Piccoli burocrati…stronzi

«L’umanità, io l’ho divisa in due categorie di persone: Uomini e caporali.
La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza.
Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare per tutta la vita, come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza mai la minima soddisfazione, sempre nell’ombra grigia di un’esistenza grama.
I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza averne l’autorità, l’abilità o l’intelligenza ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque.
Dunque dottore ha capito? Caporale si nasce, non si diventa! A qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, ci faccia caso, hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi. Pensano tutti alla stessa maniera!»

La citazione per chi non la dovesse conoscere viene dal film Siamo uomini o caporali di Totò. La faccio mia semplicemente perché mi calza a pennello in quanto nella mia vita i miei problemi spesso sono dipesi non tanto dal governo, dallo Stato, da una determinata istituzione …no…i miei problemi sono sempre derivati dalle persone che ne facevano parte. Così, è sempre successo che, pur trovandomi io dalla parte della ragione o avendo dei diritti o non avendo fatto nulla mi sono imbattuto in persone che appunto Totò identifica come i caporali.

Il caporale fondamentalmente è una testa di cazzo che gode del privilegio di avere un potere spesso non attaccabile. Egli gode di una posizione di forza che lo porta a prendere decisioni con nota disinvoltura. Lui non si preoccupa minimamente delle conseguenze delle sue scelte ne applica MAI il buonsenso e l’intelligenza. Sono cose per altro sconosciute ai caporali come lo sono l’empatia, la logica e la comprensione. In Italia poi spesso la figura del Caporale è anche decisamente ignorante e deve la sua posizione a qualche politico che in qualche elezione lo ha fatto entrare da qualche parte.

I caporali quindi in genere hanno una divisa, sia esteriore (forze dell’ordine, vigili, controllori, uscieri, cancellieri ecc ecc) e sia giuridica (insegnanti, ufficiali giudiziari, burocrati in generale, politici) e in virtù della loro posizione esercitano il loro potere più o meno grande a seconda del contesto. E contro di essi c’è ben poco da fare poichè il sistema fa in modo che essi si proteggano a vicenda. Un caporale non rinuncerà mai al proprio potere anche se la sua decisione è palesemente ingiusta e sbagliata. Un caporale può cambiare tale decisione solo se sul suo cammino incontra un altro caporale di livello superiore. Dispiace ma questo è.

Di questi individui ne ho incontrati spesso nella mia vita e l’elenco è talmente lungo che posso solo citare i casi più eclatanti tipo multa a ragazzino con abbonamento scaduto da un solo giorno, esame di stato, multa pagata correttamente ma contestata per errore ufficio postale, multa treno pur avendo pagato biglietto ed altre multe varie tutte ugualmente ingiuste come quella volta che per andare a Pisa da un amico parcheggiai davanti il condominio di casa sua ma guarda caso l’ingresso era di un metro dentro la linea a ZTL(non segnalato comunque). Ecco, casi così che portano come direbbe sempre Totò alla solita ed univoca conclusione: e io pago!

Ok, in questa emergenza legata al Covid-19 potevo io non incontrare sulla mia strada il burocrate testa di cazzo caporale di turno?Ovvio che no! Ovvio che mentre tutti gli italiani o hanno continuato a lavorare o se non hanno potuto lavorare hanno preso cassa integrazione ordinaria, straordinaria, assegni di ogni natura e tipo, redditi di cittadinanza, indennità ecc ecc…ecco…mentre financo notai e dicasi notai…ed avvocati per non parlare di mafiosi, camorristi e ‘ndranchetisti…ecco…mentre tutti costoro hanno preso dallo Stato dei soldi io invece non ho ricevuto nemmeno un centesimo. Per colpa dello Stato? Dell’INPS? No…lo Stato, il Governo le leggi le ha fatte. L’INPS a pagare paga…a condizione che chi vaglia le domande non sia appunto un caporale burocrate testa di cazzo.

Perché ecco, la cosa doveva essere semplice…avevo lavorato fino all’emergenza? Si…avevo lavorato l’anno scorso? Si Ero un lavoratore dello spettacolo? Si. Risulto iscritto all’ENPALS? Si! Avevo in corso un lavoro che a causa dell’emergenza è stato interrotto? Si. Semplice no? Lineare! Avevo diritto ai 600€…mi sembra evidente. Ma il burocrate testa di cazzo che prende in mano la mia domanda che cosa guarda? Guarda tutto ciò? Nooooo…lui guarda che sono dipendente ma mica approfondisce per capire che dipendente di una cooperativa non è un dipendente normale che quindi prende normalmente una busta paga i cui troverà già la cassa integrazione in automatico…

No, la testa di cazzo legge solo dipendente e stop…rifiuta la domanda e che tu sia un lavoratore dello spettacolo a contratto di lavoro intermittente non gli passa minimamente per il cervello. Tutti prenderanno i soldi ma tu no poiché il caporale burocrate testa di cazzo ha deciso così. E non è che puoi scrivergli o telefonargli…no…il burocrate è asettico…impersonale…può essere chiunque quindi il piacere di dirgli che è una testa di cazzo non ce lo avrai mai. Magari ecco, per miracolo leggerà questo post ed in quel caso si…ce l’ho con te, brutta testa di cazzo…hai negato i soldi a me…li ha presi praticamente tutto il paese, anche chi non ne aveva diritto e bisogno ma a me li hai negati. Sei orgoglioso di essere una testa di cazzo?

E niente…ennesimo capitolo in cui sulla mia vita si abbatte la scure del caporale di turno. Sono davvero stanco, amareggiato, deluso, andrà tutto bene un cazzo…la gente non cambia, la gente semmai peggiora e non c’è nulla da fare. Il 28 ho appuntamento presso un CAF per vedere se potrò fare qualcosa…in un modo di burocrati e caporali lascio che se la vedano fra loro. Ma l’umore è nero, il morale sotto i tacchi e non ho alcuna voglia di subire ancora umiliazioni ed angherie. Non mi sto nemmeno lamentando sia chiaro tanto lo so che al 90% di chi legge non frega un cazzo e che ognuno di voi ha avuto ed ha i suoi problemi. Lo so e lo capisco.

Quindi no, non mi lamento affatto, dico solo che mi sono rotto i coglioni di sentire la gente lamentarsi dello Stato. Il problema non è lo Stato, non sono le leggi…nooo il problema è la gente di cui lo Stato si compone, gente sbagliata al posto sbagliato.Gente insensibile la cui scarsa intelligenza va ad influire sulle vite delle altre persone. Il problema sono i caporali ed a loro tutti va il mio più sentito e sincero vaffanculo, un giorno dovrete finalmente crepare anche voi? Ecco, speriamo sia presto…

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog su società, Blog vari, su di me e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Piccoli burocrati…stronzi

  1. Fantom Caligo ha detto:

    Concordo appieno e ti capisco. A me è successa una scena assurda in aereoporto. Dovevo ritornare in Italia da Haiti e il controllore di AirFrance mi ha detto che il mio passaporto non era italiano.
    Io gli ho mostrato i cento timbri sul mio passaporto (lavoro all’estero e mi sposto spesso) tra cui quello di Israele che con i controlli non scherza.
    Risultato: perso il volo e ho dovuto contattare il consolato italiano per farmi certificare che ero italiano.
    Assurdo!!! E tutta colpa di un caporale esaltato.
    P.S.
    Nel paese in questione passa droga come se non ci fosse un domani, io senza un grammo sono stato bloccato.

    Piace a 2 people

  2. Evaporata ha detto:

    I caporali saranno anche in numero minore degli uomini, ma ne basta uno per rovinare più vite. 😒

    Piace a 3 people

  3. Demonio ha detto:

    Ecco, è esattamente così che succede. E non bisogna commettere l’errore di credere che sia solo una prerogativa italiana anche se i nostri hanno delle caratteristiche particolari. No, loro sono ovunque nel mondo. Ottusi e idioti, refrattari al buonsenso e all’evidenza. Una volta ero con la uno di mio padre, a stento camminava…mi fecero multa per eccesso di velocità e mentre scrivevano passavano sfrecciando Mercedes, BMW, Audi ma loro avevano deciso che quello pericoloso e spericolato ero io…

    Piace a 2 people

  4. Demonio ha detto:

    Si, purtroppo è così. Uno solo basta e avanza. Purtroppo contro di loro non c’è scampo.

    Piace a 1 persona

  5. moonraylight ha detto:

    Concordo pienamente e ti capisco. Purtroppo ce ne sono troppi preposti là dove si richiede applicazione di norme, leggi ecc, che vengono da loro interpretate/applicate sempre alla cappero (espressione sin troppo gentile, ma era per non far uscire lo scaricatore di porto che è in me😁😅)

    Piace a 1 persona

  6. Demonio ha detto:

    Io adoro le scaricatrici di porto e qui sono sempre le benvenute! Il mio blog vedilo come un oasi protetta! Per il resto che dire, hai centrato il punto che è proprio quello della interpretazione di qualsiasi norma. Ciò ovviamente genera ingiustizie e malumori.

    Piace a 1 persona

  7. moonraylight ha detto:

    Grazie!! Allora in futuro mi sentirò libera di “uscire” lo scaricatore che è in me😜😍😊

    "Mi piace"

  8. Paola ha detto:

    Buongiorno…..si fa per dire?

    "Mi piace"

  9. Demonio ha detto:

    che poi se è il “Porto” che scarichi è pure buono assai! 😛

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    ma si, non ti preoccupare! Poi sei fortunata, per gli amici su whatsapp ho una risposta diversa ma loro mi sopportano! 😛

    "Mi piace"

  11. moonraylight ha detto:

    Buono il Porto, si…parecchio!!😍

    "Mi piace"

  12. Demonio ha detto:

    bene, prossima volta vieni a scaricarlo qui! 😀

    "Mi piace"

  13. moonraylight ha detto:

    😁😁

    "Mi piace"

  14. The Butcher ha detto:

    Che citazione perfetta. Una citazione che calza perfettamente con alcune persone che si sono prese il potere con la forza e che ancora oggi continuano a essrcitarlo in maniera ingiusta.

    "Mi piace"

  15. Paola ha detto:

    Aaaah ok allora ho vinto il bonus

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    😈

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Ma dai, più che altro quelli in cui mi sono sempre imbattuto io sono piccole persone, insegnanti, poliziotti, carabinieri, controllori, vigili e vari burocrati. Non hanno grandissimo potere ma quel che hanno spesso lo esercitano sugli altri in modo ingiusto e causano rotture di coglioni oltre a danni economici come in quest’ultimo caso.

    "Mi piace"

  18. Demonio ha detto:

    Non sarebbe stato bello essere scortese anche se per finta 😈

    "Mi piace"

  19. Paola ha detto:

    Aaaah beh allora grazie

    "Mi piace"

  20. Demonio ha detto:

    😈

    "Mi piace"

  21. versoaltripianeti ha detto:

    Cosa ne pensi dei futuri “assistenti civici”? Perchè io ritebgo che gli aspiranti/ falliti caporali aspireranno a impugnare le briglie del potere spicciolo che lo stato sta per svendere. Sguinzaglieranno caporali oer le strade. Sono terrorizzata.

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    E sicuramente come in ogni ambito sociale vi saranno persone che riverseranno nel ruolo tutte le loro frustrazioni e cattiverie. Non mi sorprenderebbe. Cosa ne penso mi chiedi? Ne penso che in una società di persone evolute non ce ne sarebbe bisogno perché ognuno, correttamente informato, provvederebbe da se a minimizzare i propri rischi senza bisogno di tutori e coercitori. È evidente che il nostro mondo di avanzato non ha nulla…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.