Giornalisti?

L’altro giorno commentando un post mi sono trovato a parlare dei giornalisti e di tutto ciò che mi da fastidio del loro modo di svolgere quella professione. Si potrebbe discutere sul fatto che molto sia cambiato con l’avvento di internet ma, a mio avviso non è che nell’era pre-internet avessi nei confronti della categoria una opinione tanto migliore rispetto a quella odierna!

Certo, prima c’erano le testate giornalistiche canoniche ed ogni quotidiano aveva la propria area di appartenenza politica e la propria “faziosità”. Ma questo tutto sommato rappresentava per il lettore un certo vantaggio nel senso che sapevi già tutto ciò e potevi applicare i tuoi filtri per farti una tua opinione.

In ogni caso però tolti rari casi di grandi giornalisti per lo più vigeva le regola del “tengo famiglia” e quindi la gran parte di loro si conformava al potere e più che altro ondeggiava tra un deferente leccare il culo ed un meglio non disturbare troppo. Per quanto riguarda la cronaca invece ecco…quel che avveniva prima continua ad avvenire adesso e il risultato è sempre lo stesso: mediocre ed infimo.

Faccio due esempi presi da due articoli recenti riguardanti due episodi distinti. Il primo riguarda una presunta aggressione ad una deputata M5S che col passare delle ore appare sempre più confusa ma tralasciamo ciò ed analizziamo il testo o meglio una parte di esso che vi cito:

…. dopo un diverbio iniziato alle casse – ha proseguito la lite con un cliente fino al parcheggio. Il tutto con il cellulare in mano per riprendere la scena. Volano insulti e frasi ingiuriose, l’uomo – secondo la testimone – era accompagnato dalla madre anziana che ha tentato con una mano sulla spalla della deputata di calmare gli animi. Poi la scena chiave: la donna si butta a terra. “Signora che succede?” avrebbe chiesto, accorrendo, la testimone. E la deputata: “Non ha visto? Mi hanno aggredito”. Nell’audio l’anonima sostiene di aver subito contraddetto l’onorevole, di cui ignorava fino a quel momento l’identità: “Guardi che io ho visto tutto, non l’ha aggredita nessuno”.
Poi l’arrivo della Polizia, che in seguito ha acquisito questa e altre versioni dei fatti. Sul posto anche una ragazza di colore con il suo bambino.

Da La Repubblica qui l’articolo

Notate nulla? Io si e mi da parecchio fastidio! Alla fine c’è quella frase: ” sul posto anche una ragazza di colore…” Ora…che cazzo di bisogno c’era di specificare che la ragazza era di colore? Se fosse stata una ragazza bionda avrebbe scritto che c’era anche una ragazza bionda? Se fosse stata una persona obesa? O disabile? O di una qualunque categoria sociale? Non credo a meno che, per l’appunto si volesse sottolineare una differenza sociale.

Quindi ecco, ci fosse stato un rom, un gay, un musulmano, un ebreo, una prostituta, un trans e così via ma la domanda è: che c’entra ciò col fatto di cronaca in se? Non poteva il pennivendolo scrivere semplicemente sul posto come testimone della scena vi era anche un altra persona e basta senza specificare nient’altro a riguardo visto che non è attinente al fatto in se?

Altro articolo letto riguardo una goliardata compiuta da dei ragazzini che in un paese hanno preso i personaggi di un presepe e li hanno disposti in modo da ricreare una sorta di set hard coi personaggi messi in posizione di…combattimento! Una cosa comunque da ridere ma, qualcuno non ha riso ed i ragazzi sono stati denunciati perchè o talebani…levatevi proprio che se c’è da reprimere qui non siamo inferiori a nessuno! Ma a parte il fatto in se, per cui ognuno può avere opinioni diverse guardiamo l’articolo:

Pensavano di fare una bravata e probabilmente di farla franca ma dovranno ora rispondere del reato di “offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose” in un luogo aperto al pubblico. Otto ragazzini minorenni hanno infatti preso di mira il presepe di Massalengo (Lodi) e hanno usato le statue per simulare atti sessuali tra Giuseppe e Maria, usando anche le pecorelle. I ragazzi hanno poi messo bottiglie di alcolici in mano ai personaggi e, non contenti, si sono filmati e fotografati per postare le loro peripezie sui social. Non ci sono volute che poche ore ai carabinieri per risalire a loro e segnalare i nomi al sindaco: 8 ragazzi, tra cui almeno 2 ragazze, tutti tra i 14 e i 17 anni, incensurati.

da Il Fatto Quotidiano qui l’articolo

Ok, di nuovo, notate nulla? Io si…quel 8 ragazzi, tra cui almeno 2 ragazze cosa sta a significare? Che le ragazze in quanto tali non sono uguali ai ragazzi? Che le ragazze certe cose non le fanno? Non le pensano? Non le dicono? Che bisogno c’era di sottolineare quella differenza di genere? Non sarebbe stato più formalmente corretto dare la notizia dicendo semplicemente che 8 ragazzi e ragazze sono stati denunciati?

E che cosa dire poi di certi fatti di cronaca drammatici in cui tonnellate di giornalisti si riversano come mosche su una merda alla caccia di dichiarazione di amici o peggio parenti? Che cazzo ti deve dire un parente a cui è appena crollato il mondo addosso in seguito ad una tragedia? Ma il rispetto e la dignità dove li mettete?

O ancora cosa dire di quando in seguito a una qualunque vicenda si deve per forza scavare nella vita privata delle persone mettendo in piazza cose private che in nessun modo sono attinenti al fatto in se? Ok, una persona magari è sospettata di aver fatto qualcosa e sarà la magistratura a stabilire la colpevolezza o meno seguendo l’iter di legge ma, che cazzo c’entra sapere se quella persona a casa aveva nel pc dei film porno? O se al liceo si è fatto una canna? O se fa qualsiasi cosa che per una certa morale è vista come “disdicevole”?

Niente, gira e rigira i giornalisti devono sempre andare a parare in una direzione e cercare un presunto torbido con cui avvalorare la loro tesi fast&food di avere sempre un colpevole da dare in pasto all’opinione pubblica che non aspetta nient’altro di salire sullo scranno del giudice per condannare a prescindere, anche quando, sa benissimo di avere comportamenti del tutto analoghi a quelli che poi crocifigge.

Ed infine…parliamo anche di come questi “colpevoli” vengono distrutti mediaticamente ma che, in caso di loro estraneità ai fatti o di acclarata non colpevolezza vengono, quando va bene liquidati con un piccolo trafiletto nascosto mentre prima, sull’onda di merda da loro generata, quelle stesse persone si son viste rovinare la vita con titoloni in prima pagina, fiumi di articoli, interviste ad esperti, programmi tv dedicati e tutto lo sheet storm dei social. E questo sarebbe giornalismo?

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog. Contrassegna il permalink.

40 risposte a Giornalisti?

  1. quasi40anni ha detto:

    sei critico, analitico, combattivo. E chi ti abbindola a te? ecco perche’ nessuna riesce a prenderti caro Demonio

    "Mi piace"

  2. Evaporata ha detto:

    Eh… Demo tu pretendi troppo da questi poveri umani. Poveri, sai cosa intendo eh… 😏

    Piace a 1 persona

  3. Demonio ha detto:

    ahahahahah mi fai morire!No, mi dispiace deluderti ma non è quella la ragione! Potrebbe esserlo nel caso ci fossero state donne interessate a volermi prendere ma dato che questo interesse non c’è mai stato il caro demonio semplicemente non rappresenta un’attrattiva! 🙂

    Piace a 1 persona

  4. The Butcher ha detto:

    Ma devono mettere di mezzo persone di colore anche quando non c’entrano niente? Questo è tutto tranne che giornalismo. E quella cosa del presepe effetivamente mi ha fatto ridere poi, quando ho letto il resto, un piccolo brivido sulla schiena mi è venuto. E per quanto rgiuarda le ragazze…siamo veramente così maschilisti? Da quando in qua siamo diventati delle persone così pessime?

    E comunque Libero non è un giornale. Mi rifiuto categoricamente di definirlo tale.

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Troppo? Boh…mi accontenterei semplicemente di leggere qualcosa attinente ai soli fatti senza allusioni o forzature! Si, so cosa intendi…:-P

    "Mi piace"

  6. Demonio ha detto:

    Assolutamente d’accordo con te su quel “coso” che viene spacciato per giornale. Ma anche altri non scherzano e purtroppo quelli che una volta erano definiti giornali seri hanno perso tutta la loro già poca credibilità assomigliando sempre di più a quel genere di spazzatura.
    Concordo su tutto, con dispiacere. Purtroppo l’informazione main stream ed un certo pensiero unico stanno spingendo la gente ad essere maschilista, razzista, xenofoba, omofoba e quant’altro. Il vento è quello ed i “giornalisti” si adeguano.
    Ps a proposito di notizie che vennero gonfiate e cavalcate:
    https://www.fanpage.it/migrante-accusato-di-stupro-assolto-con-formula-piena-noi-con-salvini-organizzo-ronda-contro-di-lui/
    vedi qualche titolone sui quotidiani nazionali? Io no…

    Piace a 1 persona

  7. PindaricaMente ha detto:

    Faccio parte della categoria e siccome siamo a Natale e bisogna essere più buoni, oggi faccio finta di non averti letto. 😎😇

    Piace a 1 persona

  8. Demonio ha detto:

    Più buoni un cazzo!Io semmai proprio a Natale divento più incazzato verso sto genere umano! Comunque mi sa che non sei tanto brava a fingere! 😀

    "Mi piace"

  9. PindaricaMente ha detto:

    Ma se sono un’attrice nata! Tze…😎

    "Mi piace"

  10. The Butcher ha detto:

    Internet doveva essere il futuro, un modo per diffondere più velocemente cultura e notizie in tutto il mondo. E invece ora è diventato un posto pieno di fake news o mezze verità. All’inizio del 2000 eravamo molto ottimisti.

    "Mi piace"

  11. Demonio ha detto:

    mmm…non so, dovrei sentirti dal vivo per esprimere una valutazione oggettiva! 😛 😀

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    Si, su questo devo dire che ho preso un gigantesco abbaglio anche io! Ho decisamente sopravvalutato le capacità intellettuali della gente che per contro non ha nemmeno fatto tanto sforzo per mostrarsi all’altezza. Peccato…

    "Mi piace"

  13. quasi40anni ha detto:

    Vedi le tattiche del diavolo, ti svaluti per far leva sul lato infermieristico delle donne! Bravo bravo !

    "Mi piace"

  14. Evaporata ha detto:

    Ehheeeeh ho un Demonio sognatore

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    hahahahha ma daiii…che tattiche e tattiche e poi tra poco altro che infermiera ci vorrà ma una badante! 😀 Ribadisco mi sopravvaluti decisamente o mi prendi per il culo! La seconda secondo me è la verità visto che sei troppo intelligente per sopravvalutarmi! ;-P

    Piace a 1 persona

  16. Demonio ha detto:

    E si, visto che la notte non dormo non mi resta che sognare ad occhi aperti salvo prendere delle enormi tranvate ogni volta che il sogno finisce! 😀

    "Mi piace"

  17. Demonio ha detto:

    vediamo se me lo mette sto link…se si ti piacerà!

    Piace a 1 persona

  18. Evaporata ha detto:

    È stupenda ☺️

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    siii…è apparsa allora! Lo sapevo che l’avresti apprezzata!Appena l’ho vista ho subito pensato che dovevi vederla! 😀

    "Mi piace"

  20. Evaporata ha detto:

    La devo condividere con la mia amica perché siamo ammiratrici delle galline. E questa è spaziale 🤩

    Piace a 1 persona

  21. Demonio ha detto:

    presa dal web, non so di chi sia ma secondo me a condividerla non fai male! 😀

    Piace a 1 persona

  22. quasi40anni ha detto:

    Vabbè dai un complimento te lo sei meritato, sinceramente credo che una persona con la tua dialettica e capacità di critica e osservazione sia una persona che può solo destare interesse. Poi se sei single, caz cioè fatti tuoi, ma un uomo intelligente come te saprebbe di sicuro venire incontro ad una eventuale compagna e smussare alcuni angoli retti. E non nasconderti più dietro un dito che non attacca più ! Bye bye

    "Mi piace"

  23. Demonio ha detto:

    Da quanto ci si legge noi due? Un anno? Due? Non ricordo ma è un pò direi. Non so se traspare o quanto traspare da ciò che scrivo ma credo che si capisca che sono uno che scrive di getto, senza preparare nulla, senza addolcimenti di sorta. Uno che scrive come parla anche se a parlare non son molto portato…va beh…insomma…seguendomi dovresti saperlo che dico solo ciò che penso davvero e non mi nascondo dietro un dito. E’ pura esperienza personale, mettimi in una stanza con altri 9 uomini, tipo stazione di polizia dei film americani…metti dietro il vetro una donna alla volta che ne deve scegliere uno…beh…ti garantisco che so per certo che a meno che entri una con problemi mentali nessuna sceglierà mai me. E’ un dato di fatto, le donne non mi guardano. Poi magari succede che ci parlo ed allora una certa attenzione nasce anche ma, le cose raramente vanno come nei film ed al 99% la mia compagnia è quella del famoso tu sei un amico per me! Ora, questo non per sottovalutarmi o piangere o suscitare tenerezza…giammai! E’ solo che è così. ci sono abituato e non me ne faccio più un problema! 😀

    Piace a 1 persona

  24. quasi40anni ha detto:

    Volli sempre volli fortissimamente volli. Siamo ciò che crediamo di essere, non potrebbe essere altrimenti giusto!? Io sono una persona piccola, minuta, aggraziata, ma mi sono sempre vista come un leone e ti assicuro che gli altri vedono solo la criniera sopra a questo visino angelico. Hai capito che voglio dire, lo so.

    "Mi piace"

  25. quasi40anni ha detto:

    Ps. Dal 23 settembre 2016, l’ho trovato scritto in bacheca

    Piace a 1 persona

  26. Demonio ha detto:

    Certo che ho capito. Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi come vorrei!. Il carattere non mi manca ma il fatto è che io voglio apparire esattamente come sono ed evidentemente il come sono non piace. Per farla breve, io non sono uno competitivo e non fingo di esserlo. Alle donne un uomo che non sia competitivo, che emani il messaggio – io lotto per te- è un uomo che non interessa. Poi di fatto, le donne prendono uomini competitivi, maschi alfa salvo poi scoprire dopo che fingevano! Beh, io non ho mai finto e sticazzi non posso certo iniziare ora! 😀

    "Mi piace"

  27. Demonio ha detto:

    ah però, bella resistenza la tua! Una delle sopravvissute alla prima ondata di follower che avevo, nel frattempo quasi tutti scomparsi! Meriteresti un premio! Sono indeciso tra invitarti a mangiare un panino con la porchettà o a bere una Forst al bar in piazza! 😀

    Piace a 1 persona

  28. quasi40anni ha detto:

    La forst non so che sia e l’unico alcolico che mi piace è il vino dolce da dessert dopo una bella porchetta. Comunque tu abiti nella regione d’Italia sbagliata, del tipo “ragazze pancina” che non sanno manco che l’alfa sia la prima lettera dell’alfabeto greco e non solo una macchina a 4 ruote. Vabbè dai ti rifarai all’inferno, le migliori stanno tutte la 😉

    Piace a 1 persona

  29. Demonio ha detto:

    ahahahaha su questo ti do totalmente ragione! Ed infatti ma sai che non ho mai avuto nemmeno per sbaglio una storia con una della mia città? Roma, Firenze, Montecatini, Milano, Catania ma mai di qui! 😀 Ps la Forst è la classica birra (almeno da noi) da bar di paese o da muratori col cappello di carta!
    Miii…un altra quasi analcolica…ma tutte qui vi date appuntamento? Ahahahah è un epidemia…la malattia del secolo è l’astemia! 😀

    Piace a 1 persona

  30. alessialia ha detto:

    Servono queste espressionuccine x allungare… per dare un piglio piu alto, senza accorgersi che lo abbassano… e discriminano… io boh

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    Tu boh e io pure! So solo che tutte le volte(sempre più rare) che ascolto un tg o leggo un quotidiano mi scatta un nervoso che non hai idea…

    "Mi piace"

  32. quasi40anni ha detto:

    Buon Natale Cla!

    "Mi piace"

  33. Demonio ha detto:

    Ma grazie!Un abbraccio e auguri di buone feste dottorè! 🙂

    Piace a 1 persona

  34. Paola ha detto:

    Non per nulla i veri Giornalisti si riconoscono e si ricordano (penso a Enzo Biagi). E’ molto più facile sparare un titolo a effetto (del proprio pubblico) senza far troppa fatica ad approfondire, tanto poi nessuno ricorda più niente. Non chiamiamoli giornalisti

    Piace a 1 persona

  35. Demonio ha detto:

    Purtroppo la categoria ha perso ogni credibilità e quei pochi bravi e veri che son rimasti predicano nel deserto.Detto ciò, mi accontenterei anche del minimo sindacale cioè del fatto che evitino di far articoli del genere o che la smettano di cercare lo scoop ad ogni costo…

    Piace a 1 persona

  36. cuoreruotante ha detto:

    Forse lo fanno per allungare il brodo senza sapere che less is more e che certi dettagli non interessano 🤷🏻‍♀️

    "Mi piace"

  37. Demonio ha detto:

    In qualche caso forse si ma secondo me il più delle volte c’è proprio la malizia di chi deve comunque porre l’accento sulle diversità in modo da mantenere nel lettore l’idea che non siamo tutti uguali.Vorrei sbagliarmi ma…qualcosa mi dice che è voluta.L’informazione alla fine è bianca, maschia e borghese…tutto il resto viene dietro…

    Piace a 1 persona

  38. alessialia ha detto:

    Uhhh sale l’omicidioooo

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    Più che altro aumenta la voglia di isolarmi!😈

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.