Nessuna speranza…

Mi sento apatico, totalmente sconfitto, senza alcuna speranza per un futuro che si prospetta sempre peggio. È un po’ come se dovessi affrontare una gara in un qualunque sport ma guardando chi c’è già è noto il risultato finale. Non c’è gara. Non c’è nessuna possibilità.

Si va a votare e per carità, andrò ma, ancora una volta, so che uscirò battuto come tutte le altre volte. Quello che mi fa più rabbia è vedere gran parte della gente totalmente anestetizzata. Leggo commenti sui social ed è tutto un tripudio di gente felice di votare la stronza ed i suoi alleati.

Le poche voci discordanti oltre che minoritarie sono sbeffeggiate da questa enorme massa di persone che neppure si rendono conto di quel che gli si fa notare. Il dieci per cento degli italiani ha la ricchezza del 60% e continua ad allargarsi la forbice tra chi ha tanto e chi sempre meno.

La destra nelle sue varie declinazioni ( dall’ attuale governo alla quasi totale opposizione) domina da decenni. E questo è assurdo visto che, chi fa parte dei ceti meno abbienti, in teoria sarebbe maggioranza e potrebbe cambiare le cose se solo avesse un punto di riferimento. Coi se e coi ma però…

Quel riferimento non c’è più. Un tempo c’era il PCI e ancora per poco ci fu il PDS. Poi…poi come ben scritto nel piano della P2 la sinistra venne eliminata dalla politica italiana e amen. Una pseudo sinistra ne prese il posto ma di sinistra questi partiti avevano solo il posto occupato in parlamento e solo perché tutti a destra non ci stavano seduti…

Eppure la gente continua a dare colpe alla sinistra per ogni cosa. Se dici che questo governo non sta (giustamente) facendo nulla per i ceti bassi ti rispondono con e allora il PD? E allora quelli che c’erano prima? E non c’è verso di poterci ragionare: la stronza è diventata il loro idolo.

Eppure dietro a quel “giustamente” di poco fa c’è tutta l’analisi politica della loro azione: è uno schieramento che tutela i privilegi, tutela le caste, i ricchi, tutela i furbi, quelli che hanno sempre evaso, quelli che hanno sempre aggirato le leggi. Non è difficile da capire.

Eppure non lo capiscono. È una del popolo sentivo ieri al supermercato. Certo, proprio una di voi… Da sempre in politica, una bugiarda patologica priva di ogni competenza. Esattamente come voi.  Ma sa qual’è il suo zoccolo duro. A quello, che coincide con quel 10% sempre più ricco a discapito del resto si aggiunge una parte non indifferente di nostalgici e derivati.

Questi sono per lo più vecchi privilegiati (forze armate, di polizia, quadri, dirigenti, famiglie che durante il fascismo avevano i loro genitori in posti chiave e che dopo hanno conservato) ed i loro figli cresciuti nel mito dell’impero e di una Italia fasulla. Un tempo si vergognavano…oggi non più. Oggi lo sbandierano con orgoglio in TV.

E poi c’è una massa di idioti senza arte ne parte. Gente che non segue la politica, che non conosce il funzionamento dello Stato, per lo più analfabeti funzionali che puoi gestire solo con un buon marketing ( e questo Berlusconi lo aveva capito) e che recepisce solo gli slogan.

Questi negli anni sono passati dal votare Berlusconi appunto per poi finire con Renzi quindi abbracciare M5S e poi Salvini ed ora sono in cassaforte con la stronza.  Gente inutile che si accontenta di salire sul carro dei vincitori per raccogliere le briciole nella speranza di avere un posto, un favore o un condono.

Così stanno le cose. Da una parte questo gruppo compatto che ha occupato spudoratamente ogni cosa e che in confronto al personaggio di Cetto La Qualunque fa sembrare quest’ultimo un grande statista e dall’altra parte una maggioranza silenziosa e silenziata senza nessuna rappresentanza se non una opposizione leggermente diversa ma sostanzialmente sempre conservatrice.

Molti decideranno di non votare visto che è già tutto scritto. In passate elezioni ho annullato la scheda. In queste ho deciso che non lo farò. Propendo per dare un voto ad AVS anche se sono tentato di darlo a Santoro. Il problema è che, ok che non vogliamo la guerra ma fosse solo quello il problema. A sinistra manca una visione d’insieme.

Manca la capacità di proporre il sogno di un mondo diverso. O forse non ci crede davvero più nessuno? Forse è questo il vero problema? Tutti si sono rassegnati ad essere schiavi? Internet doveva essere il volano per accrescere cultura, conoscenza e consapevolezza ed invece è finito per diventare un mezzo di disinformazione di massa.

E niente, l’ennesima sconfitta è in arrivo e stavolta ho la certezza di non poter neppure dire : ma si, vedrai che la prossima volta si sveglieranno! E del resto ho una età che non è che mi lasci davanti chissà quanto tempo. Probabilmente ho da vivere se va bene la metà di quel che ho già vissuto. Tempo per vedere un cambiamento epocale temo sia finito.

La verità è che non si sveglierà nessuno e la stronza continuerà imperterrita a fare le sue sceneggiate mentre chi è ricco se la gode sempre di più. Spero solo che tutto quel danaro ( non c’è l’ho con chi i soldi li ha guadagnati onestamente per le proprie abilità, sia ben chiaro!) ve lo dobbiate spendere di medicine prima o poi…

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo, Argomenti vari, Articoli, pensieri, Politica, Post, Società e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Nessuna speranza…

  1. silviatico ha detto:

    Il ruolo della propaganda social è proprio questo: scoraggiare l’avversario, facendogli credere che è solitario ed accerchiato. Questo è il ruolo di macchine della propaganda tipo “la bestia” del capitone.

    Piace a 1 persona

  2. Walter Carrettoni ha detto:

    Sono all’estero per lavoro e anche se la possibilità di votare potrei averla, faccio finta di no e lo prendo come un pretesto per non farlo. So che è sbagliato, io nel voto ci ho sempre creduto e nonostante tutto continuo a crederci. Ma non credo più in chi viene votato.

    "Mi piace"

  3. Demonio ha detto:

    Io ci crederei se appartenessi a quel gruppo di persone che la loro rappresentanza ce l’hanno e che in questi anni non sono mai stati delusi. Fossi un balneare o un tassista, un piccolo imprenditore, un grande gruppo assicurativo o bancario, fossi un generale o un direttore di qualche ente, fossi un agricoltore o un allevatore saprei che chi voto non mi deluderà. Ed infatti non vengono delusi. Per quelle categorie i soldi in un modo o nell’altro si trovano sempre! Il problema è che se non si fa parte di quelle categorie non esiste un partito ( per l’appunto una organizzazione di parte) che mostri i muscoli. Ovvio poi che, se qualcuno in questi trent’anni ha fatto finta di essere dalla loro parte ( Renzi in primis…) le persone si sentano giustamente perculate e deluse. Non te ne si può fare una colpa.

    "Mi piace"

  4. Demonio ha detto:

    L’idiota in uno Stato sano e normale starebbe come minimo in carcere per alto tradimento avendo avuto contatti e presumibilmente finanziamenti da Mosca per destabilizzare l’Italia e l’Europa. Sarà mica un caso che cala proprio mentre la Russia per le sanzioni non ha più tutta quella libertà di manovra? A parte ciò ti dico che si, hai ragione solo che nel mio caso non sono i social a scoraggiarmi ma quel che vedo e sento in giro oltre all’ analisi del recente passato e del presente. In altre parole non vedo proprio nessun margine e ancora una volta voterò solo per coscienza e per non sentirmi complice. Di più proprio non posso fare…

    "Mi piace"

  5. Credo fermamente che a prescindere dallo schieramento, si debba riformare prima di tutto il sistema etico e morale delle persone.

    Piace a 2 people

  6. Demonio ha detto:

    A su questo non c’è alcun dubbio! Il problema è che certi “valori” che appartengono a certi schieramenti sono quanto di più disgregante e disumano vi sia per cui è davvero difficile trovare una quadra! Disonestà e furbizia ne sono strette derivate.

    Piace a 1 persona

  7. E anche su questo non c’è dubbio.
    D’altro canto se l’essere umano ricominciasse ad usare la morale, di politica ci sarebbe ben poco di cui parlare.
    Comunque condivido.

    Piace a 2 people

  8. Demonio ha detto:

    Forse più che la morale servirebbe l’etica a mio avviso. Però sì, sarebbe un mondo già più digeribile! Se poi togliessimo di torno anche gli idioti allora sarebbe quasi perfetto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.