Praticamente immortale…

La cosa che ho scoperto mi riporta alla memoria una vecchia barzelletta usata per spiegare la differenza tra le due parole “teoricamente” e “praticamente. Ve la riporto che magari non tutti la conoscono:

teoricamente e praticamente
Pierino : Papa’ che differenza c’è fra teoricamente e praticamente ?
Papa’ : Guarda, te lo spiego con un esempio…
Vai dalla mamma e chiedile se per tre milioni va col macellaio qui sottocasa. Pierino va e torna
Pierino : La mamma ha detto di SI.
Papa’ : Ah! Adesso vai dalla nonna e chiedile se per 4 milioni va col vecchietto senza denti che abita qui di fianco. Pierino riva’ e ritorna.
Pierino : La nonna ha detto di SIIII!
Papa’ : ah! allora vai da tua sorella e chiedi se per 5 milioni va con lo sfigato in classe sua.
Pierino : Ha detto di si.
Papa’ : ah! Allora vedi Pierino…noi TEORICAMENTE avremmo 12 milioni
PRATICAMENTE abbiamo 3 zoccole!

Ok, ora torno a fare il serio (si fa per dire!) e mi calo nei panni di Piero Angela e già quella sarebbe una impresa! Parliamo di aragoste! E no, non sarà un post di cucina! E nemmeno animalista. No, nemmeno uno di quelli che raccontano di pantagrueliche abbuffate! Per altro l’ho mangiata solo una volta in vita mia e ricordo solo che mi lasciò spazientito e per nulla sazio…

Invece, quello che ho scoperto è che teoricamente l’aragosta è immortale! No, non sto scherzando! Ve la faccio breve: la telomerasi è un enzima. Lui ha il compito di attaccarsi alla estremità dei cromosomi rintanandosi in una sorta di cappuccio il cui nome è telomero. Questo enzima ripara i telomeri a ogni replicazione cellulare ma nelle specie comuni la telomerasi ad un certo punto smette di funzionare e i telomeri si accorciano sempre di più. Questo accorciamento è collegato all’invecchiamento e all’insorgenza di tumori. Telomerasi su Wikipedia

Nella nostra bella aragosta invece la telomerasi non si ferma mai! Anzi, più invecchia e più diventa fertile. Le aragoste, che vivono fino a 70 anni, se non finiscono in tavola non muoiono di vecchiaia, ma perché ad un certo punto le diverse mute le portano ad una stanchezza insostenibile e ad uno stress fisico che le lascia stecchite! Insomma più invecchia e più diventa grande ma questo aumento di dimensione richiede anche maggiore consumo di energia per rinnovare l’esoscheletro quindi, semplicemente arriva al punto che non ce la fa più e cade esausta morendo per inedia!

Tornando alla barzelletta l’aragosta è teoricamente immortale ma praticamente non ce la fa! Altra creatura teoricamente highlander è una medusa , la Turritopsis Dohrnii. Questa reagisce allo stress ringiovanendo. Come se voi invece di tirar fuori capelli bianchi ad ogni incazzatura tornaste adolescenti! Lo fa grazie ad un processo detto di transdifferenziazione (che non ho approfondito), e che le permette di trasformarsi ciclicamente in polipo quindi tornare a medusa e via dicendo. Anche qui teoricamente all’infinito,ma in pratica no perché, quando è medusa, sicuramente incontra un predatore che se la magna e l’equilibrio della vita viene mantenuto!

E del resto, è inutile che ci si illuda di vivere in eterno che poi…ma quanto cazzo volete vivere? Me lo ero già chiesto in questo vecchio post e vi invito a leggerlo e magari rispondere: Senza esser troppo serio…ma quanto volete vivere? Senza contare poi che , pensione a parte che forse non vedrò mai e se si sarà da fame…ma io mi domando: che cazzo devo vivere a fare in eterno da vecchio poi! Capirei da giovane, attivo, in buona salute ok…potrebbe anche incuriosirmi semplicemente per l’aspetto del fammi vedere un po’ che succede…come va a finire ecc ecc! Ma a parte ciò ci sarebbe anche il rischio concreto di vivere in una eterna noia e quello no, non fa per me!

Il Segreto degli Animali Immortali

https://www.trend-online.com/prp/immortalita-aragoste-180316/

Uno sguardo ai titoli dei miei post precedenti? Vai qui

Informazioni su Demonio

Disilluso da tutto senza un futuro vivo in questo presente oscuro senza aspettarmi nulla.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog divertenti, Blog ironici, Blog vari e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

87 risposte a Praticamente immortale…

  1. Evaporata ha detto:

    Pensa che palle la vita eterna in paradiso 🙄

    Piace a 1 persona

  2. Evaporata ha detto:

    Mi sa che io e te ogni tanto siamo in contatto telepatico perché ho programmato un post, proprio per oggi, simile a quello del tuo libro link. 😅

    Piace a 2 people

  3. quasi40anni ha detto:

    Praticamente e teoricamente come tanti politici italiani che vanno avanti all’infinito, pur continuando un percorso che a volte sembra a retromarcia. Povere aragoste, quando si dice più grandi della stessa vita! Buon afternoon

    Piace a 1 persona

    • Demonio ha detto:

      Solo tu potevi fare un collegamento tra una aragosta ed un politico italiano però…ma quanto hai ragione! Che poi, prendi uno come renzi, quello che aveva detto che se perdeva si ritirava…beh, se non ha la faccia da aragosta bollita lui…
      Ps temevo il tuo commento…pensavo…chissà se ciò che ho letto l’ho capita davvero, magari scrivo un sacco di vaccate e lei scientificamente mi boccia tutto!😬

      Piace a 1 persona

  4. Lucy the Wombat ha detto:

    Ma come che palle la vita eterna in Paradiso?? Io firmerei ora!! Ho adorato questi aneddoti animali comunque!!

    Piace a 2 people

  5. Sara Provasi ha detto:

    Povera aragosta! 😅 bellissima la barzelletta 😂😂😂

    "Mi piace"

  6. Nuwola ha detto:

    Io già adesso non so più che ci sto a fare al mondo….

    Piace a 1 persona

  7. Neda ha detto:

    Io credo che anche Piero Angela abbia parecchi geni “aragostiani”…

    Piace a 1 persona

  8. Tra le barzellette troppo serie ed argomentazioni troppo tecniche hai scritto un bel post ricco di significati importanti, in realtà buondì, buon lavoro! ❤ … ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.