Io non dico mai bugie…

E questa è una grande bugia. Ci ho riflettuto un pò e devo ammettere che questa frase ,sebbene l’avessi ripetuta diverse volte è quanto di più falso io potessi mai dire. Eppure in buona fede ero davvero convinto di poterla pronunciare senza che la mia coscienza non intervenisse a cazziarmi.

Fino a ieri. Poi ieri ho visto uno dei tanti film scaricati che ho nel pc e che non riuscivo a vedere.Ora sto recuperando ed ieri mi sono imbattuto in questo film: “Il primo bugiardo”(The Invention of Lying)guarda qui

A mio avviso non un gran film, un pò lento, con altri attori,regia e sceneggiatura sarebbe stato un filmone ma l’idea sulla quale si basa la storia è secondo me geniale. In un mondo alternativo dove nessuno ha mai mentito, dove non esiste neppure il concetto della menzogna, dove tutti dicono solo la verità un uomo inventa la bugia e per lui tutto cambia.

Ora pensateci e vi accorgerete che ognuno di noi dice le sue bugie.Ma sono bugie “sociali”, bugie a cui siamo talmente abituati che nemmeno le consideriamo tali.

Ma se fossimo invece in un mondo senza bugie…pensateci a cosa davvero fareste e direste, a quante cose per quieto vivere non dite pur se invece pensate l’esatto opposto…incontri il capo,il vicino e…ehi ciao testa di cazzo, ogni giorno che passa mi stai sempre di più sul cazzo! Oppure…drin drinn…pronto disturbo? Si, disturbi…stavo cacando!

Oppure: usciamo oggi? Si, tanto non c’ho nulla da fare e almeno passo del tempo con te anche se la tua compagnia mi annoia!Caro, fai l’amore da far schifo, il tuo amico è decisamente meglio di te! Come sto con questo vestito caro? Di merda esattamente come con tutti gli altri!!

E così via…credo che le bugie che invece diciamo siano infinite. In nome della cortesia o della privacy o appunto del quieto vivere noi mentiamo di continuo, spesso, dando delle risposte “automatiche” che, sappiamo sono quelle che l’altro vuole sentire.

Come stai? Bene grazie lo diciamo automaticamente anche se non ce ne frega nulla di sapere come sta l’altro e se in realtà stiamo malissimo!
Certo, a nostra discolpa va anche detto che queste, per lo più sono bugie innocue il cui scopo e spesso quello di non far del male a chi vogliamo bene.

Ad un nostro caro che sta male non diremmo mai: stai morendo ma pur se lo sapessimo con certezza gli diremmo di aver fiducia che tutto si sistema. Insomma a volte sono bugie anche terapeutiche, una sorta di placebo. Nulla a che vedere con il re della menzogna di Arcore insomma.

Quelle son bugie ben diverse, bugie studiate ad arte per ottenere vantaggi. Eppure, nonostante l’enorme differenza non posso far a meno di sentirmi in pessima compagnia: vivo in un mondo di bugiardi e nel mio piccolo lo sono anche io. Era molto meglio se continuavo ad ignorarlo…

Annunci

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog su film, blog su parole e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Io non dico mai bugie…

  1. Lemniar ha detto:

    Sì certo senza quel tipo di bugie saremmo tutti degli insopportabili robot.
    Però saremmo anche meno repressi e mi riferisco alla libertà di poter dire tutto quello che ci passa per la testa.
    Però rimango dell idea che preferisco essere bugiarda e vivere nell’ignoranza delle bugie altrui 🙂

    Liked by 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Brutta cosa essere repressi!Alla fine credo che sicuramente le bugie altrui, se sono appunto congegnate per far male e meglio evitarle ed in quanto a noi la cosa importante è cercare di essere noi stessi ed il più possibile sinceri!

      Liked by 1 persona

  2. Marta Vitali ha detto:

    Eh..ma le bugie a fin di bene non sono da considerare…

    Mi piace

    • Demonio ha detto:

      Si però come quelle “sociali”, di fairplay o di situazioni sempre bugie sono e se non le dicessimo ma saremmo sempre sinceri probabilmente ci estingueremmo in meno di un decennio! 😂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...