Piccolo cambio di idea.

Ogni tanto mi capita di cambiare idea. Se la nuova idea è più forte e valida della vecchia dopo averci pensato su abbraccio la nuova. Non è incoerenza. Certo non lo faccio per opportunismo. Semplicemente prendo atto della cosa. E ieri, parlando a tavola mi è stata posta la domanda: ma tu voterai alle prossime elezioni? E per chi?chi votare

Alla prima domanda ho risposto senza esitare perché nonostante tutto credo che votare sia un mio diritto (non un dovere) e che per tanto intendo esercitarlo fino a che ne avrò la possibilità. Quindi si, voterò. Alla seconda domanda…ahia…avevo deciso da tempo di non votare nessuna formazione attualmente a piede libero perché nessuna di esse mi rappresenta. Avevo deciso quindi di votare scheda bianca.

4 destre

Ma ecco, non avevo riflettuto sul fatto che, vivendo in un paese di ladri e di corrotti quello che sarebbe dovuto essere un voto di protesta conteggiato come tale avrebbe potuto benissimo essere manipolato e da bianca la mia scheda sarebbe potuta diventare un voto in più per qualcuno. E quindi niente, ho cambiato idea ed esprimerò un voto nullo. Probabilmente sulla scheda ci farò un bel disegno…indovinate quale? Ecco…quello!

orwell

Ma, al di la del bel disegnino che lascerò pensavo anche che, in questa situazione, con le 4 destre ben presenti oltre alla solita destra cattolica che ben posizionata strategicamente è sempre pronta ad abbracciare gli uni o gli altri, a patto di conservare il proprio peso ed il proprio tornaconto, la situazione attuale è stata ampiamente prevista eppure nessuno ha potuto farci nulla…

saramago fascismo
Tutto l’articolo lo trovate qui

E mi era venuta in mente anche che, in fondo, sarebbe giusto aggiungere sulla scheda elettorale almeno uno spazio con all’interno scritto chiaramente NON VOTO NESSUNO su cui apporre la croce in modo da dare un “peso” politico certo al dissenso.

Poi, sarebbe ancora meglio se, tale dissenso potesse essere  ulteriormente scomposto in fase di voto in modo da quantificare esattamente quanti sono quelli che non votano nessuno ma voterebbero a sinistra se ci fosse e quanti invece voterebbero per una ennesima destra qualora quelle che già ci sono non bastino!

Certo, probabilmente al momento vista la presenza di 5 destre e nessuna sinistra significativamente importante la cosa sarebbe abbastanza scontata ma certificarlo almeno chiarirebbe in quanti siamo a pensarla allo stesso modo e, magari aiuterebbe alla nascita di uno schieramento di sinistra che guardi a tutti noi mentre, purtroppo, al momento, resterà solo (come certificato dal disegnino che farò) un inutile partito di stocazzo…

tumblr_orkb6l3b961tikg41o1_400

 

Non ti arrivano le notifiche? Hai perso qualche post? Se vai qui  li trovi tutti!

 

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, Blog su politica, Blog su società, Blog vari e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

41 risposte a Piccolo cambio di idea.

  1. Evaporata ha detto:

    Purtroppo al popolo italiano pensate, da troppo tempo, non è dato modo di esprimere la propria opinione tramite il voto. Da anni non trovo nessuno che mi rappresenta in parlamento, quindi il mio voto è sempre nullo. Temo che serva una rivoluzione per liberale gli italiani da queste dittature.

    "Mi piace"

  2. Demonio ha detto:

    Eh…a chi lo dici. Rabbia, delusione, incredulità senso di abbandono da tempo sanciscono la mia sconfitta…

    Piace a 1 persona

  3. Demonio ha detto:

    Io non credo nelle rivoluzioni perchè nel peggiore dei casi finiscono sempre per trasferire il potere da qualcuno a qualcun altro che le sa guidare…e nel migliore dei casi portano a riunire insieme gente che poi da vita a movimenti tipo m5s dentro cui c’è tutto e il contrario di tutto! Poi…in quanto a rivoluzioni…ecco come la vedrei nascere:
    https://klaudiomi.wordpress.com/2016/05/16/73/

    Piace a 1 persona

  4. Bloom2489 ha detto:

    L’abbiamo già fatto questo discorso.. E’ frustrante non avere nessun potere a riguardo. Credo che farò buon viso a cattivo gioco. Scegliere il meno peggio, anche se è già una sconfitta di per sé…

    "Mi piace"

  5. Demonio ha detto:

    Questa volta non riesco proprio a vederlo uno meno peggio!

    Piace a 1 persona

  6. cuoreruotante ha detto:

    Una scheda bianca non serve a nulla, una “pasticciata” la vedono solo gli scrutatori, quindi anche questa non serve a nulla. Il non voto è, a mio parere, l’unico atto di protesta che si possa fare, se protestare è quello che si vuole fare.

    "Mi piace"

  7. Demonio ha detto:

    No, ti sbagli! Entrambe vengono conteggiate solo che il conteggio della bianca può in teoria(non dovrebbe ma può) essere manipolata e invalidare la tua intenzione. Invece una cheda nulla entra a far parte di un voto di protesta che viene certificato. Solo che, come ho detto non sono chiari invece se sulla scheda vi fosse uno spazio opportuno sarebbe molto meglio. Il non voto invece è il rinunciare ad un diritto ed equivale a dire: fate come vi pare io non mi prendo neppure la briga di dirvi che esisto e per me è un po’ nascondersi. No, io voglio dirlo che non sono d’accordo e che non sono complice!

    Piace a 1 persona

  8. Evaporata ha detto:

    E lo so bene, ma questi sono là e ci succhiano fino alla morte. Io non vedo luce da nessuna parte.

    Piace a 1 persona

  9. nomeutenteio ha detto:

    E’ da vedere se ci faranno votare prima di tutto! O se faranno come negli ultimi anni ed il popolo italiano dovrà soddisfare la propria voglia di votare con il Grande Fratello e Xfactor!

    "Mi piace"

  10. Demonio ha detto:

    E nemmeno io purtroppo e quella è la cosa che più mi annichilisce. Vorrei poter confidare nei giovani, nelle nuove generazioni ma non vedo nulla nemmeno li se non rari casi eccezionali e per contro invece leggo che è in costante aumento il turismo religioso…ecco…tra maghi, fattucchiere, oroscopi, madonne che piangono e ampolle che sanguinano direi che il medioevo è servito!

    Piace a 1 persona

  11. Evaporata ha detto:

    Io mi sento dire spesso che sono troppo pessimista, ma temo di essere solo realista. :-/

    Piace a 1 persona

  12. Demonio ha detto:

    Hanno capito che dare l’illusione del voto serve a tener buona la gente quindi le elezioni restano anche se, non è da escludere che, pian piano arriveranno a dire…signori…il parlamento costa….signori…la politica costa…signori…le elezioni costano…dobbiamo…dovete risparmiare…non vi preoccupate…ci pensiamo noi…voi state pure tutti li comodi e tranquilli che ci occupiamo di tutto noi….ed in un tripudio generale di soddisfazione li lasceranno fare!

    "Mi piace"

  13. nomeutenteio ha detto:

    Il popolo italiano lascerà sempre fa, è nella sua natura. A meno che non ci tocchino il campionato italiano di calcio o il caffè

    Piace a 2 people

  14. cuoreruotante ha detto:

    Il non voto, per me, è più eclatante di una scheda bianca. Non ho mai visto percentuali di schede bianche. Se andrò a votare lo farò per la Brambilla.

    "Mi piace"

  15. Demonio ha detto:

    Ecco, la stessa cosa succede anche a me…

    "Mi piace"

  16. Demonio ha detto:

    Siamo tutti allenatori ed esperti di caffè! Io nemmeno lo bevo il caffè…:-D

    Piace a 1 persona

  17. Demonio ha detto:

    Si ma è rinunciare ad un diritto che è sancito dalla Costituzione. Come ho detto poco fa di questo passo succederà che arriveranno a dire…signori…il parlamento costa….signori…la politica costa…signori…le elezioni costano…dobbiamo…dovete risparmiare…non vi preoccupate…ci pensiamo noi…voi state pure tutti li comodi e tranquilli che ci occupiamo di tutto noi….ed in un tripudio generale di soddisfazione li lasceranno fare! Ed io non sarò mai complice di tutto ciò!

    Piace a 1 persona

  18. Mariantonietta ha detto:

    tu vedi ancora una destra e una sinistra? Io no, che abbia bisogno di occhiali finalmente?

    "Mi piace"

  19. Demonio ha detto:

    Le destre, quelle che ho elencato con l’immagine più quella onnipresente cristiano cattolica le vedo eccome! Sono tutte li, ognuna con un proprio referente-padrone a cui dar conto. Quello di cui proprio non vi è traccia è invece la sinistra. Quella non c’è da un buon ventennio e non basterebbe nemmeno un telescopio per vederla perchè non solo manca la forza ma non c’è neppure una idea embrionale di essa.

    Piace a 2 people

  20. quasi40anni ha detto:

    Magari fino alla fine cambi idea di nuovo e non vai a votare per nulla. Qui non c’è niente da commentare, hai ragione punto.

    "Mi piace"

  21. cuoreruotante ha detto:

    Lo fanno ugualmente anche se voti. Meglio votare per un ideale che fare uno scarabocchio.

    "Mi piace"

  22. Demonio ha detto:

    Cambierei idea solo nel caso capissi che ci troveremmo in una sorta di dittatura in cui una eventuale elezione sarebbe solo un plebiscito. Ecco , in quel caso non andrei perchè non ci sarebbe nessun diritto da esercitare. Qui invece credo che c’è ancora un esiguo margine politico per poter segnalare che esistiamo anche noi che non siamo di destra…

    Piace a 1 persona

  23. Demonio ha detto:

    E quale ideale dovrei votare se io sono di sinistra , ho idee di sinistra, ho una visione radicalmente diversa da quella attuale e la scelta che mi si propone è tra 5 (no dico 5!!) partiti tutti di destra, tutti lontani anni luce dalla mia personale visione politica? Datemi un partito che abbia un ideale simile al mio e lo sosterrò ma se non c’è…non mi resta che votare per stocazzo non credi?

    Piace a 1 persona

  24. cuoreruotante ha detto:

    Anche meno eh, quello che dici non fa una piega, ma c’è modo e modo di esprimerlo.

    "Mi piace"

  25. Demonio ha detto:

    Non lo vedo questo modo! Si andrà a votare e questa è la situazione. Non l’ho creata io. Sono sempre stato contrario a tutto ciò ma quando ho potuto fare una scelta quanto meno coerente l’ho fatta come l’ultima volta che votai Tsipras. Ma ora?

    "Mi piace"

  26. francescodicastri ha detto:

    Hai, amaramente, ragione.

    Piace a 1 persona

  27. Demonio ha detto:

    Mi viene da piangere…

    "Mi piace"

  28. Giuliana ha detto:

    io faro’ un bel disegno sulla scheda, a colori, forse tridimensionale, portero’ le forbici, lo ritagliero’ in parte e quando apriranno la scheda si sollevera’ e… voila’ 😄😄😄😄

    Piace a 1 persona

  29. Demonio ha detto:

    Ahahahah interessante! Ma io non sono così propenso a perdere il mio tempo però questa idea mi piace assai! 😀

    "Mi piace"

  30. Giuliana ha detto:

    deve avere un senso il tempo che spreco recandomi a votare! 😉

    "Mi piace"

  31. Demonio ha detto:

    sono certo che verrà fuori un bel capolavoro! Peccato solo non poterlo vedere! 😀

    "Mi piace"

  32. Giuliana ha detto:

    potrei fare prima una foto e pubblicarlo ma potrebbe essere considerata pornografia … credo 😂😂😂😂😂

    Piace a 1 persona

  33. Demonio ha detto:

    Ahahahah a me piace la pornografia! 😀

    "Mi piace"

  34. Giuliana ha detto:

    io ho raggiunto la pace dei sensi ma a disegnare ancora mi ricordo 😄😄😄

    "Mi piace"

  35. Demonio ha detto:

    Avere una buona memoria e una buona mano è sempre una buona cosa!

    "Mi piace"

  36. Lucy The Wombat ha detto:

    Ma sai come sono capitata su questo post? Ogni tanto faccio ricerche a caso nel reader con termini tipo “stocazzo”, ed è uscito questo 😂😂

    Piace a 1 persona

  37. Demonio ha detto:

    Ahahah fantastico!😂😂😂👏👏👏 un applauso al reader! Dovrei aggiornare il mio post sui termini di ricerca e aggiungere il tuo!😈

    Piace a 1 persona

  38. Lucy The Wombat ha detto:

    E infatti anche per questo volevo segnalartelo 😂😈

    "Mi piace"

  39. Demonio ha detto:

    E hai fatto bene che mi son pure fatta una bella risata!😂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.