, e che te lo dico a fare, ancora mangiato, assimilato e morto di nuovo…lui…io come atomo non posso morire!

Vita lunga in cui vissi tante forme ed in tanti stati…gas…liquidi…solidi…materia vivente e materia inerte…tutto sono stato. Ho visto cose….sono stato vegetale e animale, sono stato parte di tessuto, di organi, di cellule più o meno complesse ma non sempre è stato così! Non sempre sono stato assimilato e quindi si, spesso sono stato anche escremento…a volte piccolo a volte….presente un T-rex quanto è grande e quanto mangia? Ecco…fate voi!

Sono stato roccia e sono stato petrolio, sono stato carbone e sono stato legna da ardere. Come ho detto mai un lamento, sempre ad essere parte di un qualcosa di più grande o complesso. Ed alla fine dopo tanto peregrinare eccomi anche parte di questa macchina umana così recente anche se a sentirvi vi credete i padroni dell’universo! Beh, che dire, a parte ovvie divergenze di vedute, non che mi voglia lamentare proprio ora eh…ma così, giusto per dire che, tra qualche miliardo di anni, questo atomo ci sarà ancora ma voi? Io qualche dubbio lo avrei…

https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/islanda-ghiacciaio-scomparso-lapide/
Il ciclo del carbonio

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti vari, Post, Racconti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

62 risposte a Odissea di un piccolo atomo

  1. Lucy the Wombat ha detto:

    Ouch!! Severo ma giusto!! 😉

    Piace a 1 persona

  2. Demonio ha detto:

    Weee, bentornata su queste lande! In effetti non lo so se è severo e nemmeno se è giusto però inizio ad avere qualche vago sospetto che c’è qualcosa che non va!

    Piace a 1 persona

  3. Daniela ha detto:

    qualche serio dubbio ce l’ho pure io…a meno che ancor prima, qualche folle lanciatore di missili scateni la disintegrazione del pianeta

    Piace a 1 persona

  4. Demonio ha detto:

    Ah certo, siamo capacissimi anche di perseguire la via più veloce…

    "Mi piace"

  5. Evaporata ha detto:

    Non ho nulla da dichiarare…

    Piace a 2 people

  6. Demonio ha detto:

    In effetti più che da dire ci sarebbe da fare ma…boh…non sembra che a nessuno importi…

    Piace a 1 persona

  7. Sara Provasi ha detto:

    Ci vuole una catastrofe per far capire le cose alla gente :/

    Piace a 1 persona

  8. Evaporata ha detto:

    Già…

    "Mi piace"

  9. Demonio ha detto:

    Questo è il vero dramma! Se penso che dopo la follia e la distruzione della seconda guerra mondiale c’è stato chi si è impegnato per la pace puntando alla realizzazione di una unione europea mi vengono i brividi al pensiero di chi oggi mette tutto ciò in discussione. E niente, proprio non ci si arriva a capire che il pianeta è uno ed è di tutti…

    Piace a 2 people

  10. Demonio ha detto:

    😟

    "Mi piace"

  11. The Butcher ha detto:

    Vorrei tanto che la gente capisse la gravità di ciò che sta succedendo senza che prima avvenga una catastrofe. Dovremo smetterla di imparare solo dai nostri errori (anche se da come vedo non impariamo proprio mai).

    Piace a 1 persona

  12. quasi40anni ha detto:

    Una fiaba tragica che se avessi figli racconterei la sera prima del sonno. In questi giorni ho sempre i ghiacciai in testa, vorrei credere alle teorie strampalate di qualche luminare che dice la causa non sia l’uomo, ma so che non è vero. Vorrei poter impedire tante cose inquinanti a tante persone, ma nemmeno dio ci riesce. Siamo la più grande emissione di schifezza che esista al mondo. Un abbraccio Cla, un articolo di grande sensibilità, bravo e bravo.

    Piace a 1 persona

  13. Sara Provasi ha detto:

    No infatti… e anche chi ha solo interessi commerciali sfruttando il pianeta potrà solo perderci se crollerà tutto, anche da un punto di vista egoistico non ha comunque senso, a meno che l’elite non abbia già delle basi su Marte 🤔😅

    Piace a 1 persona

  14. quasi40anni ha detto:

    Cla scusa una info tecnica, ma se io metto tra le impostazioni del reader “notificami via mobile o web dei nuovi articoli da questo blog” esattamente che significa? dove ricevo la notifica che tu per esempio hai postato un nuovo post? in sostanza vorrei essere aggiornata in tempo reale , bypassando la miriade di blog che mi interessano meno. grazie!

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Quanto hai ragione!È vero, non impariamo mai e per esempio globalmente spendiamo miliardi(non milioni, proprio miliardi) di dollari per la ricerca dii nuove armi sempre più distruttive e nulla facciano per qualcosa di costruttivo.Poi accadono anche gli incidenti come in Russia…

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Grazie, non mi ero accorto di aver scritto una fiaba ma in effetti lo è visto che ha anche una sua morale come tutte le fiabe. Dio se mai è esistito è scappato quindi, se salvezza chi deve essere dipenderà esclusivamente da noi…quindi siamo fottuti! Lo dicevo nel commento precedente, spendiamo una cifra pazzesca per gli armamenti e la ricerca collegata e nulla per piantare alberi, che tanto per cominciare sarebbe il primo passo e neppure così difficile da compiere…

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Beh semplicemente significa che in automatico ricevi una mail che potrà essere di tue tipi e il cui oggetto sarà o Blog di tizio, nuovo commento oppure Tizio, nuovo, titolo nuovo post.In pratica se sul telefono hai anche la mail associata a WordPress riceverai le notifiche in tempo reale. Molti per i social usano indirizzi mail secondari o che usano solo per iscriversi ma che poi non controllano, se è così dovrai aggiungere quella mail al lettore di mail del tuo cellulare.Spero di esserti stato d’aiuto e di essermi spiegato bene

    Piace a 1 persona

  18. Demonio ha detto:

    Ecco, non so se le abbia ma ho anche a sto punto il vago sospetto che, se un giorno qualcuno dovesse scappare per salvarsi quello non sarò io…😡

    Piace a 1 persona

  19. quasi40anni ha detto:

    Ti sei spiegato bene ma io sono un po’ tufa. Il dubbio mi sorge in quanto ho si attivato per quei siti che mi sono cari, l’opzione ricevi notifiche singolarmente per ognuno, pero’ ho questa dicitura biffata “Blocca tutte le e-mail relative agli aggiornamenti dei blog che segui su WordPress.com”, quindi mi chiedo se questo impedira’ le singole notifiche. Vedremo! grazieee

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    E fammi sapere! Io è un bel po’ che non entro nelle impostazioni e non ricordo quella voce ma, probabilmente è relativa al reader interno di WordPress dove visualizzi i post di quelli che segui o in generale(ci sono diverse possibilità).Per la mail invece dovrebbe essere diverso. Uso il condizionale perché ultimamente WP ha come delle amnesie e ad esempio una mia amica che era appunto iscritta al blog non riceveva più le mail di notifica. Quindi in quel caso l’unica è reiscriversi al blog!

    Piace a 1 persona

  21. quasi40anni ha detto:

    Ti faro’ sapere, appena scrivi un post tu, dovrei essere aggiornata in tempo reale. E’l’unico modo che ho per non rimanere indietro, oppure dovrei fare una scrematura pazzesca dei blog seguiti e tenermi solo i migliori

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    E fu così che non mi venne più nulla da scrivere!😂😂😂
    Comunque grazie, mi rende davvero orgoglioso questa tua considerazione nei miei confronti.😈

    Piace a 1 persona

  23. quasi40anni ha detto:

    ma se lo sai che sei my favourite! finto tonto !))

    Piace a 1 persona

  24. Demonio ha detto:

    Ahahah è che davvero certe volte fatico a credere che le cose che scrivo possano interessare a qualcuno.Non è falsa modestia credimi ma, sarà anche il fatto che ho poche persone con cui parlo però davvero la cosa mi sembra incredibile. Ed è per quello che mi fa piacere e mi fa sentire un po’ meno solo.☺

    Piace a 1 persona

  25. quasi40anni ha detto:

    Soli in realtà lo siamo un po’ tutti, nessun uomo è un’isola ma a volte l’ampiezza del mare attorno ce la costruiamo da soli. Per essere un esperto di luci devo dire che non ti illumini mai con l’occhio di bue giusto , un gran peccato perché mi sembra tu abbia molto da dare.

    Piace a 1 persona

  26. quasi40anni ha detto:

    Ahhhh!!! Ecco la prima notifica! L’ho ricevuta direttamente sulle notifiche 🛎 dell’app. Grandioso

    Piace a 1 persona

  27. Demonio ha detto:

    Non c’è luce senza ombra! Diciamo che per una serie di ragioni e motivi alla fine mi sento poco affine alla maggior parte delle persone e questo provoca diffidenza e mancanza di fiducia. Se manca la fiducia succede che semplicemente evito di aver a che fare con le persone e quindi, al di fuori del blog raramente esprimo con altri quel che ho in testa.Questa è diciamo parte della mia solitudine, quella di vedute diciamo.Sono responsabile di ciò? Non lo so, di certo non lo nego.Non cado in autocommiserazione però.Dico solo che son fatto così, probabilmente sono fatto male e pazienza…purtroppo estroverso non lo sarò mai e i musoni normalmente non piacciono!🙄

    Piace a 1 persona

  28. Demonio ha detto:

    Bene! Lieto di essere stato utile anche se in realtà non ho fatto nulla!😂

    Piace a 1 persona

  29. PindaricaMente ha detto:

    Io voglio fumare quello che fumi tu

    Piace a 1 persona

  30. PindaricaMente ha detto:

    Io voglio fumare quello che fumi tu, voglio conoscere il tuo pusher e fargli una statua! 😂

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    😝 lo trovi in qualsiasi tabaccaio!

    "Mi piace"

  32. Demonio ha detto:

    Ahahah non ho pusher però ogni tanto capita che qualche giovane collega mi inviti a fare un tiro!Ammetto che ce ne vorrebbero di più però!😈😝

    "Mi piace"

  33. Sara Provasi ha detto:

    Ecco, appunto! 🤔 Solo chi avrà molti 💸💸💸

    Piace a 1 persona

  34. Demonio ha detto:

    E già e come direbbe Cetto…tutti gli altri intoculu!😟

    Piace a 1 persona

  35. Demonio ha detto:

    nostro sport nazionale! 😀

    Piace a 1 persona

  36. Sara Provasi ha detto:

    😅😅

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    si si, ci sono pure varie specialità! Chi lo prende più veloce, chi lo prende ad ostacoli, gare di resistenza sulla distanza, tiro al bersaglio e così via! 😛

    Piace a 1 persona

  38. Sara Provasi ha detto:

    Ahah è vero! 😂😂😂

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Io vado di slalom…ma mi sa che non sono bravo#😬

    Piace a 1 persona

  40. Sara Provasi ha detto:

    Ahah 😂😂

    "Mi piace"

  41. Demonio ha detto:

    😬 che ridi, son tragedie!😝

    Piace a 1 persona

  42. Demonio ha detto:

    😀😈

    "Mi piace"

  43. stefonwater79 ha detto:

    I demoni vengono scacciati, quando mai scappano da soli?! Detto ciò, devo dire che quello della co2 è un problema non tanto novello; fosse vino, sarebbe meraviglioso trovare un sistema economico ed ecoveloce per bere tutta quella poltiglia puzzolente. Complici alcune demonizzazioni come la canapa, come l’idroenergia, come insomma tutte le risorse bio-logiche. Può essere che di bio non ci sia più nulla oppure che di logico non vi sia altrettanto?

    Piace a 1 persona

  44. stefonwater79 ha detto:

    Di catastrofi ne stanno già avvenendo da tantissimo. Secondo me è un problema derivato dalla mala informazione.

    "Mi piace"

  45. stefonwater79 ha detto:

    Talvolta mi chiedo e se fosse sempre vero il contrario delle cose?

    "Mi piace"

  46. stefonwater79 ha detto:

    Grazie per questo articolo. Mi ha fatto viaggiare e ragionare

    Piace a 1 persona

  47. Demonio ha detto:

    Ma figurati se non sono d’accordo! Per di più il bio oggi è più che altro un affare, una facciata ma la realtà è che se non si cambia modello sociale le cose andranno sempre peggio. E comunque non sono io quello da scacciare!😈

    "Mi piace"

  48. Demonio ha detto:

    Guarda l’ultimo incidente nucleare del sovranista russo…fuga radioattiva, contaminazione e qui chi ne parla? Nessuno…

    "Mi piace"

  49. Demonio ha detto:

    In uno stato quantistico le cose possono essere vere e false contemporaneamente…

    "Mi piace"

  50. stefonwater79 ha detto:

    Che hai un cervello seriale lo avevo già intuito, ora me ne dai conferma. La multicanalità nell’interpretare un messaggio è una bella dote 😀

    "Mi piace"

  51. Demonio ha detto:

    Demonio come agenzia di viaggi non è male!😜 Scherzo, mi fa piacere se lo hai trovato decente!

    Piace a 1 persona

  52. stefonwater79 ha detto:

    Secondo me ci sarebbe da fare un distinguo. Un conto è chiacchierarne qui oppure in luoghi reali. Un altro è scrivere un articolo. Non sono abbastanza informata per scrivere un articolo. E spesso ho paura di rischiare la vita, sono sincera. Allora mi ritrovo a spulciare notizie similvere e a ritrovarmi più confusa di prima. Ecco perché preferisco occuparmi di fotografia e di sparare qualche cazzata spero ben fatta

    Piace a 1 persona

  53. stefonwater79 ha detto:

    Anche quando tratto tematiche importanti, generalmente do sfogo al mio umorismo. Spero apprezzerai. Al massimo mi lanci qualche diavoleria

    "Mi piace"

  54. Demonio ha detto:

    Mmm…non vorrei che mi sopravvalutassi…diciamo che ho un neurone che con tutti suoi limiti qualcosa capisce ma sono molte di più quelle che non comprende! Però mi arrangio!😜

    Piace a 1 persona

  55. stefonwater79 ha detto:

    Colpa di Michelangelo pare, a quanto dice la storia del cristianesimo 😂 Comunque concordo, si può provare a creare un nuovo modello però. Perché il filo comune di pensiero capomarketing non so a quanti porti benefici. Giusto per non dar ragione a Toro seduto quando lanciò la profezia dell’uomo che si sarebbe mangiato i suoi soldi quando non avrebbe più avuto di che sfamarsi. E in effetti, meglio la carta dei grilli.

    Piace a 1 persona

  56. Demonio ha detto:

    La tua di chiama umiltà ed è una dote rara. Inoltre noi siamo blogger e non siamo certo noi che dovremmo fare informazione e nemmeno pensare che l’informazione debba giungere dai blog. Le nostre per l’appunto sono chiacchiere da bar in libertà ma, fatte in consapevolezza e questo è già tanto. Poi ovvio che ognuno di noi parlerà meglio di ciò che sa mentre la cosa importante è non credere mai di avere la verità o tutte le risposte Io sono sempre pronto a cambiare opinione quando trovo chi è decisamente più ferrato, della serie non mi sognerei mai di mettermi a discutere con uno come Burioni sui vaccini! Eppure c’è chi lo fa…😭😬

    Piace a 1 persona

  57. Demonio ha detto:

    Lo faccio anche io, sdrammatizzo sempre! Poi magari non sempre vengono bene o vengono capite ma se lo sapevo fare lo facevo di mestiere!😜

    "Mi piace"

  58. Demonio ha detto:

    Ecco Toro seduto aveva capito tutto!😬
    Il cristianesimo mi vuole tanto male…e non solo lui…ho ben 4 scomuniche e una fatwa …sono fottuto!😈

    "Mi piace"

  59. Ci saranno tutti a vedersi riconosciuti i loro meriti reali, ottimo articolo, grazie per averlo scritto e pubblicato in onestà di coscienza creativa, auguri reali per buongiorno, buon lavoro! ❤ … ❤

    "Mi piace"

  60. Demonio ha detto:

    Chi c’è c’è e chi non c’è…non c’è!😂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.